[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Unico mio dubbio è per lo shapeshifter. Sai se i modelli 2016 hanno risolto i problemi?
Ovviamente alluminio... sono contro il carbonio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ahah lista lunga... copertoni maxxis ardent e mignon...messo doppie corone artigianali ari bike (quindi trasformato in doppia anteriore).deragliatore anteriore X2. ... reverb... sella pro falcon... stem 70 raceface...manubrio ritchey.... manopole ergon evo... mi sa che dimentico qualcosa ahah

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Mi permetto di darti due consigli:
1- Rimettila tutta originale e vendi gli upgrade a parte, sicuramente avrai più probabilità di venderla.
2- YT Capra a occhi chiusi...

Si.
Gli accessori rischi di rimetterceli.

Sulla capra non mi pronuncio xche mi piace.
In discesa vale la strive, in salita non credo che abbia la stessa pedabilita'.
Come bici unica.. Non saprei.
A naso.. Strive

Il prezzo di vendita?
Domanda difficile
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ahah lista lunga... copertoni maxxis ardent e mignon...messo doppie corone artigianali ari bike (quindi trasformato in doppia anteriore).deragliatore anteriore X2. ... reverb... sella pro falcon... stem 70 raceface...manubrio ritchey.... manopole ergon evo... mi sa che dimentico qualcosa ahah

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Condivido quanto ti ha detto @GHepA
Gli upgrade conviene toglierli e venderli a parte o reciclarli sul prossimo acquisto.
Ci sono passato con la Strive; con gli upgrade quasi il nulla.
Tolto gli upgrade e messa in vendita come uscita dalla fabbrica - ovviamente ad un prezzo inferiore - venduta in poco tempo.

La doppia Ari non farai fatica a venderla: anche qui c'è un mucchio di possessori Nerve che vorrebbero la doppia ( io l'ho appena trasformata proprio con una corona Ari ).
Lo stesso dicasi per reverb, stem e manubrio.

Dilemma Strive, Capra o Spectral

Strive più camaleontica, più cara e con l'incognita SS
Capra più dedicata alla discesa anche se chi ha gamba ( non io ;-) ) la pedala bene anche in salita
Spectral: la giusta via di mezzo se pensi di tenere un'unica bike

Personalmente non volevo fare un bagno di sangue vendendo la Nerve; (upgradata con reverb, freni + dischi XT, serie sterzo eccentrica ) per cui ho deciso di tenerla per un utilizzo a 360gradi e di comprare una bike per i giri poco o nulla pedalati ma con parecchia discesa o per qualche capatina in bike park

Se avessi dovuto tenere un'unica bike avrei preso la Spectral EX
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ok e vero dimenticavo. .. grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Chiedigli anche quanti Km ha percorso con la Capra... :smile::smile:

P.S. Parere mio personalissimo: non ho mai provato né la nuova Strive, né la Capra di Sten (dice che é testarda e non vuole uscire dal garage), ma leggendo vari test e valutazioni dei possessori mi sono fatto l'idea che l'YT sia un po' più votata alla discesa della Canyon e un po' meno pedalabile.
Faccio però un appunto sul concetto di pedalabilitá: nessuna bici é "impedalabile" e se non necessiti di massima efficienza nello scatto in piedi, se non fai uso del cronometro ad ogni risalita o comunque se sei uno che affronta la salita con tranquillità e standosene sempre seduto in sella, la differenza di fatica tra una Capra (ad esempio) ed una Nerve sarà determinata quasi esclusivamente dal peso del mezzo e dagli pneumatici. Altri fattori (angolo sterzo ed escursione, ad esempio) possono rendere più difficoltosa la salita su forti pendenze con fondo molto scassato: dove con una front da 29 potresti salire abbastanza agevolmente con una full da DH non salirai mai perché a bassissima velocità l'angolo sterzo ti rende difficoltosa ogni manovra e l'escursione della ruota posteriore tenderà a farti "insaccare" su ogni ostacolo più ingombrante della media. Ma se sali su asfalto, ad esempio, la maggior fatica sarà dovuta quasi esclusivamente a pneumatici più larghi e tassellati e al maggior peso della bici.

Per il resto, la continua ricerca di maggior escursione é qualcosa che accomuna un po' tutti quelli che si lasciano attirare dal "lato oscuro della mtb", ossia la discesa veloce. L'estremo di tutto ciò é costituito dalla DH, i cui mezzi però non sono raccomandabili per un utilizzo polivalente (ad esempio un'uscita AM o una scampagnata su sterrato), e pertanto le attuali Enduro con circa 160mm di escursione rappresentano il massimo punto d'arrivo.
Fermarsi su escursioni intermedie (140 o 150mm), se da un lato potrebbe essere più saggio, dall'altro non appagherà mai del tutto la sete di velocità e divertimento che si nasconde in te, finendo per costringerti presto ad un nuovo cambio di MTB (lo so perché ci sono passato anch'io).
Ovviamente, però, non trascurare nemmeno la compagnia con cui giri di solito: se hanno tutti XC (ad esempio), con una Enduro dovrai presto decidere se cambiare compagnia o cambiare bici! (Io non avrei dubbi: sceglierei la prima ;-))
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
La strive in geometria "regular" con la doppia è forse quella, che a parer mio, più si avvicina alle necessità di chi ama scendere pompando forte ma salire tanto e agilmente.
In carbonio ancora meglio, non tanto per il peso, quanto per la resistenza ai sassi.
Ma si deve però resistere alla voglia di gommazze da 2'5, ci si deve sempre concentrare sul tenerla scorrevole.
La cf 9 Reg. va bene così come è, per la 8 come UP solo una piega in carbonio.
Io ho fatto così con la 8 cf reg, e fortunatamente mi trovo bene.
Ho anche una Spectral 7 ex, che ho preso per il figlio ma che ogni tanto uso anche io.
Le amo entrambe, ma quando si scende forte la Strive mi permette linee impensabili con la Spectral, che essendo la EX strizza l'occhio alla discesa. Penso che il divario sia ancora maggiore con le Spectral non EX.
Per quanto riguarda lo SS, a me ha sempre funzionato bene, ma ho avuto cxlo...


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Penso che gli ultimi 3 post abbiano fatto un quadro chiaro e preciso.. Più di tante recensioni.

A parer mio .. con la nuova strive.. È il cambio bici più logico.. X chi vuole andare alla ricerca del lato oscuro della MTB.
Passare da Nerve (upgradate) a spectral, a questo punto.. Mi sembra un mezzo passo.. Come confermato da Valentino.

A favore della capra il prezzo.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ma se piove sempre, e se non piove nevica, e se non nevica tira vento, e se appare il sole è giusto di lunedi :omertà:

E qui ci vuole assolutamente la citazione di un mio compare di uscite: "il biker non è solubile in acqua" :D

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
E qui ci vuole assolutamente la citazione di un mio compare di uscite: "il biker non è solubile in acqua" :D

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Grande Nughi!! Pensavo la stessa cosa :)

Adesso che è passato ad altro marchio si è infighettito ... :) :) :)
Mancano solo le babuccette bianche come quelli bdc .. Ed è a posto :) :)

Secondo me non si è ancora ripreso.. :)
La sua strive porta la coccarda tricolore :)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
E qui ci vuole assolutamente la citazione di un mio compare di uscite: "il biker non è solubile in acqua" :D

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Grande Nughi!! Pensavo la stessa cosa :)

Adesso che è passato ad altro marchio si è infighettito ... :) :) :)
Mancano solo le babuccette bianche come quelli bdc .. Ed è a posto :) :)

Secondo me non si è ancora ripreso.. :)
La sua strive porta la coccarda tricolore :)



Non raccolgo le vostre provocazioni; e giusto perché lo sappiate anche oggi la capra ha fatto un fantastico giro del piazzale :smile::smile::smile:

Ne riparliamo quando torno; da domattina fino a domenica le uniche bike che attireranno la mia attenzione saranno come questa :celopiùg::celopiùg:
 

Allegati

  • bici alpini2.jpg
    bici alpini2.jpg
    118,2 KB · Visite: 42
  • bici alpini.jpg
    bici alpini.jpg
    113,8 KB · Visite: 40
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Non raccolgo le vostre provocazioni; e giusto perché lo sappiate anche oggi la capra ha fatto un fantastico giro del piazzale :smile::smile::smile:

Ne riparliamo quando torno; da domattina fino a domenica le uniche bike che attireranno la mia attenzione saranno come questa :celopiùg::celopiùg:

Ti sembriamo i tipi che infieriscono e mettono i puntini sulle i.. Nei tuoi memorabili trail caprini in garage... ? :) :) :)

PS. Bella la borraccia da 5 litri di rosso.
Sten.. Ben ritornato in Piemonte.. Anche se nell'astigiano.. :)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ti sembriamo i tipi che infieriscono e mettono i puntini sulle i.. Nei tuoi memorabili trail caprini in garage... ? :) :) :)

PS. Bella la borraccia da 5 litri di rosso.
Sten.. Ben ritornato in Piemonte.. Anche se nell'astigiano.. :)



No no... oggi, durante un 10 minuti in cui non diluviava, l'ho portata anche sul piazzale.
Era emozionatissima mentre faceva in discesa la rampa del garage; non finiva più di ringraziarmi :smile::smile::smile::smile:

Grazie; domattina partenza... borsa già pronta e pieno di carburante fatto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo