[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX

Non so come fosse la tua vecchia Nerve in termini di geometrie...
Io mi ci sto trovando davvero bene, ho fatto diversi giri di tipo "Enduro" (nel senso che erano PS di gare enduro Liguri, ma non gare...) con salita asfaltata e sterrata e discese scassate, tecniche, veloci e trialistiche con praticamente ogni tipo di fondo e la bici per me è perfetta.
Cercavo qualcosa di più stabile davanti e comunque ugualmente pedalabile e sono molto più che soddisfatto, il problema semmai è la mia ancora scarsa resistenza...
Gli steli da 35 sono proprio un'altra cosa rispetto a quelli da 32, io la maggior differenza con la mia vecchia (era 26 X 120/120) l'ho sentita proprio sull'avantreno. Molto più rigido, piantato e preciso nella guida e fluido e sensibile nell'ammortizzare. L'angolo davanti più aperto l'ho sentito parecchio venendo da 68.5, e dopo un breve periodo di adattamento di guida ora mi ci sto trovando benissimo.

Passando da corona 32 a 28 toglieró tot maglie alla catena. Volendo preservare l'originale intonsa mi consigliate una catena da prendere?

Io ho provato sia Kmc (originale) che X1 e la seconda mi è sembrata più precisa e silenziosa. Occhio che la falsamaglia da 11v è piuttosto rognosa...se non l'hai già, valuta una pinza apposta.

geobubu

Biker popularis
3/10/12
60
7
0
Ferrara
Visita sito
Be si, la geometria cambia. La nerve AM di mia provenienza ha 68.5 (come é stato per te). L'angolo della 7 ex é piu aperto con 66.4 e sicuramente piu verticale la seduta. La strive di angolo é leggermente piu aperto (66). Per la catena, come tolgo la parte eccessiva cambiando la corona (da 32 a 28)? Mi sa mi deco peocurare un po di materiale officina mi sa PS: La raceface 28T su bikeshop é tornata disponibile.

Ho acquistato 29 Luglio dopo 4 giorni mail fatto bonifico e da info fattura dovrebbe arrivarmi nella settimana 22 - 28 agosto. Speriamo rispettino ste date ve.

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Una curiositá per i possessori di 7ex voi siete mai arrivati al fondo corsa del monarch? Se sì in quale occasione? Più in generale a quanto vi rimane circa l'o-ring dalla fine dello stelo dopo un uscita tosta ma senza saltare?

Grazie per le eventuali risposte.

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
3mm dalla fine corsa in bike park con qualche salto. Sag al 30%. Mezzo spettacolare comunque!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
3mm dalla fine corsa in bike park con qualche salto. Sag al 30%. Mezzo spettacolare comunque!

Unica pecca un po' in salita... cavoli mi viene dopo un po' di dislivello on salita un dolore lato dx schiena zona lombare... che palle... secondo me o qualche cosa che mi fa pedalare "storto" di schiena

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Diciamo ad 1 cm scarso ...no salti ma comunque scassato tosti... 290 psi e peso 86kg più 5 di zaino

grazie per i feedback, io arrivo così:

senza saltare.
Al momento è gonfiato a 235-240 psi sag 30-35% e peso 84 più .ca 5 di zaino e vestiti ero partito da 260-250 e sono sceso progressivamente ma la cosa strana è che l'o-ring al massimo arriva comunque allo stesso punto...da quello che ho notato il monarch ha una prima lieve resistenza in zona di sag (avvertibile comprimendo la bici a mano) poi è fluido e pastoso nella parte centrale ed è qui, oltre al sag, che cambia maggiormente il comportamento al variare della pressione, per poi essere molto progressivo verso fine corsa. per questo se non si fanno grossi salti l'o ring al massimo arriva a .ca 1 cm. anche con sag "generosi".

vi torna anche a voi?

Il tutto per dire che non facendo grossi salti alla prima revisione sono curioso di vedere se ci sono spacer all'interno ed eventualmente farne rimuovere uno o comunque cambiare la configurazione interna per vedere se sfrutto un po più di corsa... in ogni caso sto ancora facendo prove in base ai percorsi...

La bici è meravigliosa, ora la sto usando per giri più trail pedalati dalle parti della valle d'Intelvi [MENTION=220910]Luca Rst[/MENTION] anche io mal di schiena dopo un po' di salita zona lombare, ma faccio poco testo perché ho la schiena messa male e mi succedeva anche con la precedente...ho messo tutti gli spacer sopra e un po' è migliorata, ma è molto soggettiva la cosa.

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
Hai abbassato tutto il manubrio in pratica....
La cosa strana è solo la parte destra... quindi ho paura che sia un problema di tacchette o altro..
Concordo mtb stupenda tra l altro ho messo due pin in più nel movimento libero ahaha....
Prossimo acquisto il pacco pignone nuovo sunrace. .. rivoglio il mio 22/36...
Varro prova a tentativi io gonfierei a 280 psi e la testerei con un po' di salti solo per strapazzarla un po'. ..

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX

Scusami ho sbagliato a scrivere, volevo dire che li ho portati tutti sotto, quindi alzato al massimo il manubrio, si col monarchi sto giocando parecchio vediamo nelle prossime uscite se trovo salti affrontabili in sicurezza...per ora qua sul Monte Generoso sto spingendo come un matto in salita (non lo conosco e mi perdo in continuazione... ed è pieno di strapponi con fondo incasinato in salita) ma poi le discese sono molto belle...

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
piu o meno l'ultimo giro senza salti sono arrivato cosi anche io, ho sag 30.
il mio sembra lavori bene.

cambiando discorso....ho finalmente provato bene la corona da 30 ed è una figata, proverò anche la 28. la 32 nei passaggi tecnici/"trialistici" non mi dà fiducia.

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Lavorare lavora bene, vorrei sfruttare un po' più la corsa...

Io con il 28 mi trovo benissimo, sfrutto tutto il range e in salita con passo costante vado su bene. sarà che arrivavo da un 22-34 e la differenza col 28-42 non mi sembra molta. Il limite è su discesa asfaltata sulla quale non permette di spingere, ma come già detto più volte non mi interessa farlo.

il 32 in che senso non ti fidi, hai paura di toccare su passaggi trialistici?
Il 30 potrebbe essere un ottima alternativa...ma devo fare più gamba e soprattutto resistenza.

oggi su una pietraia ho storto un po' il cambio e grattava e saltava sugli ultimi pignoni. con due strattoni è tornato dritto e si è rimesso a cambiare come prima.
Della trasmissione sono molto soddisfatto, ho fatto strappi con fondo molto incasinato che non pensavo di riuscire a fare, poi è finita la gamba e ho spinto ce n'erano troppi e troppo lunghi per me. Un'altra qualità di questa bici secondo me è la direzionalità e la maneggevolezza anche in salita lenta e tecnica. Con la giusta postura supera situazioni abbastanza critiche.

geobubu

Biker popularis
3/10/12
60
7
0
Ferrara
Visita sito
Hooooommeee. Arrivata oggi la 7 ex nera con una settimana di anticipo. Per il mio 1,75 la M é Perfetta. Il problema sono i miei 100 kilozzi
Fatto 290 psi dietro nell'arginetto dietro casa mia sembra ok....ma devo fare giro in montagna (sto in centro alla pianura padana) e farmi piano piano le regolazioni sag rebound e postura. Sembra una gran bella bella bici a feeling. Non vedo l'ora di testarla sto week sugli appennini. Aspetto anche a montare la 29 raceface che mi arriva con catena in stile giorni. Noto nella postura una minima esigenza di alzare il manubrio. Capita anche a voi?

Domanda. I cerchi (sram roast 30) ho letto dal produttore sono tubless ready ma necessitano di essere smontati e nastrati. Confermate? A parte la nastratura occorre togliere qualcosa esistente all'interno dei cerchi?

Ho visto inoltre sram nel materiale consegnato da canyon ha anche i "piroli" per installare tubless.

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
No nastro... solo installare valvole tubless

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo