[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
E nel mentre voi decidete che gomme da fango mettere, se upgradare o meno la Nerve, se comprare o no la enduro qui da me tra 6 giorni aprono le prime piste di sci :celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Va a finire che mi toccherà fare lo sforzo ed andare a fare le prime carvate già il prossimo sabato e sono indeciso se cambiare o meno gli sci; anche questi sono problemi vero ?? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
E nel mentre voi decidete che gomme da fango mettere, se upgradare o meno la Nerve, se comprare o no la enduro qui da me tra 6 giorni aprono le prime piste di sci :celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Va a finire che mi toccherà fare lo sforzo ed andare a fare le prime carvate già il prossimo sabato e sono indeciso se cambiare o meno gli sci; anche questi sono problemi vero ?? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ci vorrebbe una bella Fat o metti le chiodate :)

La scimmia arriva anche carvando.. Magari con l"ultima tendenza del momento ..
Un bel paio di sci in graphene ;) :)

PS. Qui 1grado .. Ma giornata perfetta x un giro in bici.
Infatti oggi ho rispolverato la Nerve :)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ci vorrebbe una bella Fat o metti le chiodate :)

La scimmia arriva anche carvando.. Magari con l"ultima tendenza del momento ..
Un bel paio di sci in graphene ;) :)

PS. Qui 1grado .. Ma giornata perfetta x un giro in bici.
Infatti oggi ho rispolverato la Nerve :)



Vivendo dove vivo ho la "fortuna" di poter variare le attività in base alla stagione.
tarda primavera/L'estate/inizio autunno è la stagione della MTB e delle escursioni in montagna zaino in spalle; l'inverno è la stagione dello sci.
Per cui niente chiodate; la bike d'inverno sta al caldo in garage ;-)

Tutte hanno pari dignità e mi divertono in ugual misura per cui non mi dispero se per qualche mese non pedalo ;-)

E poi andando zaino in spalle scopri nuovi percorsi anche per la mtb ;-)

ps: questa è uno scorcio dell'ultima gita di 15gg fa che mi ha fatto scoprire un bel single a scendere dalle Tre Cime di Lavaredo ;-)
 

Allegati

  • DSCF5021.jpg
    DSCF5021.jpg
    130,8 KB · Visite: 34

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Vivendo dove vivo ho la "fortuna" di poter variare le attività in base alla stagione.
tarda primavera/L'estate/inizio autunno è la stagione della MTB e delle escursioni in montagna zaino in spalle; l'inverno è la stagione dello sci.
Per cui niente chiodate; la bike d'inverno sta al caldo in garage ;-)

Tutte hanno pari dignità e mi divertono in ugual misura per cui non mi dispero se per qualche mese non pedalo ;-)

E poi andando zaino in spalle scopri nuovi percorsi anche per la mtb ;-)

ps: questa è uno scorcio dell'ultima gita di 15gg fa che mi ha fatto scoprire un bel single a scendere dalle Tre Cime di Lavaredo ;-)

Concordo :)

Il bello è potersi godere giornate stupende immersi nella natura e outdoor
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Vivendo dove vivo ho la "fortuna" di poter variare le attività in base alla stagione.
tarda primavera/L'estate/inizio autunno è la stagione della MTB e delle escursioni in montagna zaino in spalle; l'inverno è la stagione dello sci.
Per cui niente chiodate; la bike d'inverno sta al caldo in garage ;-)
Amo moltissimo la montagna, anche se per me è lontana; parlo di montagna vera, gli Appennini sono colline un po' cresciute, almeno quelli a portata di mano da casa mia. Ci sarebbero le Apuane, bellissimi posti che ho girato in lungo e largo per camminare e arrampicare, ma per la mtb non c'è molto, a meno di voler spingere metà giornata.
Peccato però che io col freddo vado poco d'accordo, ho sciato per un po' di anni (per modo di dire, facendo una settimana bianca all'anno), poi mi è passata del tutto.
Ma amo molto anche il mare, escludendo i periodi di calca estiva.
Il poche parole, mi vedrei bene in Maremma da novembre a giugno, il resto in Dolomiti. Chiedo troppo? :medita:
Però si vivacchia anche qui, scherzi a parte. Ieri bel giro sul Montalbano, vicino a casa...e di nuovo mi sono reso conto di quanto a volte chieda troppo alla Nerve. Siamo scesi in un single tutto a gradoni, oltretutto bagnato (tipo ruscello, in dei punti), e vedevo come il compare scendeva sicuro con la Spectral come su un binario, e io ogni tre per due a scendere sì, ma dalla sella... :omertà:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Amo moltissimo la montagna, anche se per me è lontana; parlo di montagna vera, gli Appennini sono colline un po' cresciute, almeno quelli a portata di mano da casa mia. Ci sarebbero le Apuane, bellissimi posti che ho girato in lungo e largo per camminare e arrampicare, ma per la mtb non c'è molto, a meno di voler spingere metà giornata.
Peccato però che io col freddo vado poco d'accordo, ho sciato per un po' di anni (per modo di dire, facendo una settimana bianca all'anno), poi mi è passata del tutto.
Ma amo molto anche il mare, escludendo i periodi di calca estiva.
Il poche parole, mi vedrei bene in Maremma da novembre a giugno, il resto in Dolomiti. Chiedo troppo? :medita:
Però si vivacchia anche qui, scherzi a parte. Ieri bel giro sul Montalbano, vicino a casa...e di nuovo mi sono reso conto di quanto a volte chieda troppo alla Nerve. Siamo scesi in un single tutto a gradoni, oltretutto bagnato (tipo ruscello, in dei punti), e vedevo come il compare scendeva sicuro con la Spectral come su un binario, e io ogni tre per due a scendere sì, ma dalla sella... :omertà:

Vero.. A volte chiediamo e pretendiamo troppo dalle nostre nervuzze.
Che ci fosse differenza tra la Nerve e la spectral ..si .. Cosi tanta..no.
Sopratutto .. Visto che tu che non sei di certo un pivellino (abituato a scendere in certi percorsi) e ..con la forca upgradata.

Siamo sempre li.. Visto i costi..
Vale la pena upgradare la forca?
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Siamo sempre li.. Visto i costi..
Vale la pena upgradare la forca?
Ecco, un po' quello che dicevo...la bici rimane una trail, come geometrie soprattutto. E poi è vero che la Sektor che ci ho messo non è male, ma paragonata anche alla Fox da 34 della Spectral non c'è storia. E questo non tanto sul veloce, dove tutta aperta fa molto bene il suo dovere, quanto sul lento, dove secondo me si vede quanto vale una forca. E infatti, nei tratti flow ce la facevo a tenergli dietro viaggiando molto veloce senza problemi, sui gradoni buonanotte...oltretutto la regolazione è abbastanza carente, poco graduale, insomma una buona forca per uso trail (certamente parecchio meglio dell'originale) ma non in grado di far diventare la Nerve quello che non è...
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
una buona forca per uso trail ma non in grado di far diventare la Nerve quello che non è...

E meno male, aggiungerei.

Io e tanti altri abbiamo preso la Nerve proprio perchè ci serviva una "trailbike" che alla fine non è altro che una bici da XC comoda....

Secondo me se qualcuno ha bisogno di qualcosa "in piu' " è bene che piuttosto che dedicarsi ad improbabili upgrade passi direttamente a Spectral/Strive... :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Io e tanti altri abbiamo preso la Nerve proprio perchè ci serviva una "trailbike" che alla fine non è altro che una bici da XC comoda....
Infatti...
Secondo me se qualcuno ha bisogno di qualcosa "in piu' " è bene che piuttosto che dedicarsi ad improbabili upgrade passi direttamente a Spectral/Strive... :celopiùg:
Infatti, di nuovo...per inciso, io ho la mia Enduro che è un carroarmato, basta che mi rimetta un po' in forma per pedalarla in salita e poi per certi percorsi la Nerve la lascerò in garage...più divertimento e più sicurezza, senza dubbio... :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Amo moltissimo la montagna, anche se per me è lontana; parlo di montagna vera, gli Appennini sono colline un po' cresciute, almeno quelli a portata di mano da casa mia. Ci sarebbero le Apuane, bellissimi posti che ho girato in lungo e largo per camminare e arrampicare, ma per la mtb non c'è molto, a meno di voler spingere metà giornata.
Peccato però che io col freddo vado poco d'accordo, ho sciato per un po' di anni (per modo di dire, facendo una settimana bianca all'anno), poi mi è passata del tutto.
Ma amo molto anche il mare, escludendo i periodi di calca estiva.
Il poche parole, mi vedrei bene in Maremma da novembre a giugno, il resto in Dolomiti. Chiedo troppo? :medita:
Però si vivacchia anche qui, scherzi a parte. Ieri bel giro sul Montalbano, vicino a casa...e di nuovo mi sono reso conto di quanto a volte chieda troppo alla Nerve. Siamo scesi in un single tutto a gradoni, oltretutto bagnato (tipo ruscello, in dei punti), e vedevo come il compare scendeva sicuro con la Spectral come su un binario, e io ogni tre per due a scendere sì, ma dalla sella... :omertà:



Puoi sempre valutare l'idea, quando la Fornero te lo permetterà, di prenderti un appartamento in affitto tra le Dolomiti da giugno a novembre ;-)

Quanto alla bike te la butta li: capisco che della Enduro probabilmente non prenderai tanto cosi come anche la Nerve si è svalutata ma, sempre che tu non abbia venduto i pezzi che hai sostituito, ripristinarle nelle condizioni originarie e venderle tutte e due e prenderti una Spectral ?

Non hai/abbiamo più l'età per pensare di poter dire: la prendo tra 5 anni perché se no ci rimetto ;-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Vero.. A volte chiediamo e pretendiamo troppo dalle nostre nervuzze.
Che ci fosse differenza tra la Nerve e la spectral ..si .. Cosi tanta..no.
Sopratutto .. Visto che tu che non sei di certo un pivellino (abituato a scendere in certi percorsi) e ..con la forca upgradata.

Siamo sempre li.. Visto i costi..
Vale la pena upgradare la forca?



A mio avviso no.
Già tutti gli upgrade, a guardare bene non convengono, ma i costi che hanno le forche a mio avviso non giustificano l'upgrade a maggior ragione se, come leggo di parecchi, la voglia di upgrade viene con la bike praticamente nuova..
Conviene fare uno sforzo maggiore subito e prendersi una bike superiore

Tra l'altro, e ci sono passato, gli upgrade non è che vengano più di tanto calcolati quando la vendi usata.
Anche in questo caso conviene vendere la bike nell'allestimento originario e vendere gli upgrade a parte
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Conviene fare uno sforzo maggiore subito e prendersi una bike superiore

Dal punto di vista prettamente economico conviene, ogni X anni, prendersi una bella bici nuova fine serie scontata possibilmente di un livello tale che non abbia bisogno di alcun upgrade per anni.... Io ho ragionato cosi' e mi sono preso la 8.0....ci spenderò sul il minimo indispensabile e tra 5/10 anni se tutto va bene farò lo stesso e con i soldi risparmiarti degli up ne riprendo una nuova...


Ma poi la passione si sa, è irrazionale... infatti c'e' chi si prende la 6.0 e poi spende su tanti di quei soldi che avrebbe avuto subito la 9.0 e oltre... magari pure direttamente una Spectral da 3 mila euro..
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Scusa .. Volevo mettere un + ..
Ma stavo ridendo come un matto ed è scappato il dito :)

Forse non ci sarebbe nemmeno l'età x l'enduro o x i bike park..
Ma che ci vuoi fare.. Abbiamo lo spirito dei ragazzini :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Lo spirito si; è il resto che ci frega :smile::smile::smile::smile::smile:

Me ne sono accorto .. :)
Anche che la Nerve non e'una strive...

PS. Pedali funn mamba OK.. Avrei dovuto montarli prima, anche se devo abituarmi a non avere il doppio SPD.
Cmq. Anche dalla parte solo pin .. Il piede e ben attaccato.. Anche in salita.. Sorpreso.

PS. Se insisti con stefagg x la spectral.. Va a finire che vende la enduro a me :)
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Io ho una nerve 6.0 e gli ho cambiato freni, comprato un reggisella telescopico e qualche altra stupidata.. in tutto ci ho speso su 1300 di bici, più altri 350€ sopra.. mi passa ogni tanto l'idea di cambiare forca e mettere una 140 ma sapere che oltre la forca vanno cambiati i cerchi ( che oltretutto quelli della 6.0 non sono nulla di che visto che il posteriore oscilla a bestia) con una spesa non credo molto bassa, non penso ne valga la pena.. arriverei a spendere 2000€ e con questa cifra sicuramente potrei comprarmi una bici già settata bene e con l'escursione di cui avrei bisogno.. quindi il discorso è di usare la nerve fino a quando non sentì proprio il bisogno di cambiare per via dell'escursione, ma fidatevi ci sto passando ovunque, dai sentieri enduro ai dh.. senza grandi drop, giusto qualche saltino in velocità ma nulla di che..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Puoi sempre valutare l'idea, quando la Fornero te lo permetterà, di prenderti un appartamento in affitto tra le Dolomiti da giugno a novembre ;-)
Lasciamo perdere...se va bene andrò in pensione tra dieci anni, e chissà se mi daranno di che mettere insieme il pranzo con la cena... :rosik:
Quanto alla bike te la butta li: capisco che della Enduro probabilmente non prenderai tanto cosi come anche la Nerve si è svalutata ma, sempre che tu non abbia venduto i pezzi che hai sostituito, ripristinarle nelle condizioni originarie e venderle tutte e due e prenderti una Spectral ?

Non hai/abbiamo più l'età per pensare di poter dire: la prendo tra 5 anni perché se no ci rimetto ;-)
A volte ci ho pensato ma ci rimetterei troppi soldi. Soprattutto sulla Enduro, le 26 ormai tocca svenderle, non mi merita, anche perché i pezzi sostituiti (ovvero le forche, il resto è andato nella monnezza) li ho venduti. E comunque al di là di tutto non sono messo male. La Enduro la uso poche volte, ma ci sono posti tipo Roveta o Punta Ala dove ancora mi ci diverto; per il resto la Nerve va bene, poi se capita il passaggio non alla sua (e alla mia) portata, lo faccio a piedi, senza problemi...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Lasciamo perdere...se va bene andrò in pensione tra dieci anni, e chissà se mi daranno di che mettere insieme il pranzo con la cena... :rosik:

A volte ci ho pensato ma ci rimetterei troppi soldi. Soprattutto sulla Enduro, le 26 ormai tocca svenderle, non mi merita, anche perché i pezzi sostituiti (ovvero le forche, il resto è andato nella monnezza) li ho venduti. E comunque al di là di tutto non sono messo male. La Enduro la uso poche volte, ma ci sono posti tipo Roveta o Punta Ala dove ancora mi ci diverto; per il resto la Nerve va bene, poi se capita il passaggio non alla sua (e alla mia) portata, lo faccio a piedi, senza problemi...

Io Sto aspettando che mi tirino dietro una specy enduro in taglia S :)

Non lo vuoi dire.. Ma..Mi sa' che il prossimo passaggio lo farai alla xduro o alla turbolevo.. :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
ma fidatevi ci sto passando ovunque, dai sentieri enduro ai dh.. senza grandi drop, giusto qualche saltino in velocità ma nulla di che..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vero. Il problema è quando ti fai prendere la mano.. E dimentichi che sotto .. hai una Nerve e non un enduro.. :)

Diciamo che la prima .. Di fronte ad una situazione limite.. Magari improvvisa non perdona.

PS. Chi ha i dischi dietro da 203mm.
Stavo pensando ad un downgrade ..
Troppo brutali se Pinzi :)

Sulla forca.. Ero di nuovo tentato.. Ma .. Vedi il discorso di prima.
C'era sul mercatino una revelation RC a 180€.. Il tempo di cliccare era già volata via. Se trovo offerta bene.. Se no bypasso.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Vero. Il problema è quando ti fai prendere la mano.. E dimentichi che sotto .. hai una Nerve e non un enduro.. :)

Diciamo che la prima .. Di fronte ad una situazione limite.. Magari improvvisa non perdona.

PS. Chi ha i dischi dietro da 203mm.
Stavo pensando ad un downgrade ..
Troppo brutali se Pinzi :)

Sulla forca.. Ero di nuovo tentato.. Ma .. Vedi il discorso di prima.
C'era sul mercatino una revelation RC a 180€.. Il tempo di cliccare era già volata via. Se trovo offerta bene.. Se no bypasso.



Io ho il 203/203 sulla Capra; in effetti tra il 203 ( Shimano Icetech) e gli Zee non faccio in tempo a toccare il freno che già frena... e spesso anche troppo :nunsacci:

C'è da dire però che cmq già di serie montava dischi 200/200

Metterli sulla Nerve dietro è davvero troppo; mi sono fatto prendere la mano anch'io e quando ho montato sulla Nerve gli XT ho montato il 203 davanti... più per uno sfizio e aspetto estetico che per necessità
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo