Ma non so che dire.
Bisogan fare una considerazione, il manuale parla chairo:
"Climb mode is a very firm low-speed compression setting (not designed to be a solid lockout). This setting is most useful for climbing and sprinting."
Però secondo me è un discorso un po' da paraculo perchè la forcella invece su Climb ha un vero e proprio Lockout.
Secondo me va a fortuna, il pezzo di per se dovrebbe bloccare ma evvidentemente qualitativamente non sono riusciti ad ottenere l'effetto su tutti i lotti prodotti, le istruzioni dicono che non si blocca e cosi sono tutti felici e contenti.
Io mi sono appena fatto tutte la manutenzione sulla forca, cambio olio, guarnizioni e float fluid nella camera a pressione e la forca è decisamente ringiovanita. Quasi quasi provo a mettere le mani anche all'ammo poseriore per vedere se sostituendo qualcosa si blocca...
Allora.. Era un discorso gia affrontato tempo fa'.
Il blocco non è totale sull'ammo come lo è invece sulla forcella.
Infatti parlano di freno non di blocco. dato di fatto.
Dalle discussioni fatte pareva una cosa voluta x non danneggiare l'ammo in caso di mancanza di sbocco su terreni sconnessi.
Stiamo sempre parlando di una biammortizzata per cui non sarà mai una front. Il blocco totale ha senso solo in salita su bitume, x il resto meglio un SAG ridotto da xc., dove quel minimo movimento garantisce trazione senza penalizzare la pedalata.
Ora chi più e chi meno è soggetto a bobbing.
Inevitabile. Se il bobbing è esagerato (del tipo pedalare su un materasso)..un problema c'è.
La mia con 170psi e un SAG al 12% (il mio peso 72kg) bobba poco, (0,5 cm se pedalo da seduto x arrivare forse al cm se pedalo in piedi)
anche se, x rispondere all' illustre mino, dopo un anno di utilizzo e alcuni maltrattamenti in bike park.. L'ammo si è lasciato un po' andare..altro che irrigidirsi :)
Ora i rimedi erano due. aumentare la pressione sull'ammo o cambiare l'olio.
Leggendo sui forum dell'epoca risultava che fox come rhx mettevano meno olio nelle forche e nell'ammo di fabbrica rispetto a quanto consigliavano x .. e alla sostituzione/revisione. Questione di piccole speculazioni (del tipo .. inchiostro nelle stampanti) :) le cartucce di serie sono meno cariche di quelle che si acquistano successivamente.
Certo e' .. che le forche fox nuove promettevano meraviglie.. E a distanza di un anno è l'ennesima rivoluzione .. I problemi rimangono gli stessi.
Anzi (Sempre scordandosi il blocco totale ..che non ci sara' mai) .. se effettivamente la differenza tra descent e climb non c'è .. Dopo aver pompato l'ammo o aggiunto olio.. Aho.. Son peggiorate.