Allora .. definitivamente accertato che il mio cavallo e' esattamente 86.5 cm. versus 87 cm.
(sono le due misure che piu' volte ho ottenuto con un libro rigido ed io appoggiato ad uno stipite della porta) .. ed in base ai calcoli via la
formula di Lemmond e di Hinault al sito che ho linkato poco sopra .. ho dovuto alzare la sella di ben 3 centimetri ulteriori rispetto all'ultima correzione .. ottenendo un 76 cm. esatti dal centro mozzo movimento centrale al punto anatomico della sella (12 cm. dalla parte posteriore sella).
Questa e' il settaggio giusto per ottenere la pedalata migliore .. ed effettivamente adesso .. pedalando .. stranamente non vado piu' ad indietreggiare con il sedere a cercare una zona posteriore della sella .. ma me la trova in modo naturale.
Quindi ci siamo .. ho trovato il setting corretto .. che nemmeno immaginavo.
Ora pero' devo dar ragione a Kikkofede pero' che diceva che non dobbiamo cercare di toccare con i piedi per terra .. perche' in effetti settata questa posizione col piffero che tocchi anche solo con le punte per terra! .. solo scivolando o da una parte o dall'altra ce la fai .. malino cmq. , tantovale quando ci si ferma scendere in avanti dalla sella e ripartire con una spinta prima di inforcare i pedali.
Altra cosa strana e' che stando a quanto scritto in quell'articolo:
Ricordate che: La distanza tra centro attacco punta sella deve essere uguale o appena maggiore della lunghezza effettiva del telaio.
"SE IL TELAIO HA UNA LUNGHEZZA ORIZZONTALE EFFETTIVA MAGGIORE DELLA DISTANZA SELLA – MANUBRIO E’ TROPPO LUNGO RISPETTO ALLE DIMENSIONE Del BIKER COMPORTANDO UNO SCORRETTO BILANCIAMENTO DEI PESI SULLE DUE RUOTE
SE LA LUNGHEZZA E’ INFERIORE DI OLTRE 15 mm ALLA DISTANZA SELLA MANUBRIO E’ DI TAGLIA INFERIORE RISPETTO A QUELLA IDEALE"
.. io ho misurato in 58 cm la distanza punta sella ---> centro del manubrio al centro del manubrio (sotto lo stem insomma) e questa e' piu' corta dei 62 cm. dichiarati da RR per la misura L della 5.3 Big
Sempre che per centro attacco chi ha scritto l'articolo intendesse il centro manubrio e per punta sella l'effettiva punta della sella .. perche' se intende il punto anatomico della sella .. le cose sono ben diverse!