da neofita che ha studiato un bel po' la componentistica delle mtb e i suoi prezzi concordo. il grosso della differenza prezzo tra la 5.0 e la 6.0 la fanno le ruote secondo me. Se è la stessa che c'è tra le 1900 e le 1700 è di circa 200 euro per l'utente finale.
La cosa invece che può secondo me sentirsi di più è la misura delle corone: la 5.0 ha una coppia Deore 22-34 la 6.0 ha una Deore SLX 24-38. Non mi spiego perché questa scelta.
il fatto che mi spiace è che se uno prende la 6.0 può scegliere solo il verde o il grigio: il primo è meraviglioso ma non me lo vedo "addosso", l'altro proprio mi smonta. per questo personalmente, non volendo spendere cifre maggiori, penso che prenderei la 5.0 nera, o forse rossa, che nei video che ho visto è bellissima.
riguardo la pike: se mettono una 150mm di escursione, che immagino sia complessivamente più lunga, non vanno ad alterare gli angoli, alzando anche il baricentro?
Aprono l'angolo sterzo di 0,6°, tubo sella -0,5° e sicuramente alzano di qualcosina anche il baricentro.
Personalmente credo che valuterò se portare la pike della mia (futura) ex a 160.