@Sembola
Riesci gentilmente a postare una foto di quel bordino in modo che così provo (ma sarà dura) a chiederlo in Canyon?
GRAZIE
Ho controllato, ed in effetti non c'è nessun "bordino". Il "bordino" è semplicemente una "punzonatura" intorno al foro dove si innestano i cavi che grazie al colore nero dell' anodizzazione mi ha fatto credere che si trattasse di un inserto in plastica, mentre è parte integrale del downtube...
Anche la finitura anodizzata non mi pare resistentissima. Ho trasportato la bici in auto a ruota posteriore smontata per una ventina di volte, ed è bastato che la
catena scavallasse sulla scatola movimento e scorresse durante le fasi di scarico/carico e rimontaggio per segnarla in modo evidente.
E' una cosa a cui stavo pensando anch'io, come indicato da [MENTION=351]sembola[/MENTION] la Fox Float 32 ha rake 44.
Passando però ad una forcella un pochino più lunga, tipo la
Pike, non escluderei di optare per una con rake 51 per migliorarne la maneggevolezza, soprattutto se la bike è di taglia grande... come la mia XL.
La mia mi ha abbastanza sorpreso, nel senso che con la Pike a rake 51, nonostante un deciso innalzamento dell'altezza e quindi dell'angolo di sterzo rispetto al montaggio di serie, non ha perso nulla a livello di vivacità di sterzo, anzi... Io consiglio il rake maggiorato senza dubbio.
Ciao, ci potresti dare qualche dettaglio in più circa questa operazione.
Ho anch'io il tuo stesso modello ma anno 2014 ed in effetti non riesco mai ad utilizzare tutta l'escursione se non tenendo pressioni molto basse che però incidono negativamente in fase di pedalata.
In questo modo tu sei riuscito a sfruttare al meglio tutta l'escursione? In pedalata come si comporta?
Innanzi tutto con il codice sull'ammo verifica sul fito Fox le caratteristiche tecniche dell'ammo per sapere se c'è o no un distanziale interno. Il codice del mio fornisce questi dati : 2014, FLOAT-A P-S, CTD BV LV, Canyon, Spectral AL, 7.500, 2.000, 0.6 Spacer, VTM, RTM, 200, 16 (come vedi è un modello 2014), "0.6 spacer" significa che c'è un distanziale da 0.6 pollici cubici. Se è segnalato il distanziale lo togli come in questo video:
http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=568
C'era anche una pagina che spiegava in dettaglio quali distanziali fossero compatibili con quali combinazioni di corsa/interasse, e ci sarà ancora ma non riesco più a trovarla
Trovo solo questa ma è vecchia (2012):
http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/QuickTech/FloatAirSpringSpacerProc.htm
Nel mio caso togliendo il distanziale la situazione è un po' migliorata, l'ammo è diventato infatti più lineare ma ancora abbastanza legnoso. Ho provato anche ad installare il serbatoio Corset con camera negativa maggiorata prodotto dalla canadese Versprung, che ha di fatto anticipato il sistema EVOL presente sui modelli 2016. Ancora un miglioramento soprattutto sui piccoli urti, ma non ancora ottimale. La mia idea è che sia l'idraulica del CTD a non essere perfetta, almeno per questa bici e almeno per i miei gusti- Trovassi un RP2 o un RP3 a poco ce lo proverei.