Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.602
5.708
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Anche per lui è giunto il momento del ritiro, anche se secondo me avendo ora un team suo, potrebbe approfittare per fare un paio di wild card giusto x il piacere di assaporare ancora l'adrenalina delle gare
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Decisione presa con almeno 5 anni di ritardo. Non era più competitivo da tempo e non era più il miglior Rossi da almeno 10 anni, sebbene dopo l'infausta parentesi Ducati che ne ha segnato l'inizio del declino, col ritorno in Yamaha fosse ancora competitivo e abbia sfiorato ancora un mondiale perso anche per non aver saputo tenere a freno la lingua.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.446
3.404
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Decisione presa con almeno 5 anni di ritardo. Non era più competitivo da tempo e non era più il miglior Rossi da almeno 10 anni, sebbene dopo l'infausta parentesi Ducati che ne ha segnato l'inizio del declino, col ritorno in Yamaha fosse ancora competitivo e abbia sfiorato ancora un mondiale perso anche per non aver saputo tenere a freno la lingua.
Non si capisce per quale motivo avrebbe dovuto ritirarsi 5 o 6 anni fa.
Aveva a disposizione la moto, c'era chi pagava per farlo correre e a lui piaceva.
Se poi la sua reputazione ne ha risentito sono affari suoi.
Mancanza di vittorie? Vince solo uno, gli altri 22 e rotti in gara non vincono.
C'è chi ha fatto una carriera senza vincere.
Se si è rovinato la sua immagine, beh, è sua.
E alla fine non credo proprio che questi ultimi 5 anni abbiano tolto chissà che al mito, fino a quando c'era il pubblico una tribuna tutta gialla c'era sempre...
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Peccato, avesse vinto il decimo sarebbe stata una favola.
Doveva ritirarsi nell'anno del presunto biscottone spagnolo. Lo avrebbero osannato a Vita. Invece qualche strascico ora a distanza di anni e con una chiusura nelle retrovie, c'è! Ed è un peccato per uno come lui.
Per il resto non c'è nulla da dire.
L'anno del passaggio alla yahama e la scena di lui che vince si ferma e poggia la testa sulla moto... Indelebile. Roba che nessun'altro!
Cmq ricordo l'annuncio di Pedrosa nel 2018. Commovente, piangeva come un bambino...ed io appresso a lui. Valentino teso eper nulla empatico rispetto all'annuncio che stava dando al mondo.

Ora sarà ancora più libero. Niente pressione, la fidanzata che l'aspetta, Uccio a rosicare. W Rossi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sirc57

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Io penso che fenomeni e ripeto fenomeni cone rossi,siano una sorta di Wild card nel senso che hanno vinto stravinto,hanno fatto divertire,sognare emozionare e chi più ne ha più ne metta,e che quindi siano "liberi"di scegliere quando dire stop.
Poi penso come tutti o tanti che fermarsi prima ed evitare certe figure sarebbe stato meglio,si può discutere l ego del campione ma non l ego del fenomeno.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non si capisce per quale motivo avrebbe dovuto ritirarsi 5 o 6 anni fa.
Aveva a disposizione la moto, c'era chi pagava per farlo correre e a lui piaceva.
Se poi la sua reputazione ne ha risentito sono affari suoi.
Mancanza di vittorie? Vince solo uno, gli altri 22 e rotti in gara non vincono.
C'è chi ha fatto una carriera senza vincere.
Se si è rovinato la sua immagine, beh, è sua.
E alla fine non credo proprio che questi ultimi 5 anni abbiano tolto chissà che al mito, fino a quando c'era il pubblico una tribuna tutta gialla c'era sempre...
Non ho detto nulla di tutto questo. Non ho parlato di reputazione, non ho parlato di rovinarsi l'immagine, non ho parlato di perdita del mito. Hai fatto tutto tu.
Peraltro non vince uno solo, anche se negli ultimi 5 anni ci siamo andati vicini....i GP sono molti e si può anche essere competitivi senza poi riuscire a vincere il titolo. Lui non era più competitivo.
E' mia opinione che un grande sportivo non più competitivo debba ritirarsi e per non più competitivo non intendo non essere più al proprio massimo, intendo essere il fantasma del proprio massimo. Posso avere una opinione del genere? Grazie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mbuna

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.446
3.404
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Non ho detto nulla di tutto questo. Non ho parlato di reputazione, non ho parlato di rovinarsi l'immagine, non ho parlato di perdita del mito. Hai fatto tutto tu.
Peraltro non vince uno solo, anche se negli ultimi 5 anni ci siamo andati vicini....i GP sono molti e si può anche essere competitivi senza poi riuscire a vincere il titolo. Lui non era più competitivo.
E' mia opinione che uno sportivo non più competitivo debba ritirarsi e per non più competitivo non intendo non essere più al proprio massimo, intendo essere il fantasma del proprio massimo. Posso avere una opinione del genere? Grazie.

Certo che puoi averla questa opinione.
Il momento del ritiro è però un questione molto personale, Rosberg ha vinto il mondiale e si è ritirato da campione in carica, Rebellin corre ancora.
È evidente che il momento del ritiro non è legato alle prestazioni ma a quando uno "si sente pronto".
Chi si ritira perché non più competitivo spesso fa molta fatica a ritornare ad una vita normale.
E non è detto che ritirarsi 5 anni fa sarebbe stata la cosa migliore per lui, non era pronto con la testa.
La sua fortuna è che ha potuto andare avanti fino al momento giusto, la stragande maggioranza di sportivi d'elite quando smettere lo decidono altri.
Quindi no, non avrebbe dovuto ritirarsi 5 anni fa :prost:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me oltre al pilota va considerato l'uomo.
E il momento che oggi sta vivendo con la donna che sembra essere quella giusta. Come ha affermato più volte.
Magari è giunto il momento di mettere su famiglia. Ed è umano che alcuni piloti abbiano considerato il ritiro quando si trovavano a correre con prole in arrivo.
Chissà che dopo questo annuncio non ne arrivino altri... di carattere più personale.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE and Ivo

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sei volte secondo, direi che ne ha sfiorato più d'uno!

Vabbè, ma è lo sport nazionale, smerd@re quelli di cui dovremmo andar fieri.

Mah...
Hai letto cosa ho scritto? Ho parlato di mondiali sfiorati dopo il ritorno in Yamaha post Ducati. Quando è tornato alla Yamaha (2013), ha fatto 3 volte secondo, non 6. Nel 2014/2015/2016. E di queste 3 volte, il mondiale lo ha sfiorato solo contro Lorenzo nel 2015.
Nel 2014 ha vinto 2 gare (a mondiale già chiuso) beccando dal campione del mondo (Marquez) che di gare ne ha vinte 13 (le prime 10 consecutive nelle prime 10 gare), la miseria di 67 punti. Quindi secondo senza sfiorare nulla.
Nel 2016 ha vinto 2 gare beccando dal campione del mondo (Marquez) che di gare ne ha vinte "appena" 6, la miseria di 49 punti. Quindi secondo senza sfiorare nulla.
Questa è l'oggettività dei numeri, non è smerdare proprio nessuno.

p.s. io di un evasore, specie se evade per essere più ricco sfondato ancora e non per avere un minimo di vita decorosa, non vado fiero a prescindere. :spetteguless:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.400
5.010
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Degli ultimi anni mi ha stupito come riuscisse comunque a divertirsi anche senza essere in posizioni di vertice, questo aspetto lo considero una grande lezione umana e sportiva.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.717
2.324
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
io di un evasore, non vado fiero a prescindere.
Beh meglio un evasore che ha risolto problemi col fisco previo accordo che un evasore totale, magari proprio il medico privato che nell'ultima visita ha chiesto spudoratamente: '100€ senza fattura e 160 con fattura'

Non mi dilungo oltre altrimenti la cosa prende una piega patetica

fine ot
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Degli ultimi anni mi ha stupito come riuscisse comunque a divertirsi anche senza essere in posizioni di vertice, questo aspetto lo considero una grande lezione umana e sportiva.
Io non credo affatto che si divertisse. Lui voleva vincere (e ci mancherebbe), voleva rifarsi del 2015 in cui si è sentito (a torto o a ragione) scippato, voleva raggiungere il 10 titolo spasmodicamente, altro che divertirsi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Beh meglio un evasore che ha risolto problemi col fisco previo accordo che un evasore totale, magari proprio il medico privato che nell'ultima visita ha chiesto spudoratamente: '100€ senza fattura e 160 con fattura'

Non mi dilungo oltre altrimenti la cosa prende una piega patetica

fine ot
Stiamo parlando di Rossi e di chi andare fieri, o di tutti gli evasori italiani e di chi è peggio? Personalmente io non vado fiero degli sportivi a prescindere, non mi spostano proprio nulla. Sportivamente alcuni mi piacciono di più, altri meno, come è ovvio. Se proprio devo farmi "coinvolgere" da qualcuno di loro, scelgo uno genuinamente impegnato nel sociale, uno che dà esempi cristallini di umanità e generosità soprattutto fuori dal proprio lavoro (in competizione si lotta). Rossi non mi ha mai trasmesso nessun sentimento extrasportivo da andarne fiero. A volte è avvenuto il contrario, come nel caso dell'evasione avvenuta per avidità nemmeno per necessità (ce ne è gente che evade sennò chiude e non mangia. Non è lecito, ma umanamente è meno deprecabile).
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.400
5.010
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io non credo affatto che si divertisse. Lui voleva vincere (e ci mancherebbe), voleva rifarsi del 2015 in cui si è sentito (a torto o a ragione) scippato, voleva raggiungere il 10 titolo spasmodicamente, altro che divertirsi.
Sia dalle intervista che dalle dichiarazioni a caldo ho sempre avuto la convinzione che gli piacesse talmente tanto guidare la motogp ed essere lì e che era quella la cosa più importante e divertente.
Il titolo era già da qualche anno fuori portata, per lunghi periodi anche a causa della moto.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...........
Il titolo era già da qualche anno fuori portata, per lunghi periodi anche a causa della moto.
Se la moto fosse da titolo o meno non lo sa veramente nessuno. Proviamo a immaginarlo giocando con i numeri.
Yamaha nel 2014 hanno fatto 2 e 3, nel 2016 2 e 3, quindi la moto è complicato dire che non fosse all'altezza, al di là delle loro dichiarazioni, si sa come sono i piloti. Poteva essere la migliore? Uguale alla Honda? Poco sotto? Ci sta chiederselo, ma se perdi di 70 e 50 punti, la differenza è altrove, specie se davanti hai un uomo solo e non tutte le moto di una certa marca, come ad esempio nel 2003 che le prime 3 erano tutte Honda e la 5 era ancora Honda e nel 2002 che delle prime 4 moto 3 erano Honda, con tal Ukawa e Barros, che fecero quasi gli stessi punti di Biaggi.
Nel 2013 e nel 2017 hanno fatto 2 e 4 (con la Honda 1-3) e 3 e 5 (con la Honda 1-4 e la Ducati 2). E in entrambi questi casi Rossi è arrivato dietro al suo compagno di squadra, quindi dar la colpa alla moto per un mondiale non vinto, anche qui è dura. Uno con la stessa moto ha fatto meglio.
Non ho volutamente analizzato il 2015. Nel 2015 1 e 2 quindi la moto era all'altezza (come almeno l'anno prima e l'anno dopo) e i perchè della perdita del mondiale, da qualsiasi punto di vista la si voglia vedere, da Uccio sino ad arrivare al più acerrimo dei suoi nemici, non sono certamente insiti nella moto.
Io credo che lui abbia smesso di essere il miglior Rossi quando andò in Ducati (in quei 2 anni è ingiudicabile per una moto troppo sotto la concorrenza) e abbia smesso di essere un pilota da titolo nel 2016.
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.538
10.096
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Hai letto cosa ho scritto? Ho parlato di mondiali sfiorati dopo il ritorno in Yamaha post Ducati. Quando è tornato alla Yamaha (2013), ha fatto 3 volte secondo, non 6. Nel 2014/2015/2016. E di queste 3 volte, il mondiale lo ha sfiorato solo contro Lorenzo nel 2015.
Nel 2014 ha vinto 2 gare (a mondiale già chiuso) beccando dal campione del mondo (Marquez) che di gare ne ha vinte 13 (le prime 10 consecutive nelle prime 10 gare), la miseria di 67 punti. Quindi secondo senza sfiorare nulla.
Nel 2016 ha vinto 2 gare beccando dal campione del mondo (Marquez) che di gare ne ha vinte "appena" 6, la miseria di 49 punti. Quindi secondo senza sfiorare nulla.
Questa è l'oggettività dei numeri, non è smerdare proprio nessuno.

p.s. io di un evasore, specie se evade per essere più ricco sfondato ancora e non per avere un minimo di vita decorosa, non vado fiero a prescindere. :spetteguless:
hai letto cosa ho scritto?
ho parlato di secondi posti, non del prima o del dopo Yamaha.

e mi raccomando, scontrino e fattura sempre, dal medico, dall'idraulico, dal meccanico, al ristorante, al bar.
cominciamo noi. :spetteguless:

p.s. l'oggettività dei numeri non fa la leggenda, non necessariamente. (anche se qualche numero direi che in questo caso sta dalla sua parte...).

p.s. 2, tra l'altro io non ti avevo citato...potevo anche non aver letto cosa avevi scritto! ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sirc57

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.128
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Meglio sarebbe stato chiudere qualche anno fa, a testa alta, quando sei ancora in cima (più o meno...) prima di abbonarsi al 10°/12°/15° posto...non dev'essere stata una decisione semplice e, forse, non solo sua...il circus perde l'unico vero "personaggio" a livello mediatico e Dorna, imho, ha cercato di rimandare questo momento il più possibile, ma la situazione è ormai imbarazzante
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo