[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

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Med

Biker poeticus
10/10/12
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Brescia (Italy)
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Io avevo provato a togliere il collarino, ma poi sporge il tubo della forcella, non è che possiamo talgiarlo, perchè se poi ci ripensi è un problema, quindi bisogna mettere il collarino e gli eventuali spessori sopra, ma in quel modo esteticamente è orrendo, che ne pensi?

No no! .. bisogna tagliare la forcella .. tanto guarda .. al di la del fatto che e' una forcella da forse .. e dico forse .. 100 € guadagnamo cosi' tanto in estetica che mai e poi mai ti verra' voglia di rimettere tutto come quando l'hai acquistata.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
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Brescia (Italy)
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Altra cosa .. mi sono tolto lo sfizio gia' che ero li .. di provare a fare un po' di giri del negozio con la 5.3 Big misura M ... ed ha ragione il Ciclopes .. hai il ginocchio che si alza in maniera innaturale .. quindi la misura L per noi (parlo di Ciclopes e di me) e' quella esatta.
Il commesso mi diceva che la nuova 8.1 Big avra' un telaio molto piu' tecnico della 5.3 B. ed assomigliera' di piu' alle 29r di altri brands che vediamo in giro.
Quindi altra conferma che e' proprio la 5.3 che e' stata voluta semi-turistica e che quindi ha quella impostazione.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
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Roma
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Verificato anche questo con il commesso della Decathlon di Roncadelle .. se prendi un deragliatore Sram ha una corsa completamente diversa .. infatti abbiamo provato un deragliatore ant. Sram X7 .. quello della 8.1 .. ed e' molto piu' corta e secca dello Shimano Tourney

Guarda è vero che il deragliatore ha quella pecca, ma è pure vero ceh ormai cambio al volo, mi ci sono abituato, poi se con poco riesci a cambiarlo è meglio, anzi facci sapere così forse lo facciamo pure noi.

No no! .. bisogna tagliare la forcella .. tanto guarda .. al di la del fatto che e' una forcella da forse .. e dico forse .. 100 € guadagnamo cosi' tanto in estetica che mai e poi mai ti verra' voglia di rimettere tutto come quando l'hai acquistata.
Si costerà 120 130 euri, ma una volta tagliata non torni indietro, io per adesso ho girato la pipa, vedremo spero di fare un luno giro in fine settimana..
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
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Il commesso mi diceva che la nuova 8.1 Big avra' un telaio molto piu' tecnico della 5.3 B. ed assomigliera' di piu' alle 29r di altri brands che vediamo in giro.
Quindi altra conferma che e' proprio la 5.3 che e' stata voluta semi-turistica e che quindi ha quella impostazione.

Certo me lo ha detto la b'twin nella mail.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
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Guarda è vero che il deragliatore ha quella pecca, ma è pure vero ceh ormai cambio al volo, mi ci sono abituato, poi se con poco riesci a cambiarlo è meglio, anzi facci sapere così forse lo facciamo pure noi.


Si costerà 120 130 euri, ma una volta tagliata non torni indietro, io per adesso ho girato la pipa, vedremo spero di fare un luno giro in fine settimana..

Kikkofede ne ha uno molto carino ed a prezzo interessante .. ma e' sempre uno Shimano :-( .. a noi serve uno Sram proprio per la caratteristica della corsa del nostro manettino.

Chettefrega di tagliare la forcella .. sono talmente sicuro della resa estetica che difficilmente rimpiangero' quei 3 centimetri di canotto forcella in piu'.
Il problema e' vedere se il mio guru ha voglia di farlo .. io non mi fido di partire di seghetto.
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
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Napoli
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Non ho chiesto.. a me interessava solo avere la certezza del perche' di questo problema .. per altro ovviato nel dopo-pranzo lavorando sulle vitine del Tourney.
Non so che differenza economica passa fra un deragliatore Sram X5 (quello che dovevamo avere a bordo noi) e della versione X7 .. ma non penso superi i 10 €

penso che sarà l'unica modifica che farò alla Big, anche perchè l'altezza del canotto non mi dà fastidio e il resto va bene così com'è...non vale la pena upgradarla con forcelle e cerchi secondo me
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
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Merano
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Kikkofede ne ha uno molto carino ed a prezzo interessante .. ma e' sempre uno Shimano :-( .. a noi serve uno Sram proprio per la caratteristica della corsa del nostro manettino.

Chettefrega di tagliare la forcella .. sono talmente sicuro della resa estetica che difficilmente rimpiangero' quei 3 centimetri di canotto forcella in piu'.
Il problema e' vedere se il mio guru ha voglia di farlo .. io non mi fido di partire di seghetto.

guadagni anche in peso tagliando la forca :smile: risparmi qualche grammo :hahaha: scherzo
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
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HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Io avevo provato a togliere il collarino, ma poi sporge il tubo della forcella, non è che possiamo talgiarlo, perchè se poi ci ripensi è un problema, quindi bisogna mettere il collarino e gli eventuali spessori sopra, ma in quel modo esteticamente è orrendo, che ne pensi?

allora il collarino è stato messo per un motivo di praticità, infatti permette di smontare pipa e manubrio e rimontarli senza dover ricalibrare ogni volta la serie sterzo. Penso che quelli del deca l'abbiano messo per facilitare la vita a chi butta la bike in macchina.
Fatta questa doverosa precisazione...hai due soluzioni, una è togliere il collarino e sostituirlo con un normale spessore, che è sicuramente meno antiestetico.
L'altra è tagliare la forcella, magari lasciandola comunque un po piu lunga del necessario, diciamo che 1/2cm sopra la pipa non è poi cosi orrendo...oltre si è davvero brutto e inizia pure a essere un po pericoloso in caso di caduta.
Magari lo abbassi, vedi per un po di tempo come ti trovi..e poi se è il caso, dai un taglio. Di fabbrica le forcelle le lasciano lunghe cosi uno puo trovare il suo assetto e poi tagliare.:celopiùg:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
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Brescia (Italy)
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Come sono certo che senza i due spessori azzurri e senza l'orrido collarino nero .. con lo stem giusto sopra lo sterzo ne guadagna un sacco anche in estetica...

biciv.jpg
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
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Kikkofede ne ha uno molto carino ed a prezzo interessante .. ma e' sempre uno Shimano :-( .. a noi serve uno Sram proprio per la caratteristica della corsa del nostro manettino.

Chettefrega di tagliare la forcella .. sono talmente sicuro della resa estetica che difficilmente rimpiangero' quei 3 centimetri di canotto forcella in piu'.
Il problema e' vedere se il mio guru ha voglia di farlo .. io non mi fido di partire di seghetto.
Ma che ci vuole, è facile, solo devi essere sicuro che poi va bene, perchè non potrai tornare indietro.

Foto con la pipa girata?

Domani spero di ricordre te la faccio, non si nota tantissimo, pure io non la giravo per questo motivo invece non si nota, poi ci sta sopra il count 8, quindi.. le scritte sono al rovescio, basta mettere un adesivo o bianco o rosso e sei apposto, solo che voglio provarla bene ci ho fatto pochi km e sembra che il collo è ok, purtroppo ho acciacchi!! speriamo di non avere problemi.

penso che gia' solo spostando gli spessori e quel collarino recupera i cm e sistema il tutto. Lo stem in negativo e' bruttino da vedere.:spetteguless:
Sulla misura M ho meno problemi, nel senso che ho solo il collarino, infatti volevo toglierlo, ma ancora non mi sono deciso!!

allora il collarino è stato messo per un motivo di praticità, infatti permette di smontare pipa e manubrio e rimontarli senza dover ricalibrare ogni volta la serie sterzo. Penso che quelli del deca l'abbiano messo per facilitare la vita a chi butta la bike in macchina.
Fatta questa doverosa precisazione...hai due soluzioni, una è togliere il collarino e sostituirlo con un normale spessore, che è sicuramente meno antiestetico.
L'altra è tagliare la forcella, magari lasciandola comunque un po piu lunga del necessario, diciamo che 1/2cm sopra la pipa non è poi cosi orrendo...oltre si è davvero brutto e inizia pure a essere un po pericoloso in caso di caduta.
Magari lo abbassi, vedi per un po di tempo come ti trovi..e poi se è il caso, dai un taglio. Di fabbrica le forcelle le lasciano lunghe cosi uno puo trovare il suo assetto e poi tagliare.:celopiùg:
Secondo me è stato messo per la sicurezza, non tanto per praticità.
 

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