Top Flop Top e Flop del 2018: bici da XC

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
non sono le enduro di cui parlo, perché mi riferisco alle gare xc e alle gare ews....

Il punto è che il biker "normale" non fa quel che si vede fare in EWS (non a quel modo), ma neppure quel che si vede ormai fare in xc a livello di coppa del mondo. Lasciando perdere le varie coppe del mondo, alla fine le attuali xc hanno un senso per chi fa certe cose, le enduro per chi ne fa altre. Se poi si vuole dire che stanno nascendo modelli xc più fruibili anche al di fuori delle gare su sterratoni ok, ma non vedo in che modo possano andare a sostituire i modelli da enduro.
Se neghi sta cosa, la prossima volta che capiterà di scendere dal Tamaro ti devi presentare con la BMC da XC :-)
Personalmente dissento.
Ti assicuro che non sono un fenomeno... Sono un biker come tanti.
Ma le odierne xc (con angolo a 69,5 per capirci) stanno diventando delle autentiche tuttofare .
In una ipotesi poi di evoluzione con forche da 120, steli da 34, e angoli portati a 68,5/69 diventeranno delle vere ''all Mountain'' (parlo sempre e solo di 29'').
Io ho due XC, una front e una full, entrambe recenti con escursione da 100. Abito in Liguria dove mediamente abbiamo sentieri tecnici. Ti assicuro che riesco a divertirmi molto, scendendo a piedi solo in pochi casi... Dove più che per limiti del mezzo, scendo per carenza di pelo sullo stomaco!
occhèi, però bici da 29, steli da 34, angolo di 68,5, escursione da 120... è una trail, a tutti gli effetti! Sicuramente una bici fantastica, ma chiamiamola col nome che ha avuto fino a ieri!
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
per me il top di quest'anno è la BMC Fourstroke (test a brevissimo) con reggisella telescopico integrato. Una full da xc che però strizza l'occhio anche a chi la vuole usare per fare dei normali giri senza la pressione della gara. La conferma che il futuro della mtb passa per la coppa del mondo di xc con i suoi percorsi tecnici che hanno costretto aziende e riders a rivedere il concetto di bici da xc. Salutato l'enduro, diventato ormai una disciplina con bici mini dh per gente munita di integrale, le nuove xc diventano interessanti per un pubblico sempre più ampio, soprattutto nelle configurazioni con più escursione (120mm).
Complice la nuo a uscita mi sono potuto permettere la fourstroke 2018 top di gamma.
Beh,la bici va benissimo,per il suo sistema di ammo la trovo più sincera e sfruttabile della epic che avevo prima.Messo un telescopico in discesa non ha limiti,quelli li ho io.incredibile come il lockout sia totale e la posizione propedal funzioni veramente a dovere.
Della nuova mi spaventa l'angolo così aperto,forse bisogna saper caricare bene l'anteriore per averne il controllo .Insomma bisogna saper guidare...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
fino a ieri le bici xc race erano dei frontini con 80/100 di escursione e 9kg di peso e 70 gradi di agolo sterzo, molto limitate in discesa, ora l xc si sta spostando verso la vera mtb, cioe full 100/120 con reggi telescopico, forche con steli da 32 o 34( nettemente migliori le 34) e angoli piu generosi dai 69.5 ai 68.5, il tutto mantenendo un peso accettabile , e un ottima pedalabilita'. metto in classifica due top secondo me dalla qualita prezzo ottima: la prima e' la canyon lux seguita da oiz, molto apprezzate e richieste, infatti se le ordini ora non ti arrivano prima di inizio estate , hanno letteralmente attirato molti biker , ed e' anche giusto , sono ottime bike, sarei curioso di guidarne una, anche se il mondo marathon/ xc non mi appartiene piu.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le migliori secondo me sono le due torpado, front e full. Italiane, spettacolari e con prezzi non marziani.
Il flop , tra quelle in elenco, è la Epic EVO. Non si può fare una bici da 5600 carte , che vendono come XC aggressiva, con una forcella senza comando remoto. Non è una Trail né una enduro, è una XC pertanto va usata su single track dinamici, up and down, dove è necessario aprire e chiudere in continuazione. A quel prezzo una bici montata GX e forca senza comando remoto te la puoi tenere. Peccato perché era un progetto interessante
A me sembra più una trail bike che sostituisce la vecchia camber e non una XC. Tra l'altro sarebbe la bici Ideale per molti pseudo enduristi o convinti.di esserlo.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
La lapierre pro race è veramente brutta e quel guida catena su una bici da Xc non ha proprio senso...con le trasmissioni di oggi e i cambi con le frizioni è difficilissimo far cadere la catena su bici da enduro, direi che su una bici da Xc è inutile.

la bici piu innovativa secondo me è la Epic Evo. In gare tecniche se ne vedranno molte, 2 cm di escursione in piu non credo facciano tutta questa differenza in salita, mentre in discesa la fanno eccome!
 

Naicol

Biker novus
16/10/10
41
22
0
Sanremo
Visita sito
...Io ho due XC, una front e una full, entrambe recenti con escursione da 100. Abito in Liguria dove mediamente abbiamo sentieri tecnici. Ti assicuro che riesco a divertirmi molto, scendendo a piedi solo in pochi casi...

Conosco anch'io un po' di sentieri in Liguria. Senza andare a cercare robe troppo difficili, tu mi dici che con le tue xc ti diverti a scendere da Hard Rock a Varazze, piuttosto che dal Cavatappi o dalla Madonna della Guardia a Finale?
Conosco solo la guardia a finale. Li, nel pezzo scassato esposto, faccio una interessante sessione di trekking... Però non ci trovo vergogna a scendere a piedi. Ripeto... Ovviamente ci sono dei pezzi in cui tocca sganciare, ma per il resto sono mezzi solidi che ti permettono di fare quasi tutto
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Il punto è che il biker "normale" non fa quel che si vede fare in EWS (non a quel modo), ma neppure quel che si vede ormai fare in xc a livello di coppa del mondo. Lasciando perdere le varie coppe del mondo, alla fine le attuali xc hanno un senso per chi fa certe cose, le enduro per chi ne fa altre. Se poi si vuole dire che stanno nascendo modelli xc più fruibili anche al di fuori delle gare su sterratoni ok, ma non vedo in che modo possano andare a sostituire i modelli da enduro.
Se neghi sta cosa, la prossima volta che capiterà di scendere dal Tamaro ti devi presentare con la BMC da XC :-)

ma non ho detto che sostituiscono le enduro. Il senso della frase era che secondo me lo sviluppo tecnologico più interessante è passato dalle gare enduro a quelle xc. Queste ultime non avevano fatto vedere niente di veramente nuovo per decenni (diametro ruote a parte), quelle enduro erano state interessanti quando le escursioni e la pedalabilità erano umane, poi con l'avvento delle ews sempre più discesistiche anche le bici sono diventate delle mini dh.

Aggiungo che il trend delle endurone si è interrotto proprio perché la gente non sapeva cosa farsene di mostri da 170mm di escursioni per il giro con gli amici (pedalato). Le nuove 29 da 140/150mm sono fantastiche, ma raramente le trovi alle ews
Non so quanto si sia interrotto il trend delle endurone , ma se c'è stato un calo credo che uno dei fattori principali sia dovuto allo spopolamento delle nuove e-mtb che hanno "rubato" utenti più al settore enduro piuttosto che all'XC . Poi come avete rilevato anche Voi con l'articolo in cui si evinceva la preferenza negli ascolti dell'XC piuttosto che il DH, si comprende il buon lavoro svolto nel promuovere e rendere più appassinonte l'XC con le dovute conseguenze.
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Da non scordare il gruppo olympia con Scapin e olympia appunto, ottimi prezzi , ottimi mezzi con allestimenti per tutte le tasche. Felice possessore!
Anche Giant per me merita un pro con una politica di prezzo ragionevole e mezzi all'altezza mi dà l'impressione di sentire i consumatori e non fare orecchie da mercante come i più blasonati che per me sono flop: aldilà dei loro mezzi fatti bene (ma non cosi diversi dagli altri). Poi con quelle livree veramente senza immaginazione e monocromatiche son pure noiose, l'unica che ancora un po' di "appeal" è la cannondale anche se la nuova forca non è che sia il massimo.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Top:Intense sniper, angolo sterzo 67.5, angolo sella 75, reach in taglia L 453. Nessuno ne parla però potrebbe essere una bella svolta nell'xc. Vedi anche Yeti sb100. Flop: reggisella integrato..essere vincolati ad un componente lo trovo un difetto.
 
  • Mi piace
Reactions: powderfinger

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
TOP: la nuova Orbea Oiz xè ha un ottimo rapporto qualità/prezzo

FLOP: Bianchi xè mi aspettavo qualcosa di più dalla nuova Methanol CV RS e Ridley Sabo xè mi sembra progettualmente già vecchia.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
non saprei giudicare se una bici sia il top se non l'ho provata....quello che ho potuto verificare e' il successo che ha avuto la lux della canyon grazie al super prezzo rispetto alla qualita offerta.....poi personalmente la top e' la scalpel principalmete perche e' quella che mi comprerei.....
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.533
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Dimenticate sempre le artigianali..
Allora io voto x la RDR ARES come full, e la Deus 2.0 come front.
X me, sono tra le migliori. In assoluto.
Delle citate sopra, voto la Lux.
Ottimo rapporto qualità prezzo come sempre da canyon.
A seguire, sorpresa x me, la Santa Cruz.
 
  • Mi piace
Reactions: jz91

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.533
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Dimenticate sempre le artigianali..
Allora io voto x la RDR ARES come full, e la Deus 2.0 come front.
X me, sono tra le migliori. In assoluto.
Delle citate sopra, voto la Lux.
Ottimo rapporto qualità prezzo come sempre da canyon.
A seguire, sorpresa x me, la Santa Cruz.
Santa cruz la Blur, ovvio.
 

Classifica mensile dislivello positivo