[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Io comunque sul tendicatena qualche dubbio ce l'ho...a parte il fatto che secondo me la catena viene tenuta più in tensione che senza (è o non un tendicatena?), comunque sia l'attrito c'è, considerate quanto sono più scorrevoli gli altri componenti sui quali gira. Girando i pedali con e senza la differenza si avverte benissimo. Poi, quanto questo influisca sulla pedalata potrebbe dirlo solo un ingegnere in grado di fare dei calcoli appropriati, io certo non so quantificarlo...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Io comunque sul tendicatena qualche dubbio ce l'ho...a parte il fatto che secondo me la catena viene tenuta più in tensione che senza (è o non un tendicatena?), comunque sia l'attrito c'è, considerate quanto sono più scorrevoli gli altri componenti sui quali gira. Girando i pedali con e senza la differenza si avverte benissimo. Poi, quanto questo influisca sulla pedalata potrebbe dirlo solo un ingegnere in grado di fare dei calcoli appropriati, io certo non so quantificarlo...


La provo e poi ti dico.
Per ora penso mi dovrò abituare al rumore.

Pero se pensi che la Spectral lo ha di serie, tanto nocivo nn deve essere


Inviato con MonkeyTalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Effettivamente ora vengono montati anche su bici che teoricamente non dovrebbero avere una tipologia di utilizzo tale da giustificare il tendicatena...una volta li vedevi solo su bici da dh e roba del genere.


Sicuramente crea attrito nn ci sono dubbi, ma parliamo di bici da escursione, nn di XC.
Quindi credo che per un utilizzo AM i vantaggi siano maggiori degli svantaggi


Inviato con MonkeyTalk
 
E finalmente guidacatena e parafango...

[emoji4][emoji4][emoji4][emoji4]

04162f5dcd0a9e5c9c33e69d16f30b5a.jpg



Inviato con MonkeyTalk

Finalmente ti è arrivato.
Hai visto che differenza rispetto al C_guide?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Sì certo, forse io non ne sento l'esigenza perché la catena non la sento sbattere granché e non mi è mai uscita...:medita:


La catena esce solo se mentre balla tu pedali all'indietro.
Tu dirai" ma chi cacchio pedala all'indietro in discesa?!"
Eppure capita, è successo un paio di volte anche a me e nn è piacevole


Inviato con MonkeyTalk
 
Personalmente, posso solo dire che da quando ho messo il guidacatena (sia il cguide che il novo di canyon), non ho avuto più cadute della catena, che prima capitavano anche se stavo sulla corona intermedia.
Sicuramente ci sarù dell'attrito, ma non sono in grado di quantificarlo, scusa in più da poter accampare quando, in salita vado piano:smile::smile::smile:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Personalmente, posso solo dire che da quando ho messo il guidacatena (sia il cguide che il novo di canyon), non ho avuto più cadute della catena, che prima capitavano anche se stavo sulla corona intermedia
Mi chiedo perché a qualcuno la catena cade e a qualcuno no, con la stessa bici e senza siano state fatte modifiche (tipo cambiare la catena e metterne una più lunga). Può dipendere dai rapporti che uno è solito tenere in discesa?:nunsacci:

Sicuramente ci sarù dell'attrito, ma non sono in grado di quantificarlo, scusa in più da poter accampare quando, in salita vado piano:smile::smile::smile:
Infatti, ogni volta che giro con la Enduro, salvo che sia con gli enduristi (che salgono regolarmente piano sia per la bici che per l'approccio filosofico alla salita), metto subito le mani avanti...la bici pesa, ci ho i gommoni, l'assetto non buono, ecc...:smile:
Ovviamente in questi casi navigo nelle retrovie ma non me importa un fico secco...:medita:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Mi chiedo perché a qualcuno la catena cade e a qualcuno no, con la stessa bici e senza siano state fatte modifiche (tipo cambiare la catena e metterne una più lunga). Può dipendere dai rapporti che uno è solito tenere in discesa?:nunsacci:


LA catena cade solo se pedali all'indietro sullo sconnesso.
C'è chi lo fa e chi nn lo fa, tutto qui ;)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ammazza la seconda parte è più scimmiosa della prima ahah
Intervengo per dare il mio contributo circa il tendicatena.
E' vero che probabilmente diminuisce di un minimo la fluidità...
E' anche vero che io in discesa mi stavo trovando un pò troppo spesso con la catena caduta, e secondo me non dipende solo dal muovere i pedali in senso contrario...
Ora col tendicatena non mi è più successo. Da parte mia mi trovo piuttosto bene...
 
ammazza la seconda parte è più scimmiosa della prima ahah
Intervengo per dare il mio contributo circa il tendicatena.
E' vero che probabilmente diminuisce di un minimo la fluidità...
E' anche vero che io in discesa mi stavo trovando un pò troppo spesso con la catena caduta, e secondo me non dipende solo dal muovere i pedali in senso contrario...
Ora col tendicatena non mi è più successo. Da parte mia mi trovo piuttosto bene...

sei passato a quello canyon o sei rimasto al cguide?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo