Partiamo dal presupposto che la bici mi arriva a gennaio, quindi io non ho ancora utilizzato il mono corona, chi lo ha provato mi ha detto che è molto più faticoso rispetto ad un doppia anteriore.... il mio utilizzo sarà in piena montagna costante (ci vivo) e discese.... mi arriva con una corona da 32 che andrò a sostituire con una 28 (modifica da te già fatta!), al momento faccio giri da 1500mt a 2500mt di dislivello,ora passo alla domanda,
- Hai avuto difficoltà a prendere mano con il monocorona?
- Quanto dislivello medio ti fai per uscita? E come ti trovi terminata la salita?
- E che utilizzo viene più appropriato alla 7.0ex? grazie
Per capire se per te può essere più faticoso o no, più che chiedere i pareri altrui (che sono assolutamente soggettivi e personali) dovresti farti un banalissimo confronto degli sviluppi metrici e vedere se quelli del mono vanno bene per te!
1) nessuna difficoltà, mi sono trovato subito benissimo
2) tra gli 800 e i 1500 max direi su giri che vanno dai 20 ai 40 km circa, ma questo fà molto poco testo... dipende da quanto sei allenato e dal tipo di terreno, per questo ti consiglio di badare più agli sviluppi metrici (la matematica NON è un'opinione)
3) è una all mountain sicuramente più votata alla discesa rispetto alla spectral normale (thanks to
pike), un'enduro agile e leggera in un certo senso... ma come ti dicevo prima, in base ai giri che tu fai, ai km e ai metri di dislivello, e alla necessità che hai (come dicevo io nei tratti di discesa e pianura su asfalto non ho bisogno di spingere per cui non sento la "coperta corta") confronta lo sviluppo metrico del mono con quello dei rapporti che usi attualmente e avrai tutte le risposte sul monocorona
c'è chi sostiene che si senta troppo il salto tra un rapporto e l'altro, io sinceramente questa cosa non l'ho mai notata: mi sembra spaziato molto bene