Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

Bujo

Mtbiker
27/8/07
197
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
La settimana scorsa alla chicane del Tamburello uno Tsunoda qualsiasi in test entrava a una velocità che Arnoux e Pironi se la sognavano. Altro che traversi e derapate. Basta venire a Imola a vedere il livello delle aziende che fanno componenti F1 o lo sciame di ingegneri con monitor che tentano di limare un decimo di secondo, per capire che romanticismo e Motorsport odierno sono 2 cose all' opposto.
 
Ultima modifica:

Exxo

Biker serius
19/1/12
150
308
0
Cassola
Visita sito
Bike
.
Diciamo che ora sopratutto la F1 ma anche le moto corrono in condizioni di molta più sicurezza che tempo fa.

Le auto sicuramente sì.
Per le moto direi proprio di no.

Le moto stanno raggiungendo prestazioni elevatissima con un'incognita imponderabile. Le gomme.
Ogni gara è un terno al lotto e purtroppo, che si voglia o no, ogni pilota darà tutto ciò che può anche dovesse capitargli una gomma non proprio a posto.
Questo alza l'asticella del rischio molto, molto in alto.
Basterebbe solo ricordare l'incidente di Bagnaia dello scorso anno.
Avesse girato su se stesso leggermente più piano o leggermente più veloce, il rischio che venisse colpito al petto o peggio sul collo c'era e non poco.
In moto il rischio è molto molto alto e l'estremizzare le prestazioni non migliora la situazione, anzi.
Ma lo spettatore medio vuole spettacolo, non un trenino di moto che si insegue per la pista.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.118
1.536
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Le auto sicuramente sì.
Per le moto direi proprio di no.

Le moto stanno raggiungendo prestazioni elevatissima con un'incognita imponderabile. Le gomme.
Ogni gara è un terno al lotto e purtroppo, che si voglia o no, ogni pilota darà tutto ciò che può anche dovesse capitargli una gomma non proprio a posto.
Questo alza l'asticella del rischio molto, molto in alto.
Basterebbe solo ricordare l'incidente di Bagnaia dello scorso anno.
Avesse girato su se stesso leggermente più piano o leggermente più veloce, il rischio che venisse colpito al petto o peggio sul collo c'era e non poco.
In moto il rischio è molto molto alto e l'estremizzare le prestazioni non migliora la situazione, anzi.
Ma lo spettatore medio vuole spettacolo, non un trenino di moto che si insegue per la pista.
Vi sono vie di fuga enormi...non c'erano per niente una volta.
L'incidente di Bagnaia è una vera botta di fortuna per lui ...ma non centra nulla come vanno le moto ora..... In passato i morti erano di più sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

Exxo

Biker serius
19/1/12
150
308
0
Cassola
Visita sito
Bike
.
Vi sono vie di fuga enormi...non c'erano per niente una volta.
L'incidente di Bagnaia è una vera botta di fortuna per lui ...ma non centra nulla come vanno le moto ora..... In passato i morti erano di più sicuro.
Posso dire "grazie al c@<<0?":loll:
Se stai in mezzo alla pista perché un hightside ti spara su marte puoi avere anche un aeroporto come via di fuga.

Ho scritto qual è il vero punto debole di tutta questa faccenda.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
In moto il rischio è molto molto alto e l'estremizzare le prestazioni non migliora la situazione, anzi.
Ma lo spettatore medio vuole spettacolo, non un trenino di moto che si insegue per la pista.
vero, ma siamo arrivati ad un punto dove ci sono sia l'estremizzazione e sia i trenini

infatti tra qualche anno cambierà qualcosa sia per i motori meno potenti che aerodinamica meno performante
 
  • Mi piace
Reactions: Exxo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ai "bei" tempi la gente finiva nel Santerno direttamente in moto con le rane. I circuiti erano dei cimiteri. Oggi le prestazioni sono molto alte ma anche la sicurezza mi pare elevata. Il rischio ovviamente c'e' sempre, non ci fosse chi guarderebbe le corse? Li mettessero su binari come le piste polistil (fatte un pò meglio ovviamente :mrgreen: ) chi se li filerebbe. Il pubblico sotto sotto vuole sempre il sangue, come al tempo dei gladiatori.

Certo oggi tutto non ha quel fascino pioneristico in cui in un team, la sera, montando un pezzo che un ingegnere, facendo i conti a mano, riteneva desse migliorie, poteva vincere la gara o fare più schifo del solito. Oppure finire con la macchina in tribuna e accoppare 11 persone.
 

Exxo

Biker serius
19/1/12
150
308
0
Cassola
Visita sito
Bike
.
vero, ma siamo arrivati ad un punto dove ci sono sia l'estremizzazione e sia i trenini

infatti tra qualche anno cambierà qualcosa sia per i motori meno potenti che aerodinamica meno performante

Magari si tornasse ad un'aerodinamica meno evoluta.
Guarda, io sono un sostenitore anche di un multifornitore per le gomme e farei un passo indietro con potenze più contenute e con pneumatici stradali o almeno non con gomme "prototipo". (come in "teoria" dovrebbero fare in SBK)
Tutto ciò a mio parere porterebbe ad uno sviluppo migliore degli pneumatici ed ad un travaso di informazioni anche per quelli di uso stradale.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Vins213

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.666
4.993
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
A me invece piacerebbe molto. Perchè dovrebbe essere insopportabile poter seguire di più uno sport che ci piace?
Qualcuno diceva perchè l'attesa del piacere è essa stessa il piacere (o una roba del genere :))): ).
Ecco, senza fare tanto il filosofo, che proprio non ci sono cagato, riconosco però che questa continuo aumento di date e conseguente sovraesposizione mediatica sta togliendo molto del piacere portato dall' aspettare un evento, pregustarselo, parlarne, discuterne, valutare, pronosticare, fantasticare. Fino ad non farlo essere più un evento.

Per il calcio già sta succedendo da tempo. Nel motorsport sono sulla stessa strada.
 
  • Mi piace
Reactions: devo.d

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Basta venire a Imola a vedere il livello delle aziende che fanno componenti F1 o lo sciame di ingegneri con monitor che tentano di limare un decimo di secondo, per capire che romanticismo e Motorsport odierno sono 2 cose all' opposto.
Mica lo capisco... posto che il romanticismo lo lascio volentieri ai romanzi Harmony (esistono ancora?? :mrgreen: ), a me interessano la velocità, la tecnica, la tecnologia e l'adrenalina.
Qualcuno diceva perchè l'attesa del piacere è essa stessa il piacere (o una roba del genere :))): ).
Ecco, senza fare tanto il filosofo, che proprio non ci sono cagato, riconosco però che questa continuo aumento di date e conseguente sovraesposizione mediatica sta togliendo molto del piacere portato dall' aspettare un evento, pregustarselo, parlarne, discuterne, valutare, pronosticare, fantasticare. Fino ad non farlo essere più un evento.
Mah... per me se ne facessero una a settimana sarei felice. Ancora di più se fosse sulla tv in chiaro :-|
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.420
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Qualcuno diceva perchè l'attesa del piacere è essa stessa il piacere (o una roba del genere :))): ).
Ecco, senza fare tanto il filosofo, che proprio non ci sono cagato, riconosco però che questa continuo aumento di date e conseguente sovraesposizione mediatica sta togliendo molto del piacere portato dall' aspettare un evento, pregustarselo, parlarne, discuterne, valutare, pronosticare, fantasticare. Fino ad non farlo essere più un evento.

Per il calcio già sta succedendo da tempo. Nel motorsport sono sulla stessa strada.
Le gare sprint sono la rovina della MOTO GP e della F1 quando le fanno
 
  • Mi piace
Reactions: devo.d and picca

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.118
1.536
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Magari si tornasse ad un'aerodinamica meno evoluta.
Guarda, io sono un sostenitore anche di un multifornitore per le gomme e farei un passo indietro con potenze più contenute e con pneumatici stradali o almeno non con gomme "prototipo". (come in "teoria" dovrebbero fare in SBK)
Tutto ciò a mio parere porterebbe ad uno sviluppo migliore degli pneumatici ed ad un travaso di informazioni anche per quelli di uso stradale.
Perché non guardi qualche registrazione degli anni passati????...grazie al caxxo?
 

Allegati

  • kawasaki_500.jpg
    kawasaki_500.jpg
    62,5 KB · Visite: 20

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Qualcuno diceva perchè l'attesa del piacere è essa stessa il piacere (o una roba del genere :))): ).
Ecco, senza fare tanto il filosofo, che proprio non ci sono cagato, riconosco però che questa continuo aumento di date e conseguente sovraesposizione mediatica sta togliendo molto del piacere portato dall' aspettare un evento, pregustarselo, parlarne, discuterne, valutare, pronosticare, fantasticare. Fino ad non farlo essere più un evento.

Per il calcio già sta succedendo da tempo. Nel motorsport sono sulla stessa strada.
Boh, sarò strano io allora. Ma a me non stanca per niente. La vita è breve, per cui più si concentrano gli eventi che adoro e più sono contento.
Stesso discorso per il calcio, dove quello che mi stanca ed annoia al massimo è un allenatore, che spero spediscano sulla luna con un calcio in culo il prima possibile. :mrgreen:
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
fabietto rimane in yamaha :pirletto: :razz:
Mah, per me sta buttando la carriera con una moto per niente competitiva. Lo ritengo ancora il miglior talento insieme a Marquez ed Acosta, e non capisco perchè non cerchi mezzi migliori. Lo ricopriranno d'oro, ma uno sportivo penso sempre debba prima di tutto puntare a vincere e primeggiare.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.420
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mah, per me sta buttando la carriera con una moto per niente competitiva. Lo ritengo ancora il miglior talento insieme a Marquez ed Acosta, e non capisco perchè non cerchi mezzi migliori. Lo ricopriranno d'oro, ma uno sportivo penso sempre debba prima di tutto puntare a vincere e primeggiare.
Infatti,
forse puntano a variare i regolamenti, ma oggi come oggi Yamaha difficilmente potrebbe recuperare il gap dalle Europee in meno di 2 stagioni.
Poi magari non c'era posto negli ufficiali e le ufficiali forti sono 6 e ha preferito restare ufficiale in Yamaha... come dici tu ricoperto d'oro... ma resta una scelta discutibile...almeno per chi è tifoso Aprilia... :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea7576

Classifica mensile dislivello positivo