[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
io non ho una deca ma una cube da 29 cmq dico la mia in qs post ufficiale.
tralasciando il discorso estetico io penso che kittare la big può avere un senso, mi spiego meglio:
tutti sappiamo che è un entry level e che pertanto monta componenti entry level.
acquistare componenti (vedi cerchi, freni ecc) di qualità superiore è un'ottima idea, l'importante è non perdere di vista il portafoglio in quanto si rischia di pagare salato componenti magari in futuro già montanti sulla prox mtb.
x es. oggi acquisto una reba recon, tra 1 anno prendo BIG 2013 e mi trovo con la reba recon di serie .... ed adesso che ci faccio con 2 reba!?!?
quasi tutto si può vendere da usato, l'importante è pagarlo il giusto.

da ultimo vi chiedo, quali sono i componenti che vorreste acquistare?


PS
ho visto la BIG in versione gara pubblicata nelle pagine precedenti... direi decisamente più bella che la standard.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
.. in quanto si rischia di pagare salato componenti magari in futuro già montanti sulla prox mtb.

Ciao Emilio .. benvenuto in questo Thread. ;-)
Esatto .. il problema e' che se un domani acquisti una bicicletta gia' confezionata mica puoi chiedere di togliere quello che hai gia' ..
Se ne parlava giusto stamane con il rivenditore dal quale ho preso le gomme .. che tra l'altro e' dealer Cube e Giant piu' altri marchi che non conosco ..
Proprio sulla Cube gli ho fatto un esempio .. siccome a me piace molto al LTD Pro gli ho chiesto se un domani poteva vendermela senza ruote .. manubrio .. stem .. gomme etc..etc .. e senza battere ciglio mi ha detto no .. lei la prende come la vede poi rivende quello che non le piace o che ha gia' di migliore..
E questo discorso te lo fanno anche online per qualsiasi altro marchio.
Per cui come diceva Antony l'unica soluzione un domani e' prendere un telaio sciolto e montarci tutto spogliando la 5.3 Big. upgradata .. pero' a quel punto il telaio della Big lo puoi buttare in discarica .. nessuno te lo paghera' mai ..
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
alla fine non conviene vendere la bici "vecchia" ma tenerla come muletto (naturalmente montando i componenti di serie).
anche se è un entry level non va svenduta/regalata.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
io non ho una deca ma una cube da 29 cmq dico la mia in qs post ufficiale.
tralasciando il discorso estetico io penso che kittare la big può avere un senso, mi spiego meglio:
tutti sappiamo che è un entry level e che pertanto monta componenti entry level.
acquistare componenti (vedi cerchi, freni ecc) di qualità superiore è un'ottima idea, l'importante è non perdere di vista il portafoglio in quanto si rischia di pagare salato componenti magari in futuro già montanti sulla prox mtb.
x es. oggi acquisto una reba recon, tra 1 anno prendo BIG 2013 e mi trovo con la reba recon di serie .... ed adesso che ci faccio con 2 reba!?!?
quasi tutto si può vendere da usato, l'importante è pagarlo il giusto.

da ultimo vi chiedo, quali sono i componenti che vorreste acquistare?

PS
ho visto la BIG in versione gara pubblicata nelle pagine precedenti... direi decisamente più bella che la standard.

Ciao e benvenuto nel 3d, sono daccordo su quello che dici, infatti è chiaro che non acquisterò fork da 1000 euri e ruote da 2000, ma vorrei contenere le spese..

Io vorrei cambiare cerchi, fork, manubrio, sella e reggisella, e forse i freni, i suoi mi soddisfano, ma se mi capita un ottimo usato lo piglio, purtroppo non ho molta disponibilità di money, quindi vado con calma, ma il fatto di fare questi up, lo faccio anceh perchè un gg vorrei un telaio in carbonio, per poi montare questi pezzi, e ripristinare la big, (il tutto lo faccio io) per poi magari rivenderla se capita..
Qui a roma diciamo si trova sempre il compratore, la mia vecchia bici è andata a ruba..

Ciao Emilio .. benvenuto in questo Thread. ;-)
Esatto .. il problema e' che se un domani acquisti una bicicletta gia' confezionata mica puoi chiedere di togliere quello che hai gia' ..
Se ne parlava giusto stamane con il rivenditore dal quale ho preso le gomme .. che tra l'altro e' dealer Cube e Giant piu' altri marchi che non conosco ..
Proprio sulla Cube gli ho fatto un esempio .. siccome a me piace molto al LTD Pro gli ho chiesto se un domani poteva vendermela senza ruote .. manubrio .. stem .. gomme etc..etc .. e senza battere ciglio mi ha detto no .. lei la prende come la vede poi rivende quello che non le piace o che ha gia' di migliore..
E questo discorso te lo fanno anche online per qualsiasi altro marchio.
Per cui come diceva Antony l'unica soluzione un domani e' prendere un telaio sciolto e montarci tutto spogliando la 5.3 Big. upgradata .. pero' a quel punto il telaio della Big lo puoi buttare in discarica .. nessuno te lo paghera' mai ..
Io vorrei fare come detto sopra..

alla fine non conviene vendere la bici "vecchia" ma tenerla come muletto (naturalmente montando i componenti di serie).
anche se è un entry level non va svenduta/regalata.

Lo spazio per metterla c'è, la venderei solo per recuperare qualcosa..
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Provate stamane .. su asfalto pero' ... le Kenda Nevegal da 2.20 DTC. sulla 5.3 Big.
Allora .. scorrono molto peggio delle Hutchinson Python .. sono piu' rumorose e fai una fatica non dico doppia ma quasi .. a portare avanti la bici.
La pressione usata e' la stessa 2.0 davanti e 2.3 dietro (bar).
Pro e' che qualsiasi tombino o asfalto rotto o cemento sgranato non lo senti minimamente .. anzi pare di aver messo un mini-ammortizzatore sul posteriore e maggior fluidita' sulla forcella anteriore.
Questo probabilmente dovuto alla conformazione della gomma ed alla maggiore aria al suo interno.
Di sicuro non e' consigliabile a chi pedala molto su ciclabili e/o cmq asfalto ma sul fuoristrada dovrebbe essere da sballo.
Sperando nel weekend cerchero' di provarle sul terreno a loro piu' congeniale.
 

barbasma

Biker dantescus
Io su una big non spenderei nulla... Spendi se il telaio di base e' ottimo ma se è' un macigno imho non ha senso

Se si faranno futuri upgrade a quel punto e' meglio addirittura vendere il telaio della big e metterci che so un onone che almeno di geometria e' più valido
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
Pure il bancomat ha colpito ancora :-(
Spero sia l'ultimo .. mentre montava le gomme ho chiesto lumi sulle ruote ed ho ottenuto le risposte che mi aspettavo .. a noi conviene rimanere cosi'.
Cmq aveva due coppie di ruote interessanti una Vuelta (bianchi mozzi rossi ergal) da 250 € e 1750 kg. coppia ed un'altra ma American Classic (neri) da 389 € ma gia' tubeless da 1700 kg. .. anche la Vuelta lo puo' diventare ma ci vogliono altri 20 € di trattamento.
In definitiva alla domanda se le metto sento la differenza .. e' stato lapidario nonostante era suo interesse venderle .. no! o meglio non piu' di tanto.
Fine del discorso ruote .. altrettanto su una ipotetica Reba .. risposta: non ha senso su questa bicicletta.
Pure qui fine di un sogno ..
Quindi si ritorna al punto di partenza ... la Big va bene cosi' com'e' .. quello che ho fatto io e' gia' costato troppo.


giusto, condivido :-)
per quanto tu possa cambiare assetto e metterci ruote OZ, togliere peso etc su una renault Clio, non otterrai mai una BMW serie 3 :celopiùg:

se vuoi la serie 3, compra la serie 3 :i-want-t:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Io su una big non spenderei nulla... Spendi se il telaio di base e' ottimo ma se è' un macigno imho non ha senso

Se si faranno futuri upgrade a quel punto e' meglio addirittura vendere il telaio della big e metterci che so un onone che almeno di geometria e' più valido

Stesso pensiero maturato con il passare del tempo ;-) e per fortuna ho upgradato per ora poco.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
giusto, condivido :-)
per quanto tu possa cambiare assetto e metterci ruote OZ, togliere peso etc su una renault Clio, non otterrai mai una BMW serie 3 :celopiùg:

se vuoi la serie 3, compra la serie 3 :i-want-t:

Ma infatti! .. ho fatto delle piccole modifiche che possono rientrare nei canoni di spesa su una Big .. adattandola quasi perfettamente alle mie misure (sono fuori giusto di 1 cm. di lunghezza ora).
Quindi non piango gli euro versati per il manubrio o la serie sterzo o il deragliatore .. o le gomme .. in quanto upgrade indispensabili sulla Big per renderla accettabile a mio parere.
Pero' qui bisogna fermarsi.
Sfortunatamente la Big ha un telaio che non permette altri investimenti perche' come dici giustamente e' quello di una Clio .. ben diverso da quello di una Cube o Trek o C'dale o Specialized dove anche se di fascia economica sono cmq telai sui quali puo' valere la pena di spendere e migliorare la montatura nel tempo.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Provate stamane .. su asfalto pero' ... le Kenda Nevegal da 2.20 DTC. sulla 5.3 Big.
Allora .. scorrono molto peggio delle Hutchinson Python .. sono piu' rumorose e fai una fatica non dico doppia ma quasi .. a portare avanti la bici.
La pressione usata e' la stessa 2.0 davanti e 2.3 dietro (bar).
Pro e' che qualsiasi tombino o asfalto rotto o cemento sgranato non lo senti minimamente .. anzi pare di aver messo un mini-ammortizzatore sul posteriore e maggior fluidita' sulla forcella anteriore.
Questo probabilmente dovuto alla conformazione della gomma ed alla maggiore aria al suo interno.
Di sicuro non e' consigliabile a chi pedala molto su ciclabili e/o cmq asfalto ma sul fuoristrada dovrebbe essere da sballo.
Sperando nel weekend cerchero' di provarle sul terreno a loro piu' congeniale.
Se sai di andare su asfalto prova ad aumentare un pochino la pressione, dovrebbero scorrere meglio..

Io su una big non spenderei nulla... Spendi se il telaio di base e' ottimo ma se è' un macigno imho non ha senso

Se si faranno futuri upgrade a quel punto e' meglio addirittura vendere il telaio della big e metterci che so un onone che almeno di geometria e' più valido

Money permettendo in futuro farò up, ma come investimento, per poi passare al carbonio, almeno spero..

Ma questo telaio della big che ha che non ti piace?

giusto, condivido :-)
per quanto tu possa cambiare assetto e metterci ruote OZ, togliere peso etc su una renault Clio, non otterrai mai una BMW serie 3
se vuoi la serie 3, compra la serie 3 :i-want-t:
Va bè o è una bici mica dobbiamo andare a fare il mondiale..

Ma infatti! .. ho fatto delle piccole modifiche che possono rientrare nei canoni di spesa su una Big .. adattandola quasi perfettamente alle mie misure (sono fuori giusto di 1 cm. di lunghezza ora).
Quindi non piango gli euro versati per il manubrio o la serie sterzo o il deragliatore .. o le gomme .. in quanto upgrade indispensabili sulla Big per renderla accettabile a mio parere.
Pero' qui bisogna fermarsi.
Sfortunatamente la Big ha un telaio che non permette altri investimenti perche' come dici giustamente e' quello di una Clio .. ben diverso da quello di una Cube o Trek o C'dale o Specialized dove anche se di fascia economica sono cmq telai sui quali puo' valere la pena di spendere e migliorare la montatura nel tempo.

Secondo me se ti va di fare altri up fai bene a farli..
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Sono validi quelli che ti servono per migliorare la posizione in sella imho senza comprare roba top

Cambiare le ruote su una big secondo me non è' utile
Sicuramente...

Io li comprerò, non è che poi li butto, ma li passarò al telaio in carbonio, poi se mi capita roba top o quasi usata a buon prezzo non me la farò scappare, vedremo, per adesso pedalo così, e ne sono felice, già andavo con la vecchia 26, con questa vado ancora meglio.

A parte il carro lungo, che per me è meglio visto che mi diverto in discesa, cosa non ti garba di questo telaio?

Scusa se insisto, ma quando prendero un telaio in carbonio, almeno sono più informato.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Ho notato che montate camere d'aria dal peso di 251g l'una.
Se volete un consiglio, prendetevi due camere della Schwalbe 19AV da 140g l'una (15€ la coppia acquistandole online).
Poco più di 200g sulle masse rotanti non sono cosa da poco, specialmente le più periferiche.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Kikko questi interventi mi piacciono proprio, io vorrei fare un po di cose, ma devo accumulare qualche soldino..

si comunque se si mettono cerchi da 300 euri, da assemblare, gomme tubeless quanto peso in meno si avrà.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Kikko questi interventi mi piacciono proprio, io vorrei fare un po di cose, ma devo accumulare qualche soldino..

si comunque se si mettono cerchi da 300 euri, da assemblare, gomme tubeless quanto peso in meno si avrà.

Era solo un pour paler....giusto per dare qualche "dritta" in più in base a quelli che mi vengono in mente!


Comunque, specifichiamo una cosa:

Se latticizzi, non hai bisogno delle ruote UST che sono pesanti quanto dei cingoli da carro armato.
Vanno benissimo coperture come le Racing Ralph da 2.1 con pesi inferiori ai 500g (Costicchiano, 70€ la coppia acquistando online, ma sono ottime per tutto l'anno).
Altra coppia con buon grip/scorrevolezza, che costino un filo meno, Beaver 2.0 e Kenda 1.9.

Non devi però acquistare per forza coperture UST per gomme latticizzate (Le Schwalbe "normali" sono ottimi per questo tipo di operazione).
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Purtroppo un po presto per questo argomento, ma lo tengo in considerazione, secondo te con max 300 euri se meno è meglio quali mozzi raggi, e cerchi dovrei prendere?

Ricorda che vorrei il modello con meno raggi..

Per il lattice non lo so, vedremo, è un po una seccatura..
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Purtroppo un po presto per questo argomento, ma lo tengo in considerazione, secondo te con max 300 euri se meno è meglio quali mozzi raggi, e cerchi dovrei prendere?

Ricorda che vorrei il modello con meno raggi..

Per il lattice non lo so, vedremo, è un po una seccatura..


Come ti ho già detto, non sono molto pratico di ruote assemblate.
Ci sono talmente tanti tipi che dovresti esser quasi un "rappresentate" per poter rispondere con precisione.

Hai più aperto la discussione nel topic apposito?

Concordo sul discorso "sbattimento".
Camere leggere coperture leggere e se apposto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo