Io non settorializzerei così tanto la MTB.... suvvia....
Esiste la front per l'XC (o la full dedicata con 100/100) e la DH.... poi, tutto il resto nel mezzo, sta fra escursionismo, trail e AM.
L'enduro, per come la vedo io, non esiste.... è la versione agonistica cronometrata del giro trail/AM.... dipende dalla conformazione dei territori.
Ci sono gare enduro su percorsi flow e trail 100% e gare su percorsi che son quasi delle DH.
Comunque sia, come già ribadito spesso, io con la Nerve 29 faccio tutto, anche qualche cicloalpinistica ;)
E' innegabile, però, che un angolo un filo più aperto e un filo più di escursione gioverebbero in discesa senza cambiar nulla (a mio modesto parere, ma io sono un nessuno, non sono un progettista....) in salita.
Cmnque appena revisiono forca la porto a 120 ;)
È un discordo che ci sta' tutto.
Nella terra di mezzo puoi fare tutto con tutto.. In modo differente.. Sfruttando le caratteristiche del proprio mezzo.. Ma sopratutto in base alle proprie capacità tecniche e di gusti.
Non era catalogare una bici o un tipo di bici..
ma ogni bici di base è concepita x comportarsi in un certo modo. Che poi le nuove bici siano molto polivalenti è vero.. E la Nerve ne è la conferma. Infatti viene inquadrata da canyon x trail am.
Ormai e' risaputo .. Come panoramica generale.. che in salita e nella facilità di superamento degli ostacoli sono a vantaggio delle 29.. Idem il vantaggio di maneggevolezza , liberta di guida e facilità sui drop delle 27,5 come la rigidità torsionale. Se poi parliamo di bici da enduro.. Lo spianamento degli ostacoli è garantito anche con le 27,5.
Cosi come le 27,5+ sono molto più vicine al diametro delle 29 che alle 26.. Ed essendo belle ccicciotte ci stanno tutte su una futura spectral.
Non mi stupirei se il prossimo anno la spectral fosse solo piu' da 27,5+,
Con la strive da 27,5 e la Nerve nel doppio formato 27,5 e 29.
X am spinto intendo percorsi scassati, ripidi o trail in mezzo ai boschi montani (come tanti video che vedo goduto di j.barnes e affini) che nulla hanno a vedere con il DH.. Anche molto flow.. Ma ripidi e tortuosi.
X enduro.. Gli stessi percorsi fatta a tutta.
X affrontare simili trail.. vorrei avere sempre una spectral ex o una strive sotto il c... e.. assolutamente da 27,5.
Ripeto e una mia personale opinione.
Ma x come intendo io affrontare i vari percorsi .. Soldi permettendo.. nel mio garage ideale..vorrei avere una lux CF e una strive cf con
pike.
La Nerve mi ha fatto scoprire (come a molti) il piacere dell'am e mi ha aperto le porte ad un nuovo mondo. Nonostante abbia un approccio abbastanza aggressivo.. Poche volte la Nerve mi ha mandato in crisi.. Fox permettendo. Per cui il discorso sul fare tutto con la 29.. Lo trovo analogo con la 27,5.