[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

LucaN71

Biker serius
19/12/15
172
33
0
Treviso
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900, YT Jeffsy cf pro
70 scarsi mi pare..e non è piccola..sono giusto come taglia..cmq penso proprio di cambiare bici..non mi ci trovo

Ciao. Oggi ho eseguio un bike fitting ed è risultato che la mia quota ideale intesa come distanza centro sella-centro asse manubrio è di 620 mm. Perciò levando i 50 mm di stem della Spectral arrivo ed un OV di 570. Cioè tagila S come dice il PPS Canyon. Sebbene anche la M sarebbe adatta, ma essendo una bici da discesa mi è stata consigliata la S. Come mai vuoi cambiare bici? Mi sembravi entusiasta. O ?
 

LucaN71

Biker serius
19/12/15
172
33
0
Treviso
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900, YT Jeffsy cf pro
Dipende da altre misure antropometriche oltre che dall'altezza cioè: cavallo, lunghezza busto e braccia, ecc. In ogni modo vista l'altezza, M è la tua taglia. Almeno non ti ritrovi come me in mezzo alla S e alla M.
 

LucaN71

Biker serius
19/12/15
172
33
0
Treviso
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900, YT Jeffsy cf pro
Ciao Paolo. No o non ancora. Purtroppo sono molto indeciso per la taglia. Mi sto facendo una cultura, ma credo di aver capito che la S è quella più adatta. Gli altri dubbi sono legati all' uso che ne farei. Non avendo mai avuto full forse per iniziare la Spectral è troppo. Forse una full marathon è più adatta. Non vorrei ritrovarmi nella condizione di Tunerz.
 

paolo.quaglia@gmail.com

Biker popularis
3/9/14
63
4
0
Visita sito
Io sono come voi.. L'ho presa S poco fa ma non sono ancora andato in montagna per problemi di salute.. Ho fatto solo qualche giretto zona casa tranquillo.. Veramente stupenda.. Hai il dubbio che non si pedali bene? Il mio amico ha la Nerve ed é veramente bella pure quella

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
T

tricycle

Ospite



Ciao ragazzi, vi porto la mia esperienza.
Pedalo mtb da 2 anni e 1/2, media 85 uscite / anno, 50.000 m D+/anno
I primi 2 anni XC front 100 mm, CUBE Ltd pro
Da giugno cambio radicale, SPECTRAL al 7.0 EX

Non tornerei più indietro, super pedalabile e gran divertimento in discesa.
Non la giudicherei affatto una Bike radicale.

Considerate che non sono amante delle sole discese, anzi...mi piacciono anche le salite.
Durante la settimana faccio uscite pre lavoro (per intenderci esco alle 5.30) di puro allenamento su asfalto con 400-500 m D+.
Nessun problema, si pedala benissimo con ammo chiuso, ovviamente perdo 2/3 km/h vs CUBE, ma chi se ne frega, l'allenamento fisico é il medesimo in termini di tempo e frequenza cardiaca, non faccio gare.
 
Reactions: Deroma

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

all'inizio mi dava soddisfazione..ora però non mi ci trovo proprio..soffro tantissimo in piano e in salita..non riesco a trovare il giusto setting ne delle sospensioni,ne della posizione di guida e in discesa la sfrutto per il 30%..quindi missà la venderò e prenderò una trailbike da 29 max 120..vorrei una Neuron,ma a questo punto prima la vorrei provare dato che la M risulta grande dal configuratore..cmq se ti serve una S,fammi un fischio..Paolo la mia l'ha vista dal vivo..è praticamente nuova
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.561
175
0
lontano da casa
Visita sito
ciao, riporto anche la mia.
pedalo da sempre (circa 25 anni) e sempre full (da specialized a CUBE).
faccio giri motlo vari, da trasferimenti su asfalto a strade bianche, salite scorrevoli o scassate e discese sia tecniche che veloci. mediamente sto sui 1200km all'anno per D+36/38k.
ho preso la AL7.0 dicembre scorso e dopo più di 1.000km le mie sensazioni sono molto positive, scorrevole il giusto (certo le gomme che monta di serie non sono propriamente pensate per terreni lisci), arrampica molto bene e con un'ottima posizione in sella, il suo punto forte rimane senz'altro la discesa veloce e scassata.
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
Io a volte penso che il PPS sul sito Canyon sia uno strumento un filo "pericoloso", più che altro perchè, soprattutto per il primo acquisto, rischia di creare un milione di dubbi.
Prendete in considerazione solo per un attimo quante misure devono essere inserite per
arrivare alla taglia...e pensate a quanti errori, piccoli o grandi, possiamo fare nella rilevazione delle misure. Basta un niente per sbagliare il cavallo di 2 cm. Si è vero, alla fine uno scostamento di un paio di cm non porta quasi mai ad entrare in un'altra misura, però per chi è al limite tra 2 misure il rischio è concreto. E a quanto leggo siamo in molti a far parte della categoria.
Guardando le foto della bici di tunerz, a mio modesto parere, si capisce che la misura è sbagliata...c'è troppo fuorisella e soprattutto troppo dislivello tra sella e manubrio. Sembra quasi un'impostazione da xc race vista così. Potrebbe anche essere che il nostro amico abbia tutte le misure standard, non abbia fatto errori nella rilevazione, ma che abbia le braccia molto lunghe, sicuramente fuori standard rispetto al corpo...però francamente io quella posizione non la sopporterei nemmeno 20 minuti su una spectral.
Anche andare da uno specialista a farsi mettere in sella può essere solo una base di partenza. Purtroppo il metodo migliore è macinare kilometri e cercare di capire da soli dove allungare o accorciare. I limiti non sono pochi, di certo non si può andare a tentativi...le bici costano e non ci si può permettere di sbagliare.
Però il discorso è e rimane complesso.
Ci sarebbe anche da parlare della differenza tra una situazione statica e una dinamica. Dopo qualche minuto di pedalata il corpo si modifica leggermente, la muscolatura si distende e ci si adatta alla bici...ecco che quello che andava bene da fermi non va più bene al 100% in movimento.
Quante volte vi è successo di settare un'altezza sella e sentire il bisogno di alzarla dopo qualche kilometro?
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
Sebbene anche la M sarebbe adatta, ma essendo una bici da discesa mi è stata consigliata la S. Come mai vuoi cambiare bici? Mi sembravi entusiasta. O ?

Vabè una Spectral non è propriamente una bici da discesa, sebbene sia un terreno che le si addice alla grande. In ogni caso se tale la consideri, il discorso sulla taglia è esattamente l'opposto: una bici "più grande" potrebbe regalarti un pizzico di stabilità e sicurezza in più, perdendo un pelo di agilità e questo, a meno che non hai sensibilità da pro, potrebbe aiutarti non poco in discesa.
 
Reactions: Deroma

LucaN71

Biker serius
19/12/15
172
33
0
Treviso
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900, YT Jeffsy cf pro
Come dicevo nel post di ieri ho fatto un bike fitting con il sistema di rilevazione utilizzato da Scott. È venuto fuori che la taglia più adatta sarebbe la M anche se come affermano Paolo e Tunerz la S è anch'essa corretta tanto che il mio OV ideale è 570mm e avendo misure uguali a loro teoricamente la S andrebbe bene. Però poi, guardando lo svettamento del Reverb di Tunerz mi vengono i dubbi. Effettivamente Sembra più una impostazione xc, ra
ce per giunta.
 

paolo.quaglia@gmail.com

Biker popularis
3/9/14
63
4
0
Visita sito
È una bella battaglia per noi che siamo sul limite😕😊 Diciamo che vanno bene tutte e due (se riesci a tenere il reverb dentro) snella e Agile Anche se contenuta la S, un pelo abbondante e stabile in velocità la M.. Ma alla fine credo che vadano bene entrambe.. Dipende da come la vuoi tu.. Il miglior giudizio.. Il proprio avendo la fortuna di provarle tutte e due 😊

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo