TOC preoccupante Ohlins RXF 38 - RISOLTO SERIE STERZO INFERIORE

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.592
10.228
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ariecchime...bici con ruota dritta fa il ciocco, di lato no


Vedi l'allegato 651776
La butto lì, prova a togliere un po' di materiale sulle due superfici evidenziate, in special modo sulla superficie interna, chissà che magari la serie sterzo si muove in maniera infinitesimale e quella superficie lì va a battere sul tubo sterzo o sulla ralla.
Perso per perso tanto vale provarle tutte.
IMG_8715~2.jpeg
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.790
2.366
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
La butto lì, prova a togliere un po' di materiale sulle due superfici evidenziate, in special modo sulla superficie interna, chissà che magari la serie sterzo si muove in maniera infinitesimale e quella superficie lì va a battere sul tubo sterzo o sulla ralla.
Perso per perso tanto vale provarle tutte.
Vedi l'allegato 651829
Oddio, un conto è toccare una ralla da 20€, un conto una serie sterzo inferiore che costa 90 ahahahah

l'esperimento vorrei farlo con una serie sterzo fsa o cane creek, me la rischio con lo sterzo a 360...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.592
10.228
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oddio, un conto è toccare una ralla da 20€, un conto una serie sterzo inferiore che costa 90 ahahahah

l'esperimento vorrei farlo con una serie sterzo fsa o cane creek, me la rischio con lo sterzo a 360...
Eh ma su una serie sterzo a 360° mica hai il fermo centrale da molare :mrgreen:
Parlo di togliere qualche decimo di mm, tanto il fermo alla rotazione lo fanno le due facce laterali.
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.790
2.366
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Eh ma su una serie sterzo a 360° mica hai il fermo centrale da molare :mrgreen:
Parlo di togliere qualche decimo di mm, tanto il fermo alla rotazione lo fanno le due facce laterali.
Nooo non mi sono spiegato scusami

intendevo dire che preferisco lasciare la ss originale senza toccare nulla, perché se amplifico o peggioro le cose, il costo è elevato rispetto ad una ralla o una ss inferiore da 360

Cioè quello che voglio dire è che preferisco spendere (e testare soprattutto) la ss fsa da 50€ e vedere se ciocca di nuovo, così isolo ancor di più la problematica...se ciocca ancora sono varie le ipotesi: ss superiore, forcella, mozzo

altre cose non mi vengono
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and AlfreDoss

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.861
13.638
0
Reggio Emilia
Visita sito
La prova con forcella ruotata credo sia abbastanza significativa nel escludere con buona probabilità che sia la forcella. Anche se non è impossibile il gioco del cannotto possa essere solo lungo la direzione in asse.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.790
2.366
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Che poi vorrei proprio analizzarlo il rumore...cioè mettendo le mani sulla zona serie sterzo inferiore, il toc non lo 'sento' fisicamente lì...stessa cosa in zona tappo

quindi o è interno oppure è la serie sterzo superiore..e per quest'ultima posso dirlo solo con la sostituzione e prova della serie sterzo inferiore
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.790
2.366
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Secondo me c'è qualcosa nel mozzo o nel perno o nei foderi bassi...il rumore fa risonanza sui raggi

edit: battendo con forza la ruota con il perno nel mozzo (perno tra le mani e giù di violenza) non c'è il minimo rumore o movimento
forse zona foderi, esterni o interni
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.592
10.228
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Secondo me c'è qualcosa nel mozzo o nel perno o nei foderi bassi...il rumore fa risonanza sui raggi

edit: battendo con forza la ruota con il perno nel mozzo (perno tra le mani e giù di violenza) non c'è il minimo rumore o movimento
forse zona foderi, esterni o interni
Ma non è che siano le pastiglie che sbatacchiano dentro la pinza? Che impianto hai?
Io con Shimano 4 pistoni ho smesso di usare le pastiglie con le alette perché facevano un rumore insopportabile.
Prova a toglierle e rifare le prove del caso.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.996
29.596
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma non è che siano le pastiglie che sbatacchiano dentro la pinza? Che impianto hai?
Io con Shimano 4 pistoni ho smesso di usare le pastiglie con le alette perché facevano un rumore insopportabile.
Prova a toglierle e rifare le prove del caso.
Spero per lui di no ,sarebbe da ridere ( senza offesa ne) ma quelle alette oltre a non servire a nulla fanno solo che rumore di sbatacchiamento …
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.790
2.366
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ma non è che siano le pastiglie che sbatacchiano dentro la pinza? Che impianto hai?
Io con Shimano 4 pistoni ho smesso di usare le pastiglie con le alette perché facevano un rumore insopportabile.
Prova a toglierle e rifare le prove del caso.
Lo fa a freno smontato, la prima cosa che ho controllato
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.592
10.228
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Spero per lui di no ,sarebbe da ridere ( senza offesa ne) ma quelle alette oltre a non servire a nulla fanno solo che rumore di sbatacchiamento …
Che non servano a nulla non sono d'accordo, prova a toccarle dopo una lunga discesa e vedi che bel marchio a fuoco ti fai, quindi vuol dire che un bel po' di calore lo smaltiscono.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.790
2.366
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Devo mettermi l'anima in pace e battere a terra la forcella con la ruota montata

anima in pace perché per smontare la forcella si fa in 2 minuti di orologio..rimontarla invece...................non prendete mai bici con cavi interni alla serie sterzo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo