[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Up.. Funn mamba!! .... Forse un po' esagerati.. :)
Li hai provati? Mio fratello ha messo un paio di gratelle tipo le tue sulla Spectral, ora aspetta che gli arrivino le Fiveten e poi addio pedali a sgancio. Boh, sono davvero curioso di farci un giro...di sicuro in discesa mi sembrano validi, i miei dubbi sono sulla salita... :nunsacci:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Li hai provati? Mio fratello ha messo un paio di gratelle tipo le tue sulla Spectral, ora aspetta che gli arrivino le Fiveten e poi addio pedali a sgancio. Boh, sono davvero curioso di farci un giro...di sicuro in discesa mi sembrano validi, i miei dubbi sono sulla salita... :nunsacci:

In foto sembravano più piccoli :)
Breve prova.. E sembrano bei pedali

Ero tentato dai mallet .. Ma avendo tutte le scarpe con attacco SPD (e le tacchette non vengono più via :) ) mi sono buttato su questi funn mamba.
No no.. all' attacco non rinuncio :)

Ne fanno di 3 tipi.. (Flat, 1 clip, doppio clip)
Io ho preso quelli one clip..1lato SPD l'altro libero.

(Anche se dalla parte del clip,con il piede sganciato .. L'attacco non da fastidio .. Ma ha solo 4 pin). Dalla parte libera.. È un flat classico.

Mi ero stufato degli XT SPD.. Dove hai veramente l'obbligo di rimanere agganciato sempre. Con le discese in pauta e percorsi sempre più al limite.. Erano sottodimensionati.
Forse questi.. Sovradimensionati..
Ma almeno viaggiero' più tranquillo :)
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ero tentato dai mallet .. Ma avendo tutte le scarpe con attacco SPD (e le tacchette non vengono più via :) ) mi sono buttato su questi funn mamba.
No no.. all' attacco non rinuncio :)
Figurati...li avevo guardati sul monitor del netbook senza ingrandire l'immagine e non ho fatto caso agli attacchi... :omertà:
Mi pareva un po' strano però che fossi passato ai flat senza attacchi; anche a me non convincono (più che altro per l'efficienza in salita), sebbene sulla enduro li vedrei bene...
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Salve a tutti, sono un felice possessore di una Nerve 6.0 2016 da marzo....ovviamente mi sono dato da fare e ho fatto qualche modifica per adattarla al mio gusto e stile di guida anche se fin da subito mi sono trovato bene con il telaio, ottima trazione, confortevole....diciamo che mancava qualcosa in discesa. Adesso sono davvero soddisfatto e me la godo...


Belle foto e .. Bellissima bici. Up riuscitissimi

PS. Complimenti al coraggio x la magic marry all' anteriore :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Grazie,
dopo averla provata all'anteriore non riuscirei piu a farne a meno....non credevo in una differenza cosi netta in discesa....il gioco vale la candela, almeno secondo il mio parere.

Gran gomma, la migliore in assoluto in discesa. Provata su DH ed enduro, ma sempre con dislivello negativo.
La prima su una Nerve :) :) :)
 

cavallopazzo-1

Biker novus
29/6/15
20
1
0
Visita sito
Gran gomma, la migliore in assoluto in discesa. Provata su DH ed enduro, ma sempre con dislivello negativo.
La prima su una Nerve :) :) :)


:-?:-?:-?

Tra la magic mary e tra i cerchi con canale 30 la bici è cambiata totalmente, poi davanti sono passato ai 140 mm e anche li la differenza è stata sostanziale.
La bici è rimasta pedalabile come prima, ovviamente i copertoni sull'asfalto si fanno sentire ma sullo sterrato sono una goduria....Viaggio con pressioni basse (davanti 0.9/1 e dietro 1.5) e il confort è assoluto, in piega sembra di stare su un motocross :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Infatti mi sembrava.. Pero' vedendo un tutorial che ne parlava.. Mi era venuto il dubbio.

Perdi 10psi quando agganci la pompa, ma poi no. Grazie sten. (Ogni tanto ributti l'occhio fra i Nervisti :) )

PS. Stavo dando un'occhio ai prezzi..
Forche prezzi tutti ritoccati al rialzo.

Differenze tra sektor 2015 e 2017?
La revelation RTC di nuovo fuori prezzo

Metodo rapido x spurgare il reverbe stealth?
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Infatti mi sembrava.. Pero' vedendo un tutorial che ne parlava.. Mi era venuto il dubbio.

Perdi 10psi quando agganci la pompa, ma poi no. Grazie sten. (Ogni tanto ributti l'occhio fra i Nervisti :) )

PS. Stavo dando un'occhio ai prezzi..
Forche prezzi tutti ritoccati al rialzo.

Differenze tra sektor 2015 e 2017?
La revelation RTC di nuovo fuori prezzo

Metodo rapido x spurgare il reverbe stealth?



Il metodo con le 2 siringhe mi pare abbastanza rapido.. ma parlando di reverb stealth vi chiedo se è normale che il REVERB STEALTH quando mi siedo scenda di 4/5 mm.. l'ho appena portato a spurgare e l'ho preso da un utente sul forum che l'ha fatto revisionare.. ho notato pure che se premo il pulsante per rialzare la sella, il pulsante, quando non sono in sella ci mette più tempo che quando sono seduto(diciamo che se gli do un po' di peso col sedere il tasto sale leggermente prima)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Infatti mi sembrava.. Pero' vedendo un tutorial che ne parlava.. Mi era venuto il dubbio.

Perdi 10psi quando agganci la pompa, ma poi no. Grazie sten. (Ogni tanto ributti l'occhio fra i Nervisti :) )

PS. Stavo dando un'occhio ai prezzi..
Forche prezzi tutti ritoccati al rialzo.

Differenze tra sektor 2015 e 2017?
La revelation RTC di nuovo fuori prezzo

Metodo rapido x spurgare il reverbe stealth?



No tranquillo un occhio lo butto sempre nella sezione ;-)

Per lo spurgo guarda qui, parte seconda:
[url]http://www.mtb-mag.com/spurgo-e-pulizia-del-rockshox-reverb-stealth/[/URL]

Il reverb tradizionale da questo punto di vista era più semplice spurgarlo rapidamente visto che le valvole spurgo erano entrambe esterne.
Puoi cmq provare, prima di smontare tutto, a spurgare solo dalla parte del comando e vedere come va e soprattutto a controllare se l'eventuale malfunzionamento dipende dallo spurgo o dalla pressione insufficiente ( dev'essere a 250 ) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Il metodo con le 2 siringhe mi pare abbastanza rapido.. ma parlando di reverb stealth vi chiedo se è normale che il REVERB STEALTH quando mi siedo scenda di 4/5 mm.. l'ho appena portato a spurgare e l'ho preso da un utente sul forum che l'ha fatto revisionare.. ho notato pure che se premo il pulsante per rialzare la sella, il pulsante, quando non sono in sella ci mette più tempo che quando sono seduto(diciamo che se gli do un po' di peso col sedere il tasto sale leggermente prima)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Che si abbassi un po' capita anche se non dovrebbe essere cosi.
Per il ritorno verifica la ghiera con le frecce sul comando: da li regoli la velocità di estensione
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Che si abbassi un po' capita anche se non dovrebbe essere cosi.
Per il ritorno verifica la ghiera con le frecce sul comando: da li regoli la velocità di estensione



Ieri ho misurato e sono 7 mm e solo se lo spingo leggermente con la mano scende di 2mm.. l'amg ha detto che il
Max tollerabile è che si abbassi di 2/3 mm..




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ieri ho misurato e sono 7 mm e solo se lo spingo leggermente con la mano scende di 2mm.. l'amg ha detto che il
Max tollerabile è che si abbassi di 2/3 mm..




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Allora devi farlo revisionare.
Se lo mandi ad AMG devi fare la spedizione tramite un negozio.

ps: la pressione è giusta ?? ( 250psi)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
No tranquillo un occhio lo butto sempre nella sezione ;-)

Per lo spurgo guarda qui, parte seconda:
[url]http://www.mtb-mag.com/spurgo-e-pulizia-del-rockshox-reverb-stealth/[/URL]

Il reverb tradizionale da questo punto di vista era più semplice spurgarlo rapidamente visto che le valvole spurgo erano entrambe esterne.
Puoi cmq provare, prima di smontare tutto, a spurgare solo dalla parte del comando e vedere come va e soprattutto a controllare se l'eventuale malfunzionamento dipende dallo spurgo o dalla pressione insufficiente ( dev'essere a 250 ) ;-)

Grazie sten.

Si anch'io ho il pulsante spugnoso e il reverbe sale lento :)
Mai controllato ne olio ne aria :)
anzi .. Mi ero proprio dimenticato della parte air :)

Cosa conviene controllare prima?
Fare lo spurgo o mettere a 250psi?

Ma dove si gonfia? Non mi ricordo più una mazza :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Salve a tutti, sono un felice possessore di una Nerve 6.0 2016 da marzo....ovviamente mi sono dato da fare e ho fatto qualche modifica per adattarla al mio gusto e stile di guida anche se fin da subito mi sono trovato bene con il telaio, ottima trazione, confortevole....diciamo che mancava qualcosa in discesa. Adesso sono davvero soddisfatto e me la godo...
Non che io ci sia andato leggerissimo negli upgrade...forca (anch'io da 140), reggisella, freni, sella e qualche altro dettaglio di minore impatto. Avevo comprato la Nerve per farci giretti tranquilli (ovvero sterrate e single da xc), poi sono finito sulle solite discese dove con le dotazioni di serie sentivo la mancanza di qualcosa di più performante. Mi sono chiesto: tanto valeva prendere una Spectral? Praticamente mi sono mangiato la differenza di prezzo con gli upgrade. Ok, sale un po' meglio, ma per uno che comunque in salita va piano cambia poco. Nel mio caso però sarebbe sorto un altro dubbio: troppa poca la differenza tra la Spectral e la Enduro che già avevo, non era il caso. Tu alla Spectral non ci hai pensato, visto quanto hai speso per gli upgrade? Naturalmente non voglio farmi gli affari tuoi eh...pura curiosità... :medita:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Grazie sten.

Si anch'io ho il pulsante spugnoso e il reverbe sale lento :)
Mai controllato ne olio ne aria :)
anzi .. Mi ero proprio dimenticato della parte air :)

Cosa conviene controllare prima?
Fare lo spurgo o mettere a 250psi?

Ma dove si gonfia? Non mi ricordo più una mazza :)


La valvola dell'aria è alla base del reverb per cui devi toglierlo cmq.
Controlli l'aria e fai lo spurgo: per entrambe le cose ci metti 15 minuti :celopiùg:

E vale anche per te il discorso di regolare la ghiera posta sul cavo del comando Reverb per regolare la velocità di risalita :-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Me l'ha montato il negozio quindi suppongo di sì

Update: l'ho trovato a 0 PSI e l'ho rigonfiato ma perde pressione e arriva a 70 PSI

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Devi mandarlo tramite un negozio anche se tu l'avessi preso online: AMG non accetta pacchi dai privati.

Da 250 a 70 ? :nunsacci:
Allora devi proprio spedirlo in assistenza.
Al limite chiedi prima ad AMG via mail cosa costa la revisione.

Mi sembra di aver letto che l'hai preso da un privato.
Verifica che non sia ancora in garanzia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo