Diciamo che si salva solo per il discorso telaio in carbonio, per il resto non è che siamo montata meglio della 8.1.
Cambia la forcella .. io l'ho vista molto migliore sulla 8XC Replica da 1099 della 8.1 normale in alluminio.
Diciamo che si salva solo per il discorso telaio in carbonio, per il resto non è che siamo montata meglio della 8.1.
concordo, piace molto così anche a me che non faccio percorsi molto tecnici per cui un'impostazione meno spinta mi fa anche più piacere
cmq al di là dei discorsi puramente tecnici, appena ho guidato la BIG 5.3 di un mio amico, mi sono innamorato
e cmq pure io non riuscirei ad andare su una biga dove non tocco almeno con un piede a terra in caso di emergenza
immaginavo stessero creando una 29 piu' raccolta e da xc in versione 8.1
finalmente siamo arrivatial discorso che dicevo e che mi smentivi, cioe' che hai la sella bassa perche' senti la necessita' di mettere il piede a terra.
Guarda che la Decathlon .. o meglio il settore RockRider piu' che bTwin .. ha un centro studi molto prestigioso e sviluppato.
Facendo un esempio se la Specialized , Cannondale , Cube etc.. etc fanno 2000 biciclette l'anno .. la RockRider ne fa 10.000 se non oltre ..
Che poi alla RockRider si privilegi il discorso di risparmio estremo per azienda e per il cliente che e' diverso dal cliente Specialized , Cannondale Santa Cruz .. etc..etc con altre esigenze ed obiettivi .. e' un altro paio di maniche.
Ma non credere che sono 4 ingenui che disegnano un telaio... tutt'altro!
Inoltre i prezzi bassi a parita' di montaggio di altre aziende sono proprio il frutto dell'enorme smercio nei confronti di aziende piu' piccole ed all'apparenza qualitative.
Girando i vari negozi con le loro proposte ho notato che una bicicletta con la stessa dotazione della RR 5.3 Big .. ma marcata Specialized o Trek o Focus .. costa mediamente dai 150/200 in piu' .. e questo perche' al di la del guadagno del piccolo rivenditore di biciclette (nei confronti del grande pluricommerciale centro Decathlon) queste stesse aziendine pagano di piu' un cambio .. una forcella .. i freni.
Se io ordino 10.000 forcelle alla Rock Shox otterro' un prezzo diverso e piu' basso per singola forcella di un altro che invece ne ordina 1000 .. questa e' un ovvia regola commerciale da sempre!
Quindi possiamo contare su due punti fermi .. il primo e' che alla RR non sono 4 beoti che progettano a ciufolo e saldano dei telai .. e secondo che il prezzo concorrenziale del prodotto RR e' dovuto al fatto che trattasi di grande distribuzione paragonata a minori numeri della piu' pregiata concorrenza.
Purtroppo non sono molto amate, ma per chi ha pochi soldini vanno più che bene..
Il mio amico mi vuole far provare degli shimano idraulici, quasi quasi.. meglio che non li provo!
qualcuno mi spiegherebbe perche i freni idraulici dovrebbero richiedere spurghi frequenti?
Stavo leggendo un po' di commenti degli yankees sugli Hutchinson Python da 29r (gomma che equipaggia la RR 5.9 Big) e quasi tutti la danno per una buona gomma .. buona scorrevolezza e tenuta .. ma solo da asciutto.
Loro la gonfiano tra i 30 ed i 35 psi .. che sono tra le 2 atm e le 2,4 atm.
Adesso sono a 2,5 atm .. domani la sgonfio un filino per stare sulle 2,3 atm.
Io sono 84kg. (184lbs)
Proprio l'altro giorno ho assistito alla esasperazione di un noto preparatore di MTB e bdc di Brescia per l'assistenza a dei freni idraulici Avid da competizione .. abbiamo parlato dei freni idraulici ed alla fine sono piu' dolori che gioie (spurghi frequenti)
Gli Shimano sono fra i meno esigenti come assistenza.
Alla fine i nostri a filo sono quelli che danno meno rogne ..
qualcuno mi spiegherebbe perche i freni idraulici dovrebbero richiedere spurghi frequenti?
Un discorso che possiamo fare un domani .. e sul quale sto meditando ma ripeto lo postdato di un annetto .. e' acquistare o meglio farsi fare su misura un telaio e forcella (almeno una Reba) da 29r ed inizialmente montare tutto quello che abbiamo sulla Big .. per ovviare il discorso costi.
Non avremo i freni piu' in .. ne guarnitura e cambio da paura ma funziona tutto e bene almeno sulla mia ed a naso penso che altrettanto bene possano andare su un altro telaio.
Un buon telaio su misura in alluminio e verniciato come si deve costa 500 qui a Brescia .. piu' ci si deve aggiungere un 250/300 euro per una Reba usata quindi con 750/800 hai un ottimo telaio ed una grande forcella .. poi inizialmente ci si monta quello che abbiamo gia' pagato in attesa di altro grano e magari occasioni nell'usato che troveremo per strada.
Frequenti mica tutti i giorni, credo che sono esagerati, oppure non sanno fare lo spurgo, diciamo ci litigano..
Io sulla 29'' consiglio 2.0 davanti e 2.2. dietro. Se c'è fango 1.8 e 2.0!
Se vuoi provare la prossima uscita....
boh per quanto mi riguarda, ho fatto circa 1000 km, mai spurgati!
Heee che bello, io lo preferirei in carbonio, piacerebbe anche a me assemblare il tutto, farei anceh la verniciatura con adesivi personalizzati sotto il trasparente.
un sogno, torniamo alla nostra misera big..
qualcuno mi spiegherebbe perche i freni idraulici dovrebbero richiedere spurghi frequenti?
Mentre il meccanico bestemmiava con quegli Avid e si parlava di freni a disco idraulici c'era un ciclista di bdc , suo cliente da anni , che possiede una MTB che usa saltuariamente con freni Shimano idraulici e che diceva che da anni (non mesi!) non li ha mai spurgati e non ha il benche' minimo problema.
Quindi non tutti i freni idraulici soffrono di problemi .. pero' alcuni si .. basta leggere in giro.