Top Flop Top e Flop del 2018: bici da XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.779
916
0
Visita sito
Top e Flop del 2018: bici da XC
Top-Flop-soil-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 
Ultima modifica di un moderatore:

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Ciaoo ...io non posso dire che : Bmc Agonist 01 .
Bici montata top , sincera in discesa , ottima nei rilanci , confortevole piu di altre provate !
 

zeno74

Biker popularis
4/3/12
86
10
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Io ho provato a Riva la Stoll R1 con le ruote a razza bike ahead, se mi avessero detto che era una ebike e c'era un motore dentro ci avrei creduto, a parità di forza impressa sui pedali il delta di accelerazione che la bici dava era incredibile!
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Come top voto giant anthem che trovo veramente efficace sia in salita che in discesa, geometrie azzeccate e carro spettacolare sensibile ma ben sostenuto in pedalata
Anche la sb100 mi piace un sacco
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
per me il top di quest'anno è la BMC Fourstroke (test a brevissimo) con reggisella telescopico integrato. Una full da xc che però strizza l'occhio anche a chi la vuole usare per fare dei normali giri senza la pressione della gara. La conferma che il futuro della mtb passa per la coppa del mondo di xc con i suoi percorsi tecnici che hanno costretto aziende e riders a rivedere il concetto di bici da xc. Salutato l'enduro, diventato ormai una disciplina con bici mini dh per gente munita di integrale, le nuove xc diventano interessanti per un pubblico sempre più ampio, soprattutto nelle configurazioni con più escursione (120mm).
 

Naicol

Biker novus
16/10/10
41
22
0
Sanremo
Visita sito
Le migliori secondo me sono le due torpado, front e full. Italiane, spettacolari e con prezzi non marziani.
Il flop , tra quelle in elenco, è la Epic EVO. Non si può fare una bici da 5600 carte , che vendono come XC aggressiva, con una forcella senza comando remoto. Non è una Trail né una enduro, è una XC pertanto va usata su single track dinamici, up and down, dove è necessario aprire e chiudere in continuazione. A quel prezzo una bici montata GX e forca senza comando remoto te la puoi tenere. Peccato perché era un progetto interessante
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq and andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Le migliori secondo me sono le due torpado, front e full. Italiane, spettacolari e con prezzi non marziani.
Il flop , tra quelle in elenco, è la Epic EVO. Non si può fare una bici da 5600 carte , che vendono come XC aggressiva, con una forcella senza comando remoto. Non è una Trail né una enduro, è una XC pertanto va usata su single track dinamici, up and down, dove è necessario aprire e chiudere in continuazione. A quel prezzo una bici montata GX e forca senza comando remoto te la puoi tenere. Peccato perché era un progetto interessante

Concordo assolutamente, mi sembra veramente un progetto buttato giù di fretta.
Attendo con curiosità il test della fourstroke che sembra una figata
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
per me il top di quest'anno è la BMC Fourstroke (test a brevissimo) con reggisella telescopico integrato. Una full da xc che però strizza l'occhio anche a chi la vuole usare per fare dei normali giri senza la pressione della gara. La conferma che il futuro della mtb passa per la coppa del mondo di xc con i suoi percorsi tecnici che hanno costretto aziende e riders a rivedere il concetto di bici da xc. Salutato l'enduro, diventato ormai una disciplina con bici mini dh per gente munita di integrale, le nuove xc diventano interessanti per un pubblico sempre più ampio, soprattutto nelle configurazioni con più escursione (120mm).
L’idea di integrare il telescopico è sicuramente valida ma allo stesso tempo avrei lasciato ai clienti la scelta se volerlo installare o meno già all’acquisto (se non mi sfugge qualcosa non penso ci sia modo di scegliere).
A chi non serve infatti si poteva offrire una bici più leggera (sono comunque 345 grammi extra) oltre che farla pagare qualcosa in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: powderfinger

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Salutato l'enduro, diventato ormai una disciplina con bici mini dh per gente munita di integrale, le nuove xc (120mm).

Oppure: "salutato l'XC, diventato ormai una disciplina con bici mini trail per gente munita di tutina attillata, le nuove enduro diventano interessanti per un pubblico sempre più ampio, soprattutto nelle configurazioni con meno escursione (140/150 mm)" :-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oppure: "salutato l'XC, diventato ormai una disciplina con bici mini trail per gente munita di tutina attillata, le nuove enduro diventano interessanti per un pubblico sempre più ampio, soprattutto nelle configurazioni con meno escursione (140/150 mm)" :-)

non sono le enduro di cui parlo, perché mi riferisco alle gare xc e alle gare ews. Le "enduro pedalabili" a cui ti riferisci tu non le trovi in gara. Le definirei più delle trail bike
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
non sono le enduro di cui parlo, perché mi riferisco alle gare xc e alle gare ews....

Il punto è che il biker "normale" non fa quel che si vede fare in EWS (non a quel modo), ma neppure quel che si vede ormai fare in xc a livello di coppa del mondo. Lasciando perdere le varie coppe del mondo, alla fine le attuali xc hanno un senso per chi fa certe cose, le enduro per chi ne fa altre. Se poi si vuole dire che stanno nascendo modelli xc più fruibili anche al di fuori delle gare su sterratoni ok, ma non vedo in che modo possano andare a sostituire i modelli da enduro.
Se neghi sta cosa, la prossima volta che capiterà di scendere dal Tamaro ti devi presentare con la BMC da XC :-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il punto è che il biker "normale" non fa quel che si vede fare in EWS (non a quel modo), ma neppure quel che si vede ormai fare in xc a livello di coppa del mondo. Lasciando perdere le varie coppe del mondo, alla fine le attuali xc hanno un senso per chi fa certe cose, le enduro per chi ne fa altre. Se poi si vuole dire che stanno nascendo modelli xc più fruibili anche al di fuori delle gare su sterratoni ok, ma non vedo in che modo possano andare a sostituire i modelli da enduro.
Se neghi sta cosa, la prossima volta che capiterà di scendere dal Tamaro ti devi presentare con la BMC da XC :-)

ma non ho detto che sostituiscono le enduro. Il senso della frase era che secondo me lo sviluppo tecnologico più interessante è passato dalle gare enduro a quelle xc. Queste ultime non avevano fatto vedere niente di veramente nuovo per decenni (diametro ruote a parte), quelle enduro erano state interessanti quando le escursioni e la pedalabilità erano umane, poi con l'avvento delle ews sempre più discesistiche anche le bici sono diventate delle mini dh.

Aggiungo che il trend delle endurone si è interrotto proprio perché la gente non sapeva cosa farsene di mostri da 170mm di escursioni per il giro con gli amici (pedalato). Le nuove 29 da 140/150mm sono fantastiche, ma raramente le trovi alle ews
 

Naicol

Biker novus
16/10/10
41
22
0
Sanremo
Visita sito
non sono le enduro di cui parlo, perché mi riferisco alle gare xc e alle gare ews....

Il punto è che il biker "normale" non fa quel che si vede fare in EWS (non a quel modo), ma neppure quel che si vede ormai fare in xc a livello di coppa del mondo. Lasciando perdere le varie coppe del mondo, alla fine le attuali xc hanno un senso per chi fa certe cose, le enduro per chi ne fa altre. Se poi si vuole dire che stanno nascendo modelli xc più fruibili anche al di fuori delle gare su sterratoni ok, ma non vedo in che modo possano andare a sostituire i modelli da enduro.
Se neghi sta cosa, la prossima volta che capiterà di scendere dal Tamaro ti devi presentare con la BMC da XC :-)
Personalmente dissento.
Ti assicuro che non sono un fenomeno... Sono un biker come tanti.
Ma le odierne xc (con angolo a 69,5 per capirci) stanno diventando delle autentiche tuttofare .
In una ipotesi poi di evoluzione con forche da 120, steli da 34, e angoli portati a 68,5/69 diventeranno delle vere ''all Mountain'' (parlo sempre e solo di 29'').
Io ho due XC, una front e una full, entrambe recenti con escursione da 100. Abito in Liguria dove mediamente abbiamo sentieri tecnici. Ti assicuro che riesco a divertirmi molto, scendendo a piedi solo in pochi casi... Dove più che per limiti del mezzo, scendo per carenza di pelo sullo stomaco!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Io ho due XC, una front e una full, entrambe recenti con escursione da 100. Abito in Liguria dove mediamente abbiamo sentieri tecnici. Ti assicuro che riesco a divertirmi molto, scendendo a piedi solo in pochi casi...

Conosco anch'io un po' di sentieri in Liguria. Senza andare a cercare robe troppo difficili, tu mi dici che con le tue xc ti diverti a scendere da Hard Rock a Varazze, piuttosto che dal Cavatappi o dalla Madonna della Guardia a Finale?
 
  • Mi piace
Reactions: il PEK

Classifica mensile dislivello positivo