[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

mickmac

Biker popularis
13/7/12
93
27
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
non metto in dubbio la tua esperienza negativa, pero molti utenti che scrivono sui forum sono soddisfatti dell'assistenza.....senza contare poi che le lamentele viaggiano il triplo più veloci delle lodi....
in ogni caso anche gli altri rivenditori spesso ti riservano lo stesso trattamento se non peggio...il vantaggio sta nel fatto che puoi litigare di persona ed eventualmente attorcigliare il telaio direttamente sul collo del rivenditore.....

Io con il mio punto vendita ho sempre trovato delle soluzioni alternative(mi hanno montato un altro freno per tamponare il periodo lungo di assistenza e nono sarei di certo impazzito a fare il book fotografico alla bici, stando fermo due mesi) e poi il fatto che abbiano chiuso la loro sezione assistenza su questo portale, la dice lunga...
è lo scotto che bisogna pagare a prendere una bici on line...
 

mickmac

Biker popularis
13/7/12
93
27
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
Io questa cosa del Dot che va spurgato a giorno alterni non l'ho mai capita, sono due anni che ho montato dei Formula Cr3 e non li ho mai spurgati, e sì che li ho strapazzati il giusto, frenano di brutto come il primo giorno, senza mai dare cenni di cedimento anche dopo essere stati stressati per ore...

Dipende da quanta umidità prendono, in sua assenza non accade nulla ovviamente.
Col caldo in estate a me successe la stessa cosa anche con dei freni formula montati su una Heckler Santa Cruz ricordo che man mano che salivo facevo sempre più fatica...scendo dalla bici e mi accorgo di avere il freno posteriore pinzato come al solito...allora mi sono messo a muovere la leva del freno ripetutamente fino a quando non ho visto uscire delle bolle di aria e un pò di dot dalla meccanica del freno agganciata al manubrio. Ho provato a fare lo stesso con gli sram ma non ha funzionato.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Io con il mio punto vendita ho sempre trovato delle soluzioni alternative(mi hanno montato un altro freno per tamponare il periodo lungo di assistenza e nono sarei di certo impazzito a fare il book fotografico alla bici, stando fermo due mesi) e poi il fatto che abbiano chiuso la loro sezione assistenza su questo portale, la dice lunga...
è lo scotto che bisogna pagare a prendere una bici on line...
I guide r sono difettosi dalla nascita. Non c'entra niente l'on line o la qualità della bici o il servizio assistenza. Qualsiasi sia la marca, il telaio o la provenienza della bici i guide r frenano bene solo quando vogliono.
I miei vanno smontati, puliti e sistemati i pistoni delle pompe almeno una volta al mese, altrimenti si bloccano le ruote. Ho scoperto che i pistoni in nylon "bevono" l'olio e si dilatano nel corpo della pompa fino a bloccare il ritorno della molla. Periodicamente asporto qualche decimo di materiale per farli funzionare. Ma mi sono rotto le scatole. Alla prima occasione li butto e monto altro.
Gli xt che ho sull'altra bike, nonostante l'anteriore abbia bolle d'aria e l'olio sia da cambiare funzionano alla grande.
C'entra nulla Canyon.
Se non vuoi problemi, cambiali questi guide r
 

mickmac

Biker popularis
13/7/12
93
27
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
I guide r sono difettosi dalla nascita. Non c'entra niente l'on line o la qualità della bici o il servizio assistenza. Qualsiasi sia la marca, il telaio o la provenienza della bici i guide r frenano bene solo quando vogliono.
I miei vanno smontati, puliti e sistemati i pistoni delle pompe almeno una volta al mese, altrimenti si bloccano le ruote. Ho scoperto che i pistoni in nylon "bevono" l'olio e si dilatano nel corpo della pompa fino a bloccare il ritorno della molla. Periodicamente asporto qualche decimo di materiale per farli funzionare. Ma mi sono rotto le scatole. Alla prima occasione li butto e monto altro.
Gli xt che ho sull'altra bike, nonostante l'anteriore abbia bolle d'aria e l'olio sia da cambiare funzionano alla grande.
C'entra nulla Canyon.
Se non vuoi problemi, cambiali questi guide r

Ciao Valentino...
col senno di poi compravo degli XT e vendevo una volta riparato i Guide.
Per correttezza devo dire che da allora non mi hanno più dato noie...la ragione per cui non li ho ancora cambiati è che esteticamente sono più belli e compatti e stanno meglio integrati sul manubrio con tutto il resto che ovviamente è tutto SRAM.
In ogni caso (scusate se insisto...) per me è sempre tutta colpa del Dot che è corrosivo e sulle plastiche e gli O-Ring anche se studiati a posta da noia.
Sugli impianti delle moto dove è tutto più grande e massiccio...non da tutti questi problemi.
Tornando alla bici dove deve essere tutto leggero...su Formula e su Hope(credo che vanno sempre a Dot, ma non ne sono sicuro) che sono dimensionati più massicci ci sono meno problemi.
 
Ultima modifica:

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Purtroppo come dice themexican79, può capitare che succeda anche con marche più blasonate questo tipo di problema, ma è anche vero che ho sentito parlare bene del servizio clienti canyon, forse ti è andata solo di sfiga!
E cmq questi gude r sembrano proprio pessimi a sentire e leggere in giro! Io monto Slx e nonostante dislivelli importanti consecutivi anche di più di 1000mt nn mi hanno mai abbandonato, e sono un buon frenatore!
Male che vada li cambio subito! Qualcuno ha mai provato i nuovi Cura di Formula?
Per i cura, se non ricordo male, c'è una apposita discussione. Va a cercarla. Ciao
 
T

tricycle

Ospite
I guide r sono difettosi dalla nascita. Non c'entra niente l'on line o la qualità della bici o il servizio assistenza. Qualsiasi sia la marca, il telaio o la provenienza della bici i guide r frenano bene solo quando vogliono.
I miei vanno smontati, puliti e sistemati i pistoni delle pompe almeno una volta al mese, altrimenti si bloccano le ruote. Ho scoperto che i pistoni in nylon "bevono" l'olio e si dilatano nel corpo della pompa fino a bloccare il ritorno della molla. Periodicamente asporto qualche decimo di materiale per farli funzionare. Ma mi sono rotto le scatole. Alla prima occasione li butto e monto altro.
Gli xt che ho sull'altra bike, nonostante l'anteriore abbia bolle d'aria e l'olio sia da cambiare funzionano alla grande.
C'entra nulla Canyon.
Se non vuoi problemi, cambiali questi guide r

Sarà che sono fortunato... o sarà altro...
I miei guide R vecchi montati su SPECTRAL 7.0 AL 2016 hanno 1 anno esatto e 43.000 m D-... Mai un problema, mai uno spurgo...

Prima avevo gli XT su altra Bike, ottimi, ma non performanti come Guide, meno potenti e soffrivano lunghe discese

Poi ognuno ha la propria esperienza...
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
...la ragione per cui non li ho ancora cambiati è che esteticamente sono più belli e compatti e stanno meglio integrati sul manubrio con tutto il resto che ovviamente è tutto SRAM

Infatti, oltre al fatto che sulla piega è tutto SRAM, c'è da dire anche che quando decidono di funzionare, frenano davvero molto bene.
Passare a Shimano comporta riorganizzare un po' tutto, non ne ho voglia adesso.
Gli altri freni che usano olio DOT non sono soggetti a questi inconvenienti, credo che siano difettosi proprio i pistoni della pompa dei Guide R, forse acquistando il kit ricambi il problema si risolve, in SRAM le serie superiori dei Guide mi sembra funzionino bene e hanno lo stesso pistone in nylon, forse il materiale con cui sono fatti è migliore?
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Sarà che sono fortunato... o sarà altro...
I miei guide R vecchi montati su SPECTRAL 7.0 AL 2016 hanno 1 anno esatto e 43.000 m D-... Mai un problema, mai uno spurgo...

Prima avevo gli XT su altra Bike, ottimi, ma non performanti come Guide, meno potenti e soffrivano lunghe discese

Poi ognuno ha la propria esperienza...
infatti, a chi vanno e a chi no, per questo motivo credo che una partita di Guide R abbia i pompanti difettosi che bevono olio e si gonfiano restando incastrati nel corpo pompa. La cosa buffa è che se li lasci al sole il fenomeno si accentua, se li raffreddi con acqua si riprendono per un po'.
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Ciao a tutti, ho da poco ordinato la Spectral AL 5 EX 2017 approfittando degli sconti di Maggio, dalle varie letture online mi è rimasto qualche dubbio che magari i già possessori o i beninformati possono aiutarmi a risolvere:
- La forcella Fox Rythm 34 è 140 o 150 di escursione? Sulle EX mi pare generalmente montino forche da 150 ma Sul sito Canyon non è specificato
- Con le pedivelle Race Face Aeffect DM è eventualmente possibile montare una corona da 28?
- gli SRAM Guide R montati sui modelli 2017 sono la vecchia versione o quella con pistoni rinnovati del 2016?
- In diverse recensioni in inglese parlano di problemi sui passaggi cavi, a dir la verità non ho capito esattamente di cosa si tratta, qualcuno ha avuto problemi del genere, e nel caso come si risolvono?
- Il reggisella Iridium Dropper-Post Stealth è valido? Si trovano pochissime info al riguardo...
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
un ultima curiosità,oggi il mio meccanico a cui ho lasciato la bici per dirmi cosa si può fare,dato che conosce bene quelli di fox assistenza mi ha detto che eventualmente può ripararla e farla passare cmq in garanzia,si spera,quindi in caso il tutto andasse abuon fine per canyon non ci sarebbero problemi??mi spiego meglio,se l'ammo lo ripara fox senza passare per canyon è la stessa cosa,giusto??non decade la garanzia sull'ammo o peggio ancora su tutta la bici??grazie

Ti lascio la mia unica esperienza con l'assistenza di Canyon Italia. Ho una spectral 2016, lo scorso anno quasi contemporaneamente mi si è rotto il deragliatore anteriore e mi si è bloccato il comando del rebound della fox performance. Ho quindi spedito a Verona la forcella ed il deragliatore e nel giro di 10 giorni mi èarrivato un deragliatore nuovo e la forcella sistemata con in più la revisione effettuata da Vittoria. Meglio di così. ......
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ti lascio la mia unica esperienza con l'assistenza di Canyon Italia. Ho una spectral 2016, lo scorso anno quasi contemporaneamente mi si è rotto il deragliatore anteriore e mi si è bloccato il comando del rebound della fox performance. Ho quindi spedito a Verona la forcella ed il deragliatore e nel giro di 10 giorni mi èarrivato un deragliatore nuovo e la forcella sistemata con in più la revisione effettuata da Vittoria. Meglio di così. ......
ciao,ovviamente l'assistenza va un po' a culo a sto punto,parli di dieci giorni ma con la spedizione o 10 giorni con spedizione e ritorno a parte?per capire,sull'assistenza ce chi non ha avuto nessun problema e chi ne ha avuti molti,però non sono d'accordo con quelli che dicono che dato che la bici l'hai presa on line questo è lo scotto da pagare,la canyon vende sul web per avere meno costi di gestione in generale e di conseguenza avere un ottimo rapporto qualità/prezzo,questo non significa avere un servizio post vendita inefficiente,non in generale,intendiamoci,ma la bici mica te la regalano,ci sono due anni di garanzia per legge,un'azienda seria per quanto mi riguarda si vede proprio nel servizio post vendita,è li che si forma il giudizio su un marchio che vende solo online, compro online regoralmente e in siti che vendono oggetti molto meno costosi il servizio post vendita è decisamente più efficiente,la mia esperienza non è stata pessima ma sono i tempi che sono assurdi,per sapere cosa dovevo fare mi hanno spedito tre email in una settimana,ho spiegato che devo partire per le ferie e la tempistica per risolvere il problema per cercare di trovare una soluzione in tempi celeri in modo da riuscire a partire con la bici,io non ho la pretesa che in 14 giorni,prima delle ferie,mi riparassero la bici, ma aver perso una settimana per le comunicazioni e tre email mi sembra un servizio a dir poco letargico,se fossi stato in grado di parlare direttamente con qualcuno dell'assistenza avrei portato io personalmente la bici a verona e invece ho perso una settimana per sentirmi dire che dovevo portare l'ammo in assistenza,come se non lo sapessi,inoltre ho mandato altre due email per lamentarmi dei tempi e non mi hanno nemmeno risposto,non mi sembra un comportamento corretto,fortunatamente il mio meccanico ha risolto il problema e riuscirò ad andare in ferie con la bici,se aspettavo canyon addio...da adesso in poi mi rivolgerò all'assistenza solo in casi estremi,almeno che non sia dicembre e gennaio,gli unici mesi in qui non la uso.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
ciao,ovviamente l'assistenza va un po' a culo a sto punto,parli di dieci giorni ma con la spedizione o 10 giorni con spedizione e ritorno a parte?per capire,sull'assistenza ce chi non ha avuto nessun problema e chi ne ha avuti molti,però non sono d'accordo con quelli che dicono che dato che la bici l'hai presa on line questo è lo scotto da pagare,la canyon vende sul web per avere meno costi di gestione in generale e di conseguenza avere un ottimo rapporto qualità/prezzo,questo non significa avere un servizio post vendita inefficiente,non in generale,intendiamoci,ma la bici mica te la regalano,ci sono due anni di garanzia per legge,un'azienda seria per quanto mi riguarda si vede proprio nel servizio post vendita,è li che si forma il giudizio su un marchio che vende solo online, compro online regoralmente e in siti che vendono oggetti molto meno costosi il servizio post vendita è decisamente più efficiente,la mia esperienza non è stata pessima ma sono i tempi che sono assurdi,per sapere cosa dovevo fare mi hanno spedito tre email in una settimana,ho spiegato che devo partire per le ferie e la tempistica per risolvere il problema per cercare di trovare una soluzione in tempi celeri in modo da riuscire a partire con la bici,io non ho la pretesa che in 14 giorni,prima delle ferie,mi riparassero la bici, ma aver perso una settimana per le comunicazioni e tre email mi sembra un servizio a dir poco letargico,se fossi stato in grado di parlare direttamente con qualcuno dell'assistenza avrei portato io personalmente la bici a verona e invece ho perso una settimana per sentirmi dire che dovevo portare l'ammo in assistenza,come se non lo sapessi,inoltre ho mandato altre due email per lamentarmi dei tempi e non mi hanno nemmeno risposto,non mi sembra un comportamento corretto,fortunatamente il mio meccanico ha risolto il problema e riuscirò ad andare in ferie con la bici,se aspettavo canyon addio...da adesso in poi mi rivolgerò all'assistenza solo in casi estremi,almeno che non sia dicembre e gennaio,gli unici mesi in qui non la uso.

Probabilmente sono stato fortunato ma in 10 giorni tra spedizione e ricezione ho risolto il problema. Anche io acquisto molto online e per quanto riguarda resi o assistenza fino ad oggi di problemi non ne ho avuti, mentre con una Scott Spark che montava ruote DT Swiss in carbonio, le quali sono state ben 4 volte in assistenza in garanzia, non ho risolto nulla, tanto che preso dalla frustrazione ho deciso di cambiarle con delle piu' economiche (e robuste) Mavic in alluminio. Non sempre online vuol dire tempi di attesa piu' lunghi, ti faccio un altro esempio di una mia esperienza con Amazon. Tempo fa ho acquistato un Bryton rider 50 e dopo alcuni mesi di utilizzo ha iniziato a spegnersi saltuariamente, mi sono rivolto all'assistenza di Amazon ed in un giorno e mezzo avevo a casa il nuovo gps, l'avessi acquistato in negozio probabilmente non me lo avrebbero sostituito prima di averlo mandato ad un centro assistenza.
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Ciao a tutti, ho da poco ordinato la Spectral AL 5 EX 2017 approfittando degli sconti di Maggio, dalle varie letture online mi è rimasto qualche dubbio che magari i già possessori o i beninformati possono aiutarmi a risolvere:
- La forcella Fox Rythm 34 è 140 o 150 di escursione? Sulle EX mi pare generalmente montino forche da 150 ma Sul sito Canyon non è specificato
- Con le pedivelle Race Face Aeffect DM è eventualmente possibile montare una corona da 28?
- gli SRAM Guide R montati sui modelli 2017 sono la vecchia versione o quella con pistoni rinnovati del 2016?
- In diverse recensioni in inglese parlano di problemi sui passaggi cavi, a dir la verità non ho capito esattamente di cosa si tratta, qualcuno ha avuto problemi del genere, e nel caso come si risolvono?
- Il reggisella Iridium Dropper-Post Stealth è valido? Si trovano pochissime info al riguardo...

Sulle geometrie è scritto 150
per i cavi, in molti abbiamo comprato i ferma cavi con vite, perché sul tubo obliquo, quelli originali si staccano. Però secondo me si possono pure forare quelli in plastica e metterci una vite m5 a testa svasata.
Per il resto non so rispondere
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Probabilmente sono stato fortunato ma in 10 giorni tra spedizione e ricezione ho risolto il problema. Anche io acquisto molto online e per quanto riguarda resi o assistenza fino ad oggi di problemi non ne ho avuti, mentre con una Scott Spark che montava ruote DT Swiss in carbonio, le quali sono state ben 4 volte in assistenza in garanzia, non ho risolto nulla, tanto che preso dalla frustrazione ho deciso di cambiarle con delle piu' economiche (e robuste) Mavic in alluminio. Non sempre online vuol dire tempi di attesa piu' lunghi, ti faccio un altro esempio di una mia esperienza con Amazon. Tempo fa ho acquistato un Bryton rider 50 e dopo alcuni mesi di utilizzo ha iniziato a spegnersi saltuariamente, mi sono rivolto all'assistenza di Amazon ed in un giorno e mezzo avevo a casa il nuovo gps, l'avessi acquistato in negozio probabilmente non me lo avrebbero sostituito prima di averlo mandato ad un centro assistenza.
Direi che con te i servizi post vendita sono andati tutti più che bene,sinceramente allora non capisco perché a me la canyon ci abbia messo una settimana per dirmi un ovvietà mentre con te in dieci giorni ha fatto tutto,dovrebbero essere omogenei nel trattare i clienti,mistero,l'unica variabile può essere il periodo a sto punto,a te in che periodo dell'anno hai avuto bisogno dell'assistenza?cmq questo non toglie che una settimana per una risposta è un tempo assurdo,indipendentemente dal periodo della richiesta di assistenza,presumendo poi che in certi periodi abbiano meno da fare,la risposta dovrebbe essere celere a prescindere;sarò stato sfortunato,a sto punto la prossima volta ritenterò per vedere come si comportano,speriamo bene......
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Per cronaca,dopo le mie lamentele a canyon per il servizio post vendita,rettifico in parte le mie perplessità',mi hanno mandato una email di scuse per il tempo biblico della risposta alla mia richiesta di assistenza dicendo che hanno cambiato il software delle email quindi hanno avuto dei problemi nel rispondere,li giustifico in parte ma non li assolvo del tutto,anche per le scuse,che ritengo il minimo indispensabile e oltretutto dovute,e' passata un'altra settimana dal primo contatto e io sono gia' partito per le ferie:morale,15 giorni per quattro email per sentirmi dire che devo mandare l'ammo in assistenza,cosa ovvia dato che aveva problemi e delle scuse come contentino,a mio parere servizio scadente,comunque dato che sono uno coerente ed obbiettivo se la prox volta avro' a che fare con il servizio post vendita' e si comporteranno in maniera efficiente non mancheranno le lodi,vedremo.....
 
T

tricycle

Ospite
Per cronaca,dopo le mie lamentele a canyon per il servizio post vendita,rettifico in parte le mie perplessità',mi hanno mandato una email di scuse per il tempo biblico della risposta alla mia richiesta di assistenza dicendo che hanno cambiato il software delle email quindi hanno avuto dei problemi nel rispondere,li giustifico in parte ma non li assolvo del tutto,anche per le scuse,che ritengo il minimo indispensabile e oltretutto dovute,e' passata un'altra settimana dal primo contatto e io sono gia' partito per le ferie:morale,15 giorni per quattro email per sentirmi dire che devo mandare l'ammo in assistenza,cosa ovvia dato che aveva problemi e delle scuse come contentino,a mio parere servizio scadente,comunque dato che sono uno coerente ed obbiettivo se la prox volta avro' a che fare con il servizio post vendita' e si comporteranno in maniera efficiente non mancheranno le lodi,vedremo.....

...cambiato il SW delle mail...[emoji15] ... E cosa avranno messo... Oggi si configurano tutte le mail in pochi secondi... Bobhhh ... Avranno SAPpizzato anche quello
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
276
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Ciao ragazzi,
sto valutando di mandare la forcella Fox 34 Float CTD in assistenza, solo che l'idea di non avere la mtb per chissà quante settimane mi crea qualche problema... :)
Una possibile soluzione è in contemporanea prendere la palla al balzo per cambiarla con una PIKE RCT3 sempre da 140mm.

Secondo voi come si comporterebbe se non cambio anche l'ammo? vedete delle problematiche?

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo