• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Beh, la forcella Suntour non sarà per gare marathon, ma per un uso come il tuo secondo è più che sufficiente....

Sono d'accordo Kikko .. anzi il ragazzo di ieri che fa gare di XC aveva la Reba RL a terra ed aveva montato una rigida in carbonio perche' risparmiava tanto peso e per le gare di XC la leggerezza e' fondamentale.
Vedessi come sono rimasto di sasso ... il mio sogno per terra ed al posto suo una fissa! ahaha
Che la forcella della RR 5.3 .. per quello che faccio io .. sia stra sufficente (non solo sufficente!) e' vero .. solo che e' inguardabile! con quell'aspetto cheap e quegli stelini cromati da 28 di diametro
Da quanto ho capito le RR in generale sono l'anello di congiunzione tra le MTB da supermercato Coop o Auchan da 100/150 € .. e quelle vere.
Quindi sono equilibrate per essere tale prodotto .. a meno di andare su quelle dagli 800 € in su .. quindi dalle 8.1 alle varie 9.1/2/9 dove il livello e' diverso.

Per quanto riguarda la RR 5.3 Big ho accertato di avere preso la taglia giusta dopo un iniziale tentennamento dovuto alla mia inesperienza .. badavo alla misura centro movimento centrale e collarino stringisella quotando le taglie con questa misura.. mentre un noto rivenditore della zona mi ha aperto gli occhi sull'importanza fondamentale dell'O.V (che poi ho ritrovato anche su questo forum) piu' che della lunghezza A.
Infatti mi sono reso conto che la nostra L misura 535 mm. di A .. un dato che ritrovi solo sulle XL delle altre marche e che mi aveva mandato in depressione pensando di aver sbagliato misura.
Invece il nostro O.V e' di 620 mm. . tale e quale agli O.V degli altri ben piu' blasonati brands che tagliano 48.5/49 cm. quindi in pollici 18.5"/19" i loro telai.
Quindi fin qui ci siamo.
Ho accertato che la nostra componentistica e montatura e' piu' che degna per una Front entry level... volendo l'unico cambio sensato e' il deragliatore .. il Tourney di serie oltre ad essere di lamierino stampato impresentabile ha una molla debole .. cosi' mi e' stato spiegato.
Sono altresi' convinto di aver fatto bene a non cedere al look ed all'appeal della 8.1 .. che tanto mi piaceva .. perche' le 29er sono oggi un must irrinunciabile mentre le 26r sono ormai alla frutta.
Ho modificato la serie sterzo perche' troppo economica quella di serie e gia' che c'ero togliendo spessori e collarino inutile ho pagato il taglio del canotto forcella al mio bike guru acquistando da lui la serie sterzo.
Ed infine grazie a questo Forum ho imparato a mettermi in sella via quelle formule-misure che ho trovato qui sopra.
A questo punto sono molto soddisfatto di come in poco tempo sono riuscito a metabolizzare quanto di necessario per entrare nel mondo MTB.
Sicuramente questo sara' un tesoro un domani se continuero' con questa passione.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Bella, ma per adesso accontentiamoci delle nostre BIGGHE!!

Oggi ho perso un pò di tempo ed ecco che ho combinato..

In pom dovevamo fare un bel giro, ma i miei amici si sono spaventati del tempo, io digerisco un pochino e parto lo stesso hahah, magari un giro più corto ma voglio provare la bici senza il collarino, certo in estetica ha guadagnato molto, con l'adesivo rosso sulla pipa ho coperto la scritta RR al contrario..
Ci voleva proprio, vai Med continua che ti vengo dietro..









 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Belle anche in rosso le finiture in simil-ergal .. il commesso del Deca pero' il sensore del contachilometri me l'ha messo in avanti e non rivolto indietro (stelo forcella) .. magari e' giusto come l'hai messo tu.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ci voleva proprio, vai Med continua che ti vengo dietro..

Ha ragione Kikko .. ci manca un manubrio flat e magari uno stem sempre da 10 cm. ma negativo -15 .. il problema e' dove trovarlo magari bianco.
Il manubrio flat in carbonio l'ho trovato .. 23 $USD piu' spedizione .. stesse misure del nostro che e' 65 cm. larghezza e 31.8 diametro
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito


Inizia a provare con lo stem -5 poi vedi se cercare il -15 o no.

Per il colore, potresti sempre fare pipa e manubrio neri con manopole bianche.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Belle anche in rosso le finiture in simil-ergal .. il commesso del Deca pero' il sensore del contachilometri me l'ha messo in avanti e non rivolto indietro (stelo forcella) .. magari e' giusto come l'hai messo tu.

Secondo me come l'ho messo io è più protetto quando vai per campi..


Se lo trovi di un'altro colore gli dai una spruzzata e sei apposto..
Non mi stuzzicare col manubrio, non credo che cederò..

Inizia a provare con lo stem -5 poi vedi se cercare il -15 o no.

Per il colore, potresti sempre fare pipa e manubrio neri con manopole bianche.

Infatti gira la pipa e prova, io oggi ho fatto 30 km di sterrato col vento/freddo, devo dire che mi trovo bene, dovrei fare i soliti 50 km per vedere se si lamenta il collo, ma fino ad ora tutto ok, felice dell'impostazione e dell'estetica..
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Infatti gira la pipa e prova, io oggi ho fatto 30 km di sterrato col vento/freddo, devo dire che mi trovo bene, dovrei fare i soliti 50 km per vedere se si lamenta il collo, ma fino ad ora tutto ok, felice dell'impostazione e dell'estetica..

Hai riscontrato un maggiore controllo e sensibilità sull'anteriore spostando il peso in avanti o no?

Comunque il manubrio sarebbe un ulteriore passo in avanti, ma ti conviene cercare qualcosa nel mercatino a poco prezzo.
Non so quanto abbia senso una piega manubrio in carbonio se non si cerca il peso limite....
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Si mi trovo meglio, forse ancora piu basso potrebbe raggiungere il top, diciamo che mi sono sempre adattato a quello che trovo, ma così va meglio, poi mi ci aggrappo meglio nelle salite molto ripide.

Sarebbe bello avere quel manubrio, ma di sicuro costerà parecchio, non fa per me, altrimenti non mi pigliavo la BIG, ma una bici più costosa, poi per carità mi piacerebbe alleggerirla un pochino, ma io partirei dai cerchi, perchè se un gg potrò cambiare bici ho già i cerchi buoni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo