[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Diego87mc

Biker popularis
5/1/13
75
0
0
Macerata
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei affiancare una trail bike alla mia Specy Enduro 26, e mi piacerebbe prendere una Nerve 27.5 o 29.
Per dire la verità, credo che utilizzerò più la trail bike che l'enduro quindi voglio ragionare bene sulla scelta del formato ruote.

C'è qualcuno tra di voi che le ha provate entrambe?

L'uso che ne vorrei fare sarà principalmente volto al divertimento, con escursioni anche di una giornata con parecchio dislivello, e che si faccia valere anche in discesa (certo senza pretendere che sia come la enduro).
Dal momento che ce l'avrò in garage non mi dispiacerebbe partecipare anche a qualche granfondo senza pretese chiaramente ma solo per puro divertimento.
Quale formato ruota mi consigliate?

Grazie anticipatamente.
Diego
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei affiancare una trail bike alla mia Specy Enduro 26, e mi piacerebbe prendere una Nerve 27.5 o 29.
Per dire la verità, credo che utilizzerò più la trail bike che l'enduro quindi voglio ragionare bene sulla scelta del formato ruote.

C'è qualcuno tra di voi che le ha provate entrambe?

L'uso che ne vorrei fare sarà principalmente volto al divertimento, con escursioni anche di una giornata con parecchio dislivello, e che si faccia valere anche in discesa (certo senza pretendere che sia come la enduro).
Dal momento che ce l'avrò in garage non mi dispiacerebbe partecipare anche a qualche granfondo senza pretese chiaramente ma solo per puro divertimento.
Quale formato ruota mi consigliate?

Grazie anticipatamente.
Diego
queste le conclusioni della comparativa 27.5 / 29 per quanto riguarda la SPECTRAL:

http://www.mtb-mag.com/test-canyon-spectral-27-5-vs-29/ ha scritto:
A chi consigliamo la Spectral 29″
Sicuramente a chi affronta spesso salite tecniche, essendo l’ambito dove più nettamente è emersa una reale differenza fra le due bici. In seconda battuta a chi non ha una guida molto attiva e preferisce confidare nelle doti di scavalcamento delle ruote più grandi.



A chi consigliamo la Spectral 27.5″
I vantaggi rispetto alla 29″ sono emersi nella discesa guidata, dove la bici è più reattiva ed asseconda meglio gli input del pilota. E’ quindi consigliabile a chi ha una guida attiva, cerca una bici più giocosa e sulla salite tecnica è disposto a perdere qualcosa rispetto alla sorella con le ruote più grandi.

penso che sia piu o meno lo stesso x le nerve, e comunque in generale.
 

GHepA

Biker extra
Ultime due foto e poi non vi stresso più :il-saggi:

Gli ultimi arrivi più qualcosa già visto ieri e cmq l'insieme dei piccoli componenti.
ensamble_02.jpg


Il cabio XT Shadow+ RD-M786 GS gabbia media
cambio_1.jpg


Che dite, come Step 1 sarà sufficiente? :beautifu:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ciao ragazzi, vorrei affiancare una trail bike alla mia Specy Enduro 26, e mi piacerebbe prendere una Nerve 27.5 o 29.
Per dire la verità, credo che utilizzerò più la trail bike che l'enduro quindi voglio ragionare bene sulla scelta del formato ruote
Nella stessa identica situazione di "parco macchine", io ho preso la 27,5. A parte il discorso statura, volevo una bici che non fosse troppo diversa come stile di guida dalla 26, e credo di aver fatto bene...in discesa comunque si difende bene, io ho cambiato la forca più per il pp che per l'escursione.
 

Diego87mc

Biker popularis
5/1/13
75
0
0
Macerata
Visita sito
Nella stessa identica situazione di "parco macchine", io ho preso la 27,5. A parte il discorso statura, volevo una bici che non fosse troppo diversa come stile di guida dalla 26, e credo di aver fatto bene...in discesa comunque si difende bene, io ho cambiato la forca più per il pp che per l'escursione.

Infatti anche io ero più propenso alla 27,5 per lo stesso motivo...

Mi sapete dire se la Nerve AL7 monta il perno passante ant e post? Visto che ci sono c'è qualcuno che sa il peso effettivo?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC

Nitrox416

Biker serius
1/9/14
106
11
0
Roma
Visita sito
Anche io ho una Nerve 29 (8.9) del 2014. Sei sicuro dei 125mm di escursione? Canyon dichiara 110 ed è risaputo che la nostra forcella è la Fox 120mm con uno spessore da 1 cm per ridurre la corsa.
Proverò a misurare la mia...
Poi ti è capitato di fare la misurazione?
volevo fare in generale anche un'altra domanda, ma la float 32 della spectral 29 da 130mm di escursione cos'è? una versione non in commercio o nelle 120mm ci mettono un ulteriore spessore?
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Poi ti è capitato di fare la misurazione?
volevo fare in generale anche un'altra domanda, ma la float 32 della spectral 29 da 130mm di escursione cos'è? una versione non in commercio o nelle 120mm ci mettono un ulteriore spessore?

No purtroppo. Però gli spessori servono per ridurre la corsa.
Non per aumentarla. La Spectral 29 monta una 140 con spessore
per ridurla a 130mm.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
però andando sul sito fox l'unica forcella 29 140mm é da 34 e non 32. quello che pensavo è che la 120 fosse una 130 con gli spessori possibile?


Nn è possibile.
Con gli spessori si puo solo ridurre la corsa, nn aumentarla
Il sito di Fox nn è aggiornato con tutti i modelli

Inviato con MonkeyTalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo