Su una forca come la Talas che avevo sulla
Specialized ci potevi passare intere nottate a cercare di trovare il setup giusto...era uno strazio, e di tutti quelli che hanno avuto quelle ciofeche non ne ho trovato uno che fosse soddisfatto. Tutti imbranati incapaci di regolare una forca? Francamente ne dubito...
Non ho mai provato una Talas, ma è noto che con lei ne volavano di bestemmoni.
Ne ho vista una su una Foxy, il proprietario ne era soddisfatto, a parte la divergenza di comportamento alle diverse escursioni. Ma ci si abitua, mi disse.
L'escursione variabile.... già tanto che funziona pensai. Una complicazione ulteriore da gestire. All'epoca ne capivo ancora di meno di oggi...
Nel mio post però l'ho detto che non volevo assolutamente dettare certezze, ma le variabili che ho elencato vanno considerate.
Personalmente la mia forcella l'ho capita dopo un anno di uso, e ho amici che per ottenere il massimo dalle loro ce ne hanno messo il doppio di tempo.
Le si deve conoscere per bene e se nuove occorre almeno averci fatto una decina di ore, serie.
Senza contare che spesso da nuove hanno i livelli dell'
olio sballati.
Con il mio post volevo solo dire che non è vero che questo è meglio di quello, dipende. Ma se proprio lo si vuol dire, bisogna valutare tutto, non basta nome, diametro stelo e escursione per valutare la bontà di una forca. (Poco fa', proprio qua si è parlato della
Reba mi pare...).
Comunque, questo è lo spirito giusto, è questa la vera passione, che ci spinge a capire, provare, magari a sbagliare rimettendoci pure, ma sempre con le unghie sporche di grasso, solo così si capisce davvero.
Smanettate quindi e condividete, perché solo così impariamo.
Su una forca come la Talas che avevo sulla Specialized ci potevi passare intere nottate a cercare di trovare il setup giusto...era uno strazio, e di tutti quelli che hanno avuto quelle ciofeche non ne ho trovato uno che fosse soddisfatto. Tutti imbranati incapaci di regolare una forca? Francamente ne dubito...
Sent from my ALE-L21 using
MTB-Forum mobile app