[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
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due ruote con un telaio sopra...
Dopo 3 uscite con la nuova Spectral posso dire di essere veramente contento. In discesa non è superiore a quella vecchia: è proprio un altro mondo!

Al momento sono solo molto deluso dal monocorona. Sarà che non riesco a pedalarla con la 34 - o che comunque dovrò fare l'abitudine all'utilizzo di un numero inferiore di rapporti - ma per ora ho trovato più ombre che luci.

Ho fatto una botta di calcoli sullo sviluppo metrico e, visto che montare la 28 sarebbe anche più complicato, sarei più propenso per la 30.

Avete qualche dritta per risparmiare? Il girobulloni che ci serve è 94 o 104mm?

Grazie



Stai parlando tra la Spectral 2014 e la 2015 ? :nunsacci:
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
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Non ho capito..

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perdonami sono stato avaro di punteggiatura! esistono in commercio corone da 28 con girobulloni da 94, però non sono prodotte da sram; non ricordo quale sia esattamente il produttore ma un utente mesi fa aveva linkato il prodotto su questa discussione, probabilmente con la funzione cerca ed un po' di pazienza si trova. Sram, come giustamente dicevi, arriva solo fino alla 30.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Dopo 3 uscite con la nuova Spectral posso dire di essere veramente contento. In discesa non è superiore a quella vecchia: è proprio un altro mondo!

Al momento sono solo molto deluso dal monocorona. Sarà che non riesco a pedalarla con la 34 - o che comunque dovrò fare l'abitudine all'utilizzo di un numero inferiore di rapporti - ma per ora ho trovato più ombre che luci.

Ho fatto una botta di calcoli sullo sviluppo metrico e, visto che montare la 28 sarebbe anche più complicato, sarei più propenso per la 30.

Avete qualche dritta per risparmiare? Il girobulloni che ci serve è 94 o 104mm?

Grazie

La 28 viene prodotta da North Shore Billet (in Italia le vende Danger Zone), io ce l'ho e funziona benissimo.
L'unica cosa da tenere in conto è che bisogna comprare 4 bulloni nuovi perchè la corona in questione ha i fori con passo inferiore rispetto alle Sram e inoltre sono filettati.
Con la 30 si và comunque benissimo, Come dice Stevie, però per certi giri (e certe gambe) la 28 ci vuole.
 

coloxim

Biker perfektus
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Non lo sapevo.. Quando ho scelto la bici ho tenuto conto di questa cosa... E ho preso la direct mount... Peccato.. Va beh.. Buono a sapersi..

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Frankie_r

Biker superis
10/9/11
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La 28 viene prodotta da North Shore Billet (in Italia le vende Danger Zone), io ce l'ho e funziona benissimo.
L'unica cosa da tenere in conto è che bisogna comprare 4 bulloni nuovi perchè la corona in questione ha i fori con passo inferiore rispetto alle Sram e inoltre sono filettati.
Con la 30 si và comunque benissimo, Come dice Stevie, però per certi giri (e certe gambe) la 28 ci vuole.

Ottimo, grazie!

Dovrebbe trattarsi di questa quindi: http://www.dangerzonebike.com/store...b-28t-1x-variable-tooth-chainring-94-bcd.html

I bulloni li hai presi in ferramenta oppure online anche quelli?

Sono un po' indeciso: per i giri che faccio normalmente penso che andrebbe bene anche la 30, che come sviluppo metrico nei rapporti leggeri non è tanto diversa dalla mia vecchia tripla. Con la 28 invece avrei uno sviluppo metrico addirittura inferiore, in media, cosa che nei giri standard potrebbbe non essere il massimo. Forse l'ideale sarebbe 30 + 28 se fra qualche mese vedo che la gamba non si è adattata..
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
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beh considera che a quanto dice sram puoi montare una corona +/- 2 denti senza mettere mano alla catena, quindi una accoppiata 30 28 sarebbe relativamente comoda! unico dubbio è se la 28 si riesce ad infilare senza smontare pedali e pedivelle (la 30 sram passa a pelo), ma qui devi chiedere a steve!
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ottimo, grazie!

Dovrebbe trattarsi di questa quindi: http://www.dangerzonebike.com/store...b-28t-1x-variable-tooth-chainring-94-bcd.html

I bulloni li hai presi in ferramenta oppure online anche quelli?

Sono un po' indeciso: per i giri che faccio normalmente penso che andrebbe bene anche la 30, che come sviluppo metrico nei rapporti leggeri non è tanto diversa dalla mia vecchia tripla. Con la 28 invece avrei uno sviluppo metrico addirittura inferiore, in media, cosa che nei giri standard potrebbbe non essere il massimo. Forse l'ideale sarebbe 30 + 28 se fra qualche mese vedo che la gamba non si è adattata..

Sì esatto, è lei!
Per i bulloni sono andato da un sivende con la corona e mi ha dato i bulloni col passo giusto.
Io ho montato la 30 inizialmente poi dopo qualche mese ho messo la 28 perchè su certi giri con lunghe salite sterrate e ripide mi serviva a riposare un pò la gamba. Adesso non tornerei indietro anche perchè non mi ha accorciato poi tanto il rapporto più lungo: il 28x10 mi basta per i trasferimenti in pianura!
Se sei dubbioso prova prima la 30, magari ti basta!
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
beh considera che a quanto dice sram puoi montare una corona +/- 2 denti senza mettere mano alla catena, quindi una accoppiata 30 28 sarebbe relativamente comoda! unico dubbio è se la 28 si riesce ad infilare senza smontare pedali e pedivelle (la 30 sram passa a pelo), ma qui devi chiedere a steve!

Io monto gli Shimano Saint e devo smontare il pedale per poter infilare la 28, però dipende da che pedali uno monta... magari con dei pedali meno massicci si riesce a infilarla senza smontare il pedale.
Secondo me alternare corona da 28 e 30 non ha troppo senso: la differenza è minima. Avrebbe più senso, eventualmente, alternare 28 e 32 a seconda dei percorsi... (se si fà la misura su una 30 si possono usare 28 e 32 con la stessa catena). Però tutto dipende da percorsi e gamba di ognuno...
A me la 28 và bene: in pianura faccio brevi trasferimenti e non ho bisogno di correre e in salita mi dà la possibilità di riposare un pò le gambe!
Magari rimetto la 30 in inverno.
 

dalmoste

Biker serius
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Mostro delle nevi
Dopo un po' di riflessioni mi sa che andrò di Spectral 29

Secondo voi ha senso comprare la 2015 o meglio aspettare il 2016?

In particolare ho visto che l'unica in taglia L ancora disponibile che è la 9.9 colorazione brown whisky che in fin dei conti non mi dispiace
 

demon.box

Biker urlandum
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Sulla mia Spectral dopo solo 2 mesi esatti di utilizzo ha iniziato a saltar via la verniciatura rosso-metallizzato intorno agli occhielli da dove escono i 2 cavi del cambio...
Non è un dramma per carità ma un po' mi girano le balle... :arrabbiat:
Sono l'unico? Idee per risolvere?? Soprattutto per evitare che continui ad allargarsi??
Certo bastava che mettevano (da fabbrica) un piccolo bordo in plastica e questo non sarebbe successo...:medita: anche perché è la sola vibrazione a provocare il distacco della vernice.
Ho visto che altre mtb con passaggio interno dei cavi ce l'hanno (Trek, Lapierre, Commencal).

Ragazzi, non tutti assieme :smile:
Và beh dài ho capito che capita solo a me :hahaha: o non ve ne frega una mazza :rosik:
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
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Dopo un po' di riflessioni mi sa che andrò di Spectral 29

Secondo voi ha senso comprare la 2015 o meglio aspettare il 2016?

In particolare ho visto che l'unica in taglia L ancora disponibile che è la 9.9 colorazione brown whisky che in fin dei conti non mi dispiace
Ottima scelta! Se non sbaglio sui modelli da 27,5 hanno montato la Fox 34 invece della 32. Ma se sei già orientato sulla 9.9 che ha la Pike non credo possano fare upgrade su quella :-).

I modelli 2016 avranno sicuramente un rincaro di 50-100€

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dalmoste

Biker serius
25/7/11
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Mostro delle nevi
Ottima scelta! Se non sbaglio sui modelli da 27,5 hanno montato la Fox 34 invece della 32. Ma se sei già orientato sulla 9.9 che ha la Pike non credo possano fare upgrade su quella :-).

I modelli 2016 avranno sicuramente un rincaro di 50-100€

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Infatti prenderei la 9.9 anche perché con già la pike mi mette a riposo la scimmia dei futuri upgrade... poi lo so che verranno lo stesso :-):-):-)
 

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