[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao ragazzi sono nuovo e vorrei un consiglio, vorrei comprare una b'Twin Rockrider BIG RR, il mio dubbio e se effettivamente vale la pena comprare la 5.3 rispetto alla 5.1(più economica di 150€), il mio utilizzo è prevalentemente tranquillo, percorso casa lavoro 10Km A/R tutto asfalto con svariati saliscendi(non ripidi). Voi dite...ma perchè non ti compri una citybike? e io rispondo "perchè la linea delle mtb la trovo molto più bella". Sono alto 1.88 e sfioro i 90Kg anche per questo motivo sono orientato su una 29 rispetto ad una 26. Voi che dite? grazie in anticipo


Per quello che devi farci, risparmia tranquillo i 150 ;-) ...
 

Augenthaler

Biker novus
24/3/13
10
0
0
Milano
Visita sito
Sei praticamente uguale a me come stazza e anch' io mi sono posto le tue stesse domande: una di queste big rr a 300 euro è assolutamente da comprare al posto di qualunque city-bike del menga che a sole 300 euro lo sarebbe di certo, ad esempio al deca vendono una roba che si chiama nework unqualcosa e costa pure di più e non ha la forca ammortizzata. Una city bike decente, ad es. una ktm, la paghi a partire da 450 euro e la componentistica è più o meno uguale, in più ha la forca da quattro soldi che non serve nemmeno per lo sterrato, in pratica.

Circa il discorso 29 o 26, per una persona di 1,88 quando si torna ad usare una 26 ti sembra di andare su un triciclo e ci si trova molto più naturali su una 29. Questo lo dico per esperienza personale, basandomi solo sui telai deca e non pretendo assolutamente di enunciare un parere di validità generale.

Diciamo che il telaio di questa serie 5 deca non è il massimo della grazia...le ruotono da 29 compensano un po' restituendo, a mio parere naturalmente, un po' più di forza e putensa a questo tipo di telaio, insomma sembrano più belle con le ruote da 29.

Mi trovo talmente bene con la RR 29 che sto meditando di acquistare la sorellina minore da 300 euro come bici da città-cicloturismo. Ne ho vista un giorno una in giro per Milano, trasformata con un manubrio da turismo Gusset, un attacco manubrio deca rialzato, borse e portapacchi, bellissima.:-o:-o
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi sono nuovo e vorrei un consiglio, vorrei comprare una b'Twin Rockrider BIG RR, il mio dubbio e se effettivamente vale la pena comprare la 5.3 rispetto alla 5.1(più economica di 150€), il mio utilizzo è prevalentemente tranquillo, percorso casa lavoro 10Km A/R tutto asfalto con svariati saliscendi(non ripidi). Voi dite...ma perchè non ti compri una citybike? e io rispondo "perchè la linea delle mtb la trovo molto più bella". Sono alto 1.88 e sfioro i 90Kg anche per questo motivo sono orientato su una 29 rispetto ad una 26. Voi che dite? grazie in anticipo

Ciao benvenuto, ero partito allo stesso modo, ma poi ho optasto per la 5.3, i motivi sono i freni a disco e forcella e cambio migliori, quindi se riesci a fare uno sforzo è meglio, oppure prova a vedere se trovi qualcosa si usato, si cominciano a trovare..
Magari prima di acquistare prova sia la 26 che la 29..
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Che dire? Fosse lei, è pure bellina...
20130205103735.jpg

Sembra bella, credo che sia pure cara..
 

bigshaft

Biker novus
4/4/13
2
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi sono nuovo e vorrei un consiglio, vorrei comprare una b'Twin Rockrider BIG RR, il mio dubbio e se effettivamente vale la pena comprare la 5.3 rispetto alla 5.1(più economica di 150€), il mio utilizzo è prevalentemente tranquillo, percorso casa lavoro 10Km A/R tutto asfalto con svariati saliscendi(non ripidi). Voi dite...ma perchè non ti compri una citybike? e io rispondo "perchè la linea delle mtb la trovo molto più bella". Sono alto 1.88 e sfioro i 90Kg anche per questo motivo sono orientato su una 29 rispetto ad una 26. Voi che dite? grazie in anticipo

Approfitto per aggiungere se è possibile montare parafanghi e copricatene, nell'eventualità di uscite con la pioggia non vorrei ritrovarmi i vestiti da lavoro sporchi :mrgreen:
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Allora, qualche immagine degli upgrade che ho fatto alla Big 5.3. Iniziamo da deragliatore anteriore e guarnitura, con sostituzione del movimento centrale (a calotte esterne). Entrambe Deore, il deragliatore è a fascetta alta e tiraggio dal basso (l'originale è fascetta bassa e tiraggio dal basso). Tutto funziona a meraviglia e, anche sotto sforzo, la cambiata è (abbastanza) fluida: nel senso che cambia SEMPRE, senza impuntamenti, talvolta con qualche scatto...

img1267mh.jpg

img1268i.jpg

img1269uq.jpg
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Sostituita la sella di serie con una SMP Hybrid bianca. Decisamente meglio, sia come comodità immediata che come riduzione delle parestesie durante e dopo le uscite.

A causa di un probabile errore di misura di telaio, ho preso il cannotto reggisella retto, in maniera di traslare anteriormente la sella stessa.

img1266mg.jpg





img1265ge.jpg
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Sempre a causa dell'errata misura del telaio, ho preso uno stem Deda Zero1 nero, da 60 mm e inclinazione +/- 6°, installato in posizione negativa, per accorciare l'orizzontale effettiva.

Cambiata la serie sterzo originale con una Octane One


img1264dk.jpg




img1263ww.jpg



img1262e.jpg


img1261bc.jpg



Nell'ultima foto il frontalino dello stem l'ho montato al contrario....
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
wè ciao a tutti, oggi bella uscitina per me, peccato per i 3/4 pit stop che ho dovuto fare :(

Le solite cosuccie, deragliatore anteriore che struscia o catena sparata fuori, inoltre il freno dietro non mi inchiodava, ho dovuto tirare la corsa della leva ed avvicinare la pasticca, solo che devo trovare il perfetto equilibrio altrimenti anche questa struscia sul disco, e mi rompe i coglioni con quel rumore! (nonchè si consuma prima ed in modo irregolare) per il resto...
La primavera è arrivata e non vedo l'ora di godermela!
 

natrella90

Biker novus
5/4/13
16
0
0
bari
Visita sito
salve sono nuovo.. a giorni dovrei acquistare la rr 5.3 big.. sono alto 1.80. La mia taglia dovrebbere essere L giusto? mi potreste spiegare come togliere gli spessori per abbassare il manubrio? è la mia prima MTB quindi sono totalmente inesperto.. un'ultima cosa: dove si trovano questi kit di personalizzazione?
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Ragazzi voglio cambiare la guarnitura e casomai anche il mov. centrale.
Che tipo di movimento centrale devo prendere ( misure CASSETTA e ASSE Centrale? 68/113 , 73/113?????).
Consigliatemi una guarnitura entro i 50/60 euro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo