e non solo le gomme...pensate che cosa stupenda...al Decathlon non hanno le camere d'aria di ricambio per le bici 29 che vendono
in pratica mi ha detto il commesso che arriveranno tra un mesetto, per cui chi oggi compra una 29 al Deca è meglio che non fori per almeno un mese
che roba...
detto questo oggi sono stato al Deca e....
allora per prima cosa devo dire che da vedersi è veramente molto bella.
alcune scelte tecniche, anche riguardo al telaio, la rendono abbastanza particolare e per quello che costa (450 euro) penso che offra un rapporto qualità prezzo che le blasonate offrono con almeno 200 euro in più.
detto questo ho provato sia la M che la L e alla fine ho preso quest'ultima perchè con la M toccavo meglio con i entrambi i piedi a terra ma poi nel pedalare mi saliva il ginocchio in pancia e nelle manovre strette sempre il ginocchio urtava contro lo sterzo...invece con la L mi sono trovato bene e d'altra parte è anche la taglia che il Deca consiglia per la mia altezza.
come impressioni ovviamente non ci sono uscito però ho fatto un paio di giretti nel piazzale del Deca e così superficialmente posso dire che non sembra nemmeno una MTB per il tipo di telaio che ha (che è veramente enorme) ma sembra di stare in sella ad una bici da touring.
la sensazione è che sia molto ma molto più scorrevole di una 26, vale a dire che con una pedalata si avverte subito la sensazione di fare più strada rispetto alla 26 e poi dà più sicurezza nel senso che è difficile avere imbarcate o sbandatine e ha anche un ottimo appoggio in curva.
in sella si ha la sensazione di stare molto alti, sembra di andare a cavallo con queste ruotone
a me piace molto questa sensazione, certo se dovessi andarci nei boschi dove serve reattività e agilità forse preferirei ancora una 26 ma per l'asfalto e lo sterrato medio/leggero penso che la 29 sia preferibile.
non ho ancora appurato la reazione sulle buche ma presto vi darò sensazioni più approfondite.
così ad un primo approccio posso dire che la 29 è più stabile e più scorrevole di una 26 ma resta ancora un po' di nicchia se praticamente una
catena enorme come il Deca che ti vende la biga, non ha nemmeno una camera d'aria di scorta da venderti...insomma è un po' grottesco se ci pensate...
immaginate di rompere una forca da 29 o tagliare un copertone...o piegare un cerchione...in pratica ora come ora si rimane a piedi a meno di comprare online in negozi specializzati.
complessivamente per quello che costa penso che sia ottima e preferibile alle entry level dei marchi blasonati.
[segue]