Per quanto riguarda il guidacatena.dati che lo devo smontare per mettere il 28.sono indeciso se rimontarlo .per vostra esperienza lo ritenete indispensabile ?
si! specie se hai su la catena di serie..
Per quanto riguarda il guidacatena.dati che lo devo smontare per mettere il 28.sono indeciso se rimontarlo .per vostra esperienza lo ritenete indispensabile ?
si! specie se hai su la catena di serie..
Per quanto riguarda il guidacatena.dati che lo devo smontare per mettere il 28.sono indeciso se rimontarlo .per vostra esperienza lo ritenete indispensabile ?
Permettimi di non essere d'accordo.
Io ho la 7.9 (quindi con doppia) e quando la frizione del cambio è innestata la catena non cade mai, nonostante abbia smontato il tendicatena di serie, non mi è caduta neppure sulle pietraie del Garda...
Sulla Reign che avevo prima invece sui costretto a montare un minibash interno, e amici che hanno/avevano la stessa bici hanno tutti dovuto mettere un tendicatena di qualche tipo.
il problema è che sulla 7.0 ex han montato una catena non sram e se per sventura ti viene la malaugurata idea di far girare i pedali indietro (ad esempio se devi ripartire in salita e hai bisogno di mettere i pedali in una determinata posizione) la catena cade spesso e volentieri. pare che con l'originale sram il problema quasi scompaia. io, nel dubbio, sulla 7.0 ex lo terrei
Scende dal pignone 42 al 36, non dalla corona.
il problema è che sulla 7.0 ex han montato una catena non sram e se per sventura ti viene la malaugurata idea di far girare i pedali indietro (ad esempio se devi ripartire in salita e hai bisogno di mettere i pedali in una determinata posizione) la catena cade spesso e volentieri. pare che con l'originale sram il problema quasi scompaia. io, nel dubbio, sulla 7.0 ex lo terrei
si è vero peró quando succede (girando all'indietro) la catena perde tensione..siccome io ho la brutta abitudine di girare i pedali all'indietro di tanto in tanto quando devo impostare una curva, in quei frangenti mi è capitato cadesse! non mi ero mai soffermato a valutare la questione..al di la di evitare di accumulare fango che altri vantaggi si avrebbero dal toglierlo? non credo che il peso risparmiato sia apprezzabile peró non l'ho mai smontato completamente, magari nel complesso è effettivamente pesante
Cavolo ho visto! Ma non è che hanno rinnovato solo la 27,5 e la 29 la lasciano modello 2015? Mi sembrerebbe assurdo far sparire così una trail tuttofare come la Spectral 29!Se volete una Spectral 29 sbrigatevi a prendere le ultime 2015 perchè quelle in arrivo saranno solo 27.5 ;)
Umh, dici che non l'hai mai smontato e che in certi frangenti pedalando indietro ti cade la catena... forse capisco male io, ma allora che vantaggio ti dà averlo se comunque, in quello specifico caso, la catena cade anche col guidacatena?
A me, senza guidacatena, la catena non è mai caduta, se non appunto una manciata di volte per via della pedalata all'indietro sul pignone 42 (non è poi un grosso problema: ci dai 2 pedalate e torna da sola sul 42!). Per cui, trovandolo assolutamente inutile, preferisco non averlo appunto perchè si intasa meno di fango ed è più facile da pulire, il peso è una cosa in più, sicuramente non sarà particolarmente rilevante!
Io fossi in lui proverei senza, poi se ne dovesse sentire il bisogno lo rimonta in fretta... IMHO ovviamente!
Quel "quasi" mi fa pensare ancora di più che l'effetto antiscavallamento è dato più dal cambio che dal profilo dei denti della corona, nonostante tutto quello che si dice.
Il tendicatena non lo sopporto per il rumore che fa, se poi serve a poco come nel mio caso...
E' una cosa a cui stavo pensando anch'io, come indicato da [MENTION=351]sembola[/MENTION] la Fox Float 32 ha rake 44.
Passando però ad una forcella un pochino più lunga, tipo la Pike, non escluderei di optare per una con rake 51 per migliorarne la maneggevolezza, soprattutto se la bike è di taglia grande... come la mia XL.
Marco
sono riuscito a farla cadere anche togliendo semplicemente la parte anteriore [emoji23][emoji23] comunque faró una prova, se evitando di pedalare all'indietro voi non avete problemi direi che vale un tentativo ulteriore [emoji106]🏿
Ad Eurobike è stato confermato che la Spectral sarà disponibile solo nel formato 27.5 (vedi a http://www.mtb-mag.com/canyon-tutta-la-gamma-2016/).Cavolo ho visto! Ma non è che hanno rinnovato solo la 27,5 e la 29 la lasciano modello 2015? Mi sembrerebbe assurdo far sparire così una trail tuttofare come la Spectral 29!
Media: 35/40 km
Dislivello 1300 mt
(Ultimo 38km - 1750mt )
io la prendo tutte le volte che posso, nei weekend 30/40 km con dislivelli di 1200/1500m, durante la settimana capita spesso di fare anche solo 10 km ma a cannone[emoji23]
Di media non saprei, i due più lunghi fatti fino ad ora 30km con 1.400 di dislivello e 60km con 2.100 a salire e 3.000 a scendere ma fatto in due giorni con pernottamento in rifugio.
Dopo che ho comprato la spectral 7.0 ex ho venduto la mia xc da 29. Abitando in pianura le mie uscite sono di due tipi: ogni 2 settimane nel wekend prendo la bici e vado in montagna e durante la settimana nei giorni feriali esco su sterrato pianeggiante a casa con il mio gruppo di amici smanettoni. Per questo mi sono creato due configurazioni della bici. La configurazione per la pianura (gomme xking 2.2, pedali spd, stem da 70, sag 15% davanti e dietro) e la configurazione per la montagna (gomme originali maxxis, pedali flat, stem da 50, sag 25% ammo e 30% forca). Che dire, in pianura mi sembra di andare come con la bici da xc che avevo prima ma.... ma più comodo, e in montagna è un'altro pianeta. Tempo di cambio configurazione 25 min circa facendo le cose con calma. il prossimo passo sarà prendere un'altra coppia di ruote per far prima e magari con pacco pignoni GX per risparmiare qualcosa. Questo per dirvi quanto la Spectral possa essere polivalente.