[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

Med

Biker poeticus
10/10/12
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Brescia (Italy)
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la sella si regola in base alla distanza dai pedali, NON alla distanza da terra che è una cosa assolutamente ininfluente.

Makkio .. premesso che la gamba con pedale nella parte di punto morto inferiore deve essere flessa e non tirata diritta .. altrimenti addio giunture se pedali e non ti limiti al garage di casa .. e' chiaro che una volta raddrizzata ti deve permettere almeno con le due punte di toccare il terreno altrimenti manco ti puoi fermare e sei costretto a cercare sempre un marciapiede o un predello per fermarti.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
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HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Makkio .. premesso che la gamba con pedale nella parte di punto morto inferiore deve essere flessa e non tirata diritta .. altrimenti addio giunture se pedali e non ti limiti al garage di casa .. e' chiaro che una volta raddrizzata ti deve permettere almeno con le due punte di toccare il terreno altrimenti manco ti puoi fermare e sei costretto a cercare sempre un marciapiede o un predello per fermarti.

bada bene che io non ho detto che la gamba in pedalata deve stare estesa.

Ho detto semplicemente che il metodo empirico piu semplice per farsi un'idea della giusta altezza sella è quello del tallone sul pedale. Gamba estesa col tallone sul pedale =>in pedalata col la punta del piede sul pedale la gamba formerà un angolo che, nella maggior parte dei casi, sarà non dico quello ideale, però prossimo a quello. Poi di li uno si regola se è troppo o troppo poco...

per quanto riguarda il discorso fermarsi...ho sempre dato per scontato che tutti sapessero salire e scendere da una bicicletta, mica lo si fa restando seduti in sella, ma da bambini come facevate scusa? :nunsacci:

e allora se uno ha una bici col movimento centrale un po piu alto del normale, come fa? pur di toccare terra pedala con le gambe a 45°?

Per quanto mi riguarda....l'unica bici su cui ho mai toccato terra da seduto in sella è stata...mmm, la graziella da 12 che ho avuto fino a 6 anni...ma su una mtb mai arrivato coi piedi a terra, e non ci arrivo tuttora...
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
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Roma
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Vedrai che imparerai, quando ti devi fermare ti sollevi e scendi sul tubo centrale, io spesso faccio così.

Riguardo la risposta di b'twin (Hello Antony, I wanted a more long bike => stable in downhill and uphill traction.
This bike can have more confidence especially in difficult passages.
I made the Rock d'azur last year with this and the feeling is amazing.
I am currently working with my team on the BIG RR 8.1 with different frame's quotations (therefore more intensive use with a more compact frame)
Best regards
Nicolas)

Hanno voluto creare una bici apposta più lunga, quindi non ci sono errori la cosa è voluta, faranno qualcosa di compatto per percorsi più intensi con la BIG RR 8.1, infatti ho notato che è molto stabile ad alte velocità, quindi è una bici che fa per me, non faccio uso estremo, ormai so vecchio!!
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
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Brescia (Italy)
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Hanno voluto creare una bici apposta più lunga, quindi non ci sono errori la cosa è voluta, faranno qualcosa di compatto per percorsi più intensi con la BIG RR 8.1, infatti ho notato che è molto stabile ad alte velocità, quindi è una bici che fa per me, non faccio uso estremo, ormai so vecchio!!

E pure piu' alta ..
Sono convinto che e' una scelta progettuale voluta in modo da dare all'utente una bicicletta facile .. ovvio per un uso non estremo ..
Sicuramente la 8.1 Big sara' diversa
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
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Infatti, credo sia normale penso almeno una ventina di minuti ci avranno ragionato, non credo che pigliano piegano 2 tubi e saldano, quindi la bici è fatta così, a me piace molto, è perfetta per l'uso che ne faccio io, quì non ci so boschi, no boschi no party, la dovrei mettere in auto, ma io odio l'auto, quindi mi porta ad odiare anche la bici, invece mi reco per i vari sterrati e collinette varie e sono apposto.
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
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Infatti, credo sia normale penso almeno una ventina di minuti ci avranno ragionato, non credo che pigliano piegano 2 tubi e saldano, quindi la bici è fatta così, a me piace molto, è perfetta per l'uso che ne faccio io, quì non ci so boschi, no boschi no party, la dovrei mettere in auto, ma io odio l'auto, quindi mi porta ad odiare anche la bici, invece mi reco per i vari sterrati e collinette varie e sono apposto.


concordo, piace molto così anche a me che non faccio percorsi molto tecnici per cui un'impostazione meno spinta mi fa anche più piacere
cmq al di là dei discorsi puramente tecnici, appena ho guidato la BIG 5.3 di un mio amico, mi sono innamorato :celopiùg:

e cmq pure io non riuscirei ad andare su una biga dove non tocco almeno con un piede a terra in caso di emergenza
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
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Merano
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Ieri sera ho scritto una mail a Pascale della b'twin, stamattina mi ha risposto alle ore 10:19 devo dire abbastanza svelto il nostro Pasquale, ma la mail è stata trasferita a Nicolas Pierron, product manager on the big RR.

Ecco cosa ho chiesto e cosa mi ha risposto:

Hello, I bought a Rockrider 5.3 BIG RR 29" and I have a question...I created a topic here [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=244157[/URL] and we often wonder why the frame has these measurements for exemple: if we take an M size (as you can see here) [URL]http://press.btwin.com/sites/all/files/EN_Communiqu%C3%A9_BIGRR.pdf[/URL] the reference "E" is 1125 millimetres...It' too long, isn't it? In practice You made a frame with a "reference B 470 mm" back side...why did You make this choice? Other makes usually haven't so long sizes.
How much does the only frame weigh?
Then we wonder why the handlebars are so high compared to the saddle...why this choice?
Thank you for Your patience.



RISPOSTA:

Hello Antony,

I wanted a more long bike => stable in downhill and uphill traction.

This bike can have more confidence especially in difficult passages.

I made the Rock d'azur last year with this and the feeling is amazing.

I am currently working with my team on the BIG RR 8.1 with different frame's quotations (therefore more intensive use with a more compact frame)

Best regards

Nicolas

immaginavo stessero creando una 29 piu' raccolta e da xc in versione 8.1
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
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bada bene che io non ho detto che la gamba in pedalata deve stare estesa.

Ho detto semplicemente che il metodo empirico piu semplice per farsi un'idea della giusta altezza sella è quello del tallone sul pedale. Gamba estesa col tallone sul pedale =>in pedalata col la punta del piede sul pedale la gamba formerà un angolo che, nella maggior parte dei casi, sarà non dico quello ideale, però prossimo a quello. Poi di li uno si regola se è troppo o troppo poco...

per quanto riguarda il discorso fermarsi...ho sempre dato per scontato che tutti sapessero salire e scendere da una bicicletta, mica lo si fa restando seduti in sella, ma da bambini come facevate scusa? :nunsacci:

e allora se uno ha una bici col movimento centrale un po piu alto del normale, come fa? pur di toccare terra pedala con le gambe a 45°?

Per quanto mi riguarda....l'unica bici su cui ho mai toccato terra da seduto in sella è stata...mmm, la graziella da 12 che ho avuto fino a 6 anni...ma su una mtb mai arrivato coi piedi a terra, e non ci arrivo tuttora...

esatto ed e' cosi che si deve andare :celopiùg:
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
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Vedrai che imparerai, quando ti devi fermare ti sollevi e scendi sul tubo centrale, io spesso faccio così.

Riguardo la risposta di b'twin (Hello Antony, I wanted a more long bike => stable in downhill and uphill traction.
This bike can have more confidence especially in difficult passages.
I made the Rock d'azur last year with this and the feeling is amazing.
I am currently working with my team on the BIG RR 8.1 with different frame's quotations (therefore more intensive use with a more compact frame)
Best regards
Nicolas)

Hanno voluto creare una bici apposta più lunga, quindi non ci sono errori la cosa è voluta, faranno qualcosa di compatto per percorsi più intensi con la BIG RR 8.1, infatti ho notato che è molto stabile ad alte velocità, quindi è una bici che fa per me, non faccio uso estremo, ormai so vecchio!!

si evidentemente e' stata una scelta quella della big piu' da versione trekking che da xc :spetteguless:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
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Infatti, credo sia normale penso almeno una ventina di minuti ci avranno ragionato, non credo che pigliano piegano 2 tubi e saldano ..

Guarda che la Decathlon .. o meglio il settore RockRider piu' che bTwin .. ha un centro studi molto prestigioso e sviluppato.
Facendo un esempio se la Specialized , Cannondale , Cube etc.. etc fanno 2000 biciclette l'anno .. la RockRider ne fa 10.000 se non oltre ..
Che poi alla RockRider si privilegi il discorso di risparmio estremo per azienda e per il cliente che e' diverso dal cliente Specialized , Cannondale Santa Cruz .. etc..etc con altre esigenze ed obiettivi .. e' un altro paio di maniche.
Ma non credere che sono 4 ingenui che disegnano un telaio... tutt'altro!
Inoltre i prezzi bassi a parita' di montaggio di altre aziende sono proprio il frutto dell'enorme smercio nei confronti di aziende piu' piccole ed all'apparenza qualitative.
Girando i vari negozi con le loro proposte ho notato che una bicicletta con la stessa dotazione della RR 5.3 Big .. ma marcata Specialized o Trek o Focus .. costa mediamente dai 150/200 € in piu' .. e questo perche' al di la del guadagno del piccolo rivenditore di biciclette (nei confronti del grande pluricommerciale centro Decathlon) queste stesse aziendine pagano di piu' un cambio .. una forcella .. i freni.
Se io ordino 10.000 forcelle alla Rock Shox otterro' un prezzo diverso e piu' basso per singola forcella di un altro che invece ne ordina 1000 .. questa e' un ovvia regola commerciale da sempre!
Quindi possiamo contare su due punti fermi .. il primo e' che alla RR non sono 4 beoti che progettano a ciufolo e saldano dei telai .. e secondo che il prezzo concorrenziale del prodotto RR e' dovuto al fatto che trattasi di grande distribuzione paragonata a minori numeri della piu' pregiata concorrenza.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
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Bergamo
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Guarda che la Decathlon .. o meglio il settore RockRider piu' che bTwin .. ha un centro studi molto prestigioso e sviluppato.
Facendo un esempio se la Specialized , Cannondale , Cube etc.. etc fanno 2000 biciclette l'anno .. la RockRider ne fa 10.000 se non oltre ..
Che poi alla RockRider si privilegi il discorso di risparmio estremo per azienda e per il cliente che e' diverso dal cliente Specialized , Cannondale Santa Cruz .. etc..etc con altre esigenze ed obiettivi .. e' un altro paio di maniche.
Ma non credere che sono 4 ingenui che disegnano un telaio... tutt'altro!
Inoltre i prezzi bassi a parita' di montaggio di altre aziende sono proprio il frutto dell'enorme smercio nei confronti di aziende piu' piccole ed all'apparenza qualitative.
Girando i vari negozi con le loro proposte ho notato che una bicicletta con la stessa dotazione della RR 5.3 Big .. ma marcata Specialized o Trek o Focus .. costa mediamente dai 150/200 € in piu' .. e questo perche' al di la del guadagno del piccolo rivenditore di biciclette (nei confronti del grande pluricommerciale centro Decathlon) queste stesse aziendine pagano di piu' un cambio .. una forcella .. i freni.
Se io ordino 10.000 forcelle alla Rock Shox otterro' un prezzo diverso e piu' basso per singola forcella di un altro che invece ne ordina 1000 .. questa e' un ovvia regola commerciale da sempre!
Quindi possiamo contare su due punti fermi .. il primo e' che alla RR non sono 4 beoti che progettano a ciufolo e saldano dei telai .. e secondo che il prezzo concorrenziale del prodotto RR e' dovuto al fatto che trattasi di grande distribuzione paragonata a minori numeri della piu' pregiata concorrenza.

Non verrei contraddirti, ma alla prova della 8XC il gruppo XT montato era il modello 2011 e non il 2012.
Da un anno all'altro la differenza di prezzo si nota, ecco perché molte hanno prezzi davvero vantaggiosi.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
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Non verrei contraddirti, ma alla prova della 8XC il gruppo XT montato era il modello 2011 e non il 2012.
Da un anno all'altro la differenza di prezzo si nota, ecco perché molte hanno prezzi davvero vantaggiosi.

Guarda che nel mio discorso non c'e' scritto che la RR e' una azienda no profit!
Ovviamente anche loro sanno maneggiare i prodotti che mettono a seconda di un vantaggio economico finale.
Tant'e' vero che ti offrono una 8XC in carbonio! (non in alluminio) a 1099 euro finita e manco finita male ti diro'!
Trovami una azienda che ti da il carbonio a quella cifra e con quella finitura.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
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Guarda che nel mio discorso non c'e' scritto che la RR e' una azienda no profit!
Ovviamente anche loro sanno maneggiare i prodotti che mettono a seconda di un vantaggio economico finale.
Tant'e' vero che ti offrono una 8XC in carbonio! (non in alluminio) a 1099 euro finita e manco finita male ti diro'!
Trovami una azienda che ti da il carbonio a quella cifra e con quella finitura.

Parlavo della 8XC, quella da 2000€ (Montata XT 3X9 2011).
La REPLICA la danno ora a 1099€ in offerta, veniva 1400€. Parliamo comunque di una bici che, pur essendo in carbonio, pesa più di 11kg. Diciamo che si salva solo per il discorso telaio in carbonio, per il resto non è che siamo montata meglio della 8.1.

I prezzi concorrenziali delle RR sono dovuti anche alla scelta di componenti già sul mercato da un pezzo. Ci sono i pro e i contro.
 

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