Thread ufficiale della Valcava

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ma, @lucabi ...... quella che io ho sempre considerato essere una casa abbandonata, vale a dire quella costruzione che dà inizio alla mitica discesa "funivia", in realtà non è una casa abbandonata bensì niente po' po' di meno che la stazione a monte della ex-funivia????!!! Se così fosse...... ci ho messo 20anni a realizzare, della serie meglio tardi che mai!!! :OOO::loll::loll: E io che ho sempre temuto di essere sorpreso dal proprietario a passare abusivamente sul proprio terreno......

c1.jpg c2.jpg Fun.jpg
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
<<Nelle prime belle domeniche di primavera, con mio papà e tante amiche, andavamo in bicicletta fino a Torre de’ Busi. Allora le strade non erano asfaltate, e le auto si contavano su una mano. Prendevamo poi la funivia per Valcava, sui cui prati facevamo a gara a raccogliere i narcisi. Riempivamo le borse, le tasche, e addirittura gli zaini. Vinceva chi riusciva a formare i mazzi più grossi e più belli>>. E’ questo uno dei ricordi di gioventù che più volentieri ricordava mia madre: un’epoca nella quale, appena finita la guerra, ci si divertiva con poco, e una gita sui panoramici prati in fiore di Valcava, con il “brivido” della veloce salita in funivia, rappresentava il massimo del divertimento e dello svago.>>
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
<<Nelle prime belle domeniche di primavera, con mio papà e tante amiche, andavamo in bicicletta fino a Torre de’ Busi. Allora le strade non erano asfaltate, e le auto si contavano su una mano. Prendevamo poi la funivia per Valcava, sui cui prati facevamo a gara a raccogliere i narcisi. Riempivamo le borse, le tasche, e addirittura gli zaini. Vinceva chi riusciva a formare i mazzi più grossi e più belli>>. E’ questo uno dei ricordi di gioventù che più volentieri ricordava mia madre: un’epoca nella quale, appena finita la guerra, ci si divertiva con poco, e una gita sui panoramici prati in fiore di Valcava, con il “brivido” della veloce salita in funivia, rappresentava il massimo del divertimento e dello svago.>>
Gulp...! mi sento vecchio, potrei scrivere anche io qualcosa del genere, prendevo anche io la funivia da piccolo cpn mio padre per raccogliere i narcisi.
è comunque proprietà privata il fabbricato anzi tutto il gruppo di cascine. il passaggio pubblico per attraversare corre a ridosso della recinzione del castello e risale alla sterrata superiore vs la cava.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Gulp...! mi sento vecchio, potrei scrivere anche io qualcosa del genere, prendevo anche io la funivia da piccolo cpn mio padre per raccogliere i narcisi.
è comunque proprietà privata il fabbricato anzi tutto il gruppo di cascine. il passaggio pubblico per attraversare corre a ridosso della recinzione del castello e risale alla sterrata superiore vs la cava.

Infatti appena l'ho letto ho pensato alle tue identiche parole di sabato!! :-)

Tanto x non sbagliare: è questa costruzione bianca a sinistra, con l'auto parcheggiata, l'ex-stazione???

PS: il biker con la biga verde lì avanti mi sa tanto che è @salukkio ...... :-P Capture[1].PNG
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Infatti appena l'ho letto ho pensato alle tue identiche parole di sabato!! :-)

Tanto x non sbagliare: è questa costruzione bianca a sinistra, con l'auto parcheggiata, l'ex-stazione???

PS: il biker con la biga verde lì avanti mi sa tanto che è @salukkio ...... :-P Vedi l'allegato 245030

Dovrei essere io.... da quale video arriva il frame?
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Lo skilift era sul Monte Tesoro, sempre in Valcava ma lontano dalla struttura della funivia.

https://www.pieroweb.com/latuafoto/fotopronte/maurizioscalvini/Tesoro-27genn10/index.html

Per quanto riguarda la funivia vera e propria (e, di conseguenza, il "trend" delle precipitazioni nevose):

"
La funivia funzionò con generale soddisfazione per tre decenni, ma alla fine degli anni ‘50 si resero necessari importanti quanto onerosi interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento. Contemporaneamente, le mutate condizioni sociali ed economiche, il nascere del turismo di massa e la graduale realizzazione delle strade di collegamento con il fondovalle, ridimensionarono di fatto il ruolo e l’importanza dell’impianto funiviario. Forse, sarebbe stato ancora possibile un rilancio a fini turistici, ma solo a prezzo di ingenti investimenti migliorativi, che per varie ragioni non furono fatti. Iniziò così, inarrestabile, una lenta agonia durata quasi vent’anni.
Nel giugno 1961 la funivia venne fermata, per l’ormai improrogabile sostituzione della fune traente. Nonostante le assicurazioni di un pronto ripristino, il fermo si protrasse per molti mesi, ed anche in seguito il funzionamento fu sempre precario, in pratica senza reali prospettive, tra problemi tecnici e difficoltà economiche di gestione. Negli anni ‘70 venne completata la strada Torre de’ Busi - Valcava, e il 4 gennaio 1974 la funivia passò di proprietà comunale, per cessare definitivamente l’attività nel marzo 1977. Infine, il 13 luglio 1978, il Consiglio comunale di Torre de’ Busi deliberò all’unanimità lo smantellamento dell’impianto, ponendo così termine a una storia durata mezzo secolo
."
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Lo skilift sul Monte Tesoro (lato Pertùs) è un altro impianto.
A Valcava c'era lo skilift che partiva dalla trattoria Cantinetta (si vede a fianco del porticato il piccolo fabbricato dell'impianto) e saliva circa dove c'è ora la nuova supertower,
In funzione fino a metà anni 80.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Lo skilift sul Monte Tesoro (lato Pertùs) è un altro impianto.
A Valcava c'era lo skilift che partiva dalla trattoria Cantinetta (si vede a fianco del porticato il piccolo fabbricato dell'impianto) e saliva circa dove c'è ora la nuova supertower,

'ammazza ma quante ne sai?!?!?! :hail::-)

Tornando all'eventuale giro paventato per questa domenica, ahimè la vedo dura: ha piovuto anche oggi e tra sassi e soprattutto foglie (in abbondanza!!) bagnate temo che sarebbe uno scivolare unico...... :-(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo