[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Occhio che anche a me cigolavano. ..piano piano hanno preso gioco laterale...
infatti li sto tenendo d'occhio...mi sono dotato di cuscinetti di riserva e li sto toccando il meno possibile e fino ad ora (.ca 800 km) tutto ok...
Azz. .. meno male che mi ero detto più upgrade...
Manubrio renthal fatbar+stem, pacco pignoni e13,corona 28,sella smp...minion post sbragato (grazie a fenomeno in auto che mi ha inculato simpaticamente ) ora cerchi... sono un fenomeno! !
Ammo no Ammo noooo. ..
Più che spectral sta diventando una strive bastarda

eh ci stai dando dentro :-)

edit: canale interno delle Roam 30 = 21mm (qui la fonte)
 
Ultima modifica:

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Grazie, hai centrato un altro dubbio che avevo, la posizione in sella, cercavo anche una posizione meno "sacrificata", più comoda in qualche modo, ma non avendo mai provato una AM non ho riferimenti. L'utilizzo sarebbe sentieri/strade di montagna con relative discese , con qualche uscita in park, il tutto in comodità non cercando la prestazione (in salita). 13kg in taglia L, sinceramente pensavo qualcosina in più, bene!

Tendenzialmente sulla Spectral EX si ha una posizione raccolta, la cosa più vistosamente diversa dalla mia precedente è stato l'avantreno...l'angolo sterzo di 66.4 (contro 68.5) è stato un discreto salto e probabilmente per te sarà ancora più estremo...pedalando sul piano vedere quasi tutta la forcella distesa davanti al manubrio mi ha fatto un po' strano all'inizio ma poi ci si abitua, così come ci si abiitua allo sterzo diretto e il diverso appoggio della ruota anteriore. Il busto è più eretto e le braccia più aperte, anche se qua anche sulla mia veccchia avevo già raggiunto più o meno le stesse misure....
la Spectral ha poi un passo abbastanza lungo che unito ad un angolo sella verticale ti permette di spingere bene sui pedali facendoti sentire bene centrato in mezzo alle ruote.
All'inizio la sensazione che sia corta può esserci, poi ti rendi conto che è proprio lei che è fatta così ed è giusto così, in discesa è di una maneggevolezza disarmante.

:prost:
 

sole21

Biker novus
18/1/14
20
8
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Sp
Tendenzialmente sulla Spectral EX si ha una posizione raccolta, la cosa più vistosamente diversa dalla mia precedente è stato l'avantreno...l'angolo sterzo di 66.4 (contro 68.5) è stato un discreto salto e probabilmente per te sarà ancora più estremo...pedalando sul piano vedere quasi tutta la forcella distesa davanti al manubrio mi ha fatto un po' strano all'inizio ma poi ci si abitua, così come ci si abiitua allo sterzo diretto e il diverso appoggio della ruota anteriore. Il busto è più eretto e le braccia più aperte, anche se qua anche sulla mia veccchia avevo già raggiunto più o meno le stesse misure....
la Spectral ha poi un passo abbastanza lungo che unito ad un angolo sella verticale ti permette di spingere bene sui pedali facendoti sentire bene centrato in mezzo alle ruote.
All'inizio la sensazione che sia corta può esserci, poi ti rendi conto che è proprio lei che è fatta così ed è giusto così, in discesa è di una maneggevolezza disarmante.

:prost:

Varro ti ringrazio per queste delucidazioni, ora basta solo che mi decidii sul da farsi! :-)
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
Io non le ho misurate, ma leggendo su internet, le m1600 hanno esterno 30 interno 25
E comunque sono veramente belle cicce, tenendo conto che le Continental mi sembrano generalmente più strette delle schwalbe
Secondo voi... conviene installare un mozzo 240s o per risparmiare un po'. .che non guasta mai... un mozzo 350?
Comunque a parte mozzo cerchi da 25 ex471 ...
Anzi mi sta venendo un idea.. ordinare prima il posteriore da 25... poi vedere come mo trovo in scorrevolezza e decidere per anteriore da 25 o 30

Varro ti ringrazio per queste delucidazioni, ora basta solo che mi decidii sul da farsi! :-)
Io provenivo da una nerve. . E sinceramente la 7 ex spectral e fenomenale (pesi... pedalata in salita.nonostante 150 escurisone. in discesa)..
Io te la consiglio. ..se puoi permetterti la nuova 7 ex ,ottimo... altrimenti andrei sulla 6 ex 2017. (Equivalente della 7 ex 2016)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ruga

Biker serius
29/10/15
117
7
0
44
Prov. Piacenza
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Ciao ragassi ho acquistato da un mesetto una nerve 8.0 da un tipo che praticamente non l'ha quasi mai usata (30 km all'attivo)
Tutto a posto se non fosse per la forcella.
Fox performance 32 120mm.Rebound bloccato. Non girava ne di qua ne di la!
Già spedita in garanzia a Canyon e in attesa del suo trionfante ritorno.... a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa ?

Sent from my M-MPI10C3G using MTB-Forum mobile app
 

sole21

Biker novus
18/1/14
20
8
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Sp
Io provenivo da una nerve. . E sinceramente la 7 ex spectral e fenomenale (pesi... pedalata in salita.nonostante 150 escurisone. in discesa)..
Io te la consiglio. ..se puoi permetterti la nuova 7 ex ,ottimo... altrimenti andrei sulla 6 ex 2017. (Equivalente della 7 ex 2016)

Visto il prezzo ero orientato sulla 6 ex del 2017 , e penso prenderò quella, a meno di trovare qualche occasione nuova nel "factory outlet".
Anche l'occhio vuole la sua parte e la versione rossa mi garba parecchio, anche se avevo letto qui che è abbastanza delicato come colore, mi sembra fosse riferito al modello dello scorso anno, o mi sbaglio?
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
Visto il prezzo ero orientato sulla 6 ex del 2017 , e penso prenderò quella, a meno di trovare qualche occasione nuova nel "factory outlet".
Anche l'occhio vuole la sua parte e la versione rossa mi garba parecchio, anche se avevo letto qui che è abbastanza delicato come colore, mi sembra fosse riferito al modello dello scorso anno, o mi sbaglio?
Credo di si...vai di 6 ex red
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Visto il prezzo ero orientato sulla 6 ex del 2017 , e penso prenderò quella, a meno di trovare qualche occasione nuova nel "factory outlet".
Anche l'occhio vuole la sua parte e la versione rossa mi garba parecchio, anche se avevo letto qui che è abbastanza delicato come colore, mi sembra fosse riferito al modello dello scorso anno, o mi sbaglio?

Colore Canyon usa sempre li stessi, se nel 2016 era delicato, lo è anche nel 2017 ;-)

Se colorata, si deve star un pochettino più attento, il colore meno delicato è alu nero.
 

sole21

Biker novus
18/1/14
20
8
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Sp
Ragazzi, ci sono differenze sostanziali tra il telaio anno 2016, a quello 2017?sempre parlando di quello alu.
Avrei trovato un offerta di una al 8.0 ex, mentre io ero intenzionato ad acquistare una al 6.0 ex, allo stesso prezzo!
 

lucarst2

Biker popularis
7/12/16
67
6
0
Visita sito
Ragazzi, ci sono differenze sostanziali tra il telaio anno 2016, a quello 2017?sempre parlando di quello alu.
Avrei trovato un offerta di una al 8.0 ex, mentre io ero intenzionato ad acquistare una al 6.0 ex, allo stesso prezzo!
Per telaio non credo...
Con la 8.0 avresti se non sbaglio, sram roam40 (non mi gustano per niente), ammo c.Creek (se si riesce a settare di sicuro migliore)...rckx Pike rt3... il resto poco cambia (cambio. .pedivelle carbo)..
Non so se usata io andrei per la 6.0ex... certo 7.0 ex 2017... se fai uno sforzino
 

sole21

Biker novus
18/1/14
20
8
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Sp
Per telaio non credo...
Con la 8.0 avresti se non sbaglio, sram roam40 (non mi gustano per niente), ammo c.Creek (se si riesce a settare di sicuro migliore)...rckx Pike rt3... il resto poco cambia (cambio. .pedivelle carbo)..
Non so se usata io andrei per la 6.0ex... certo 7.0 ex 2017... se fai uno sforzino

Entrambe sarebbero nuove, come ammo sono come dici tu, invece come cambio sram x01 con pedivelle x01 in carbionio.
Il mio era un dubbio essendo lo stesso prezzo quale vale di più la pena? Avendo le sospensioni meglio e l x01 che si risparmierebbe anche un pò di peso (il che a me non guasterebbe), però avendo un telaio "vecchio" ma se non cambia rispetto al modello 2017 :nunsacci::-)
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Il telaio dovrebbe essere identico al 2016, per fugare ogni dubbio puoi contattarli tramite chat, io li ho sempre trovati gentili e disponibili...

Come ti ha già detto @lucarst2 l'ammo pare sia "complesso" da settare, o comunque più complesso del Rock Shox, specialmente se è il primo e magari non si ha molta esperienza, ma penso che una volta imparato a settare e al netto di eventuali problemi riscontrati da alcuni utenti sul forum, sia un ottimo ammo… oltre alla guarnitura in carbonio la 8EX ha freni sulla carta più modulabili dei Guide R, ma i guide R della 2017 hanno la pinza ridisegnata (S4 con i vantaggi che trovi qui).
Le ruote della 6EX sono leggermente più pesanti, ne parlano molto bene, e hanno canale interno da 30 (da sito Canyon) rispetto al canale da 21 delle Roam 50 che sono (erano) il top di gamma Alu di Sram,

infine se ho capito bene dal sito Canyon sembra che dalla taglia M in su il reggisella telescopico della 6 EX sia da 150mm (perché dichiarano 125mm per taglia S e XS :nunsacci:) mentre nella 8 ex credo sia 125 su tutte le taglie.
Alla fine alla bilancia balla 1 etto a favore della 8 quindi in effetti anche allo stesso prezzo la scelta è su sospensioni e ruote ma anche il colore comincia ad avere il suo peso…:-).
 

sole21

Biker novus
18/1/14
20
8
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Sp
Eccomi qui ragazzi, dopo averci pensato un pò su, e avendo letto i vostri consigli ho finalmente ordinato la bici!
La scelta è ricaduta su una spectral alu 8.0 ex, ho preferito questa per le sospensioni migliori, venendo da una disciplina dove queste contano molto ho preferito cosi; vediamo se ne capirò qualcosa o sarà totalmente un altro mondo.
Adesso devo solo aspettare (impazientemente) che arrivi!:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo