Thread ufficiale della Valcava

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
in Valcava ci sono stato oggi, da Colle di Sogno il sentiero che sale in cima alla collinetta è in statp di abbandono e non più praticabile mentre la parte alta di Corna Martinella (quella che si imbocca passando il cancelletto si sta chiudendo causa vegetazione rigogliosa .... peccato .... in compenso il sentiero che porta sotto lo Spedone è stato pulito per una manifestazione (Corri il Tesoro ...) ed è in perfette condizioni .....
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Visto adesso, avrei preferito non leggere :roll:
nel dettaglio ... il sentiero basso che da Colle di Sogno porta verso la strada asfaltata è OK, idem quello che dalla cementata (andando dritto appena sbuchi sull'asfalto) porta verso la sterrata che poi, girando a sx in salita, riporta a Corna Martinella ...... la vegetazione sta chiudendo la parte che costeggia la rete del capanno di caccia (passato il cancelletto) ma poi è OK, non so quello più sotto come sia messo. Se non l'hai mai fatto fai quello che passa sotto al monte Tesoro/Spedone e che arriva alla chiesetta vicino all'orrido di Erve, è appena stato sistemato ed è in condizioni perfette.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.382
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
nel dettaglio ... il sentiero basso che da Colle di Sogno porta verso la strada asfaltata è OK, idem quello che dalla cementata (andando dritto appena sbuchi sull'asfalto) porta verso la sterrata che poi, girando a sx in salita, riporta a Corna Martinella ...... la vegetazione sta chiudendo la parte che costeggia la rete del capanno di caccia (passato il cancelletto) ma poi è OK, non so quello più sotto come sia messo. Se non l'hai mai fatto fai quello che passa sotto al monte Tesoro/Spedone e che arriva alla chiesetta vicino all'orrido di Erve, è appena stato sistemato ed è in condizioni perfette.
Va beh, basta fare la sterrata e non passare dai cancelletto allora, se il resto è tutto ok.
Quello che arriva a Erve non ho ben capito da dove lo si prende.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Va beh, basta fare la sterrata e non passare dai cancelletto allora, se il resto è tutto ok.
Quello che arriva a Erve non ho ben capito da dove lo si prende.
Dal Convento del Pertùs.
Prendi la sterrata che dal tornante sotto punta a nord, diventa poi un sentiero e arrivato ai capanni che trovi oltre la vetta dello Spedone, prendi il sentiero pianeggiante a ds.
Ti giro la traccia.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Va beh, basta fare la sterrata e non passare dai cancelletto allora, se il resto è tutto ok.
Quello che arriva a Erve non ho ben capito da dove lo si prende.
la sterrata è insulsa, meglio passare dal cancelletto e fare il sentiero di discesa (si passa da dove è stata piantata la prima bandiera della Lega .. vabbè ...) oppure 50 mt più sotto c'è un'altro sentiero senza cancelletto

La traccia che dicevo è questa https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/3795 , + un pò sporca ma basta che segui x il passo pertulena (sterrata e cementata) e poi segui il sentiero .... solo che verso la fine, invece che girare a sx e finire sopra la chiesetta (il sentiero è franato) scendi dritto nel prato fino ad una baita e poi tieni sempre la sx ai bivi, arrivi sulla mulattiera Erve-Rossino ... dalla mappa si capisce
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Qualcuno sa in che stato sia la zona Colle di Sogno - Corna Martinella?
nel dettaglio ... il sentiero basso che da Colle di Sogno porta verso la strada asfaltata è OK, idem quello che dalla cementata (andando dritto appena sbuchi sull'asfalto) porta verso la sterrata che poi, girando a sx in salita, riporta a Corna Martinella ...... la vegetazione sta chiudendo la parte che costeggia la rete del capanno di caccia (passato il cancelletto) ma poi è OK, non so quello più sotto come sia messo. Se non l'hai mai fatto fai quello che passa sotto al monte Tesoro/Spedone e che arriva alla chiesetta vicino all'orrido di Erve, è appena stato sistemato ed è in condizioni perfette.
Stamattina ho fatto il giro completo della Valfosca e quindi il Corna Martinella dal cancello e la variante sotto.
È stato pulito tutto alla grande.
Solo la variante del toboga ho dovuto tagliare rovi seriamente, ma ci sono piante cadute che lo rendono impercorribile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo