[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito

Certo, in prospettiva di rimanere col telaio 5.3 BIG sarei d'accordo con te. Magari però, andando avanti, si può cambiare anche quello, ripristinare la Big come mamma l'ha fatta (o giù di lì) e venderla, oppure lasciarla come muletto.

Costa di più?

Forse, ma non è neanche detto.

Per esempio, la Scott Scale 940 (che è il modello Xc front in alluminio meglio montato di Scott) sta di listino 1990 euro. Per come la vorrei assemblare io arriverei scarsi a 1800 euro. E in più con la tempistica di spesa che decido io, con i componenti che dico io, e soprattutto non essendo legato a quello specifico telaio. Nel senso che, fino all'ultimo, posso cambiare telaio, anche in base alle disponibilità economiche. Ad esempio, se volessi e se ne avessi la possibilità, potrei decidere di prendere, anzichè il telaio Scale 940 a 490 euro un S-Works M5 a 800 euro (parlo sempre di alluminio), andando comunue a pagare il tutto poco più (o più probabilmente poco meno) della biga già assemblata.
Qui entra in gioco anche il discorso della forca, che per il prezzo che ho visto mi pare nettamente superiore a quelle fornite in primo montaggio su bici fino a 2000 euro e più...

Spero di aver chiarito il mio punto di vista...
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Purtroppo poi la forca posso solo prenderla nuova, visto che il cannotto sterzo della big in misura XL è circa 17 cm, più la serie sterzo siamo oltre i 20 cm, e non ho mai visto una forca usata tagliata a più di 19 cm...
[MENTION=115982]antonyb[/MENTION]: sono contento che tu abbia avuto la stessa idea. Questione money: forse scadenzando tutto molto attentamente e prendendo il giusto usato (o qualcosa anche online) riesci a fare parecchio, ma qui è cosa del tutto personale ed è giusto non andare oltre.
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Allora ragazzi, dopo i cerchi nuovi (neri che sono molto più belli di quellu bianchi vi assicuro, già montati) a cui ho agiunto i dischi freno, pacco pignoni shimano e catena nuova, oggi ho fatto i miei ultimi acquisti per la mia biga.

http://www.bike-discount.de/?ac=pddetails&pdid=89706
http://www.bike-discount.de/?ac=pddetails&pdid=43481
http://www.bike-discount.de/?ac=pddetails&pdid=9827
http://www.alltricks.fr/vtt/pedalie...m-2012-gxp-30-175-mm-9v-boitier-310-1365.html
http://www.alltricks.fr/vtt/pneus-c...preventif-anti-crevaison-500-ml-171-1002.html

La guarnitura Truvativ l'ho trova ad un prezzaccio.. 49,90.
Non vedo l'ora che arrivi tutto e monto. spero solo che la guarnitura vada bene, ho un solo dubbio sulla lunghezza dell'asse.
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Guarda che quel modello è il Truvativ FIREX 3.0 GXP e non il Truvativ FIREX 3.3 GXP. C'è una grande differenza di materiale tra i due e anche il peso varia :spetteguless:

Lo so che è la 3.0 e non la 3.3. Ho controllato sul sito produttore e comunque parlando della sola guarnitura (senza MC) sono fatte con lo stesso materiale.
La 3.0 pesa 940gr. come la 3.3 stesso alluminio AL-6066 -T6. Cambiano probabilmete alcuni dettagli costruttivi sulle corone e cambierà il Movimento centrale. di sicuro la 3.3 è migliore in qualcosa..
 

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
Lo so che è la 3.0 e non la 3.3. Ho controllato sul sito produttore e comunque parlando della sola guarnitura (senza MC) sono fatte con lo stesso materiale.
La 3.0 pesa 940gr. come la 3.3 stesso alluminio AL-6066 -T6. Cambiano probabilmete alcuni dettagli costruttivi sulle corone e cambierà il Movimento centrale. di sicuro la 3.3 è migliore in qualcosa..

Prima di fare questa spesa mi sono informato bene su vari forum, da possessori delle due guarniture.
La differenza sta che la 3.3 è tutta alluminio e con MC pesa 960-950gr, mentre la 3.0 ha le corone in acciaio e con MC pesa 1020-1030gr. Ci sono alti piccoli dettagli ma quelli più importanti sono questi, poi chiaro che se non guardi il peso va bene lo stesso ;-)
Comunque sia sempre meglio di quello di seria :celopiùg:, con tutti questi UP ti ritrovi con una bici completamente diversa.
Una volta pronta non ti dimenticare di postare qualche foto e pareri, io con gli up mi fermo con la guarnitura e deragliatore :mrgreen:
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Prima di fare questa spesa mi sono informato bene su vari forum, da possessori delle due guarniture.
La differenza sta che la 3.3 è tutta alluminio e con MC pesa 960-950gr, mentre la 3.0 ha le corone in acciaio e con MC pesa 1020-1030gr. Ci sono alti piccoli dettagli ma quelli più importanti sono questi, poi chiaro che se non guardi il peso va bene lo stesso ;-)
Comunque sia sempre meglio di quello di seria :celopiùg:, con tutti questi UP ti ritrovi con una bici completamente diversa.
Una volta pronta non ti dimenticare di postare qualche foto e pareri, io con gli up mi fermo con la guarnitura e deragliatore :mrgreen:


Specifiche 3.0.
Firex is forged from our AL-6066 alloy for a crank that's beautiful and light but XC and All-Mountain strong and stiff. Durable, lightweight GXP bearings. Available in steel outer ring with triple ring configuration.

Features:
• Arm Material AL-6066-T6
• Weight 940 Grams (w/BB)
• Bolts Steel Double Hex Type
• Recommended Chain 9 Speed

Per il deragliatore ho optato per un deore (anche io con collarino superiore che dicono sia più durevole di quello con collarino inferiore) e non per uno superiore perchè alla fine per me è stato più uno sfizio visto che per l'utilizzo che faccio anche quello originale andava bene.
Con i cerchi neri ti dico che cambia tantissimo, sembra molto più aggressiva.
Latticizzerò le gomme.. Appena tutto pronto posto foto. spero arrivi tutto presto.

E come mio solito quando inizio un hobby/passione nuova spendo solo soldi...
 

gattoconglistivali

Biker novus
8/4/13
11
0
0
Visita sito
La BIG RR 5.1 invece com'è al confronto?

Specifiche tecniche qui: http://www.decathlon.it/mountain-bik...calInformation

A colpo d'occhio vedo che ci sono:
i freni V-Brake (nella 5.3 sono Freni a disco Hayes MX5) ,
Cambio anteriore Shimano TZ30, cambio posteriore Shimano Altus, catena KMC Z51.
( nella 5.3 sono Pedaliera Suntour XCM 302 alluminio 22 x 32 x 42; comandi cambio SRAM X-5 9V; cambio anteriore Shimano C050; cambio posteriore SRAM X-5; catena SRAM PC951; CASSETTA SRAM)

Secondo voi sono tutti soldi ben spesi quei 150 euro di differenza tra un modello e l'altro?

Aggiungo che sono un neofita, vengo da una city bike da supermercato e l'utilizzo ne farei sarebbe una, due volte la settimana nei week-end.
Sono alto 185 cm, percorsi previsti: 40 % asfalto, 60 % sterrato semplice (strade bianche, argini...)
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
anche se è sterrato leggero, tipo strade bianche, argini ecc. ? Comunque è vero che effettivamente penso sia meglio spendere un po' più prima che ritrovarmi poi con una bici sfasciata dopo poco utilizzo...nessuno ha mai avuto esperienza però con le BIG RR 5.1?

Come hai detto tu è più economica, io volevo i freni a disco quindi ho optato per la 5.3, anche il colore a mio parere è più bello..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo