[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Cmq. Ieri la Nervuzza mi ha dato grandi soddisfazioni.
... 20170312_152708.jpg Come una forcella nuova fa'... TANTO :) :)
 
Ultima modifica:

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Ciao ragazzi, dopo più di un anno che vi seguo sembra finalmente giunto il momento di diventare un nervista (mi rifiuto di chiamarmi neurista... eh eh). Dopo qualche indecisione sono giunto alla conclusione che il modello più adatto a me e' la neuron 6.9 (prima propendevo per la 7.0 ma la 6.9 mi sembra vere un migliore rapporto qualita'/prezzo e poi girando con alcuni XCisti potrei avere più vantaggi con la 29).

Ho pero' un dubbio legato alla taglia: io sono "alto" 1,71 e la misura del cavallo dovrebbe essere 79 cm, quindi la taglia M va bene, ma non riesco a capire quanto spazio mi rimarrebbe per il telescopico... Dalle misure prese dal sito la quota B e' 440, se ci aggiungo la lunghezza pedivella di 175 fanno 615 mm, quindi per il telescopico dai 790 del cavallo mi restano 175 mm - lo spessore sella, giusto? (in realta' 20-25 mm in più per le scarpe e quant'altro...) La quota A pero' mi trae in inganno: se ai 683 mm indicati aggiungo la lunghezza della pedivella di 175 mm arrivo a 858 mm... non e' che questa quota comprende già la lunghezza della pedivella? Cosa sbaglio?

Cattura.PNG
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
ciao a tutti!
Un'info: qualcuno si ricorda le misure dell'ammo della nerve? forse ho possibilità di prendere un ottimo ammo di un amico, smontato da una spectral, e vorrei capire se è compatibile..
Ciao Nuraghes, se non ricordo male é 190 x 51.
Dovrei cercare sul pc.
Avevo salvato i dati della nerve durante l'acquisto nel 2014.


Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ciao Nuraghes, se non ricordo male é 190 x 51.
Dovrei cercare sul pc.
Avevo salvato i dati della nerve durante l'acquisto nel 2014.


Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
Si grazie Fr@ nel frattempo ho risolto.
Secondo te potrebbe aver senso prendermi un ammo fox factory kashima? Un amico me lo darebbe quasi nuovo a 100 eurozzi. E pensavo di vendere il mio vecchio ad un'ottantina..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Si grazie Fr@ nel frattempo ho risolto.
Secondo te potrebbe aver senso prendermi un ammo fox factory kashima? Un amico me lo darebbe quasi nuovo a 100 eurozzi. E pensavo di vendere il mio vecchio ad un'ottantina..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Per 20 eurozzi prendilo al volo !! [emoji6]


Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Per 20 eurozzi prendilo al volo !! [emoji6]


Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

ora vediamo se la cosa va in porto... alla fine non mi pare male, considerato che il mio ammo è ben usato... inoltre farei un favore a due amici, a quello che me lo vende e a quello che compra il mio ;)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
A 1.500 euro.
AL8 del 2014 con reverb, corona da 36 ( trasformata in doppia) e serie sterzo eccentrica
Di listino stava a 2.000; credo di averla venduta al suo prezzo corretto
Beh buon prezzo direi.

Io invece invogliata dai vostri discorsi e dalle spectral del mio gruppo, ogni tanto mi salta lo schiribizzo di cambiare forca. Tempo fa c'era ancora in giro la rs revelation da 140 a 230€. Certo chissà se c'è ancora.
Ora il mio dubbio: fatto salvo il guadagno in discesa, quanto perderei in salita? Non è che bestemmierei ad ogni uscita?

Insomma temo possa essere una scelta sbagliata per me

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Beh buon prezzo direi.

Io invece invogliata dai vostri discorsi e dalle spectral del mio gruppo, ogni tanto mi salta lo schiribizzo di cambiare forca. Tempo fa c'era ancora in giro la rs revelation da 140 a 230€. Certo chissà se c'è ancora.
Ora il mio dubbio: fatto salvo il guadagno in discesa, quanto perderei in salita? Non è che bestemmierei ad ogni uscita?

Insomma temo possa essere una scelta sbagliata per me

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Considera che per reverb, corona e serie sterzo 450 euro li avevo spesi

Quanto alla forca chi meglio di @SteFagg ed @Icio71@Alba possono risponderti ? ;-)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Beh buon prezzo direi.

Io invece invogliata dai vostri discorsi e dalle spectral del mio gruppo, ogni tanto mi salta lo schiribizzo di cambiare forca. Tempo fa c'era ancora in giro la rs revelation da 140 a 230€. Certo chissà se c'è ancora.
Ora il mio dubbio: fatto salvo il guadagno in discesa, quanto perderei in salita? Non è che bestemmierei ad ogni uscita?

Insomma temo possa essere una scelta sbagliata per me

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Fatto e.. pentito a non averlo fatto prima.

In salita non cambia nulla.. a meno che non fai muri verticali... ma sarebbero stati proplemi anche con 120.

In discesa.. tutto un'altro mondo.
Ma è un'altro mondo ovunque.. salita discesa e in piano.
La reve è favolosa. Da quando l'ho messa su (e io ho solo la RC) non mi sono mai più posto questioni ..pensieri su sag.. pressione..manettino.. aperta chiusa.. ritorno.
Funziona bene e il fatto che mi sono dimenticato di averla..La dice lunga.

Il fatto che venga montata su bici Am pure.. che vengono a sua volte upgradate con forche da 160 .. fa' si che sul mercatino ci siano occasioni allettanti low cost.

Riassumendo.. up da fare ad occhi chiusi
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Fatto e.. pentito a non averlo fatto prima.

In salita non cambia nulla.. a meno che non fai muri verticali... ma sarebbero stati proplemi anche con 120.

In discesa.. tutto un'altro mondo.
Ma è un'altro mondo ovunque.. salita discesa e in piano.
La reve è favolosa. Da quando l'ho messa su (e io ho solo la RC) non mi sono mai più posto questioni ..pensieri su sag.. pressione..manettino.. aperta chiusa.. ritorno.
Funziona bene e il fatto che mi sono dimenticato di averla..La dice lunga.

Il fatto che venga montata su bici Am pure.. che vengono a sua volte upgradate con forche da 160 .. fa' si che sul mercatino ci siano occasioni allettanti low cost.

Riassumendo.. up da fare ad occhi chiusi
Quindi in salita non cambia? No perché io la salita la soffro!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Ciao ragazzi, dopo più di un anno che vi seguo sembra finalmente giunto il momento di diventare un nervista (mi rifiuto di chiamarmi neurista... eh eh). Dopo qualche indecisione sono giunto alla conclusione che il modello più adatto a me e' la neuron 6.9 (prima propendevo per la 7.0 ma la 6.9 mi sembra vere un migliore rapporto qualita'/prezzo e poi girando con alcuni XCisti potrei avere più vantaggi con la 29).

Ho pero' un dubbio legato alla taglia: io sono "alto" 1,71 e la misura del cavallo dovrebbe essere 79 cm, quindi la taglia M va bene, ma non riesco a capire quanto spazio mi rimarrebbe per il telescopico... Dalle misure prese dal sito la quota B e' 440, se ci aggiungo la lunghezza pedivella di 175 fanno 615 mm, quindi per il telescopico dai 790 del cavallo mi restano 175 mm - lo spessore sella, giusto? (in realta' 20-25 mm in più per le scarpe e quant'altro...) La quota A pero' mi trae in inganno: se ai 683 mm indicati aggiungo la lunghezza della pedivella di 175 mm arrivo a 858 mm... non e' che questa quota comprende già la lunghezza della pedivella? Cosa sbaglio?

Vedi l'allegato 235969

Mi sa che mi son perso in un bicchiere d'acqua per nulla... ho provato a misurare l'altezza sella dal movimento centrale (quindi dovrebbe essere la quota A) della mia attuale MTB e della BDC e sono a 870 mm, quindi 80 mm più della misura del cavallo... (è possibile questa differenza oppure ho misurato male il cavallo?)
Quindi dovrebbero restarmi 200-210 mm per il telescopico (870 - 440 quota B - 175 pedivelle - 45/55 spessore sella) che significa poter montare sia l'attuale telescopico (KS E-ten da 100 mm di escursione) che uno con escursione maggiore (125mm). Mi confermate?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Quindi in salita non cambia? No perché io la salita la soffro!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ultimamente la salita la patisco a prescindere :)

Scherzi a parte.. Non cambia nulla.
Giusto sulle salite in forte pendenza senti che la ruota davanti si alleggerisce un po' o se ci pianti il rampichino.. tende ad alzarsi. Dove basta compensare con il peso in avanti. Ma ripeto.. in condizioni estreme.

Insomma.. Non c'è salita che facevo prima con la 120 e che adesso non faccio più xche ho la forca maggiorata a 140.
Quelle che facevo prima continuo a farle allo stesso modo.. come quelle che non facevo.. continuo a non farle.

Nel mio caso.. in salita se trovavo un ostacolo..una zolla o una pietrona.. la fox (che tenevo bella gonfia xche in discesa non sosteneva) rimbalzava e mi costringeva a mettere giu i piedi
.. con la reve non succede più.

Ho avuto due anni di dubbi.. i tuoi stessi dubbi (vero ragazzi..? :) ).
Adesso non potrei nemmeno immaginare di fare il passaggio inverso.
Se per una volta potresti avere uno svantaggio (che non ho ancora avuto) altre 200 volte dici.. potevo farlo prima :) (tutte le volte che finisco un giro.

Personalmente mi sono fidato del giudizio di chi mi aveva preceduto .. che ringrazio.
Mi scocciava tirare fuori tanti soldi x una reve o pike nuova .. ma trovando un usato pari al nuovo.. alla fine .. anche il portafoglio è contento.

La revelation è perfetta x la nerve.
Anche i 140 ci stanno a meraviglia ..come il PP.
Insomma .. come avere una bici nuova e decisamente migliore.

Ti direi anche la fox 140 da 34.. ma con fox io non ho un buon rapporto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: REM997 and iso67

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Mi sa che mi son perso in un bicchiere d'acqua per nulla... ho provato a misurare l'altezza sella dal movimento centrale (quindi dovrebbe essere la quota A) della mia attuale MTB e della BDC e sono a 870 mm, quindi 80 mm più della misura del cavallo... (è possibile questa differenza oppure ho misurato male il cavallo?)
Quindi dovrebbero restarmi 200-210 mm per il telescopico (870 - 440 quota B - 175 pedivelle - 45/55 spessore sella) che significa poter montare sia l'attuale telescopico (KS E-ten da 100 mm di escursione) che uno con escursione maggiore (125mm). Mi confermate?
Io sono alto 1.72
Ho una nerve M da 27.5.

Il 125 ci sta' perfettamente.

Altro parametro che non tenevo conto..
Quando facevo i raffronti tra la Nerve con la capra (che sulla M montava un reverbe da 150 ..e mi chiedevo come fosse possibile) o la jeffsy.. sono la misura delle pedivelle. Corte sulla capra .. lunghe sulla Nerve.


Ps. Dopo il passaggio dai full spd.. ai mezzi flat/spd.. dei funn mumba..
Adesso dopo aver provato i race face aeffect..
Che ho sulla jeffsy.. ci sara il passaggio definitivo ai flat. Ammazza se grippano.
Che pedale fantastico.
Se beccate in giro offerte.. postate pure il link.. che lo sparo direttamente nel carrello.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tavels86

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Ultimamente la salita la patisco a prescindere :)

Scherzi a parte.. Non cambia nulla.
Giusto sulle salite in forte pendenza senti che la ruota davanti si alleggerisce un po' o se ci pianti il rampichino.. tende ad alzarsi. Dove basta compensare con il peso in avanti. Ma ripeto.. in condizioni estreme.

Insomma.. Non c'è salita che facevo prima con la 120 e che adesso non faccio più xche ho la forca maggiorata a 140.
Quelle che facevo prima continuo a farle allo stesso modo.. come quelle che non facevo.. continuo a non farle.

Nel mio caso.. in salita se trovavo un ostacolo..una zolla o una pietrona.. la fox (che tenevo bella gonfia xche in discesa non sosteneva) rimbalzava e mi costringeva a mettere giu i piedi
.. con la reve non succede più.

Ho avuto due anni di dubbi.. i tuoi stessi dubbi (vero ragazzi..? :) ).
Adesso non potrei nemmeno immaginare di fare il passaggio inverso.
Se per una volta potresti avere uno svantaggio (che non ho ancora avuto) altre 200 volte dici.. potevo farlo prima :) (tutte le volte che finisco un giro.

Personalmente mi sono fidato del giudizio di chi mi aveva preceduto .. che ringrazio.
Mi scocciava tirare fuori tanti soldi x una reve o pike nuova .. ma trovando un usato pari al nuovo.. alla fine .. anche il portafoglio è contento.

La revelation è perfetta x la nerve.
Anche i 140 ci stanno a meraviglia ..come il PP.
Insomma .. come avere una bici nuova e decisamente migliore.

Ti direi anche la fox 140 da 34.. ma con fox io non ho un buon rapporto.

mi informo se quella rev c'è ancora, anche se l'annuncio su fb non lo vedo più!
 

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Io sono alto 1.72
Ho una nerve M da 27.5.

Il 125 ci sta' perfettamente.

Altro parametro che non tenevo conto..
Quando facevo i raffronti tra la Nerve con la capra (che sulla M montava un reverbe da 150 ..e mi chiedevo come fosse possibile) o la jeffsy.. sono la misura delle pedivelle. Corte sulla capra .. lunghe sulla Nerve.


Ps. Dopo il passaggio dai full spd.. ai mezzi flat/spd.. dei funn mumba..
Adesso dopo aver provato i race face aeffect..
Che ho sulla jeffsy.. ci sara il passaggio definitivo ai flat. Ammazza se grippano.
Che pedale fantastico.
Se beccate in giro offerte.. postate pure il link.. che lo sparo direttamente nel carrello.

Ottimo! mi hai tolto l'ultimo dubbio...
Appena la moglie da l'ok (mi tocca aspettare per il quieto vivere...) ordino al volo! Peccato che le offerte di primavera non riguardano questo modello...
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Volevo presentarvi la sostituta della Nerve; fresca di negozio :-)
Le parolacce non sono consentite :smile::smile::smile::smile:
C'è poco da dire parolacce...tanto nel giro di un paio di anni penso che dovrò fare lo stesso, se voglio continuare con la mtb. Un po' l'età, un po' l'allenamento che è diventato sempre più scarso, alla fine se uno vuole girare senza soffrire da cani e doversi limitare a dislivelli ridicoli, non c'è altra strada che la ebike. Ora la vedo un po' come una sconfitta, ma sono sicuro che quando sarà il momento non sarà così. D'altra parte, il nostro noi l'abbiamo fatto, tra qualche anno i ragazzini non sapranno affatto cosa vuol dire arrivare in cima alla salita mezzi morti...non lo considero affatto un progresso ma è inevitabile...
 

Classifica mensile dislivello positivo