[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
180
0
Mantignana
Visita sito
Per vezzo. Visto che ho tutto XT ( 2015 come la tua) metto la XT. Oltretutto esteticamente la RF non l'ho mai digerita. E' solo un pensiero,non e' che mi metto a farlo domani che tanto ho la bici al chiodo fino a settembre,ma l'idea c'e' .

OK.
Cosi facendo però devi passare a 24/38 perché, se non sbaglio, Shimano non fa una doppia 22/36. Forse è proprio per questo che sulle Spectral 29 hanno montato Race Face.
Ciao
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
io sono 1,74 con cavallo 84 ed ho preso una Spectral AL29 M. Ho allungato l'attacco da 60 ad 80 e mi ci trovo bene, ma considerando la vivacità per un uso più cattivo una L con attacco corto non ci sarebbe stata male. Parlo però della 29...

Aspetta, mi è venuto un dubbio: tu possiedi il modello 2014 o 2015? Perchè quest'anno Canyon ha modificato le misure..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aspetta, mi è venuto un dubbio: tu possiedi il modello 2014 o 2015? Perchè quest'anno Canyon ha modificato le misure..

29 2015.

Occhio che in altra pagina era sorto il dubbio, abbastanza ben motivato, che fossero cambiate le misure solo nel senso di come le quote venivano misurate, e non nel senso delle effettive dimensioni del telaio... non riesco a ritrovare la discussione, forse qualcuno se la ricorda...
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
29 2015.

Occhio che in altra pagina era sorto il dubbio, abbastanza ben motivato, che fossero cambiate le misure solo nel senso di come le quote venivano misurate, e non nel senso delle effettive dimensioni del telaio... non riesco a ritrovare la discussione, forse qualcuno se la ricorda...

.....no comment :????:

Da una parte però mi aiuterebbe, perchè dopo tutte le lamentele che ho letto sulle taglie 2014 andrei sicuro sulla L senza stare a preoccuparmi troppo.

Provo a fare una ricerca, speriamo che quella discussione salti fuori...
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
in teoria è stato modificato il telaio, la stessa canyon ne parla nella descrizione , se fosse solo una questione di misurazioni immagino non avrebbero sollevato la questione! non posso dare certezza perchè non ho mai confrontato un telaio 2014 e uno 2015 metro alla mano, ma sono ragionevolmente sicuro sia così
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ricordo una discussione in cui queste "nuove" misure lasciavano dubbi, spero di non essermela sognata...
 

pieroartioli

Biker novus
10/8/14
37
0
0
Visita sito
non te la sei sognata! peró appunto mi pare che alla fine si fosse appurato che i due telai sono leggermente diversi (almeno fino a quando ho letto, non so se poi è andata avanti)
Ero io a fomentare il dubbio in quanto era cambiato sul sito il riscontro delle quote da un anno all'altro. Poi si era chiuso il discorso in quanto è variata anche la quota rech che non dipende dal riscontro del tubo superiore. Mi rimane comunque il dubbio in quanto io sulla mia M 2015 quel 596 di ov non lo misuro. A me da 582/584 che è simile al 581 dichiarato per il 2014.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ero io a fomentare il dubbio in quanto era cambiato sul sito il riscontro delle quote da un anno all'altro. Poi si era chiuso il discorso in quanto è variata anche la quota rech che non dipende dal riscontro del tubo superiore. Mi rimane comunque il dubbio in quanto io sulla mia M 2015 quel 596 di ov non lo misuro. A me da 582/584 che è simile al 581 dichiarato per il 2014.

Meno male via, proprio rincoglio.nito del tutto ancora non sono :mrgreen: (però FCIMB :smile:)
 

pieroartioli

Biker novus
10/8/14
37
0
0
Visita sito
Ero io a fomentare il dubbio in quanto era cambiato sul sito il riscontro delle quote da un anno all'altro. Poi si era chiuso il discorso in quanto è variata anche la quota rech che non dipende dal riscontro del tubo superiore. Mi rimane comunque il dubbio in quanto io sulla mia M 2015 quel 596 di ov non lo misuro. A me da 582/584 che è simile al 581 dichiarato per il 2014.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Rimane il fatto che con lo stem da 60 mi trovo benissimo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

eusebbio

Biker serius
1/9/05
138
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti, guardandomi intorno e vagando nella rete, l'innamoramento per la spectral da 27,5 nella versione EX mi intriga. Ho letto pochissimo se non nulla, delle variazioni che la serie EX ha nella geometria rispetto alla serie normale mentre si parla solo delle differenze di allestimento. In pratica si tratta di chiudere l'angolo sterzo da 67 a 66,4 gradi. Tale differenza è apprezzabile e positiva?
Oltre all'angolo, anche la lunghezza del top tube è maggiore di più di un cm, rendendo sulla carta la bici più stabile ma non so quanto queste differenze siano effettivamente percepibili.
grazie a tutti!
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
ciao a tutti, guardandomi intorno e vagando nella rete, l'innamoramento per la spectral da 27,5 nella versione EX mi intriga. Ho letto pochissimo se non nulla, delle variazioni che la serie EX ha nella geometria rispetto alla serie normale mentre si parla solo delle differenze di allestimento. In pratica si tratta di chiudere l'angolo sterzo da 67 a 66,4 gradi. Tale differenza è apprezzabile e positiva?
Oltre all'angolo, anche la lunghezza del top tube è maggiore di più di un cm, rendendo sulla carta la bici più stabile ma non so quanto queste differenze siano effettivamente percepibili.
grazie a tutti!


sinceramente a me risulta che il telaio della ex sia esattamente uguale alle altre ma può essere che mi sbagli. ad ogni modo la differenza tra le versioni ex e quelle "normali" si avverte (io ho provato una 8.0 il weekend scorso) ma mentirei se dicessi di aver percepito cambiamenti nella guida direttamente imputabili alla geometria della bici. Si sente nettamente la differenza di feeling tra le fox e la pike, questo sicuramente, in più considera che sono gommate in maniera differente e questo contribuisce a dare differenti caratteri
 

eusebbio

Biker serius
1/9/05
138
0
0
torino
Visita sito
Sul sito della canyon sono riportate le geometrie che differiscono in e top tube. In pratica il tt è più lungo ma stem più corto nella ex che dovrebbero tradursi in maggiore stabilità e direzionalita
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Sul sito della canyon sono riportate le geometrie che differiscono in e top tube. In pratica il tt è più lungo ma stem più corto nella ex che dovrebbero tradursi in maggiore stabilità e direzionalita

oh sarà che sono estremamente provato dalla serata ma io tra la 7ex e la 8.0 leggo identiche misure di top tube. Le altre differenze penso che dipendano dal fatto che la ex monta una forcella da 150 contro i 140 delle versioni "standard" e non da differenze di telaio
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Il telaio della EX e non EX non cambia, cambia solo forcella, stem e manubrio, per il resto sono uguali.

Tra 2014 e 2015 invece il telaio è leggermente cambiato, lo hanno allungato di un po, per renderla più race like.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo