[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

barbasma

Biker dantescus
Sicuramente...

A parte il carro lungo, che per me è meglio visto che mi diverto in discesa, cosa non ti garba di questo telaio?

Scusa se insisto, ma quando prendero un telaio in carbonio, almeno sono più informato.

io non ho abbastanza esperienza per giudicare tecnicamente un telaio... di solito tutti dicono che ci vuole un carro corto... sopratutto in discesa perchè già di suo una 29 è molto più stabile di una 26 dato il carro più lungo ma se questo diventa lunghissimo.. poi la bici va solo dritta... ovvio che sto esagerando e non vorrei rientrare nei discorsi che le 29 non girano a priori...

se vuoi vedere le geometrie corrette di una 29 basta guardare NINER... GAS29... GARY FISHER.... SPECIALIZED... gente che fa le 29 da anni...

la questione è che se si compra una BIG perchè non esiste altra bici pari grado a quel prezzo... 450... OK... se ci si spendono 300 euro di ruote e 200 di altri componenti... la bici diventa 950 euro e a questa cifra si iniziano a trovare 29 molto più valide... anzi delle BUONE 29 nuove... o roba che te la allestisci da solo partendo da roba usata di buona gamma...

te lo dico perchè la mia prima 29 l'ho montata in salotto partendo da un telaio marin alpine trail usato e mettendoci pezzi usati e nuovi in superofferta e sono arrivato a spendere 800 euro... ma montata SHIMANO XT e freni avid juicy... ruote superstars... forca suntour ad aria pp15....non con roba da supermercato e freni a disco meccanici...

se la BIG serve ad ingolosire... ok... ma come base di partenza per upgrade iMHO... proprio no... meglio venderla l'anno prossimo intera e prendersi un telaio ONONE IMBRED quando fanno i saldoni invernali e montarselo a piacere... nel mercatino ci sono tonnellate di roba smontata da bici nuove di buona gamma... e poi ci sono i siti online...

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ho notato che montate camere d'aria dal peso di 251g l'una.
Se volete un consiglio, prendetevi due camere della Schwalbe 19AV da 140g l'una (15€ la coppia acquistandole online).
Poco più di 200g sulle masse rotanti non sono cosa da poco, specialmente le più periferiche.

Molto di meglio .. Kikko .. via le camere d'aria del tutto e sotto con lo Stan's Tubeless kit... pesi la mezza e non fori piu' manco a volerlo! :-)

http://www.notubes.com/helpcenter.aspx?video=3

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
io non ho abbastanza esperienza per giudicare tecnicamente un telaio... di solito tutti dicono che ci vuole un carro corto... sopratutto in discesa perchè già di suo una 29 è molto più stabile di una 26 dato il carro più lungo ma se questo diventa lunghissimo.. poi la bici va solo dritta... ovvio che sto esagerando e non vorrei rientrare nei discorsi che le 29 non girano a priori...

se vuoi vedere le geometrie corrette di una 29 basta guardare NINER... GAS29... GARY FISHER.... SPECIALIZED... gente che fa le 29 da anni...

la questione è che se si compra una BIG perchè non esiste altra bici pari grado a quel prezzo... 450... OK... se ci si spendono 300 euro di ruote e 200 di altri componenti... la bici diventa 950 euro e a questa cifra si iniziano a trovare 29 molto più valide... anzi delle BUONE 29 nuove... o roba che te la allestisci da solo partendo da roba usata di buona gamma...

te lo dico perchè la mia prima 29 l'ho montata in salotto partendo da un telaio marin alpine trail usato e mettendoci pezzi usati e nuovi in superofferta e sono arrivato a spendere 800 euro... ma montata SHIMANO XT e freni avid juicy... ruote superstars... forca suntour ad aria pp15....non con roba da supermercato e freni a disco meccanici...

se la BIG serve ad ingolosire... ok... ma come base di partenza per upgrade iMHO... proprio no... meglio venderla l'anno prossimo intera e prendersi un telaio ONONE IMBRED quando fanno i saldoni invernali e montarselo a piacere... nel mercatino ci sono tonnellate di roba smontata da bici nuove di buona gamma... e poi ci sono i siti online...

Diciamo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda .. solo che io ci ho messo la zampa per capirlo .. :-(
Il telaio della Big e' un telaio tranquillo studiato per un uso molto XC (soft) del mezzo .. ed in un certo senso per quanto faccio io ce n'e' d'avanzo .. e questo e' il suo limite insuperabile.
Quindi non e' un telaio che ti permette una espansione ragionata in un futuro.
Meglio lasciarla cosi' che e' super ottima per i 449 € di costo.

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Come ti ho già detto, non sono molto pratico di ruote assemblate.
Ci sono talmente tanti tipi che dovresti esser quasi un "rappresentate" per poter rispondere con precisione.

Hai più aperto la discussione nel topic apposito?

Concordo sul discorso "sbattimento".
Camere leggere coperture leggere e se apposto.

Non l'o aperto il 3d, lo farò poco prima che avrò il budget...

Hai centrato il discorso, quello che vorrei fare io, spero con telaio in carbonio.

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
quindi facendo il punto della situazione visto che sono rimasto lontano dalla discussione per via dell'acquisto della gopro, c'e' stato un cambio di serie sterzo, un manubrio, una pipa, una sella e poi?

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
quindi facendo il punto della situazione visto che sono rimasto lontano dalla discussione per via dell'acquisto della gopro, c'e' stato un cambio di serie sterzo, un manubrio, una pipa, una sella e poi?

Le manopole e le gomme, poi sembra che si è arreso, che peccato..

Poi posterai qualche video spero..

Non mi ispira molto....

Dai video sembra funzionare ci vorrebbe qualcuno che l'ha provato.

ROLLE82

Biker novus
27/10/12
29
0
0
Vicopisano
Visita sito
Prima uscita con la mia big 5.3 e' durata meno di 1 ora a causa della forte pioggia che si sta abbattendo su Pisa cmq sono riuscito a cadere....
Le mie prime considerazioni:
gomme da cambiare perche' sul bagnato slittano di brutto e si cade, come ho fatto io;
Il cambio anteriore pessimo rispetto al posteriore;
Freni buoni;
Il peso nn eccessivo ho affrontato una salita di circa 15% e salivo bene senza sentire troppo la bike.

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Prima uscita con la mia big 5.3 e' durata meno di 1 ora a causa della forte pioggia che si sta abbattendo su Pisa cmq sono riuscito a cadere....
Le mie prime considerazioni:
gomme da cambiare perche' sul bagnato slittano di brutto e si cade, come ho fatto io;
Il cambio anteriore pessimo rispetto al posteriore;
Freni buoni;
Il peso nn eccessivo ho affrontato una salita di circa 15% e salivo bene senza sentire troppo la bike.

Bene ..
Allora deragliatore anteriore cambiato subito pure io .. il bike doc mi ha messo un Deore che ha tutta un altra molla e precisione rispetto all'economicissimo Tourney.
Gomme strano perche' le Hutchinson Python finche' non vai nella terra magari umida non sono malaccio! .. attenzione a non gonfiarle troppo!
Prenditi una pompa da pavimento con manometro e tienile a 2.0 davanti ed a 2.3 dietro .. messe cosi' non mi hanno mai tradito.
Finche avrai le gomme di serie vedrai che su asfalto vai benissimo .. i dolori iniziano quando metterai gomme tassellate.

ROLLE82

Biker novus
27/10/12
29
0
0
Vicopisano
Visita sito
Su asfalto tutto bene il problema e' iniziato su sterrato che a causa delle forti piogge era per lunghi tratti un fiume e mentre era in discesa la gomma anteriore ha slittato e io sono andato in terra nessun danno alla bike..... Per fortuna!!!!! Penso di aver benedetto la bike nuova!!!! Prima uscita e subito caduta!!!!!

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Su asfalto tutto bene il problema e' iniziato su sterrato che a causa delle forti piogge era per lunghi tratti un fiume e mentre era in discesa la gomma anteriore ha slittato e io sono andato in terra nessun danno alla bike..... Per fortuna!!!!! Penso di aver benedetto la bike nuova!!!! Prima uscita e subito caduta!!!!!

Ahh! pardon .. avevo capito che la Hutchinson Python ti aveva mollato su asfalto .. mi pareva strano!!
Si , come ti dicevo prima il limite della Python che cmq e' una delle gomme piu' scorrevoli su asfalto e' proprio con l'umido in fuoristrada .. e' praticamente zero!
Solo sterrati e pure molto secchi!

Se torni indietro nelle pagine vedi la foto .. io ho messo delle Kenda Nevegal da 2.20 DTC davanti e dietro .. ma me la sogno di notte la scorrevolezza della Python su asfalto .. da 25km/h che tenevo nella pedalata rilassata sul piano .. sono sceso con la stessa pedalata .. stesso rapporto (42/6° posteriore) stesso percorso a 22.5km/h.
Per contro in fuoristrada piu' c'e' umido fango e molle piu' vai come un treno ;-)

ROLLE82

Biker novus
27/10/12
29
0
0
Vicopisano
Visita sito
Anch'io pensavo di cambiarle e avevo visto proprio quelle che hai montato te spero che x la prox uscita che faro' il tempo sia migliore... Oggi pessimo piu' salivo su e l'intensita della pioggia aumentava!!!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo