[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Stavo guardando ebay in versione worldwide e non nostrana .. e ci sono del telai per 29r in carbonio .. sospetto cinesi HK .. veramente notevoli che si possono avere spediti per 359 $USD .. avete letto da qualche parte qualcosa su di loro?
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Questo l'ha finita cosi' ... partendo dal telaio in carbonio china prod.

DSCF0004.jpg
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Azz.. oggi ho scoperto che devo alzare la sella di ancora 2 cm! ...

Secondo i parametri che ho trovato utilizzando il mio cavallo .. che rimisurato con libro a muro (ma la riprendo a casa per controllo) mi da 85 cm invece che 86 cm.

Centro sella - pedale con asse pedale che segue l'inclinazione piantone sella 90.02 cm (invece sono a 88.5 cm)

Centro sella - Movimento centrale 74,5 cm (invece sono a 72,5 cm)

L'OV della misura L della Big 5.3 a me da 61 cm. mentra sul grafico della RR da 62 cm.

Ho trovato le misure qui ----> http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Allora .. definitivamente accertato che il mio cavallo e' esattamente 86.5 cm. versus 87 cm.
(sono le due misure che piu' volte ho ottenuto con un libro rigido ed io appoggiato ad uno stipite della porta) .. ed in base ai calcoli via la formula di Lemmond e di Hinault al sito che ho linkato poco sopra .. ho dovuto alzare la sella di ben 3 centimetri ulteriori rispetto all'ultima correzione .. ottenendo un 76 cm. esatti dal centro mozzo movimento centrale al punto anatomico della sella (12 cm. dalla parte posteriore sella).
Questa e' il settaggio giusto per ottenere la pedalata migliore .. ed effettivamente adesso .. pedalando .. stranamente non vado piu' ad indietreggiare con il sedere a cercare una zona posteriore della sella .. ma me la trova in modo naturale.
Quindi ci siamo .. ho trovato il setting corretto .. che nemmeno immaginavo.
Ora pero' devo dar ragione a Kikkofede pero' che diceva che non dobbiamo cercare di toccare con i piedi per terra .. perche' in effetti settata questa posizione col piffero che tocchi anche solo con le punte per terra! .. solo scivolando o da una parte o dall'altra ce la fai .. malino cmq. , tantovale quando ci si ferma scendere in avanti dalla sella e ripartire con una spinta prima di inforcare i pedali.

Altra cosa strana e' che stando a quanto scritto in quell'articolo:

Ricordate che: La distanza tra centro attacco punta sella deve essere uguale o appena maggiore della lunghezza effettiva del telaio.
"SE IL TELAIO HA UNA LUNGHEZZA ORIZZONTALE EFFETTIVA MAGGIORE DELLA DISTANZA SELLA – MANUBRIO E’ TROPPO LUNGO RISPETTO ALLE DIMENSIONE Del BIKER COMPORTANDO UNO SCORRETTO BILANCIAMENTO DEI PESI SULLE DUE RUOTE
SE LA LUNGHEZZA E’ INFERIORE DI OLTRE 15 mm ALLA DISTANZA SELLA MANUBRIO E’ DI TAGLIA INFERIORE RISPETTO A QUELLA IDEALE"


.. io ho misurato in 58 cm la distanza punta sella ---> centro del manubrio al centro del manubrio (sotto lo stem insomma) e questa e' piu' corta dei 62 cm. dichiarati da RR per la misura L della 5.3 Big

Sempre che per centro attacco chi ha scritto l'articolo intendesse il centro manubrio e per punta sella l'effettiva punta della sella .. perche' se intende il punto anatomico della sella .. le cose sono ben diverse!

CIMG15681.JPG
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
La maggior parte dei settaggi sella non ti permette di toccare agevolmente con i piedi per terra - dovresti avere anche una pedalata ottimale così facendo - (Io se mi devo fermare stacco il piede ed inclino la bici) però non è una verità assoluta, sia chiaro, visto che poi ognuno tende a fare quello che più gli è congeniale!

Quando arriverai ad ascoltarmi per il discorso pipa e manubrio flat (:smile:), arriverai ad avere un'impostazione perfetta per una 29'' :il-saggi:



Un saluto
Federico
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Kikko .. sono certo che hai ragione .. ma prima devo capire alcune cose prima di procedere a migliorare questa bicicletta.

Ma si, tranquillo!
Tieni presente che la tua è molto alta all'avantreno e quindi hai meno padronanza dall'avantreno di quanto dovresti.
Se provi a guardare la mia, ho in arrivo stem -15° e manubrio flat (Non so perché, ma me l'hanno consegnata con il manubrio Rise :nunsacci:) così da aumentare la differenza sella-manubrio ed aumentare un filo di carico sull'avantreno.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Adesso punta sella ---> meta' sez. manubrio sono a 58 cm .. mentre l'OV e' 62
Lo stem mi pare sia da 10 cm.
La sella ce l'ho giusta nel mezzo delle tacche sull'attacco.


Lo stem da 100mm sulla 29'' è il massimo che si possa montare per mantenere una buona maneggevolezza (Secondo me).
Se la sella è al centro delle tacche e ti senti ok come posizione e distensione gamba, lasciala così.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo