vedo proprio che non sono riuscito a spiegarmi... riproviamo.
A me che uno scelga di prendersi una forcella da 140 non crea alcun problema, è una scelta più che rispettabile, se i percorsi e le caratteristiche dei giri lo richiedono o se semplicemente ad una persona piace di più cosi.
Non ho mai detto che sia una scelta folle, né che chi la faccia sia un fuori di zucchina. E infatti tutto quello che avevo scritto negli ultimi post non ha assolutamente nulla a che fare con il mutamento di escursione anteriore sulla nerve.
Io ho trovato semplicemente assurdo fare affermazioni della serie "La Reba è una forcella entry level". La Reba non è una forcella entry level, e beninteso, non perché lo dica io, ma semplicemente perché non lo è.
Potrei semplicemente farvi notare che la lavorazione del componente e la
cura nei dettagli sono assolutamente in linea con quelli della revelation, ma il punto non è nemmeno questo.
La reba è a tutti gli effetti nel segmento medio per quanto riguarda quel tipo di forcella nella produzione Rockshox, e lo dimostra il fatto che sono più le forcelle inferiori alla reba che quelle superiori, in catalogo.
E' una forcella che costa varie centinaia di euro, e che soprattutto, li vale.
Ne è riprova il fatto che in tanti con la reba ci vincono gare, non so se mi spiego...
Anche dire che la reba è entry level sulle nostre nerve per me è un'affermazione priva di senso, perché un componente non cambia il suo valore a seconda del mezzo in cui venga assemblato, semmai può essere o meno in linea con gli altri componenti, ma questo è un discorso ben diverso. Il fatto che la nerve 6,0 cioè l'entry level del comparto nerve fino all'anno scorso, montasse la reba, non vuol dire affatto che la reba sia una forcella modesta, semmai è un ottimo affare per chi l'ha comprata, e infatti di 6.0 ne hanno venduto a camionate (al netto di altri componenti veramente entry level, come le
ruote, e a dispetto del fatto che purtroppo la versione di reba montata di serie fosse priva di perno passante).
E guarda caso, quest'anno il cambiamento più macroscopico nella nuova è stato sostituire la reba con una più modesta (anche se comunque dignitosa) Recon silver, spostando la reba sul modello superiore.
Infine vorrei fare un piccolo inciso: dire che una Nerve migliori tantissimo montando una 140 infine secondo me è ugualmente scorretto: migliorerà sicuramente in discesa (senza miracoli, in ogni caso), certo, forse qualcuno la troverà anche più comoda, certo. Ciò non toglie però che nella disciplina della mountain bike dove si aggiunge si toglie sempre qualcos'altro. Nel caso dell'escursione anteriore maggiorata si ha come svantaggio un peggioramento delle prestazioni in salita (e per quanto uno possa convincersi che non è cosi, lo sarà comunque, è una questione meramente tecnica, non sono io a sostenerlo); Io ad esempio, visto che possiedo anche una enduro, ora come ora non cambierei l'escursione, per il semplice fatto che per quello che ci faccio ora va meglio così: domani ho un giro di 60/70 km tutto pedalato, e la nerve 120/120 dà il suo meglio proprio nei lunghi giri senza particolari esigenze né discesistiche, né di tempi in salita. E' esattamente il tipo di giro per cui è stata pensata e prodotta, un mezzo molto ben bilanciato che non eccelle in nulla ma che se la cava in tutto. Che poi uno ne voglia fare un mezzo più performante in discesa posso capirlo, specialmente chi la possiede come unica bici e vuole divertirsi un pò più a scendere anche a scapito di qualche secondo in più in salita, ma quello che sto ripetendo da ieri è che non metto assolutamente in discussione chi faccia questa scelta.
La mia riflessione era sul valore di una forcella che, ve l'assicuro, nel suo segmento di utilizzo non è affatto inferiore a qualsiasi altra forcella di valore medio sul mercato. E scusatemi se insisto, ma non vorrei proprio che qualche neofita entrasse in questo topic a leggere e si convincesse che una bici che monta una forcella normalmente presente su bici da 2000 e più euro fosse un pacco da principianti, per iniziare... Non è davvero così.
Detto questo, mi preparo a dormire, domani ho un giro che probabilmente inizierò di mattina e finirò di pomeriggio, ho bisogno di ronfare...
Buonanotte a tutti! ;)