[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
C'è poco da dire parolacce...tanto nel giro di un paio di anni penso che dovrò fare lo stesso, se voglio continuare con la mtb. Un po' l'età, un po' l'allenamento che è diventato sempre più scarso, alla fine se uno vuole girare senza soffrire da cani e doversi limitare a dislivelli ridicoli, non c'è altra strada che la ebike. Ora la vedo un po' come una sconfitta, ma sono sicuro che quando sarà il momento non sarà così. D'altra parte, il nostro noi l'abbiamo fatto, tra qualche anno i ragazzini non sapranno affatto cosa vuol dire arrivare in cima alla salita mezzi morti...non lo considero affatto un progresso ma è inevitabile...

Il concetto della fatica nelle new generation sta a zero. O al minimo sindacale :)

Quello delle e-bike per il futuro sarà un passo se non obbligato..auspicabile..
Proprio x il concetto che hai giustamente espresso. Non si tratta di una sconfitta .. semplicemente continuare a divertisi in bici .. un terzo tempo .. mettiamola cosi. Meglio una e-bike che limitarsi ad una ciclabile :) :)

Nel frattempo spero che scendano i prezzi.
A Finale cen'erano un botto.. compresa la turbo levo che è proprio uno spettacolo.
Il top. Con quei 27.5 plus faceva una certa impressione.

Oltre al prezzo.. e alla durata delle batterie su un giro come il mio di una gg intera.. l'altra cosa mi lascia un po' perplesso vedendole girare su percosi da enduro cattivi.. sono le boccole e i giunti della bici.
La meccanica con i 24kg è ben messa sotto pressione.. e metterci poi le mani mi sa di costoso.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Il concetto della fatica nelle new generation sta a zero. O al minimo sindacale :)
Appunto...la mtb un po' alla volta sta diventando uno sport da discesa, quasi come lo sci...e siccome la salita non interessa più, la ebike avanza. Naturalmente, c'è ancora chi ama farsi il mazzo, ma appena si va oltre l'xc ce ne sono sempre di meno. Ovvio che non dappertutto ci sono gli impianti, i bike park, le risalite ottimizzabili, la ebike allora diventa la soluzione ideale...o meglio, sarebbe, se non fosse per i prezzi. C'è da scommetterci che se le ebike costassero come le "muscolari", di queste se ne vedrebbero un'infinità di meno...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
C'è da scommetterci che se le ebike costassero come le "muscolari", di queste se ne vedrebbero un'infinità di meno...[/QUOTE]

Mah.. Calcolando la base di partenza x una mtb da enduro.. non mi sembrano così economiche...

Se poi.. vuoi stare su un mezzo pari livello al tuo.. con pike , cambio e freni xt .. Sai dove vai a sbattere. Oltre .. ma molto oltre.. quota 5000.. e non son metri sul mare :)
Con la turbo levo parti gia' in alta quota..
E sono in alu..


Cmq. Visto il prezzo, il livello e la quantita dei mezzi elettrici che ho visto a finale..
Mi viene in mente la domanda opposta.
:) :) :)

E se i prezzi fossero più umani .. ?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Appunto...la mtb un po' alla volta sta diventando uno sport da discesa, quasi come lo sci...e siccome la salita non interessa più, la ebike avanza. Naturalmente, c'è ancora chi ama farsi il mazzo.

Mah.. il mazzo è legata più a fare sport x tenersi in forma.

Se parliamo di divertimento.. la salita e' .. come diceva qualcuno.. e piu di uno.. il mezzo x arrivare in cima.
Meno è invasivo più sale il divertimento.
Il divertimento adesso.. rispetto a qualche anno da'.. e legato piu alla tipologia dei percosi.. dove sicuramente la discesa e i single track la fanno da padrone.
Anche il poter aumentare il raggio di azione.. fa' cambiare la visione di uscite.

Se prima ero compiaciuto di essere arrivato sfatto x aver tirato qualche strappone .. con il rapportone..
Adesso di strapparmi i maroni non ne ho più voglia. . A meno che non ne valga la pena.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Naturalmente, c'è ancora chi ama farsi il mazzo
Presente!!! [emoji9]

Se era per fare le salite col motore tanto vale sistemavo il vecchio "Si" di mio zio [emoji23]
No no, a me piace andare in bicicletta.
E godermi la cima dopo la fatica. È una soddisfazione e uno sfogo a cui spero di dover rinunciare il più tardi possibile :)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
C'è poco da dire parolacce...tanto nel giro di un paio di anni penso che dovrò fare lo stesso, se voglio continuare con la mtb. Un po' l'età, un po' l'allenamento che è diventato sempre più scarso, alla fine se uno vuole girare senza soffrire da cani e doversi limitare a dislivelli ridicoli, non c'è altra strada che la ebike. Ora la vedo un po' come una sconfitta, ma sono sicuro che quando sarà il momento non sarà così. D'altra parte, il nostro noi l'abbiamo fatto, tra qualche anno i ragazzini non sapranno affatto cosa vuol dire arrivare in cima alla salita mezzi morti...non lo considero affatto un progresso ma è inevitabile...


Ieri su fb guardavo uno dei classici giri "epici" di Nonnocarb. Un giro che di solito si fa d'estate e che invece a fatto in invernale con un altro pò di matti.
Parliamo di un 35km e di un 1500 mt+
Tra questi matti una ragazza con la Turbo Levo; al che ho chiesto info in merito al fatto se la batteria le era bastata o meno.
Rientrata alla base con 3 tacche su 10.
Calcolando che l'intero tracciata era con neve al suolo, e per cui con una resistenza al rotolamento maggiore che non d'estate, non male davvero.
Al chè ho pensato alla montagna di giri che volevo fare ma non avevo mai fatto per via del mio allenamento nullo e del dislivello + e che ora viceversa sono fattibili
Prevedo un'estate intensa ;-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Presente!!! [emoji9]

Se era per fare le salite col motore tanto vale sistemavo il vecchio "Si" di mio zio [emoji23]
No no, a me piace andare in bicicletta.
E godermi la cima dopo la fatica. È una soddisfazione e uno sfogo a cui spero di dover rinunciare il più tardi possibile :)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Se non pedali non vai avanti ;-)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Il divertimento adesso.. rispetto a qualche anno da'.. e legato piu alla tipologia dei percosi.. dove sicuramente la discesa e i single track la fanno da padrone
Appunto; un po' di anni fa (neppure tantissimi) almeno qui quasi tutti si girava su percorsi da xc, sia perché le bici che non erano all'altezza di discese impegnative, sia perché la mentalità era diversa da oggi. Ora se vai dove ci sono le discese belle e impegnative c'è il pienone, altrove è il deserto (e ci sono giri belli, panoramici, in ambienti da favola). Io abito sotto la ormai mitica Roveta, ci sono cinque o sei (bellissime) discese da non oltre i 150m di dislivello, il sabato e la domenica pare di essere a Rimini per ferragosto...
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Se non pedali non vai avanti ;-)
Verissimo.
Ma figuriamoci Sten, buon per te che hai trovato il mezzo che volevi, ti auguro di goderla tutta e a lungo, io parlavo solo di me e di cosa piace fare a me. Mi piace la bicicletta e grazie a Dio per ora riesco ad andarci, al mio passo supertranquillo ma lo faccio, poi giustamente ognuno fa quello che gli pare :)
Però ora non hai scuse, mi aspetto tanti bei report!! e congratulazioni! [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Presente!!! [emoji9]

Se era per fare le salite col motore tanto vale sistemavo il vecchio "Si" di mio zio [emoji23]
No no, a me piace andare in bicicletta.
E godermi la cima dopo la fatica. È una soddisfazione e uno sfogo a cui spero di dover rinunciare il più tardi possibile :)
Io la penso come te e l'ho detto più volte. Ma arriva un momento in cui la cima diventa molto lontana. E allora bisogna ripegare su una cima sempre più bassa. Per quest'anno mi ero riproposto di fare dei giri impegnativi, ne ho diversi nel cassetto, ma al momento il mio limite è ben al di sotto, a quasi sessant'anni recuperare da condizioni di scarso allenamento è dura per davvero, non è che mi sento vecchio eh, assolutamente no, ma devo essere obiettivo: un tempo stavo fermo tutto l'inverno e a primavera dopo tre o quattro giri ripartivo alla grande, ora non credo proprio. Ma tanto non mi preoccupo, le ebike è lontana, quindi anche quest'anno dovrò sudare...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Verissimo.
Ma figuriamoci Sten, buon per te che hai trovato il mezzo che volevi, ti auguro di goderla tutta e a lungo, io parlavo solo di me e di cosa piace fare a me. Mi piace la bicicletta e grazie a Dio per ora riesco ad andarci, al mio passo supertranquillo ma lo faccio, poi giustamente ognuno fa quello che gli pare :)
Però ora non hai scuse, mi aspetto tanti bei report!! e congratulazioni! [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Guarda che però la bike "normale" mica voglio metterla in soffitta; la mia intenzione è cmq continuare ad usarla ;-)
Quanto ai report qualcosa posso fare; ma spero tu non ti aspetti una cosa romanzata tipo i tuoi vero ?? ;-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ps. Dopo il passaggio dai full spd.. ai mezzi flat/spd.. dei funn mumba..
Adesso dopo aver provato i race face aeffect..
Che ho sulla jeffsy.. ci sara il passaggio definitivo ai flat. Ammazza se grippano.
Che pedale fantastico.
Se beccate in giro offerte.. postate pure il link.. che lo sparo direttamente nel carrello.


Stai parlando di flat ?

Io ho questi: prima su Strive e poi passati alla Capra

http://www.chainreactioncycles.com/...proof-neutron-evo-electron-evo-/rp-prod122950

Costano poco ma valgono 3 volte quello che costano
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Stai parlando di flat ?

Io ho questi: prima su Strive e poi passati alla Capra

http://www.chainreactioncycles.com/...proof-neutron-evo-electron-evo-/rp-prod122950

Costano poco ma valgono 3 volte quello che costano

Si.. pensavo di passare ai flat.
Interessanti quelli che mi hai postato.

I flat con spd da un solo lato non mi piacciono.
Domenica in un passaggio difficile mi sono trovato attaccato senza esserme accorto.

Sulla jeffsy ho messo questi e x quel poco che li ho provati.. mi sono piaciuti. Mi hanno sorpreso x tenuta. Screenshot_20170315-204719.png
 
Ultima modifica:

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Guarda che però la bike "normale" mica voglio metterla in soffitta; la mia intenzione è cmq continuare ad usarla ;-)
Quanto ai report qualcosa posso fare; ma spero tu non ti aspetti una cosa romanzata tipo i tuoi vero ?? ;-)

Visto che la vetta non la conquisti piu' con sudore.. mi sa' che dovrai rinunciare a patate e speak con birretta.. se no mi metti su panza.. e le 4 h di autonomia si riducono drasticamente.
:) :) :)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Si.. pensavo di passare ai flat.
Interessanti quelli che mi hai postato.

I flat con spd da un solo lato non mi piacciono.
Domenica in un passaggio difficile mi sono trovato attaccato senza esserme accorto.

Sulla jeffsy ho messo questi e x quel poco che li ho provati.. mi sono piaciuti. Mi hanno sorpreso x tenuta. Vedi l'allegato 236052


Con quelli che ti ho postato i piedi sono davvero incollati al pedale
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Con quelli che ti ho postato i piedi sono davvero incollati al pedale
I flat...mi sta venendo una gran voglia di provarli, almeno sulla Enduro. Il compare li ha messi sulla Spectral e dice che si trova benissimo, ora si è fatto pure le Five Ten e sembra un pischello. Boh...mi rimangono molti dubbi sull'efficienza in fase di pedalata...ma tanto per come pedalo io, magari non noto la differenza...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo