[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ma non so che dire.

Bisogan fare una considerazione, il manuale parla chairo:

"Climb mode is a very firm low-speed compression setting (not designed to be a solid lockout). This setting is most useful for climbing and sprinting."

Però secondo me è un discorso un po' da paraculo perchè la forcella invece su Climb ha un vero e proprio Lockout.

Secondo me va a fortuna, il pezzo di per se dovrebbe bloccare ma evvidentemente qualitativamente non sono riusciti ad ottenere l'effetto su tutti i lotti prodotti, le istruzioni dicono che non si blocca e cosi sono tutti felici e contenti.

Io mi sono appena fatto tutte la manutenzione sulla forca, cambio olio, guarnizioni e float fluid nella camera a pressione e la forca è decisamente ringiovanita. Quasi quasi provo a mettere le mani anche all'ammo poseriore per vedere se sostituendo qualcosa si blocca...

Allora.. Era un discorso gia affrontato tempo fa'.
Il blocco non è totale sull'ammo come lo è invece sulla forcella.
Infatti parlano di freno non di blocco. dato di fatto.
Dalle discussioni fatte pareva una cosa voluta x non danneggiare l'ammo in caso di mancanza di sbocco su terreni sconnessi.
Stiamo sempre parlando di una biammortizzata per cui non sarà mai una front. Il blocco totale ha senso solo in salita su bitume, x il resto meglio un SAG ridotto da xc., dove quel minimo movimento garantisce trazione senza penalizzare la pedalata.

Ora chi più e chi meno è soggetto a bobbing.
Inevitabile. Se il bobbing è esagerato (del tipo pedalare su un materasso)..un problema c'è.
La mia con 170psi e un SAG al 12% (il mio peso 72kg) bobba poco, (0,5 cm se pedalo da seduto x arrivare forse al cm se pedalo in piedi)
anche se, x rispondere all' illustre mino, dopo un anno di utilizzo e alcuni maltrattamenti in bike park.. L'ammo si è lasciato un po' andare..altro che irrigidirsi :)
Ora i rimedi erano due. aumentare la pressione sull'ammo o cambiare l'olio.
Leggendo sui forum dell'epoca risultava che fox come rhx mettevano meno olio nelle forche e nell'ammo di fabbrica rispetto a quanto consigliavano x .. e alla sostituzione/revisione. Questione di piccole speculazioni (del tipo .. inchiostro nelle stampanti) :) le cartucce di serie sono meno cariche di quelle che si acquistano successivamente.

Certo e' .. che le forche fox nuove promettevano meraviglie.. E a distanza di un anno è l'ennesima rivoluzione .. I problemi rimangono gli stessi.
Anzi (Sempre scordandosi il blocco totale ..che non ci sara' mai) .. se effettivamente la differenza tra descent e climb non c'è .. Dopo aver pompato l'ammo o aggiunto olio.. Aho.. Son peggiorate.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Certo e' .. che le forche fox nuove promettevano meraviglie.. E a distanza di un anno è l'ennesima rivoluzione .. I problemi rimangono gli stessi.
.

IO per scegliere la bike nuova sono partito dalla forcella: scartato a prescindere tutte quelle che montavano le forche Fox e preso in esame solo quelle che montavano la Pike ... :celopiùg:

3vil5

Biker novus
4/7/15
20
0
0
Visita sito
Allora..
Il blocco non è totale sull'ammo come lo è invece sulla forcella.
Infatti parlano di freno non di blocco. dato di fatto

concordo in tutto, ti quoto solo qui perchè in realtà sia sul manuale della forcella sia su quello dell'ammo (due manuali diversi) viene riportata la stessa frase, ossia che frena poichè non è progettato per un blocco completo, ma in realtà la forcella si blocca completamente, l'ammo no.

Io penso che a parità di componenti c'è chi bobba di meno e chi di più, io sono il caso del di più, proverò a tirar su la pressione perchè è davvero spiacevole il dondolamento, anche in caso di sterrato

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
concordo in tutto, ti quoto solo qui perchè in realtà sia sul manuale della forcella sia su quello dell'ammo (due manuali diversi) viene riportata la stessa frase, ossia che frena poichè non è progettato per un blocco completo, ma in realtà la forcella si blocca completamente, l'ammo no.

Io penso che a parità di componenti c'è chi bobba di meno e chi di più, io sono il caso del di più, proverò a tirar su la pressione perchè è davvero spiacevole il dondolamento, anche in caso di sterrato

Grazie :)

Ripeto il distinguo tra forca e ammo è voluto dai costruttori x sicurezza dell'ammo visto che il carico ovvero il peso ricade su di lui.
Un impatto di 80kg con ammo chiuso penso che provocherebbero danni. Vero che fox e meno sostenuta rispetto a rhx.
Ero dubbioso quando incensavano le nuove fox e confermano quello che pensavo. Piu' care che efficienti.

Io avendo più percorsi Xc rispetto a percorsi am.. Ho pompato parecchio ammo forca e ruote (xking potection /rocket Ron molto scorrevoli)
Ovvio la bici e nervosa ma fila che è un piacere.. Limiti fox inclusi :)

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
IO per scegliere la bike nuova sono partito dalla forcella: scartato a prescindere tutte quelle che montavano le forche Fox e preso in esame solo quelle che montavano la Pike ... :celopiùg:

Ma guarda un po'.. Non l'avrei mai detto... :)

Quando affianchero' o cambierò bici..
Partirò dallo stesso tuo punto primo.. La Pike :)

PS. Ti è già arrivato il mezzo nuovo?
Non faccio nomi..ci bannano.. Ma fammi sapere come va'. E se può eventualmente sostituire la Nerve o solo affiancarla.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Ma guarda un po'.. Non l'avrei mai detto... :)

Quando affianchero' o cambierò bici..
Partirò dallo stesso tuo punto primo.. La Pike :)

PS. Ti è già arrivato il mezzo nuovo?
Non faccio nomi..ci bannano.. Ma fammi sapere come va'. E se può eventualmente sostituire la Nerve o solo affiancarla.

Tranquillo che i nomi si possono fare; questa sezione non è più "sponsorizzata" Canyon ;-)
E poi basta leggere sotto il mio avatar :celopiùg:

Ti dirò che ero molto tentato anche dal modello con la nuova Lirik; solo che 170 di escursione e monocorona mi sembravano davvero troppi per me ;-)

Consegna prevista entro il 23 marzo.

Io andrò ad affiancarla alla Nerve; sono due bike troppo diverse tra di loro perché la Capra possa sostituire la Nerve

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Tranquillo che i nomi si possono fare; questa sezione non è più "sponsorizzata" Canyon ;-)
E poi basta leggere sotto il mio avatar :celopiùg:

Ti dirò che ero molto tentato anche dal modello con la nuova Lirik; solo che 170 di escursione e monocorona mi sembravano davvero troppi per me ;-)

Consegna prevista entro il 23 marzo.

Io andrò ad affiancarla alla Nerve; sono due bike troppo diverse tra di loro perché la Capra possa sostituire la Nerve

Quello si.
Quando verrà il momento la scelta sara' fra la capra e la strive (se risolvono il problema dello SS). Nel frattempo avrò il tuo reso conto e se riuscissi a provare una strive .. Avrei le idee più chiare.
Il prezzo della capra è allettante.

Tienimi aggiornato.

PS. Messo le mani sullo zaino evoc :)
Ora monitorizzo ginocchiere e sella

favoritos

Biker novus
7/9/15
43
0
0
Visita sito
Scusate ragazzi ho un problema, ho provato a latticizzare la Nerve 8.0 praticamente con le gomme nuove a parte due giretti per provarla ma dopo un giorno le trovo sempre a terra...qualche consiglio,grazie

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Scusate ragazzi ho un problema, ho provato a latticizzare la Nerve 8.0 praticamente con le gomme nuove a parte due giretti per provarla ma dopo un giorno le trovo sempre a terra...qualche consiglio,grazie

Che gomme monta ? Le Nobby Nic ?
Con quelle di serie ci avevo provato per due mesi senza riuscirci.
Alla fine ho cambiato copertoni mettendo le Nobby Nic Snakeskin e con quelle nessun problema

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Quello si.
Quando verrà il momento la scelta sara' fra la capra e la strive (se risolvono il problema dello SS). Nel frattempo avrò il tuo reso conto e se riuscissi a provare una strive .. Avrei le idee più chiare.
Il prezzo della capra è allettante.

Tienimi aggiornato.

PS. Messo le mani sullo zaino evoc :)
Ora monitorizzo ginocchiere e sella

Nessuno del forum che vive dalle tue parti che può fartela provare la Strive ?
Provare a chiedere nella sezione Piemonte ?

ps: Zaino comprato a buon prezzo ?
Per le ginocchiere e gomitiere io ho preso queste Race face:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/ginocchiere-ambush-knee-d3o-race-face-2016/rp-prod113076[/URL]

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/gomitiere-ambush-d3o-race-face-2016/rp-prod113075[/URL]

Ginocchiere sufficientemente leggere, molto protettive e si possono indossare senza togliere le scarpe.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Nessuno del forum che vive dalle tue parti che può fartela provare la Strive ?
Provare a chiedere nella sezione Piemonte ?

ps: Zaino comprato a buon prezzo ?
Per le ginocchiere e gomitiere io ho preso queste Race face:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/ginocchiere-ambush-knee-d3o-race-face-2016/rp-prod113076[/URL]

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/gomitiere-ambush-d3o-race-face-2016/rp-prod113075[/URL]

Ginocchiere sufficientemente leggere, molto protettive e si possono indossare senza togliere le scarpe.

Molto belle!!
Riesci a tenerle su e pedalare o le abbassi e le tiri su' solo all'occorrenza?
Quelle erano una di quelle in ballottaggio con le dainese trail skins (che forse sono leggerine)

Zaino? Preso a prezzo pieno. Ero stufo di aspettare l'offerta che non arrivava.
L'unica è stata quella che mi avevi girato tu.. Sparita in meno di 5 min.. Il tempo di guardare l'annuncio :)

Strive dalle mie parti strive non ne ho viste e nemmeno sentito dell'esistenza.
Proprio viste 2 in coppia in bike park . ma oltre le due chiacchiere non sono andato oltre

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Molto belle!!
Riesci a tenerle su e pedalare o le abbassi e le tiri su' solo all'occorrenza?
Quelle erano una di quelle in ballottaggio con le dainese trail skins (che forse sono leggerine)

Zaino? Preso a prezzo pieno. Ero stufo di aspettare l'offerta che non arrivava.
L'unica è stata quella che mi avevi girato tu.. Sparita in meno di 5 min.. Il tempo di guardare l'annuncio :)

Strive dalle mie parti strive non ne ho viste e nemmeno sentito dell'esistenza.
Proprio viste 2 in coppia in bike park . ma oltre le due chiacchiere non sono andato oltre

Puoi pedalarci tranquillamente ;-)

credo che anche [MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION] può confermartelo

favoritos

Biker novus
7/9/15
43
0
0
Visita sito
Che gomme monta ? Le Nobby Nic ?
Con quelle di serie ci avevo provato per due mesi senza riuscirci.
Alla fine ho cambiato copertoni mettendo le Nobby Nic Snakeskin e con quelle nessun problema

No monta quelle di serie le Continental Mountainking,allora proprio non c'è verso di far niente con queste?

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito

Che cerchi hai? Crossride?
Se sì occhio che non trafili aria sulla giunzione dell'anello del cerchio (se hai latticizzato con nastro e senza flap)...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo