[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La sua è una 6 con gli UP.
Per il movimento, è presfit su tutte le Nerve, perlomeno il nuovo modello.
Quindi nn puo avere il filetto, anche le misure della scatola sono differenti.
Inviato con MonkeyTalk

Grazie tantissimo, sbagliavo sul fatto che la 6.0 avesse le calotte esterne. giustamente cambiano anche le misure della scatola MC.
Il press fit sarà una "genialata", perfetto e con zero problemi, ma proprio non mi và giù l'idea di non poterlo smontare/rimontare con semplicità.
Ho tutto il necessario per fare la "pressa", e la tentazione di provare come si fà è forte...ma aspetto qualcuno di più impavido:spetteguless::spetteguless::spetteguless:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Grazie tantissimo, sbagliavo sul fatto che la 6.0 avesse le calotte esterne. giustamente cambiano anche le misure della scatola MC.

Il press fit sarà una "genialata", perfetto e con zero problemi, ma proprio non mi và giù l'idea di non poterlo smontare/rimontare con semplicità.

Ho tutto il necessario per fare la "pressa", e la tentazione di provare come si fà è forte...ma aspetto qualcuno di più impavido:spetteguless::spetteguless::spetteguless:


Senza l'estrattore, distruggi il movimento nel estrarlo 9 volte su 10.
Perlomeno secondo la mia esperienza.
Purtroppo lo shimano è tutto di plastica.


Inviato con MonkeyTalk
 

GHepA

Biker extra
@GHepA
Ti faccio i complimenti, veramente uno spettacolo.
Sei passato anche tu ad una doppia, shimano propone il 38-24.
Io sulla mia ho montato una truvativ 36t, la cambiata è rimasta regolare.
Si la doppia SLX ,il pacco pignoni XT e la catena KMC ce le avevo già, le ho smontate dalla mia povera frontina da 26" Cube, tutta roba presa l'estate scorsa e usata veramente poco.
Quindi tu hai cambiato solo la corona grande, cioè adesso sei 36/24 ?
credo che un 38/24 su una 27,5" si possa ancora tirare bene, se fosse una 29" sicuramente meglio passare al 36/22 ma non capisco perchè shimano non le faccia !?!

Altra cosa che vorrei capire e se sulla scatola MC è presente il filetto per un eventuale montaggio di un MC a calotte filettate, ma non so se questo sia possibile anche a livello di dimensioni del telaio.
Sulla Nerve 6.0 (chi ne ha una, saprà...) mi sa che c'è quello a calotte esterne.
Sarò ripetitivo, ma questo forum è troppo avanti...:cucù::cucù::cucù:
Un grazie a tutti per le vostre info e curiosità
Ti ha già risposto Adryanx, non vorrei dire una stupidaggine, ma forse esiste un adattatore per poter montare le calotte filettate dentro la scatola del telaio predisposta per il press fit. Ma forse mi confondo con qualche altro adattatore :mrgreen:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ti ha già risposto Adryanx, non vorrei dire una stupidaggine, ma forse esiste un adattatore per poter montare le calotte filettate dentro la scatola del telaio predisposta per il press fit. Ma forse mi confondo con qualche altro adattatore :mrgreen:


Non è possibile perche il movimento bb92 pressfit ha una scatola piu larga del movimento Holowtech II.
92mm per il pressfit e 78 per il BSA


Inviato con MonkeyTalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Esatto, 36/24
Ho cambiato solo la corona esterna, Ma vorrei trovare una 34.
Qui da me, solo salite, la 38 era un po' pesante...Panf Panf Panf !!!


Anche secondo me la 38 è dura da tirare per uso AM, in salite lunghe e sconnesse è dura.

Invece mi sono ricreduto sulla 22-30-40, sfuttabile in tutti i frangenti, specialmente molto comoda la 30.
Peccato si debba ricorrere piu spesso al deragliatore anteriore


Inviato con MonkeyTalk
 

GHepA

Biker extra
Boh, sulla front da 26" mi sono trovato benissimo con la 38/24, non mi ha mai fatto rimpiangere la tripla,
a parte le discese su asfalto che con la 42 arrivavo anche a 60Km/h, ma non è certo questo lo scopo per cui si va in MTB !!
Adesso con la Nerve per me è un mondo nuovo, quindi non mi pronuncio,
nelle prossime settimane la proverò meglio e poi vi saprò dare le mie impressioni.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Boh, sulla front da 26" mi sono trovato benissimo con la 38/24, non mi ha mai fatto rimpiangere la tripla,
a parte le discese su asfalto che con la 42 arrivavo anche a 60Km/h, ma non è certo questo lo scopo per cui si va in MTB !!
Adesso con la Nerve per me è un mondo nuovo, quindi non mi pronuncio,
nelle prossime settimane la proverò meglio e poi vi saprò dare le mie impressioni.


Beh infatti, la 26 ha ruote piu piccole e di conseguenza il rapporto finale è piu corto.
Ma poi è tutto soggettivo, perche le esigenze cambiano a seconda della gamba, dei percorsi e del gusto personale.

Io sono un grande fan della doppia.
Sulla Scale nn ci rinuncerei mai.


Inviato con MonkeyTalk
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
027b9b976dbe0905d28d4596b5b59a3c.jpg

Ciao ragazzi...domandina: ma a voi è mai successo di ridurre così delle pastiglie in due uscite? Pazzesco, ieri alla fine mi sono giocato l'ultima parte del giro grazie a questo schifo. Le pastiglie anteriori, montate assieme alle posteriori, sono ancora in buono stato, ma queste sono partite in modo osceno. Mi sono fatto tre single praticamente solo con l anteriore, e mi sono anche giocato questi schifo di dischi...pazzesco..va bene che le organiche si consumano in fretta d'inverno, ma così tanto....!!
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
027b9b976dbe0905d28d4596b5b59a3c.jpg

Ciao ragazzi...domandina: ma a voi è mai successo di ridurre così delle pastiglie in due uscite? Pazzesco, ieri alla fine mi sono giocato l'ultima parte del giro grazie a questo schifo. Le pastiglie anteriori, montate assieme alle posteriori, sono ancora in buono stato, ma queste sono partite in modo osceno. Mi sono fatto tre single praticamente solo con l anteriore, e mi sono anche giocato questi schifo di dischi...pazzesco..va bene che le organiche si consumano in fretta d'inverno, ma così tanto....!!


Evidentemente usi molto i freni, li fai scaldare e le pastiglie sintetiche te le pappi in un attimo.

Prendi pastiglie metalliche, magari ice tech se le tue pinze sono compatibili.

I dischi invece nn prenderli ice tech

Ma poi , dalla foto vedo che le padtiglie lavorano male sul disco, nn tutta la superficie è utilizzata.

Mi sa che il disco è consumato male o la pinza montata in maniera errata


Inviato con MonkeyTalk
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Evidentemente usi molto i freni, li fai scaldare e le pastiglie sintetiche te le pappi in un attimo.

Prendi pastiglie metalliche, magari ice tech se le tue pinze sono compatibili.

I dischi invece nn prenderli ice tech


Inviato con MonkeyTalk

a scanso di equivoci, per "due uscite" intendevo le ultime due.
I freni slx li ho montati a ottobre e sono nuovi. Però le pastiglie non le controllavo da due uscite. Con molto fango, è vero, però non pensavo potessero consumarsi cosi repentinamente. I freni li metto alla prova considerato il mio peso, ma ti dirò che freno un pò di più con l'anteriore, che invece non ha consumato cosi le pastiglie. Pazzesco..
Comunque niente, le ho già ordinate su discobrake, 4 paia a 30 euri...ho preso le sinterizzate (i miei freni supportano l icetech ma voglio prima provare queste...)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
a scanso di equivoci, per "due uscite" intendevo le ultime due.

I freni slx li ho montati a ottobre e sono nuovi. Però le pastiglie non le controllavo da due uscite. Con molto fango, è vero, però non pensavo potessero consumarsi cosi repentinamente. I freni li metto alla prova considerato il mio peso, ma ti dirò che freno un pò di più con l'anteriore, che invece non ha consumato cosi le pastiglie. Pazzesco..

Comunque niente, le ho già ordinate su discobrake, 4 paia a 30 euri...ho preso le sinterizzate (i miei freni supportano l icetech ma voglio prima provare queste...)


Hai preso anche il disco?


Inviato con MonkeyTalk
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
027b9b976dbe0905d28d4596b5b59a3c.jpg

Ciao ragazzi...domandina: ma a voi è mai successo di ridurre così delle pastiglie in due uscite? Pazzesco, ieri alla fine mi sono giocato l'ultima parte del giro grazie a questo schifo. Le pastiglie anteriori, montate assieme alle posteriori, sono ancora in buono stato, ma queste sono partite in modo osceno. Mi sono fatto tre single praticamente solo con l anteriore, e mi sono anche giocato questi schifo di dischi...pazzesco..va bene che le organiche si consumano in fretta d'inverno, ma così tanto....!!

Wow...

I miei amici che montano l'impianto XT fanno ca. 20.000m di disl. neg prima di cambiare la pastiglie, io le mie le cambio ogni 35.000m post. e 55.000m ant. (Saint), e le nostre discese sono davvero impegnative.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
appena ho un pò di tempo le faccio e te le posto...

Posso chiederti come mai me le chiedi? pensavi ad una posizione sbagliata della pinza?


Esatto, nn mi convince la traccia lasciata dal disco sulle basette della pastiglie.
O le pinze son montate male o il disco è il problems.
Che dischi monti? Slx?


Inviato con MonkeyTalk
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Wow...

I miei amici che montano l'impianto XT fanno ca. 20.000m di disl. neg prima di cambiare la pastiglie, io le mie le cambio ogni 35.000m post. e 55.000m ant. (Saint), e le nostre discese sono davvero impegnative.

beh da ottobre ne avrò fatti si e no un 20/25 mila, per cui ci sta...quello che però mi rende perplesso è che fino a due uscite fa pastiglie ancora ce n'era. Ok, erano già abbastanza consumate, ma non talmente tanto da pregiudicare ancora 4 o 5 uscite almeno...
Inoltre il freno anteriore non le ha consumate cosi, eppure possibilmente lo utilizzo anche più del posteriore...

Esatto, nn mi convince la traccia lasciata dal disco sulle basette della pastiglie.
O le pinze son montate male o il disco è il problems.
Che dischi monti? Slx?


Inviato con MonkeyTalk

No, monto i dischi originali. I freni invece sono gli slx. Può darsi sia un problema di disco. In ogni caso lo sto cambiando, per cui se è il disco si f0tterà bellamente :smile:
Le pinze mi sembrano montate bene, tant'è che fino a due uscite fa non avevo nessun problema (l'ultimo controllo risale ad allora)...non mi pare nemmeno abbiano preso botte particolari (anche se ovviamente non posso metterci la mano sul fuoco..)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
beh da ottobre ne avrò fatti si e no un 20/25 mila, per cui ci sta...quello che però mi rende perplesso è che fino a due uscite fa pastiglie ancora ce n'era. Ok, erano già abbastanza consumate, ma non talmente tanto da pregiudicare ancora 4 o 5 uscite almeno...

Inoltre il freno anteriore non le ha consumate cosi, eppure possibilmente lo utilizzo anche più del posteriore...







No, monto i dischi originali. I freni invece sono gli slx. Può darsi sia un problema di disco. In ogni caso lo sto cambiando, per cui se è il disco si f0tterà bellamente :smile:

Le pinze mi sembrano montate bene, tant'è che fino a due uscite fa non avevo nessun problema (l'ultimo controllo risale ad allora)...non mi pare nemmeno abbiano preso botte particolari (anche se ovviamente non posso metterci la mano sul fuoco..)


Ma dietro monti il 160 o 180?
Se monti il 180 usi un adattatore?

Tu comunque devi usare le metalliche, per un uso gravoso le organiche nn sono adatte.



Inviato con MonkeyTalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo