[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Adesso se guardate le taglie riportate qua http://www.decathlon.it/big-rr-53-29-id_8202905.html potrete vedere che la taglia M dichiarata dal sito decathlon va' da 1.65 cm a 1.75. Mi chiedo, ma come cavolo devo guidarla un biker da 1.65?:nunsacci: veramente stile chopper scusate.:nunsacci:

Infatti li ci sta un errore enorme .. se uno non la prova live e la ordina per corriere sul sito .. ci rimane di sasso.
La misura piu' piccola della Big e' solo la M ... che a mio avviso andrebbe per taglie dal 175mt in su fino al 1.80mt. io infatti sono giusto al limite tra le due .. ho scelto la L solo perche' avendo un cavallo alto per la media e le braccia lunghe mi sono trovato meglio su L che su M .. ma sono giusto l'inizio di una taglia L .. quando sulle normali MTB da 26" ivi comprese le RockRider stesse .. e ne ho provate un bel po' in negozio ... quasi quasi sono alla fine della L ed inizio della XL
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
no no, io sono 1,78 e la M mi faceva pedalare con le ginocchia in pancia
con la L vado benissimo :celopiùg::i-want-t:


con le ginocchia in pancia mi sembra un po' esagerato. Stai parlando di 1.78 e la M la dichiarano fino 1.75, quindi hai solo 3cm in piu'.
Comunque le big a quanto pare risultano grandi e un biker 1.65 o 1.70 secondo me nei percorsi di campagna o nelle strettoie non hanno difficolta' ma molta molta difficolta'. imho
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
ti assicuro che con la M le ginocchia salivano troppo nella pedalata
d'altra parte sul sito Deca danno la L per altezza 1.75-1.80

altrimenti avrei preso volentieri la M visto che esteticamente la preferisco
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
quindi mi stai dicendo che avevi alzato al massimo la sella e le ginocchia non si stendevano???:nunsacci: lo sai che la sella si alza vero? :spetteguless: scherzo :smile:

sì la alzavo tutta poi mi servivano questi

grev_trampoli_w.jpg


:smile:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
con le ginocchia in pancia mi sembra un po' esagerato. Stai parlando di 1.78 e la M la dichiarano fino 1.75, quindi hai solo 3cm in piu'.
Comunque le big a quanto pare risultano grandi e un biker 1.65 o 1.70 secondo me nei percorsi di campagna o nelle strettoie non hanno difficolta' ma molta molta difficolta'. imho
Secondo me la big é improponibile per persone sotto 1, 70mt.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
sì la alzavo tutta poi mi servivano questi

grev_trampoli_w.jpg


:smile:

:nunsacci::nunsacci: non ho capito perche' adesso che invece hai alzato la sella con il tuo cavallo non e' la stessa cosa?:nunsacci: non ho mica capito. Secondo me giri con la sella non regolata a dovere

I trampolini non centrano. se parliamo di escursione sella tra la M e la L cambia solo che sulla M avevi piu' reggisella alzato rispetto la L ma solo perche' sulla L il tubo dove c'e' il collarino e' piu' alto. Ma il tuo cavallo resta sempre lo stesso quindi la distanza sella/pedivelle e' quella. Quindi dicendo che pedalavi con le ginocchia chiuse stai dicendo che praticamente non avevi piu' sella da poter uscire. Si dice che bisogna toccare con le punti quasi a sfiorare il terreno, c'e' chi dice con una sola gamba e c'e' chi dice che bisogna stendere bene e non tenere la gamba chiusa come nel mio caso dove tocco solo con un piede in punta ed inclinando la biga. ma quando devo fermarmi scendo sempre dalla bici.

imho
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
partendo dal presupposto che con entrambe le taglia regolavo la sella per toccare giusto con la punta di un piede a terra, quando pedalavo con la M salivano troppo le ginocchia mentre con la L pedalo bene

meglio di così non so spiegartelo per cui...... :-)
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
partendo dal presupposto che con entrambe le taglia regolavo la sella per toccare giusto con la punta di un piede a terra, quando pedalavo con la M salivano troppo le ginocchia mentre con la L pedalo bene

meglio di così non so spiegartelo per cui...... :-)

scusa, ma che importanza ha toccare o meno con il piede per terra? :nunsacci:
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
forse per non andare a faccia a terra?

ma stai dicendo sul serio? guarda non vorrei sembrare offensivo, però per come sono fatte le mtb con la sella regolata ad altezza giusta nessuno tocca coi piedi a terra da seduto sulla sella. Se non riesci ad andare in bicicletta cosi, beh mi sa che devi un attimino imparare a farlo...

la sella si regola in base alla distanza dai pedali, NON alla distanza da terra che è una cosa assolutamente ininfluente.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ma stai dicendo sul serio? guarda non vorrei sembrare offensivo, però per come sono fatte le mtb con la sella regolata ad altezza giusta nessuno tocca coi piedi a terra da seduto sulla sella. Se non riesci ad andare in bicicletta cosi, beh mi sa che devi un attimino imparare a farlo...

la sella si regola in base alla distanza dai pedali, NON alla distanza da terra che è una cosa assolutamente ininfluente.

e' quello che ho cercato fino adesso di far capire. Agli inizi e' ovvio che si ha un po' di paura e si gira piu' tranquilli appoggiando i piedi a terra. Ma poi la cosa cambia e si sente il bisogno di stirare la gamba.
Ecco perche' avevo linkato questa guida importantissima a mio avviso http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3928008&postcount=1.

Sono solo consigli questi non voglio fare il rompipalle. solo che ci sono passato e cerco di aiutare.

Comunque
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
partendo dal presupposto che con entrambe le taglia regolavo la sella per toccare giusto con la punta di un piede a terra, quando pedalavo con la M salivano troppo le ginocchia mentre con la L pedalo bene

meglio di così non so spiegartelo per cui...... :-)

Questa cosa però è stranissima....:nunsacci:
Cioè, la tua distanza sella-padale dovrebbe essere sempre quella quindi M o L ti cambierebbe il fuorisella (Che sarebbe maggiore con la M).
Discorso diverso se fosse stata corta di orizzontale con il manubrio che ti toccava le ginocchia in fase di sterzata.

Hai una foto tua in sella alla bici?
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Questa mattina ho preso le due misure .. una usando la moltiplica per pi greco 6,2832 ed ottenendo un 368 mm. centro perno mozzo pavimento con gomme gonfiate a 2.5 atm. e bicicletta senza pilota :-) quindi una misura di 2312 mm

Poi fatto la classica misura valvola - valvola quindi rotolamento .. ed ho ottenuto invece 2294 come detto dal commesso della Decathlon.

Tra le due misure quindi c'e' uno scarto di 18 mm. che a detta del relatore del topic che avevo linkato qualche post fa e' ininfluente per l'esattezza del contakilometri ..

Dalle misure che presi io era 2260 mm forse dipende anche dalle pressioni dei pneumatici, poi qualche mm di errore e magari cambia un pochino...
Misurato con GPS lo scarto è di 1 o 2 km ma difficile vedere perchè i dati vengono aggiornati in tempo diverso.

ci mancherebbe che fossero perfettamente identiche :smile:

le differenze le abbiamo gia analizzate (e giustificate) qualche pagina fa, sono ovviamente dettate dal passaggio alle ruote da 29, ma di base la costruzione del telaio quella è..

p.s. comunque l'altezza della sella non si regola sulla base del toccare o meno a terra coi piedi, se proprio vuoi fare una regolazione approssimativa ma abbastanza efficace, metti il tallone sul pedale, nel punto piu basso devi avere la gamba completamente estesa...:spetteguless:

Bè da anni uso questa tecnica, mi piacerebbe che qualcuno serio mi prendesse qualche misura come si deve..

ma stai dicendo sul serio? guarda non vorrei sembrare offensivo, però per come sono fatte le mtb con la sella regolata ad altezza giusta nessuno tocca coi piedi a terra da seduto sulla sella. Se non riesci ad andare in bicicletta cosi, beh mi sa che devi un attimino imparare a farlo...

la sella si regola in base alla distanza dai pedali, NON alla distanza da terra che è una cosa assolutamente ininfluente.

Quoto infatti in giro vedo un sacco di gente ceh pedala male..
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Ieri sera ho scritto una mail a Pascale della b'twin, stamattina mi ha risposto alle ore 10:19 devo dire abbastanza svelto il nostro Pasquale, ma la mail è stata trasferita a Nicolas Pierron, product manager on the big RR.

Ecco cosa ho chiesto e cosa mi ha risposto:

Hello, I bought a Rockrider 5.3 BIG RR 29" and I have a question...I created a topic here [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=244157[/URL] and we often wonder why the frame has these measurements for exemple: if we take an M size (as you can see here) [URL]http://press.btwin.com/sites/all/files/EN_Communiqu%C3%A9_BIGRR.pdf[/URL] the reference "E" is 1125 millimetres...It' too long, isn't it? In practice You made a frame with a "reference B 470 mm" back side...why did You make this choice? Other makes usually haven't so long sizes.
How much does the only frame weigh?
Then we wonder why the handlebars are so high compared to the saddle...why this choice?
Thank you for Your patience.



RISPOSTA:

Hello Antony,

I wanted a more long bike => stable in downhill and uphill traction.

This bike can have more confidence especially in difficult passages.

I made the Rock d'azur last year with this and the feeling is amazing.

I am currently working with my team on the BIG RR 8.1 with different frame's quotations (therefore more intensive use with a more compact frame)

Best regards

Nicolas
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
I trampolini non centrano. se parliamo di escursione sella tra la M e la L cambia solo che sulla M avevi piu' reggisella alzato rispetto la L ma solo perche' sulla L il tubo dove c'e' il collarino e' piu' alto. Ma il tuo cavallo resta sempre lo stesso quindi la distanza sella/pedivelle e' quella. Quindi dicendo che pedalavi con le ginocchia chiuse stai dicendo che praticamente non avevi piu' sella da poter uscire. Si dice che bisogna toccare con le punti quasi a sfiorare il terreno, c'e' chi dice con una sola gamba e c'e' chi dice che bisogna stendere bene e non tenere la gamba chiusa come nel mio caso dove tocco solo con un piede in punta ed inclinando la biga. ma quando devo fermarmi scendo sempre dalla bici.

imho

La M oltre che piu' bassa e' pure piu' corta Massiminho .. in teoria potevo anche scendere su una M .. alzavo la sella di piu' e via .. ma poi era corta per le mie braccia .. anche il commesso che mi ha visto pedalare in negozio ha assolutamente detto che la L era la mia ..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo