[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

Radicale

Biker serius
3/5/15
278
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Mah, ho provato ma essendo storto non riesco bene... Magari qualcuno aveva le dimensioni da specifica.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Grazie, sto facendo a cazzotti con l'ammo perchè non riesco ad ottenere un sag decente!
Certo sono 95Kg nudo, ma è possibile che anche buttandoci dentro 300psi (che poi sono 290-280 effettive) vado oltre il 30% (!?!!?!?!).

Se il manometro dice 300 è gonfiato a 300 (al netto di imprecisioni del manometro)

Non conosco il Fox in questione, la mia monta RS io peso vestito 87 circa e per avere 30% dovevo gonfiarlo a 260 psi, ora ho inserito tutti gli spacers possibili nella camera negativa esterna e per avere lo stesso sag lo gonfio a 230 e sfrutto più corsa.

Ma come la senti gonfiando a 300? qual'è la massima pressione a cui puoi gonfiarlo?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Scusate,mi intrometto nella discussione,una curiosità da un novello,ma il sag è indipendente dal peso del biker??per intenderci,uno più magro deve aumentare la percentuale di sag?che differenza c'è tra un biker più o meno pesante?spero la domanda non risulti stupida,grazie.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Scusate,mi intrometto nella discussione,una curiosità da un novello,ma il sag è indipendente dal peso del biker??per intenderci,uno più magro deve aumentare la percentuale di sag?che differenza c'è tra un biker più o meno pesante?spero la domanda non risulti stupida,grazie.

Il Sag è un riferimento visivo sull'utilizzo della corsa dell'ammo in posizione di "riposo" cioè con il solo peso del biker sulla bici.
Il valore del 30% (per esempio) è dato dal peso del biker ad una certa pressione di gonfiaggio. Questa pressione varia col variare del suo peso: maggior peso=maggior pressione e viceversa.

Un biker più magro dovrà gonfiare a meno Psi per ottenere lo stesso sag di uno più pesante.

Il valore di sag dipende oltre che dalle preferenze del biker (entro certi limiti) dalla destinazione d'uso della bici (XC,AM,DH)

clicca qui se vuoi approfondire
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
278
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Se il manometro dice 300 è gonfiato a 300 (al netto di imprecisioni del manometro)

Non conosco il Fox in questione, la mia monta RS io peso vestito 87 circa e per avere 30% dovevo gonfiarlo a 260 psi, ora ho inserito tutti gli spacers possibili nella camera negativa esterna e per avere lo stesso sag lo gonfio a 230 e sfrutto più corsa.

Ma come la senti gonfiando a 300? qual'è la massima pressione a cui puoi gonfiarlo?
In realtà non è mai 300 preciso perché un pelino quando si stacca la pompa si perde.

Comunque lo sento rigido.. Tu dici che con gli spacer abbasso i psi a parità di% del sag ?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Il Sag è un riferimento visivo sull'utilizzo della corsa dell'ammo in posizione di "riposo" cioè con il solo peso del biker sulla bici.
Il valore del 30% (per esempio) è dato dal peso del biker ad una certa pressione di gonfiaggio. Questa pressione varia col variare del suo peso: maggior peso=maggior pressione e viceversa.

Un biker più magro dovrà gonfiare a meno Psi per ottenere lo stesso sag di uno più pesante.

Il valore di sag dipende oltre che dalle preferenze del biker (entro certi limiti) dalla destinazione d'uso della bici (XC,AM,DH)

clicca qui se vuoi approfondire

Grazie..
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
In realtà non è mai 300 preciso perché un pelino quando si stacca la pompa si perde.

Comunque lo sento rigido.. Tu dici che con gli spacer abbasso i psi a parità di% del sag ?

In realtà l'aria che senti uscire quando stacchi la pompa è quella rimasta nel tubicino, la pressione dell'ammo rimane quella che leggi sul manometro.

Io in realtà gli spacers li ho messi per sfruttare più corsa (e le pressioni per raggiungere lo stesso sag si sono ridotte) grazie a questa discussione ma non so dirti se sul tuo Fox l'effetto sia lo stesso e neanche se sia possibile farlo... Il monarch Debon Air ha una camera esterna negativa facilmente accessibile nella quale è possibile inserire i bottomless ring (anelli rossi in gomma che riducono il volume d'aria del barilotto esterno)...il Fox purtroppo non so se abbia questa possibilità. Magari qualcuno con il tuo stesso ammo può confermarlo...
 
Ultima modifica:

sole21

Biker novus
18/1/14
20
8
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Sp
Ciao ragazzi, mi è arrivata la bike dopo 2 settimane dall'ordine!
Arrivata con un difetto sulla pinza anteriore del freno, ora vedo se me lo sostituiscono o meno.
Mi son perso in un bicchier d'acqua, come si fa a fissare il perno passante della ruota anteriore?Perchè se lo fisso rimane girato in giù a penzoloni, invece che in su....ho provato un pò di volte a girarlo ma niente!
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao ragazzi, mi è arrivata la bike dopo 2 settimane dall'ordine!
Arrivata con un difetto sulla pinza anteriore del freno, ora vedo se me lo sostituiscono o meno.
Mi son perso in un bicchier d'acqua, come si fa a fissare il perno passante della ruota anteriore?Perchè se lo fisso rimane girato in giù a penzoloni, invece che in su....ho provato un pò di volte a girarlo ma niente!

Per la pinza contattali in chat e fatti spiegare come è meglio procedere, se smonti il freno lo passano a prendere e te ne dovrebbero spedire uno nuovo (previo invio delle foto) con il mio ammortizzatore sono stati efficienti e veloci in circa due settimane avevo l'ammo riparato a casa e hanno fatto tutto loro...

per il perno da smontato puoi girare la levetta facendo pressione o tirando (non ricordo) per cambiargli la posizione una volta avvitato tutto.
 

sole21

Biker novus
18/1/14
20
8
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Sp
Eccola qui, mancano ancora i "parafanghini", alcune pellicole "allmountain" già messe, altre le metterò nei prossimi giorni!

7BQUX1w.jpg
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo