Titus El Guapo

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
[MENTION=58149]will78[/MENTION] (non so come te la cavi con l'inglese) da qui (http://forums.mtbr.com/titus/why-bottom-bracket-height-my-new-eg-v-3-so-low-813147-5.html) dove c'è la discussione per l'altezza del bb,verso la fine di questa pagina risponde un certo brant che è l'ingeniere che si occupa in on one dei telai e spiega come riconoscere un telaio difettato e più avanti ci sono foto di come fare per misurarlo,a grandi linee dice che il movimento centrale è in linea con i mozzi delle ruote con una forcella di altezza 540mm (axle to crown) e con una serie sterzo con la calotta esterna da 15mm e con la biella nel foro più in basso del telaio

[MENTION=141834]Bjack[/MENTION] grazie per il prezioso contributo

empiricamente prendi una corda/spago e tendilo unendo i mozzi,dopo di che controlla con le misure che ho riportato qui sopra,comunque sono quasi sicuro che la tua sia ok.
il dubbio ti è venuto perchè hai notato che tocchi molto per terra?o cos'altro?
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
empiricamente prendi una corda/spago e tendilo unendo i mozzi,dopo di che controlla con le misure che ho riportato qui sopra,comunque sono quasi sicuro che la tua sia ok.
il dubbio ti è venuto perchè hai notato che tocchi molto per terra?o cos'altro?

Non ho capito una cosa..per essere giusto il centro pedivelle deve essere in linea col centro mozzi?
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
Non ho capito una cosa..per essere giusto il centro pedivelle deve essere in linea col centro mozzi?

si con una teorica linea tirata fra i due mozzi a patto che siano rispettate le misure seguenti:forcella 540mm (axle to crown) e con una serie sterzo con la calotta esterna da 15mm e con la biella nel foro più in basso del telaio.
La misura è riferita alla el guapo rivisitata dalla on one dopo l'acquisizione,non credo che la tua,modello precedente se non ricordo male,abbia le stesse quote.
 

Puciu1992

Biker novus
25/9/13
6
0
0
Fossano
Visita sito
empiricamente prendi una corda/spago e tendilo unendo i mozzi,dopo di che controlla con le misure che ho riportato qui sopra,comunque sono quasi sicuro che la tua sia ok.
il dubbio ti è venuto perchè hai notato che tocchi molto per terra?o cos'altro?

Il dubbio mi è venuto perché ad occhio mi sembrava più basso di quello di mio fratello che ha una nukeproof mega (è in effetti è più basso, sono due bici diverse!). Posso chiederti cosa si intende per biella nel foro più basso del telaio? Così posso fare la misurazione precisa
Grazie 1000 in anticipo! =) Siete tutti molto gentili!
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
Il dubbio mi è venuto perché ad occhio mi sembrava più basso di quello di mio fratello che ha una nukeproof mega (è in effetti è più basso, sono due bici diverse!). Posso chiederti cosa si intende per biella nel foro più basso del telaio? Così posso fare la misurazione precisa
Grazie 1000 in anticipo! =) Siete tutti molto gentili!

il leveraggio o biella della el guapo ha la possibilità di essere spostato in due posizioni diverse svitando i perni,situati nell'ancoraggio sull'obliquo della bici.
le due posizioni non cambiano l'escursione ma solo il tipo di risposta della sospensione quello più in basso è progressivo,mentre quello alto più lineare per poter montare ammortizzatori a molla nel caso si abbiano velleità più discesistiche.
 

Puciu1992

Biker novus
25/9/13
6
0
0
Fossano
Visita sito
Grazie per i consigli… Ho appena misurato e visto che la biella è nel foro più basso del telaio... Io ho una lyrik 160 di escursione (545mm +o- 5mm) e una serie sterzo da 10 mm e la corda stava circa al centro del movimento centrale quindi è perfetta… L'unica cosa che ho notato è si può sbagliare molto con le misurazioni perché non è facile fare partire la corda esattamente dal centro dei mozzi… =)
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
visto il tempo pessimo da 3 settimane sono partite le,più che prevedibili,seghe mentali...
montato manubrio spank 777 color alluminio,si accoppia alla perfezzione...mannaggia al tempo
 

Allegati

  • 2014-02-01 14.58.58.jpg
    2014-02-01 14.58.58.jpg
    55,9 KB · Visite: 28

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Mi state facendo salire una scimmia mai vista. Trovarla nuova a 1500 con pike e Rt3 è da leccarsi i baffi. Se avesse avuto anche una tramissione migliore sarebbe stata la fine per me. Sono fuori budget di 300 € diamine. Non cè nessuno che vuole vendermi la sua in taglia L ?! XD
Oppure facciamo così apro un conto paypal e fate una donazione a vostro piacere (:
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
nuova a quel prezzo con la pike e un montaggio medio dubito si trovi di meglio a parte i marchi tedeschi che vendono online,forse sull'usato trovi qualcosa ma di el guapo non credo...in italia immagino ce ne siano davvero poche
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
nuova a quel prezzo con la pike e un montaggio medio dubito si trovi di meglio a parte i marchi tedeschi che vendono online,forse sull'usato trovi qualcosa ma di el guapo non credo...in italia immagino ce ne siano davvero poche

No, neanche tra l online crucco cè qualcosa di simile. Bisogna arrivare a 2000 € per accaparrarsi una slide 150. Mi sto mangiando le mani, se vanno bene i due esami che mi aspettano, potrei anche farmi un regalo
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
giuro che dopo la smetto,ma il tempo non da tregua,metto la foto all'aperto con le ultime due modifiche (monarch plus e manubrio spank 777 color alluminio),la bici è a posto,pronta solo per essere guidata.
 

Allegati

  • 2014-02-05 15.38.25.jpg
    2014-02-05 15.38.25.jpg
    65 KB · Visite: 64
  • 2014-02-05 15.39.10.jpg
    2014-02-05 15.39.10.jpg
    62,6 KB · Visite: 79

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Ciao ho visto ora pre la prima volta questa mb e sto cercando info perchè alcune cose non mi quadrano....dunque la bici è questa:
http://www.on-one.co.uk/i/q/CBTIELGX5/titus-el-guapo-sram-x5-mountain-bike#Acomment

come fa a pesare 11,3 kg pur essendo montata con x5 e freni non al top?
Altra cosa:i dischi dei freni quanto sono grandi? Nel sito parla di 900mm
davanti e 1400 mm dietro e non capisco cosa intende....
Infine le spese spedizione a quanto ammontano?
Thanks
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
Ciao ho visto ora pre la prima volta questa mb e sto cercando info perchè alcune cose non mi quadrano....dunque la bici è questa:
http://www.on-one.co.uk/i/q/CBTIELGX5/titus-el-guapo-sram-x5-mountain-bike#Acomment

come fa a pesare 11,3 kg pur essendo montata con x5 e freni non al top?
Altra cosa:i dischi dei freni quanto sono grandi? Nel sito parla di 900mm
davanti e 1400 mm dietro e non capisco cosa intende....
Infine le spese spedizione a quanto ammontano?
Thanks

quella è la versione più economica che fanno,tempo fa ce ne era una anche montata x7/x9,solo che è sparita.
sugli 11,3 kg non so aiutarti perchè io ho preso il solo telaio,che è molto leggero circa 3 kg,ma con la pike che pesa 1,8 kg e senza telescopico che è approismativamente 500 gr. più pesante della configurazione normale la bici può venire leggera,11,3 kg mi sembra molto ottimistico.
I dischi sembrano da 180 tutti e due,mentre 900 mm e 1400 m sono la lunghezza dei tubi del freno ant e post,le spese di spedizione non ci sono oltre una certa somma e se non le ho pagate io per il solo telaio non le pagheresti di sicuro tu per la bici completa.
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
Ciao ragazzi,dopo un pò di tempo e di uscite passo a scrivere le mie prime impressioni di fermone quale sono:la bici è molto leggera,o meglio il telaio (3.1 kg con ammo normale pesato da me)di recente due miei compagni di uscite hanno presso due telai nuovi di marca (yeti sb66 carbon/allu e un gt force le in allu) 3.47 kg e 3.67 kg,un plauso a on-one/titus.
Le impressioni di guida sono molto buone,si arrampica bene sia su asfalto che su sterrato,giocando con il blocco e il pro pedal dell'ammortizzatore (Roch Shox Monarch plus rc3) mentre in discesa è bella ignorante,nel senso buono del termine,premetto che venivo da una mondraker dune che era particolare come sospensione,cioè voleva un sag del 30% e sia da fermo che calcolandolo in garage o staticamente avevo la sensazione che la sospensione fosse dura fino al 30% che ci fosse qualcosa di sbagliato,ma una volta in movimento la durezza iniziale aiutava tantissimo in salita dopodichè una volta passato il punto di sag la bici diventava bella cuscionosa e si guidava molto bene.
Studiando la el guapo in fase di acquisto mi ero reso conto fosse un giunto horst e mi andava bene vista la mia esperienza precedente (prima della mondraker avevo una specialized fsr xc comp da 120/120) e mi ero reso conto che il giunto horst di specialized fosse un cuscino dall'inizio alla fine,mentre la la sospensione della el guapo è molto reattiva più si va forte e più spiana e lavora meglio ma mai dando la sensazione di cuscino e sempre rimanendo entro certi limiti non da la sensazione della lapierre spicy o del covert di transition (telai notoriamente belli veloci e un pò nervosi) mandando all'aria tutti i preconcetti che mi ero fatto.
Tutto questo per dire che sono contento e che le cose va bene si studiarle sulla carta e documentarsi ma poi se non si provano non si ha un quadro completo,per me la el guapo promossa a pieni voti.
Scusate il poema.
Saluti e buoni giri con il guapo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo