• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
se la guardi bene scoprirai che è la copia esatta della rockrider 5.2, ingrandita per alloggiare le ruote da 29.

altro che studio....

Il telaio non è uguale, vicino al movimento centrale è piu grande quello della BIG, poi cambiano le curvature, e qualcosa sul posteriore, bisognerebbe fare due foto a dovere, oppure misurarle, a mio avviso non sono uguali.

 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Se leggessi al primo post avresti la misura, avevo misurato tempo fa ed è 2260 mm

Questa mattina ho preso le due misure .. una usando la moltiplica per pi greco 6,2832 ed ottenendo un 368 mm. centro perno mozzo pavimento con gomme gonfiate a 2.5 atm. e bicicletta senza pilota quindi una misura di 2312 mm

Poi fatto la classica misura valvola - valvola quindi rotolamento .. ed ho ottenuto invece 2294 come detto dal commesso della Decathlon.

Tra le due misure quindi c'e' uno scarto di 18 mm. che a detta del relatore del topic che avevo linkato qualche post fa e' ininfluente per l'esattezza del contakilometri ..
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Il canotto della L e' di 140 mm. ai quali devi aggiungere un po' di roba... per un totale di 225 mm.
Io potrei togliere i due spessori azzurri



.. e recuperare un centimetro .. scendendo quindi a 215 mm. ma non oltre

Ecco perché risulta così alta all'anteriore.....di solito 14cm l'hanno le XL di altre marche (Forse la Cube XL arriva a 13).....

Che sfiga però, a 195€ forse ne valeva la pena...allungarlo poi nun se po'!
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
In quella foto pero' non avevo ancora adattato la sella alla mia altezza .. infatti adesso e' 3 cm. piu' alta .. questa e' la foto con sella regolata


Tieni presente che dovresti toccare con entrambe le punte, sfiorare proprio l'asfalto, per avere una giusta posizione (Almeno così mi han detto e mi hanno sempre regolato).
Detto questo, non preoccuparti del fuorisella perché dipende solo ed esclusivamente dalla lunghezza del canotto. La mia in taglia L è 47.5 (Ho 22/23 cm di fuorisella), la tua sarà ben oltre il 50 quindi, l'effetto, è diverso.
Imho, dovresti provare a regolare un filo l'avantreno per abbassarlo un filo ed aumentare la manovrabilità sull'anteriore (Se già ora lo sei, miglioreresti ulteriormente).
Il manubrio è un rise o flat? Larghezza? (Io ho un low rise, ma a breve ne metterò uno flat e leggermente più corto, già ora si guida su una moneta da 1cent).
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Il telaio non è uguale, vicino al movimento centrale è piu grande quello della BIG, poi cambiano le curvature, e qualcosa sul posteriore, bisognerebbe fare due foto a dovere, oppure misurarle, a mio avviso non sono uguali.


ci mancherebbe che fossero perfettamente identiche

le differenze le abbiamo gia analizzate (e giustificate) qualche pagina fa, sono ovviamente dettate dal passaggio alle ruote da 29, ma di base la costruzione del telaio quella è..

p.s. comunque l'altezza della sella non si regola sulla base del toccare o meno a terra coi piedi, se proprio vuoi fare una regolazione approssimativa ma abbastanza efficace, metti il tallone sul pedale, nel punto piu basso devi avere la gamba completamente estesa...
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito


Con la sella cosi' faccio la ballerina .. solo le due punte dei piedi che sfiorano il terreno .. ed ho 86 cm. di cavallo ..
La Big 29r secondo me e' una bici molto grande in tutto e lo vedi dalle misure del grafico messo da Antony in prima pag.
Se tu pensi che non ho acquistato una bellissima 26" front Olympia Hightech usata a 350 € perche' aveva un A1 (centro perno mozzo pedali - fascetta stringisella) solo perche' era 53 cm. e quindi adatta a persone oltre 1.80mt .. per poi acquistare questa L che misura ben 53.5 cm .. del resto la M e' 48 cm. di A1 e la sentivo piccola in pedalata .. la XL della RR 5.3 Big secondo me va bene per gente oltre 1.90mt .. e' enorme .. non so se l'avete vista live!

Il manubrio e' leggermente rise .. se per rise intendi che sale dall'attacco alle manopole .. cmq lo vedi anche in foto.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito

Si, l'ho visto il manubrio.
Se vuoi fare delle prove perché ne hai la possibilità, prova un manubrio flat, togli lo spessore da sotto ed inverti la pipa (Le ultime due non ti costa nulla, per il mubrio prova a mettere il rise rivolto verso il basso e fatti un giro). Vedrai che la guidabilità ed il controllo sull'anteriore aumenterà notevolmente.

Sulla misure concordo, le hanno fatte un po' strane.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Il canotto della L e' di 140 mm. ai quali devi aggiungere un po' di roba... per un totale di 225 mm.
Io potrei togliere i due spessori azzurri



.. e recuperare un centimetro .. scendendo quindi a 215 mm. ma non oltre

si potresti spostare gli spessori e passarli di sopra. Vista cosi' sembra un chopper XD senza offesa scherzo
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
secondo me questi diciamo problemi si dovrebbero comunicare alla btwin cosi da riportare meglio il consiglio della taglia. Perche' arrivati a questo punto un biker che sulla 26 ha una taglia L, prendendo la big rr come taglia sarebbe consigliata la M (Parere personale quindi potete non essere d'accordo).

Adesso se guardate le taglie riportate qua http://www.decathlon.it/big-rr-53-29-id_8202905.html potrete vedere che la taglia M dichiarata dal sito decathlon va' da 1.65 cm a 1.75. Mi chiedo, ma come cavolo devo guidarla un biker da 1.65? veramente stile chopper scusate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo