[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
La mia é la 6 del 2014.
Per trasformarla in pp avevo ordinato il forcellino n. 27 ed il perno. Una spesa di circa 60 euro.
Se interessa quando torno a casa cerco i codici e ve li riporto.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2 utilizzando Tapatalk

hai cambiato anche la forca?


comunque pensavo ai vostri discorsi 6 vs 8.

certo se uno rientrasse nel budget, e per budget intendo quello che si può, ma soprattutto vuole spendere, varrebbe la pensa prendere la 8, e magari anche se la si potesse prendere a rate ne varrebbe la pena. ma se invece ci si è posti un limite (e magari questo limite viene superato anche con la 6 :) ) , allora prendere una 6 anche in vista di upgrade futuri ha un senso. magari si spenderebbe la stessa cifra, poco più o poco meno, ma se non altro dilazionata nel tempo, sempre ammesso di riuscire a contenere la scimmia! :)

poi c'è sempre l'aspetto del non lasciarsi prendere la mano e di prendere qualcosa che è commisurata alle proprie capacità tecniche ed a che cosa ci si vuole fare con la bici (discorso del tutto personale)
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
hai cambiato anche la forca?


comunque pensavo ai vostri discorsi 6 vs 8.

certo se uno rientrasse nel budget, e per budget intendo quello che si può, ma soprattutto vuole spendere, varrebbe la pensa prendere la 8, e magari anche se la si potesse prendere a rate ne varrebbe la pena. ma se invece ci si è posti un limite (e magari questo limite viene superato anche con la 6 :) ) , allora prendere una 6 anche in vista di upgrade futuri ha un senso. magari si spenderebbe la stessa cifra, poco più o poco meno, ma se non altro dilazionata nel tempo, sempre ammesso di riuscire a contenere la scimmia! :)

poi c'è sempre l'aspetto del non lasciarsi prendere la mano e di prendere qualcosa che è commisurata alle proprie capacità tecniche ed a che cosa ci si vuole fare con la bici (discorso del tutto personale)
No, ho la forca originale Rock Shox.
Se uno desidera componenti al top é opportuno puntare subito sulla 9 o sulla 8.
Acquistare componenti after market é troppo dispendioso.
Non ha senso.
Alcuni si sono lamentati della forca fox ed altri come Ghepa e Mino hanno montato ottimi componenti mirati in base ai loro gusti ed esigenze.
Io ho fatto piccoli up mirati e sono pienamente soddisfatto della mia Nerve.
L'importanza é pedalare divertirsi e godersela...[emoji2]



Inviato dal mio Asus Zenfone 2 utilizzando Tapatalk
 

alominator

Biker serius
21/1/10
129
0
0
Milano
Visita sito
Allora io ho preso il forcellino di ricambio insieme alla bici e di default mi ha fatto ordinare il 29.
Appena possibile provo a smontare la ruota vediamo di capire come è fatta finalmente

Sinceramente sono andato sul sicuro visto che tutti dicevano che la 6.0 2016 aveva il PP...
 

GHepA

Biker extra
quindi il telaio non è davvero lo stesso tra 6.0 e 8.0
Sono identici ;-)

Allora io ho preso il forcellino di ricambio insieme alla bici e di default mi ha fatto ordinare il 29.
Appena possibile provo a smontare la ruota vediamo di capire come è fatta finalmente

Sinceramente sono andato sul sicuro visto che tutti dicevano che la 6.0 2016 aveva il PP...

Guardando sul sito i modelli 2016 6.0 e 7.0 hanno il QR.
Per la modifica in PP leggete qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=314637

Forcellino N.29 -> QR
Forcellino N.27 -> PP

P.S.: nel link indicato parlo dei modelli 2015, mentre quest'anno anche la 7.0 ha il QR come la 6.0
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
però effettivamente i forcellini sono diversi: il 27 della 8.0 ha il foro più largo della 29 dell 6.0, e questo indicherebbe che il perno della ruota delle 8.0 ha un diametro maggiore di quello dell 6.0

ma soprattutto: come ti trovi?

Non so' le 2016.
Ma x le vecchie la 7 la 8 e la 9 avevano un forcellino ..appunto il 27, invece la 6 un'altro. Proprio xche la 7 8 e 9 avevano il perno passante.


La 7 montava i cerchi crossride con la predisposizione x il pp in caso di cambio forca dotata di attacco PP

La 8 tutta con doppio PP. motivo x cui tutti consigliamo .. Di prendere la 8 .. se è possibile :)
 

alominator

Biker serius
21/1/10
129
0
0
Milano
Visita sito
Confermo sono riuscito a smontare la ruota, è montata con un quick release. Bisogna peró leggermente allargare il carro, giusto per sfilare la ruota.
Più che altro sto perdendo l'uso delle mani per far salire il copertone, neanche a pulire il cerchio dal mastice ho mai fatto così fatica...ho spaccato 3 cacciagomme.
Avete dei suggerimenti? I cerchi sono i crossride e i copertoni continental xking
Grazie dei consigli
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
quindi però davvero i telai potrebbero essere identici e l'unica differenza potrebbero essere i forcellini, diversi per accogliere le rute dei due standard. in pratica "dietro i forcellini" i telai potrebbero essere gli stessi. qualcuno ce lo conferma?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
quindi però davvero i telai potrebbero essere identici e l'unica differenza potrebbero essere i forcellini, diversi per accogliere le rute dei due standard. in pratica "dietro i forcellini" i telai potrebbero essere gli stessi. qualcuno ce lo conferma?

I telai sono uguali al 100%

Ghepa e' uno di quelli che ha fatto la modifica x montare il perno passante sulla 6.
Basta cambiare il porcellino, ordinare il PP e controllare se i cerchi sono predisposti x il pp. Le vecchie 6 montavano i crossone (quindi dovevano essere sostituiti) , i crossride dovrebbero avere un adattatore che si toglie (quindi predisposti x il pp)
 

Allegati

  • Screenshot_2014-11-19-09-49-02.png
    Screenshot_2014-11-19-09-49-02.png
    524 KB · Visite: 31

alesottone82

Biker novus
21/1/15
19
0
0
Visita sito
però effettivamente i forcellini sono diversi: il 27 della 8.0 ha il foro più largo della 29 dell 6.0, e questo indicherebbe che il perno della ruota delle 8.0 ha un diametro maggiore di quello dell 6.0

ma soprattutto: come ti trovi?

tutto bene, arrivo da una rr 5xc..
sinceramente mi aspettavo un cambiamento epocale ma alla fine son tutte seghe mentali, presa ci ho fatto 60 km nei boschi modalità cinghiale ed è goduriosa, l' ammo dietro si sente e sopratutto son tornato a casa con la schiena meno spezzata di quanto arrivavo prima!!
4me, spendere budget spaventosi per una bike montata cosi colà non ha senso, la 6 ha tutto quello che si deve avere per divertirsi in sicurezza, forse qualche limite lo hanno i freni ma per ora si pinza giù a bestia e via, quando saranno distrutti li cambierò ;b
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
tutto bene, arrivo da una rr 5xc..
sinceramente mi aspettavo un cambiamento epocale ma alla fine son tutte seghe mentali, presa ci ho fatto 60 km nei boschi modalità cinghiale ed è goduriosa, l' ammo dietro si sente e sopratutto son tornato a casa con la schiena meno spezzata di quanto arrivavo prima!!
4me, spendere budget spaventosi per una bike montata cosi colà non ha senso, la 6 ha tutto quello che si deve avere per divertirsi in sicurezza, forse qualche limite lo hanno i freni ma per ora si pinza giù a bestia e via, quando saranno distrutti li cambierò ;b

i freni è il meno.. con meno di 100€ li cambi e se ti vendi i tuoi la spesa è davvero minima!

sono contenta che ti ci trovi bene... sei incoraggiante! :)
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Salve ragazzi, stamattina mi è arrivata la Nerve 8.0.
Quasi finita di mettere insieme (manca solo da mettere la mia sella perchè quella di serie è troppo dura.. meglio la mia Hybrid..).
Sto regolanto la pressione di forcella e ammo posteriore.
Non essendoci tabelle stampate come per le rockshox, ho trovato in rete il carico FLOAT per la serie FOX 32. Fin qui ok, ma la pressione TALAS ma caricata con la pompa da qualche parte o no?

Ammo posteriore: non sono riuscito a trovare alcuna tabella indicativa come punto di partenza, il mio peso è 68kg. e prediligo una guida "morbida", nel senso che soffro di una piccola ernia del disco (altro motivo per cui son passato alla full). Qualcuno ha da darmi una pressione indicativa?

Grazie.

PS: la bici sembra davvero ben fatta!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Salve ragazzi, stamattina mi è arrivata la Nerve 8.0.
Quasi finita di mettere insieme (manca solo da mettere la mia sella perchè quella di serie è troppo dura.. meglio la mia Hybrid..).
Sto regolanto la pressione di forcella e ammo posteriore.
Non essendoci tabelle stampate come per le rockshox, ho trovato in rete il carico FLOAT per la serie FOX 32. Fin qui ok, ma la pressione TALAS ma caricata con la pompa da qualche parte o no?

Ammo posteriore: non sono riuscito a trovare alcuna tabella indicativa come punto di partenza, il mio peso è 68kg. e prediligo una guida "morbida", nel senso che soffro di una piccola ernia del disco (altro motivo per cui son passato alla full). Qualcuno ha da darmi una pressione indicativa?

Grazie.

PS: la bici sembra davvero ben fatta!

Per l'ammo proverei sui 130/140 PSI.

Io peso sui 70kg è ho un'assetto piu rigido (SAG al 12%) e sto' tra i 150 e 160 psi. Quindi tra i 120 e i 140 dovresti essere nel range giusto


PS. Benvenuto tra i Nervisti
 

mino1987

Biker extra
quindi però davvero i telai potrebbero essere identici e l'unica differenza potrebbero essere i forcellini, diversi per accogliere le rute dei due standard. in pratica "dietro i forcellini" i telai potrebbero essere gli stessi. qualcuno ce lo conferma?
Anche io sulla 6.0 del 2014 ho montato il perno passante. Confermo che i telai sono gli stessi al 100% cambia solo il forcellino e un distanziale filettato che si trova nel foro del perno passante che va rimosso per montare il perno passante. Con l'acquisto del perno è incluso anche una piastrina filettata dove si avvita il perno. E' più facile da fare che da spiegare.
 

lumacolo

Biker popularis
3/3/16
56
0
0
Tiriolo
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 8.0 2k16
anche io da oggi possessore di Canyon nerve 8.0.
come avevo già letto, molto più bella dal vivo.
grazie ai link che mi avete postato e a qualche video sul tubo sono riuscito a settare (inizialmente) ammo e forcella, ho dovuto cambiare l'inclinazione della sella perchè puntava in alto, mi rimangono da capire alcune cosette che man mano vi chiederò sperando nella vostra solità disponibilità.
La lettura dei vostri post è stato decisivo perquesto acquisto che avevo inizialmente programmato per maggio giugno, anticipato per via della doppia offerta canyon!!!!
p.s.. non sono bravo a caricare foto sul forum, ne ho messe due (fatte così così) nella pagina facebook (non ufficiale) canyon.:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo