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Minitrek

Biker meravigliosus
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Marchi che non hanno mai nemmeno lontanamente raggiunto simili risultati.

Premetto che non sono un motociclista e quindi non parlo per mie esperienze.
Ma ho amici che hanno la moto sotto il culo da quando sono adolescenti. Questi mi dicono che il livello della meccanica Honda è superiore agli altri marchi.

Ma poi bisogna guidarla la moto
si d'accordo sulla Honda, io intendevo che probabilmente Burgess e soci avrebbero reso vincenti anche quelle giapponesi, meno blasonate della Yamaha
 

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Biker nirvanensus
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si d'accordo sulla Honda, io intendevo che probabilmente Burgess e soci avrebbero reso vincenti anche quelle giapponesi, meno blasonate della Yamaha
No, invece.
È proprio ciò che mi volevano far capire gli amici motociclisti.
Una Honda, mi dicevano, parte da una base diversa... superiore.
La riporto come l'ho capita, ripeto, nessuna esperienza diretta.

Buergess sarà mica stato il mago Merlino
 
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Nibalone

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Penso che sulle stradali non ci sia nessuna superiorità meccanica e onestamente non capisco a cosa facciano riferimento i tuoi amici. E forse ho capito male io che pensavo si parlasse di moto da corsa.
 

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Penso che sulle stradali non ci sia nessuna superiorità meccanica e onestamente non capisco a cosa facciano riferimento i tuoi amici. E forse ho capito male io che pensavo si parlasse di moto da corsa.
Se leggi bene ho scritto almeno tre volte che non appartiene alla mia esperienza.
Puoi aver ragione tu, o loro, o chiunque altro
 

Minitrek

Biker meravigliosus
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No, invece.
È proprio ciò che mi volevano far capire gli amici motociclisti.
Una Honda, mi dicevano, parte da una base diversa... superiore.
La riporto come l'ho capita, ripeto, nessuna esperienza diretta.

Buergess sarà mica stato il mago Merlino
beh, uno che vince una decina di mondiali con piloti e case diverse, certamente non è un pivello.
e se osanniamo i piloti, dobbiamo farlo anche con chi gli da i mezzi vincenti.
 

Nibalone

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Se leggi bene ho scritto almeno tre volte che non appartiene alla mia esperienza.
Puoi aver ragione tu, o loro, o chiunque altro

Sicuramente chiunque altro. Le esperienze degli amici che la domenica vanno in moto valgono come le mie in mtb se si parla di shurter. Comunque Rossi sempre numero uno.
 

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Biker nirvanensus
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Sicuramente chiunque altro. Le esperienze degli amici che la domenica vanno in moto valgono come le mie in mtb se si parla di shurter. Comunque Rossi sempre numero uno.

Ti consiglio ancora di rileggere.
Si parlava (certamente a sproposito) di meccanica. Non di performance di piloti
 

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Biker dantescus
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Ti consiglio ancora di rileggere.
Si parlava (certamente a sproposito) di meccanica. Non di performance di piloti

A livello meccanico io (10 anni di moto da strada) questa superiorità di Honda non l'ho mai sentita nominare. Certo, ha fatto progetti molto interessanti come la NR a pistoni ovali, ma la grande massa di moto che vendeva (sono ex-motoclicista da 11 anni oramai) aveva come vantaggio riconosciuto la facilità di guida: io giravo con un Ducati 748 che era una bestia da accudire e rispettare, le varie Honda CBR al confronto erano dei divani con l'erogazione docile docile.
Se invece parliamo di prototipi, allora ha avuto il dominio dei motori due tempi, specie in 500. Prima e dopo coi 4 cilindri il dominio è stato meno netto, e coi due tempi 250 Aprilia gliene ha date parecchie.
 

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A livello meccanico io (10 anni di moto da strada) questa superiorità di Honda non l'ho mai sentita nominare. Certo, ha fatto progetti molto interessanti come la NR a pistoni ovali, ma la grande massa di moto che vendeva (sono ex-motoclicista da 11 anni oramai) aveva come vantaggio riconosciuto la facilità di guida: io giravo con un Ducati 748 che era una bestia da accudire e rispettare, le varie Honda CBR al confronto erano dei divani con l'erogazione docile docile.
Se invece parliamo di prototipi, allora ha avuto il dominio dei motori due tempi, specie in 500. Prima e dopo coi 4 cilindri il dominio è stato meno netto, e coi due tempi 250 Aprilia gliene ha date parecchie.
Ho precisato da subito che non parlavo per esperienza diretta. Quindi grazie per la tua esperienza
 

Nibalone

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A livello meccanico io (10 anni di moto da strada) questa superiorità di Honda non l'ho mai sentita nominare. Certo, ha fatto progetti molto interessanti come la NR a pistoni ovali, ma la grande massa di moto che vendeva (sono ex-motoclicista da 11 anni oramai) aveva come vantaggio riconosciuto la facilità di guida: io giravo con un Ducati 748 che era una bestia da accudire e rispettare, le varie Honda CBR al confronto erano dei divani con l'erogazione docile docile.
Se invece parliamo di prototipi, allora ha avuto il dominio dei motori due tempi, specie in 500. Prima e dopo coi 4 cilindri il dominio è stato meno netto, e coi due tempi 250 Aprilia gliene ha date parecchie.

Diciamo pure che un po’ tutte le giapponesi erano e sono cosi.
 

valium64

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A dirla tutta de ex stradista e pistaiolo la Honda a meccanica non ha nulla di più o meno rispetto alle altre giapponesi ma anche ad Aprilia, tra le case che fanno delle superbike l'unica che veramente si differenzia e Ducati, che comunque ha una signora meccanica.
Honda semmai ha da parecchi anni moto con motori forse leggermente sotto la concorrenza ma ha dalla sua che fa delle biciclette da tanto che sono facili ed agili da guidare le loro moto, questo fa sì che anche con quel briciolo in meno di potenza a prestazioni poi il gap si riduca se non addirittura sparisca se si parla di "non manici" alla guida.
Però per capire le differenze basta vedere quanto poco abbia raccolto un superbike supersport rispetto alla concorrenza negli ultimi anni.
 
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Boro

Biker meravigliosus
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La Honda raccoglie poco dove investe poco, e in sbk (senza contare il periodo rc30 ed rc45 dove era la moto da riferimento) ha investito solo con la VTR2 guidata da Edwards e non a caso ci ha vinto, anche se non e' stato facile. Non che siano infallibili eh, per me su certe cose proprio non ci azzeccano e sono rimasti indietro, settore automobilistico ad es.
Cmq insieme a Yamaha hanno sempre fatto moto di riferimento, ma anche loro hanno vinto quando il pilota era buono, altro che moto che vince da sola. A parte episodi strani legati a disgrazie altrui e contingenze, i campionati li hanno sempre vinti i piloti piu' forti, che fossero su Honda o Yamaha erano i piu' forti.
Suzuki da questo punto di vista mi pare un gradino o forse anche due sotto, diciamo una meteora, Kawasaki non ne parliamo neanche.
 
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valium64

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Verissimo, ma la grande differenza tra Honda e Yamaha, e ci aggiungerei anche Aprilia pur non essendo giapponese rispetto alle altre, è che che sono sempre stati marchi con grandi telaisti, mentre ad esempio Kawasaki e Ducati in particolar modo, ma anche Suzuki in parte, hanno sempre avuto dei gran motoristi.
Il fatto è che come dicevo sopra se hai un telaio facile ti puoi permettere un po meno motore e la moto va comunque forte, se fai invece un motore della madonna, vedi come esempio da sempre quelli delle Kawasaki, ma poi non hai un telaio che va in crisi per spremere il mezzo ti serve un gran manico a guidarla e comunque alla lunga farà fatica a tenere il passo di chi invece con meno sforzo tiene un rendimento costante.
Ovvio, parlo di derivate dalla serie, per il campo dei prototipi da GP le carte in tavola storicamente son sempre state differenti, nel senso che lì vale anche la capacità di ricerca e sviluppo per integrazione tecnologica, specialmente dall'avvento delle 4 tempi, e la accoppiata Honda e Yamaha la fanno da padroni in questo senso, anche perché rispetto alla concorrenza non solo hanno team ingegneristici nettamente più grandi ma anche fondi quasi illimitati in confronto ai rivali.

P.S.
Quando dico telaio mi riferisco anche alla ciclistica in generale.

P.S. del P.S.
In moto ci giro dai tempi della 125 (meglio, ci giravo, a ottobre 2017 ho smesso con le supersportive ed ora sono in periodo sabbatico in attesa di decidere se mai potrò provar piacerene su una granturismo) e sono arrivato fino al 1000, di certo non ero un manico da CIV, ma specialmente una volta passato alle grandi cilindrate e parlando di Jap quello che è sempre stato facilmente percepibile è la netta differenza tra CBR e YZF dove appena montavi in sella ti rendevi conto di essere su un mezzo molto ben bilanciato e ciclisticamente intuitivo e facile mentre su Suzuki ma ancor di più Kawasaki la prima cosa che si capiva era quella di aver a disposizione dei motori della madonna ma da dover gestire molto bene perché tenerli a terra non era così facile.
 
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Boro

Biker meravigliosus
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Per me non ha senso paragonare il comportamneto di una moto nata per le strade con il discorso competizioni. Spesso la moto che va bene su strada e' quella che in pista rende peggio, sono due mondi differenti con necessita' opposte e le nostre valutazioni di piloti della domenica valgono una sega:mrgreen: con tutto il rispetto. Anch'io andavo piu' forte col cbr 600 del 97 piuttosto che col gsxr 750 dello stesso periodo che pareva un camion a confronto, ma non significa niente.
Per fare moto da competizioni occorrono, budget elevati, organizzazione, risorse idustriali e competenze umane non da poco. Honda le ha sempre avute, Yamaha piu' discontinua, specie come impegno nelle corse, gli altri molto piu' improvvisati e legati un po' alla fortuna di imbroccare la strada giusta al momento giusto. Se ad es. per fare un telaio o un forcellone nuovo perche' hai problemi ci metti una stagione intera non vai da nessuna parte, in Honda sono capaci di sfornare in pochi mesi parecchie varianti telaistiche da provare, scartare e riprovare.
Se hanno un pilota che capisce cosa non va e cosa si, fanno il mezzo buono sempre. Il casino succede quando ti capita il tizio che dice che una cosa va bene e poi dati alla mano non e' vero ma lui e' cmq veloce o sembra esserlo in certe condizioni. A quel punto o segui gli ingegneri e i dati e te ne freghi, oppure trovi un secondo pilota meno veloce ma affidabile nei feedback e lo usi come riferimento.
 
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