[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

[email protected]

Biker popularis
3/9/14
63
4
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
sto valutando di mandare la forcella Fox 34 Float CTD in assistenza, solo che l'idea di non avere la mtb per chissà quante settimane mi crea qualche problema... :)
Una possibile soluzione è in contemporanea prendere la palla al balzo per cambiarla con una PIKE RCT3 sempre da 140mm.

Secondo voi come si comporterebbe se non cambio anche l'ammo? vedete delle problematiche?

Grazie
Io ho la pike 160 e la bici é una meraviglia [emoji6]

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

[email protected]

Biker popularis
3/9/14
63
4
0
Visita sito
Ma sei passato da una 140 ad una 160?
Hai dovuto fare degli adattamenti?
L'ammortizzatore hai mantenuto lo stesso?

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
L'ho presente usata e aveva già la pike 160.
Si tratta della Spectral 8 del 2014.
Originalmente aveva la fox 32.
Mi ha detto che ha cambiato solo la forcella ma senza problemi.
Io la uso da settembre e va benissimo sia in salita (non impenna facilmente) che in discesa ovviamente [emoji6]

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

[email protected]

Biker popularis
3/9/14
63
4
0
Visita sito
L'ho presente usata e aveva già la pike 160.
Si tratta della Spectral 8 del 2014.
Originalmente aveva la fox 32.
Mi ha detto che ha cambiato solo la forcella ma senza problemi.
Io la uso da settembre e va benissimo sia in salita (non impenna facilmente) che in discesa ovviamente [emoji6]

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
E comunque si.. Da 140 a 160

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
276
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Non riesco a trovarla, qualcuno mi sa dire la misura dell'ammortizzatore, che devo cambiarlo... Grazie

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Che modello?
Domanda da niubbo, ma se sostituisco la mia forca con una di maggiore escursione, la bici cambia assetto perchè sto alzando la parte frontale, corretto?
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Hmmmm... Aumentare l'escursione, passando tra l'altro da Fox a Rock, mi gusta però ho paura di stravolgere l'assetto e la guida

Tra la Spectral e la Spectral ex balla circa mezzo grado sull'angolo sterzo io con la pike RC mi trovo molto bene (con 1 Token) è un po' secca sui piccoli urti ma sostenuta e progressiva e anche come posizione nonostante abbia richiesto un tempo di adattamento (ma venivo da un angolo di 68 circa) ora mi trovo perfettamente a mio agio....non ho riferimenti sulla Spectral "normale" ma se passi a 150 non dovrebbe essere uno stravolgimento...per l'ammo se ti trovi bene per come lavora il carro non vedo controindicazioni...
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ho letto che te ne intendi,visto che il mio dbinline è cotto,che ammortizzatori mi consiglieresti per la mia spectral cf 8ex ??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Doverosa premessa:
Le mie sono impressioni da amatore sono semplicemente appassionato (come molti altri) e ultimamente mi piace sperimentare sulle sospensioni perchè non riuscivo a sfruttare tutta la corsa del mio RT3 (di serie)...

Sulla Spectral EX ne ho provati due: l'originale RT3 e l'Rc3 Plus e se il primo è maggiormente sostenuto all'inizio ma di conseguenza meno sensibile, inserendo tutti gli anelli possibili nella camera negativa e tenendo un sag del 30% abbondante su percorsi scassati senza saltare ora avanzo il giusto. L'RC3 (anch'esso con la camera negativa piena) rimane più progressivo ma ad inizio corsa è più sensibile e si attiva meglio. Al centro più plush e in generale con un rebound più veloce (motivo per il quale lo preferisco) ma per sfruttarlo (quasi) tutto devo tenere il sag a 35%

Trai le tue considerazioni, che dipendono anche dal peso , dai percorsi e dallo stile di guida, posso dire che tra RT3 e RC3 se vuoi qualcosa di più pastoso e reattivo in discesa il Plus... considera che però in salita si siede di più (ma a parer mio nulla di drammatico) rispetto all'RT3 che rimane un po' meno reattivo ma sostiene meglio.

Pare tra l'altro che per migliorare il sostegno del RC3+ in salita e sfruttarne meglio la corsa utilizzando sag minori si possa sostituire il barilotto debon Air con l'high Volume, ma quest'ultimo è molto difficile da trovare in aftermarket...quindi se trovi un Monarch RC3 HV invece che Debon Air, potrebbe essere un ottima soluzione...

Non ho provato Fox o CC sulla Spectral (e mi piacerebbe giusto per vedere la differenza)...
 
  • Mi piace
Reactions: giobike73

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
Ragazzuoli io sto cedendo alle ebike.... sono troppo distrutto ad ogni giro... in futuro posterò sul mercatino la vendita della mia spectral 7 ex un bel po' modificata. ..
Mi piange il cuore perché è veramente la mtb per eccellenza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Ragazzuoli io sto cedendo alle ebike.... sono troppo distrutto ad ogni giro... in futuro posterò sul mercatino la vendita della mia spectral 7 ex un bel po' modificata. ..
Mi piange il cuore perché è veramente la mtb per eccellenza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Taglia?

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Tra la Spectral e la Spectral ex balla circa mezzo grado sull'angolo sterzo io con la pike RC mi trovo molto bene (con 1 Token) è un po' secca sui piccoli urti ma sostenuta e progressiva e anche come posizione nonostante abbia richiesto un tempo di adattamento (ma venivo da un angolo di 68 circa) ora mi trovo perfettamente a mio agio....non ho riferimenti sulla Spectral "normale" ma se passi a 150 non dovrebbe essere uno stravolgimento...per l'ammo se ti trovi bene per come lavora il carro non vedo controindicazioni...
Diciamo che non ho mai avuto un buon feeling con l'ammo della fox, col mio peso (94kg nudo) devo gonfiare a 290psi.. Quindi provare un monarch potrebbe essere una cosa non errata..

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Diciamo che non ho mai avuto un buon feeling con l'ammo della fox, col mio peso (94kg nudo) devo gonfiare a 290psi.. Quindi provare un monarch potrebbe essere una cosa non errata..

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

sarà questa bici che mi invoglia a sperimentare ma è un periodo che mi diverto un mondo a metterci le mani (sulle sospensioni) e vorrei provare tutto il provabile per vedere l'effetto che fa....:-)
anche se è nato tutto (come scritto nel mio post precedente) dal fatto che L'RT3, per i miei gusti, ha un rebound un po' lento...(sono 88kg circa in ordine di marcia)

cosa non ti soddisfa del Fox?

p.s. tra l'altro ho risposto a te ma riguardo all'ammortizzatore volevo rispondere a @Radicale ... :oops:
 
Ultima modifica:
T

tricycle

Ospite
Ciao ragazzi,
sto valutando di mandare la forcella Fox 34 Float CTD in assistenza, solo che l'idea di non avere la mtb per chissà quante settimane mi crea qualche problema... :)
Una possibile soluzione è in contemporanea prendere la palla al balzo per cambiarla con una PIKE RCT3 sempre da 140mm.

Secondo voi come si comporterebbe se non cambio anche l'ammo? vedete delle problematiche?

Grazie

A mio parere non ci sono problemi, anzi...
La PIKE, come da molte rece e test, é superiore alla FOX 34 (essendo di fatto una "35", oltre che tutto il resto, regolazioni, peso,...).
Ammo e forca non necessariamente vanno accoppati, di fatti, per stare in canyon, ci sono spectral con PIKE e monarch, ma anche con ammo diverso. Se hai questa idea, é il momento giusto
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ragazzi curiosità, voi in posizione normale in sella abbassando lo sguardo il mozzo lo vedete dietro o leggermente avanti al manubrio? (1 cm circa)
Ho rifatto il setting e leggendo in giro sapevo che c'era la regola del mozzo che guardando in basso deve rimanere indietro di un paio di centimetri rispetto al manubrio ma io lo vedo più avanti. È una regola che valeva una volta per le bici da xc o bisogna tenerne conto anche sulle nostre?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo