Nella motogp di oggi non funziona così.Dai mancavano 6 giri non due curve. Martin era 5/6 secondi avanti. In 6 giri uno che perde mezzo secondo a giro lo passi a tuo piacimento e quello davanti non lo prendi mai.
Chiaramente Bagnaia ha fatto bene a provarci subito, visto l'errore in frenata di Alex Marquez. Ma quando vedi che quello tiene e lui lo ha visto e che l'errore non è stato nemmeno tale da farlo uscire di pista, ma solo da fargli perdere la traiettoria pulita, semplicemente eviti rischi, non chiudi la curva in quella maniera che se quello non frena (perchè non ti vede, visto che sta guardando all'interno) ti prende e lo passi 2 curve dopo. Marc Marquez nella MotoGp in cui si fa fatica a sorpassare, quest'anno ha rimontato 5/6 volte 12/13 posizioni. Bagnaia non trovava di fare un sorpasso pulito in 6 giri? Magari facendosi prima vedere chi era una volta? Sabato era stato passato 3/4 volte in pochi giri da Quartararo a cui gliela ridava secca in rettilineo. Pecco non aveva bisogno di forzare il sorpasso lì. Provarlo si, forzarlo no.
I commissari hanno deciso per il normale incidente di gara non sanzionandolo. Una sanzione a uno non in lotta per il mondiale sarebbe stata facile da dare. Eppure non la hanno data. Si ok, è spagnolo, e Ezpeleta, e la Dorna e il complotto dei Marquez e degli spagnoli in generale. Non si va da nessuna parte con sta dietrologia. La realtà che il 90% degli incidenti accadono così: nessuno dei due vuole mollare e si toccano. E' normale. Sono piloti. Sta al pilota valutare cosa si sta giocando di più in quel momento e se vale il rischio. Marquez non aveva nulla da perdere (e non sapeva chi fosse l'altro perchè le lavagne non glielo indicano, ne sentiva solo il rumore), Bagnaia tutto da perdere.
Normalmente (non in questa gara) i distacchi sono minimi e i primi 10 girano tutti sugli stessi tempi, quindi la mentalità dei piloti già da anni è cambiata, appena c'è uno spiraglio anche minimo ti devi infilare e tentare il sorpasso(tipo 125 di una volta).
AM non è che ha lasciato uno spiraglio, ha lasciato una mega cancellata di una fabbrica spalancata, pecco ovviamente si è infilato, ed era già davanti quando lo spagnolo gli è andato adosso.
Amen, come dici te le sanzioni servono a poco, Alex neanche è in lotta per il mondiale, però secondo me Pecco se la legherà bene al dito e un domani gli ridarrà indietro il favore con piacere...
Cmq pecco è veramente fatto di gomma, anno scorso gli passano su entrambe le gambe, quest'anno una moto sulla schiena per 50 metri... che fisico.