[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Purtroppo è più facile dire che la forca non va bene piuttosto di dire che non si è capaci di fare un setup valido
Su una forca come la Talas che avevo sulla Specialized ci potevi passare intere nottate a cercare di trovare il setup giusto...era uno strazio, e di tutti quelli che hanno avuto quelle ciofeche non ne ho trovato uno che fosse soddisfatto. Tutti imbranati incapaci di regolare una forca? Francamente ne dubito...:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
E ripeto che l'importante è essere contenti della propria bici.. non sarà da AM pura ma sono sicuro che si avvicini di più.. non come una strive che nasce già AM ma forse meglio della nerve di base.. io conosco persone che hanno fatto di una 110 una 140 e si trovano benissimo.. poi se uno sta bene con la fox o con la rs ripeto l'importante è che la bici e il pilota siano una cosa sola ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La strive è da enduro!!!!

La spectral da Am
La Nerve trail/am leggero

Con l'up di forca diventa più polivalente e più performante ma rimane una Nerve.
Che poi la puoi usare ovunque.. È un'altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: valentino67

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Su una forca come la Talas che avevo sulla Specialized ci potevi passare intere nottate a cercare di trovare il setup giusto...era uno strazio, e di tutti quelli che hanno avuto quelle ciofeche non ne ho trovato uno che fosse soddisfatto. Tutti imbranati incapaci di regolare una forca? Francamente ne dubito...:omertà:

Concordo in pieno.

Come ho detto prima.. Dalle rape non ci tiri fuori un barolo.

Con le forche di primo montaggio, sulle fasce più basse di ogni categoria e marchio.. Pertanto che possano essere discrete.. Pertanto che a molti vadano bene...non ci si puo' pretendere la luna. Fisiologico.

Che poi le forche migliori e più sofisticate non siano così semplici da regolare, può essere vero.. Ma parti da un'altra base.

Se fossero tutte uguali.. Non ci sarebbero allestimenti diversi.. Ma un'unica bici x categoria.
Cmq. Con buona pace del nostro carissimo amico Nughi (che riposa felice) :) :) e' Argomento caldo anche fra i spectralisti, strivisti etc.
In fondo la forca è un'elemento troppo importante su una bici x non essere discusso, un elemento che più di ogni altro puo' migliorare "O" cambiare volto di una bici.. (Della bici stessa).
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Su una forca come la Talas che avevo sulla Specialized ci potevi passare intere nottate a cercare di trovare il setup giusto...era uno strazio, e di tutti quelli che hanno avuto quelle ciofeche non ne ho trovato uno che fosse soddisfatto. Tutti imbranati incapaci di regolare una forca? Francamente ne dubito...:omertà:

Non ho mai provato una Talas, ma è noto che con lei ne volavano di bestemmoni.
Ne ho vista una su una Foxy, il proprietario ne era soddisfatto, a parte la divergenza di comportamento alle diverse escursioni. Ma ci si abitua, mi disse.
L'escursione variabile.... già tanto che funziona pensai. Una complicazione ulteriore da gestire. All'epoca ne capivo ancora di meno di oggi...
Nel mio post però l'ho detto che non volevo assolutamente dettare certezze, ma le variabili che ho elencato vanno considerate.
Personalmente la mia forcella l'ho capita dopo un anno di uso, e ho amici che per ottenere il massimo dalle loro ce ne hanno messo il doppio di tempo.
Le si deve conoscere per bene e se nuove occorre almeno averci fatto una decina di ore, serie.
Senza contare che spesso da nuove hanno i livelli dell'olio sballati.

Con il mio post volevo solo dire che non è vero che questo è meglio di quello, dipende. Ma se proprio lo si vuol dire, bisogna valutare tutto, non basta nome, diametro stelo e escursione per valutare la bontà di una forca. (Poco fa', proprio qua si è parlato della Reba mi pare...).

Comunque, questo è lo spirito giusto, è questa la vera passione, che ci spinge a capire, provare, magari a sbagliare rimettendoci pure, ma sempre con le unghie sporche di grasso, solo così si capisce davvero.
Smanettate quindi e condividete, perché solo così impariamo.

Su una forca come la Talas che avevo sulla Specialized ci potevi passare intere nottate a cercare di trovare il setup giusto...era uno strazio, e di tutti quelli che hanno avuto quelle ciofeche non ne ho trovato uno che fosse soddisfatto. Tutti imbranati incapaci di regolare una forca? Francamente ne dubito...:omertà:


Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Concordo in pieno.

Come ho detto prima.. Dalle rape non ci tiri fuori un barolo.

Con le forche di primo montaggio, sulle fasce più basse di ogni categoria e marchio.. Pertanto che possano essere discrete.. Pertanto che a molti vadano bene...non ci si puo' pretendere la luna. Fisiologico.

Che poi le forche migliori e più sofisticate non siano così semplici da regolare, può essere vero.. Ma parti da un'altra base.

Se fossero tutte uguali.. Non ci sarebbero allestimenti diversi.. Ma un'unica bici x categoria.
Cmq. Con buona pace del nostro carissimo amico Nughi (che riposa felice) :) :) e' Argomento caldo anche fra i spectralisti, strivisti etc.
In fondo la forca è un'elemento troppo importante su una bici x non essere discusso, un elemento che più di ogni altro puo' migliorare "O" cambiare volto di una bici.. (Della bici stessa).
La giusta forcella.... Il Nirvana di tutti i biker... :-)


Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
E ripeto che l'importante è essere contenti della propria bici.. non sarà da AM pura ma sono sicuro che si avvicini di più.. non come una strive che nasce già AM ma forse meglio della nerve di base.. io conosco persone che hanno fatto di una 110 una 140 e si trovano benissimo.. poi se uno sta bene con la fox o con la rs ripeto l'importante è che la bici e il pilota siano una cosa sola ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giustissimo, la soddisfazione viene prima di tutto. L'importante e arrivare alla fine del giro con un sorriso a 32 denti. :-)

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Buongiorno a tutti...
Ricominciare a fare questioni? Anche no.
Anche se io la talas da 160 con steli da 34 ce l'ho e la uso, e anche in questo caso non parlerei per sentito dire ;)
Ma va bene cosi, io la mia l'ho detta, ora direi di chiudere davvero con questa cavolata...
...e aprirne un'altra! 😁
Aspetto la guarnitura xt doppia, da 24/38, al posto della vecchia, gloriosa deore da 22/30/40.
Dite che la differenza sarà percepibile a livello di muri in salita?


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Non ho mai provato una Talas, ma è noto che con lei ne volavano di bestemmoni.
Ne ho vista una su una Foxy, il proprietario ne era soddisfatto, a parte la divergenza di comportamento alle diverse escursioni. Ma ci si abitua, mi disse
Il problema più grave che ho avuto con queste forche (di Talas ne ho avute due, una 160/34 e una 150-120/32) era soprattutto l'eccessiva linearità. Sul ripido impaccavano facendo inginocchiare la bici, c'era chi limitava il problema tenendo un sag ridotto, io mi ritrovavo spesso a chiudere la forca per evitare di rischiare un cappottamento ad ogni gradone. Sul veloce invece le prestazioni erano senz'altro migliori, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: valentino67

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Aspetto la guarnitura xt doppia, da 24/38, al posto della vecchia, gloriosa deore da 22/30/40.
Dite che la differenza sarà percepibile a livello di muri in salita?
Personalmente, alla 22 non rinuncerei per nulla al mondo...la 24 la tolsi anche dalla Enduro, nonostante sia una 26. Naturalmente è questione di gamba, c'è chi gira con dei rapporti che io manco me li sogno... :medita:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Personalmente, alla 22 non rinuncerei per nulla al mondo...la 24 la tolsi anche dalla Enduro, nonostante sia una 26. Naturalmente è questione di gamba, c'è chi gira con dei rapporti che io manco me li sogno... :medita:
Io mi sono fatto convincere dal fatto che ormai quasi non mettevo più la 22, frullare in quel modo mi faceva abbastanza incacchiare...
Però in quei particolari gradoni, magari dopo una lunga salita stancante, mi faceva comodo.
Nella strive la mantengo convintamente, sulla nerve ho fatto questo azzardo, chiedevo per quello.
D'altro canto ieri l'ho appunto usata su quel muro, ma dopo qualche decina di metri sono comunque sceso a piedi, era roba da gente molto più allenata (e leggera!) di me...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Buongiorno a tutti...
Ricominciare a fare questioni? Anche no.
Anche se io la talas da 160 con steli da 34 ce l'ho e la uso, e anche in questo caso non parlerei per sentito dire ;)
Ma va bene cosi, io la mia l'ho detta, ora direi di chiudere davvero con questa cavolata...
...e aprirne un'altra! ��
Aspetto la guarnitura xt doppia, da 24/38, al posto della vecchia, gloriosa deore da 22/30/40.
Dite che la differenza sarà percepibile a livello di muri in salita?


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mettiamola così..

Chi si accontenta gode (come nel tuo caso) .. E chi non si accontenta .. gode di più :)
Vedi Stefagg con la pike :)

Ovviamente è una battuta ironica nughi.

Sulla doppia è interessante. Mi piacerebbe provare la nuova rapportatura. Sicuramente ci sono meno sovrapposizioni.
Anche qui ti faccio fare da tester.

PS. Sten non aveva messo su la doppia (mi pare siano 3 o 4 ad aver fatto la modifica)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Mettiamola così..

Chi si accontenta gode (come nel tuo caso) .. E chi non si accontenta .. gode di più :)
Vedi Stefagg con la pike :)

Ovviamente è una battuta ironica nughi.

Sulla doppia è interessante. Mi piacerebbe provare la nuova rapportatura. Sicuramente ci sono meno sovrapposizioni.
Anche qui ti faccio fare da tester.

PS. Sten non aveva messo su la doppia (mi pare siano 3 o 4 ad aver fatto la modifica)

Ma io non mi accontento mica. L'unico modo per godere andando in bici è...andarci! ;)
Si, ricordo di Sten, ma non ricordo se avesse scelto la 24/38...boh, speriamo scenda un attimo dagli sci e mi dia qualche dritta! [emoji1]
Sulla Genius (era una 26) passai da 42/32/24 a 36/22 e mi trovai bene...in linea di massima passare dalla tripla alla doppia dovrebbe essere abbastanza indolore...
Beh a livello di sfoltimento di rapporti doppi e tripli è sicuramente una buona scelta, ed è principalmente per questo che l'ho fatta, però sono proprio curioso di sapere se i due denti in più si sentano particolarmente...
Ho scelto la 24/38 anche perché non volevo penalizzarmi troppo sul fondo a buona velocità, con la nerve ci faccio di tutto, anche spostamenti su asfalto se serve, per cui non volevo perdere troppo sulla marcia più dura..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ma io non mi accontento mica. L'unico modo per godere andando in bici è...andarci! ;)
Si, ricordo di Sten, ma non ricordo se avesse scelto la 24/38...boh, speriamo scenda un attimo dagli sci e mi dia qualche dritta! [emoji1]

Beh a livello di sfoltimento di rapporti doppi e tripli è sicuramente una buona scelta, ed è principalmente per questo che l'ho fatta, però sono proprio curioso di sapere se i due denti in più si sentano particolarmente...
Ho scelto la 24/38 anche perché non volevo penalizzarmi troppo sul fondo a buona velocità, con la nerve ci faccio di tutto, anche spostamenti su asfalto se serve, per cui non volevo perdere troppo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Godo eccome :.. Finché il tempo tiene )
Ho gia' perso i 3 mesi piu belli.. e..
Pur di testare x bene la revelation.. 2,5 h a zero gradi :)

Come rapportatura 24/38 mi sembra centrata. Non dovrebbe discostare molto e quindi nessun stravolgimento.
Dovessi cambiare sarebbe la mia scelta.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Come rapportatura 24/38 mi sembra centrata. Non dovrebbe discostare molto e quindi nessun stravolgimento.
Dovessi cambiare sarebbe la mia scelta.
Eh...sei giovane e della 22 non ne hai bisogno; io invece sì, con la 24 scenderei di sella ancor più di come già sono costretto a fare. E insieme mi basterebbe una 36, visto che la 40 la uso davvero di rado...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Eh...sei giovane e della 22 non ne hai bisogno; io invece sì, con la 24 scenderei di sella ancor più di come già sono costretto a fare. E insieme mi basterebbe una 36, visto che la 40 la uso davvero di rado...

La 22 non la uso mai :)
La 40 la uso tanto.. La 32 sulle salite impegnative.
Patisco le alte frequenze se poi pedali a vuoto...ti stressi.
(Anche se.. Visto il mio scarso allenamento attuale.. Potrei anche ricordarmene) :) :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
La 40 la uso tanto.. La 32 sulle salite impegnative
Che ti dicevo? ...beato te... :il-saggi:
Patisco le alte frequenze se poi pedali a vuoto
Non ho di questi problemi...sulle salite davvero dure ti assicuro che non pedalo a vuoto con la 22, tanto vado piano. Cosicché a volte scendo e spingo, duro meno fatica e la velocità (o meglio, la lentezza) è la stessa.
D'altra parte, se le ebike stanno prendendo così piede ci sarà pure un motivo...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Che ti dicevo? ...beato te... :il-saggi:

Non ho di questi problemi...sulle salite davvero dure ti assicuro che non pedalo a vuoto con la 22, tanto vado piano. Cosicché a volte scendo e spingo, duro meno fatica e la velocità (o meglio, la lentezza) è la stessa.
D'altra parte, se le ebike stanno prendendo così piede ci sarà pure un motivo...

Sicuro.
Ogni anno che passa le salite le vedo sempre più ripide :) se poi stai fermo un po'..
Beh.. Capita anche a me di scendere e spingere.
Per come uso il cambio (a volte male) forse la doppia farebbe più al caso mio.

Cmq. Il pensiero all' e-doping ... Aumenta con l'aumentare della fatica :) fuori prezzo x fortuna :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo