• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8

Pure io icio.. e ti dico che purtroppo qr si sente molto la vibrazione dei sentieri sconnessi e si vede anche dalla gopro.. sono curioso di provare pp..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
io ho la Revelation 140 da 26....ha il QR....
come giustamente hanno scritto la Reba, nel suo campo di utilizzo XC/Trail, è un'ottima forcella...di sicuro non una entry level....

Visto che la Nerve viene data x trail/am leggero

la mancanza di serie del pp (visto che anche la 6 adesso monta anche lei i crossride predisposti) sono una mancaza o pecca.

Per un uso più verso l'am o piu' energico,
Le forche di serie ( di medio livello .. Cosi non si risente nessuno ) mostrano tutti i loro limiti.. X un uso normale vanno più che bene.
Con un up di forca (aldilà' dell'escursione) la Nerve cambia in modo netto e in meglio. Diventa una bici di livello superiore,piu' stabile e con performance migliori. È talmente evidente che non capisco le polemiche.

Se no metterebbero la fox evolution e la reba anche sulla Nerve 8.0 o anche sulla 9.0 :)

PS. Il pp non so' se influisce sulle vibrazioni.
Lo senti perché ti da' più solidità e senti l'anteriore piu' stabile,
Ma è abbinata ad una forca che è più solida di suo e che lavora meglio. Cmq. Il pacchetto forca pp lo senti ed è tanta roba x la Nerve.

Che rimane una Nerve.. (muscolosa) come ho detto prima..

Nughi.. Il mio entusiasmo è legato al fatto che la diversità' si sente e si vede.. (Pur rimanendo una Nerve).. E fossi più vicino te la farei provare e.. Capiresti quello che intendo dire.

Concordo con te , che x il 60% di chi usa la Nerve non abbia bisogno di upgradare.. (Se non freni e reverbe)
E .. budget permettendo.. di andare direttamente sulla 8.

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Col senno di poi, visto che non ho neanche provato quella sella, mi son chiesto: se la Canyon ha scelto quella sella ci sarà un motivo! Quindi chiedo a voi... la sella (che sul sito Canyon è chiamata "iridium / 3-5 /" come la trovate?
Io l'ho cambiata subito, mi pareva di stare su un panchetto di legno...per me la sella sulle mtb nuove è un po' come i pedali, farebbero meglio a non metterla, tanto va bene a uno su cento degli acquirenti...

Reactions: Icio71@Alba

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Una Sontour base l'ho trovata sulla front che ho preso alla mia compagna per fare le ciclabili e poco più, una mtb da meno di 500 euro. Qui stiamo parlando di mtb decenti (anche se trail) e una forca come la Fox che avevo io a questo livello è davvero il minimo che si possa aspettarsi...

Reactions: Icio71@Alba

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8

Sia chiaro che poi entry level non vuol dire schifo ma semplicemente "base" per quella disciplina.. ripeto trail con la reba, AM con la reve e forse in enduro yari visto che poi si passa alla pike che è decisamente di più alto livello.. ovviamente rimanendo in casa RS. Poi per esempio c'è la revelation rct3 che alza un minimo il gradino da quello base perché ha una regolazione più avanzata..

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

La yari dovrebbe essere più freeride rispetto alla pike.
La reve rct3 è una forca completa (una piccola pike da 32) x AM.
La reve RL non ha tante regolazioni.. Ma sulla Nerve è tanta roba.
L"ho provata x bene ieri x capirci un po' di piu' .. In salita, discesa, liscio , strada con qualche pietra sporgente, ho provato anche a scendere dei gradini e un pezzo con zolle arate. Non grido al miracolo ma non ho avuto nessun tipo di problema.. Anche dove prima ero al limite e in difficoltà.
Per la prima volta non ho nemmeno dovuto pensare alle regolazioni.. Ai psi.. Agli scatti di ritorno. Anzi manco mi è venuto in mente di toccare il manettino.
A meta è come essere su trail, la forca ha lavorato bene in ogni circostanza senza la necessità di smanettare. Quindi quella che fa' x me :)

Insomma..Quando una cosa funziona bene..
Non hai bisogno di smarronarti tanto.
Come penso che una pike su un enduro..
Dove ci sono esigenze maggiori..
Una volta trovato il giusto set up..
Non devi preoccuparti di nulla se non di guidare.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Esatto.. Quello che intendevo io :)

Passi la 6 xche vuoi un prezzo d'attacco (un po' come la strive entry) ma poi .. Ci vuole qualcosa in più.
Che poi visto i prezzi della fox.. A loro non cambia mica molto mettere subito una sektor sulla 7 ..al posto della fox. Anzi..
E cosi' via dicendo..
Stesso discorso x i freni avid (almeno li hanno subito rimediato)

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Assolutamente mi sono accorto di quanto sia criticata la fox ora che sto cercando forcelle.. cioè pure in siti americani scrivono che fox è un water in confronto a rs.. poi mio Dio non so le nuove.. ma la sram penso abbia da insegnare molto.. se riesco a vendere la mia reba prendo la rct3 2015 su probikeshop .. altrimenti la rl usata.. ora vediamo un po'..

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
vedo proprio che non sono riuscito a spiegarmi... riproviamo.
A me che uno scelga di prendersi una forcella da 140 non crea alcun problema, è una scelta più che rispettabile, se i percorsi e le caratteristiche dei giri lo richiedono o se semplicemente ad una persona piace di più cosi.
Non ho mai detto che sia una scelta folle, né che chi la faccia sia un fuori di zucchina. E infatti tutto quello che avevo scritto negli ultimi post non ha assolutamente nulla a che fare con il mutamento di escursione anteriore sulla nerve.
Io ho trovato semplicemente assurdo fare affermazioni della serie "La Reba è una forcella entry level". La Reba non è una forcella entry level, e beninteso, non perché lo dica io, ma semplicemente perché non lo è.
Potrei semplicemente farvi notare che la lavorazione del componente e la cura nei dettagli sono assolutamente in linea con quelli della revelation, ma il punto non è nemmeno questo.
La reba è a tutti gli effetti nel segmento medio per quanto riguarda quel tipo di forcella nella produzione Rockshox, e lo dimostra il fatto che sono più le forcelle inferiori alla reba che quelle superiori, in catalogo.
E' una forcella che costa varie centinaia di euro, e che soprattutto, li vale.
Ne è riprova il fatto che in tanti con la reba ci vincono gare, non so se mi spiego...
Anche dire che la reba è entry level sulle nostre nerve per me è un'affermazione priva di senso, perché un componente non cambia il suo valore a seconda del mezzo in cui venga assemblato, semmai può essere o meno in linea con gli altri componenti, ma questo è un discorso ben diverso. Il fatto che la nerve 6,0 cioè l'entry level del comparto nerve fino all'anno scorso, montasse la reba, non vuol dire affatto che la reba sia una forcella modesta, semmai è un ottimo affare per chi l'ha comprata, e infatti di 6.0 ne hanno venduto a camionate (al netto di altri componenti veramente entry level, come le ruote, e a dispetto del fatto che purtroppo la versione di reba montata di serie fosse priva di perno passante).
E guarda caso, quest'anno il cambiamento più macroscopico nella nuova è stato sostituire la reba con una più modesta (anche se comunque dignitosa) Recon silver, spostando la reba sul modello superiore.
Infine vorrei fare un piccolo inciso: dire che una Nerve migliori tantissimo montando una 140 infine secondo me è ugualmente scorretto: migliorerà sicuramente in discesa (senza miracoli, in ogni caso), certo, forse qualcuno la troverà anche più comoda, certo. Ciò non toglie però che nella disciplina della mountain bike dove si aggiunge si toglie sempre qualcos'altro. Nel caso dell'escursione anteriore maggiorata si ha come svantaggio un peggioramento delle prestazioni in salita (e per quanto uno possa convincersi che non è cosi, lo sarà comunque, è una questione meramente tecnica, non sono io a sostenerlo); Io ad esempio, visto che possiedo anche una enduro, ora come ora non cambierei l'escursione, per il semplice fatto che per quello che ci faccio ora va meglio così: domani ho un giro di 60/70 km tutto pedalato, e la nerve 120/120 dà il suo meglio proprio nei lunghi giri senza particolari esigenze né discesistiche, né di tempi in salita. E' esattamente il tipo di giro per cui è stata pensata e prodotta, un mezzo molto ben bilanciato che non eccelle in nulla ma che se la cava in tutto. Che poi uno ne voglia fare un mezzo più performante in discesa posso capirlo, specialmente chi la possiede come unica bici e vuole divertirsi un pò più a scendere anche a scapito di qualche secondo in più in salita, ma quello che sto ripetendo da ieri è che non metto assolutamente in discussione chi faccia questa scelta.
La mia riflessione era sul valore di una forcella che, ve l'assicuro, nel suo segmento di utilizzo non è affatto inferiore a qualsiasi altra forcella di valore medio sul mercato. E scusatemi se insisto, ma non vorrei proprio che qualche neofita entrasse in questo topic a leggere e si convincesse che una bici che monta una forcella normalmente presente su bici da 2000 e più euro fosse un pacco da principianti, per iniziare... Non è davvero così.
Detto questo, mi preparo a dormire, domani ho un giro che probabilmente inizierò di mattina e finirò di pomeriggio, ho bisogno di ronfare...
Buonanotte a tutti! ;)

Reactions: DrZivago and .ab.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Rispetto il tuo punto di vista.. Ma..
Che ti devo dire.. La Nerve con la revelation è un'altra bici.Non solo in discesa, ovunque.. Dovunque.
Ripeto.. Non è una questione di escursione .. La differenza di qualità tra le due forcelle la capirebbe anche un borgno ( tradotto: un cieco).
Tolto questo .. Ad ognuno la sua .. E tutti felici e contenti :)

Notte e Buona pedalata Nughi

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
A me che uno scelga di prendersi una forcella da 140 non crea alcun problema, è una scelta più che rispettabile, se i percorsi e le caratteristiche dei giri lo richiedono o se semplicemente ad una persona piace di più cosi.

Con tutto il rispetto per chi si mette a fare "upgrade", che sono sicuramente indice di una passione viva, dico anche che per quel che mi riguarda non vedo di buon occhio il fatto che si vada a snaturare le specifiche della Nerve, che nasce con un telaio da 120/120.
Credo che chi progetti queste bici abbia delle conoscenze tecniche e vada a disegnare un telaio in base all'escursione prevista, perciò penso che se uno ha bisogno di piu' escursione è il caso che si prenda direttamente la Spectral da 150 che ha appunto un telaio diverso...

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Ripeto.. E mi ripeto.. Xche qui non siamo x vendere e nemmeno obbligare nessuno a comprare.
Nonostante i 140 (che male non fanno) e non snaturano la Nerve..

Il motivo x cui ho fatto l'up (oltre che x un fatto estetico) è sempre x lo stesso motivo.. x la QUALITÀ MODESTA di una forca di "MEDIO" livello. L"avrei fatto e apprezzato anche fosse stata una reve da 120. Fosse stata di serie non l'avrei cambiata.. Visto che dovevo cambiarla.. Cambiare x cambiare ho messo la 140 e non tornerei più indietro. Mi va' benissimo la Nerve cosi com"è adesso.

Se ho insistito x farti prendere una Nerve 8 un motivo ci sara'. Poi con l'up sposti l'asticella un po' più in alto.

Sui progettisti..pur Bravi.. Seguono le tendenze del mercato o le ragioni di marketing.
Ma basta vedere le nuove tendenze un fatto di trail bike.
C"è chi si adegua prima e chi dopo. La Nerve ha iniziato adesso il progetto di restyling.. Vedi la doppia.. La 34 sui modelli più belli.
Insomma.. Un conto sono le politiche aziendali, giuste di canyon sul rapporto qualità/prezzo che ci hanno fatto trovare qui (che stanno scendendo con la neuronn) un'altro e tirare fuori tutto il potenziale della nerve

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Stavo seguendo le discussioni sulla forcella della Nerve. Io ho da un mese una Neuron (prima di questa avevo una mtb anonima). Io con un po' di sacrifici mi son portato a casa una Neuron 8.0. Che dire... la pedalo benissimo in salita, e mi ha impressionato il modo in cui lavora la forcella nelle discese. La mia ex mtb ogni volta che frenavo si infossava, e nelle discese avevo sempre questa paura (escursio e di 80mm ed ovviamente con sag giusto). Mentre l'attuale forcella, nonostante abbia 120mm, che a volte la utilizzo tutta, non mi accorgo di nulla. Nessuna paura di infossamenti. Mi son davvero stupito. La forcella è una Fox rythm 34.
Non oso immaginare come siano e lavorino le forcelle più performanti!

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Innanzitutto benvenuto nel club.

PS. "Non oso immaginare come siano e lavorino le forcelle più performanti?"
Ahhhhahh consiglio.. Non porti la domanda :) :) :)

Cmq. Con la 8 parti gia' da una base alta che x l'80% delle esigenze non necessita di up. La Fox rythm non la conosco (mai sentita) ma già il fatto che abbia steli da 34 conferma (come detto in precedenza) il cambiamento della concezione di trail messo in atto da tutte le case costruttrici.
La Nerve 8 (a parer mio e non solo) era la bici più centrara per qualità/prezzo.

Reactions: DrZivago

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo