[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
caspita Folletto, beato te che riesci a capire i limiti di una bici dopo 100 km...
Io dopo migliaia ancora mi chiedo dove possa ancora arrivare!
Ascolta zio, inizia ad uscirci per un pò, vedrai che pian piano scoprirai che non fa cosi schifo in discesa, e magari con i giusti ritocchi (perché tutti abbiamo dei gusti e delle esigenze personali) scoprirai che ci puoi fare quasi tutto.
Monte Arcosu lo conosco abbastanza, e non esagero se ti dico che la nerve quei percorsi se li mangia a colazione...
Per curiosità, in che percorso DH sei andato?

Ciao nuraghes ci mancherebbe.. io ho scritto che volevo esprimere le mie opinioni DOPO 100 km con la biga.. sono andato nella DH se cerchi su YouTube lo trovi.. devo andare pure domani.. è il percorso fuori dall'agriturismo perda niedda.. domusnovas..

Ah sia chiaro io ho scritto pareri discordanti sulla storia de cambio ma oggi l'ho ripresa dal meccanico e ho detto "la mia bici è proprio bella".. diciamo forse che sono scimmie vedendo bici da enduro che mi piacciono e psicologicamente penso che siano il top in discesa, ma proprio oggi ho detto mi faccio le ossa con la nerve che non è da buttare.. anzi..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ciao nuraghes ci mancherebbe.. io ho scritto che volevo esprimere le mie opinioni DOPO 100 km con la biga.. sono andato nella DH se cerchi su YouTube lo trovi.. devo andare pure domani.. è il percorso fuori dall'agriturismo perda niedda.. domusnovas..

Ah sia chiaro io ho scritto pareri discordanti sulla storia de cambio ma oggi l'ho ripresa dal meccanico e ho detto "la mia bici è proprio bella".. diciamo forse che sono scimmie vedendo bici da enduro che mi piacciono e psicologicamente penso che siano il top in discesa, ma proprio oggi ho detto mi faccio le ossa con la nerve che non è da buttare.. anzi..

Si certo, le bici da enduro sono belle in discesa... ma non dimenticare che prima di scendere devi salire... Niente di male eh, anch'io ho una enduro, anche se non faccio assolutamente enduro, però insomma chiaro che da spingere in salita sono più toste.
La DH di Domusnovas la conosco bene, e per intenderci...qualche mese fa l'ho fatta assieme ad un amico. Che aveva la front...e si è divertito come un matto eh eh... E' un percorso molto flow e scorrevole, la tua bella nerve percorsi cosi se li beve come nulla, tranquillo...
Ti dirò che io trovo molto più impegnativo Su Crabiolu per la nerve, visto quanto è sporco e sassoso (e lungo), in ogni caso si fanno entrambi senza particolari problemi. E te lo dico perché almeno una nerve lì c'è già passata più volte... :spetteguless:

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Si certo, le bici da enduro sono belle in discesa... ma non dimenticare che prima di scendere devi salire... Niente di male eh, anch'io ho una enduro, anche se non faccio assolutamente enduro, però insomma chiaro che da spingere in salita sono più toste.

La DH di Domusnovas la conosco bene, e per intenderci...qualche mese fa l'ho fatta assieme ad un amico. Che aveva la front...e si è divertito come un matto eh eh... E' un percorso molto flow e scorrevole, la tua bella nerve percorsi cosi se li beve come nulla, tranquillo...

Ti dirò che io trovo molto più impegnativo Su Crabiolu per la nerve, visto quanto è sporco e sassoso (e lungo), in ogni caso si fanno entrambi senza particolari problemi. E te lo dico perché almeno una nerve lì c'è già passata più volte... :spetteguless:

Grazie nuraghes [emoji854]

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Ciao, ho finalmente montato la nuova catena e adesso la modifica da tripla a monocorona della mia Nerve 8 è completata. Ho dovuto sostituire anche il forcellino perchè mettendo a punto il cambio mi sono accorto che era leggermente storto!
Dimenticavo, manca ancora da smontare il deragliatore ;)
Allego qualche foto:

url immagine

upload immagini
upload immagini
hostare immagini

• Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
A proposito di equazioni telaio forca.
Stavo leggendo l'articolo di mtbmag ..
Della Scott spark 700 di Brendan.

Tolto le 29 e messo le 27.5.
La Scott monta un carro da 120 el lui ci ha poi piazzato una forca da 150.
Quindo oltre il +20 consigliato

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
A proposito di equazioni telaio forca.
Stavo leggendo l'articolo di mtbmag ..
Della Scott spark 700 di Brendan.

Tolto le 29 e messo le 27.5.
La Scott monta un carro da 120 el lui ci ha poi piazzato una forca da 150.
Quindo oltre il +20 consigliato

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Appunto dico, è proprio questo il punto: nel 90% dei percorsi non è necessario chiedersi se sopra la nerve si possa affrontarli, ma semplicemente a quale velocità
Appunto, resta quel 10% di percorsi dove con una bici inadatta c'è da farsi del male (a meno di scendere di sella). E comunque anche in quel 90% c'è tutta una serie di percorsi che sono fatti per scenderci come si deve, non come stare sulle uova. Mi è capitato di andare giù con la Nerve per dei trail prettamente enduristici, ci sono sceso ma non posso dire di essermi divertito come se avessi avuto la bici adatta.
Direi (ma è più che ovvio) che prima di comprare una bici bisognerebbe pensare bene a cosa andremo a farci. Ma è anche vero che spesso si parte con l'idea di fare roba tranquilla, poi l'appetito vien mangiando e allora sono son dolori...specie per il portafogli... :omertà:

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Visita sito
Bike
Appunto, resta quel 10% di percorsi dove con una bici inadatta c'è da farsi del male (a meno di scendere di sella). E comunque anche in quel 90% c'è tutta una serie di percorsi che sono fatti per scenderci come si deve, non come stare sulle uova. Mi è capitato di andare giù con la Nerve per dei trail prettamente enduristici, ci sono sceso ma non posso dire di essermi divertito come se avessi avuto la bici adatta.
Direi (ma è più che ovvio) che prima di comprare una bici bisognerebbe pensare bene a cosa andremo a farci. Ma è anche vero che spesso si parte con l'idea di fare roba tranquilla, poi l'appetito vien mangiando e allora sono son dolori...specie per il portafogli... :omertà:
Giustissimo...ma vale anche l'esatto contrario, e cioè convincersi che qualsiasi discesa appena sopra la sterratina dietro casa sia meglio farla con un mostro da freeride...
È per questo che ho consigliato al nostro amico di utilizzare un pò più a lungo la nerve, prima di darla via in modo avventato. Può darsi che scopra che per i sentieri che ha in mente non sia poi così male...
In caso contrario avrà sempre modo di rivenderla o di affiancarle una bici più performante in discesa e più elefante in salita ;)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8

Hai afferrato in pieno.. si scende sicuramente su qualsiasi percorso non rampage ovviamente.. ma la velocità con una nerve confrontata con una enduro non credo sia la stessa..

Giustissimo...ma vale anche l'esatto contrario, e cioè convincersi che qualsiasi discesa appena sopra la sterratina dietro casa sia meglio farla con un mostro da freeride...
È per questo che ho consigliato al nostro amico di utilizzare un pò più a lungo la nerve, prima di darla via in modo avventato. Può darsi che scopra che per i sentieri che ha in mente non sia poi così male...
In caso contrario avrà sempre modo di rivenderla o di affiancarle una bici più performante in discesa e più elefante in salita ;)

Che la DH fosse un percorsino da front non lo sapevo.. penso si troverebbe in difficoltà pure sam hill.. poi scendere a 10 km/h è un conto.. a monte arcosu siamo scesi in molti tratti a 40 km/h.. ma la DH non è monte arcosu e come dice il nostro amico qua su a volte non ti diverti..

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Visita sito
Bike
Hai afferrato in pieno.. si scende sicuramente su qualsiasi percorso non rampage ovviamente.. ma la velocità con una nerve confrontata con una enduro non credo sia la stessa..

Che la DH fosse un percorsino da front non lo sapevo.. penso si troverebbe in difficoltà pure sam hill.. poi scendere a 10 km/h è un conto.. a monte arcosu siamo scesi in molti tratti a 40 km/h.. ma la DH non è monte arcosu e come dice il nostro amico qua su a volte non ti diverti..

Intendiamoci, se tutto quello che ti interessa è scendere a cinquanta all'ora dai sentieri più impestati hai decisamente sbagliato bici. E credo ti andrebbe stretta pure la spectral, ex o regular che sia...
Se invece ti interessa poter andare un po ovunque e scendere un po ovunque (casi limite esclusi, come già detto) la nerve è già un buon mezzo, ben bilanciato.
Ps. Non ho detto che la dh sia un percorsino da front, ma attenzione, il solo fatto di avere come nome "DH" non rende necessariamente un percorso impercorribile a bici che non siano DH o freeride. Il mio amico la DH di Domusnovas se l'è fatta sulla front, certo senza saltare per metri, certo scendendo a velocità molto minori, ma si è divertito comunque.
Viceversa quello che volevo dire è che non sempre andare di biciclettoni superammortizzati sia la scelta più felice: giusto per fare un esempio, neanche un mese fa ho incrociato per strada a Cagliari un fenomeno con una bici da enduro, con tanto di protezioni e casco integrale...era in mezzo al traffico di viale Monastir, e per quanto mi sforzi di immaginare il motivo di questo sfoggio di protezioni e ammortizzazioni non sono riuscito a pensare a nulla di più difficile che il gradino di un marciapiedi (fermo restando che a volte mi chiedo se non sia più pericoloso girare in città più che sui sentieri di montagna ehehe)...
Vorrei poi chiarire che non mi sogno nemmeno di sostenere che tu non abbia bisogno di una bici più adatta alla discesa, non ti conosco e non posso saperlo, anche se a sentirti parlare mi sembra sia più interessato all'enduro e alla DH... 😨
Ero però stupito che dopo soli cento km fossi cosi deluso (o almeno mi era parso cosi) mentre normalmente ci vuole un po di tempo per rendersi conto dei limiti e dei punti di forza di una bici..

• Mi piace
Reactions: sten1959

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.025
5.584
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io ho una Nerve 29er da agosto, prima (ma anche adesso) giravo con una Ritchey P29 Rigida, con la quale facevo cmq anche discese "scassate" (ammetto per ignoranza mia di non aver ben presente dove si debba mettere l'asticella in merito a discese scassate livello DH o livello Freeride o livello front ecc), devo dire che ne ho guadagnato sicuramente come comfort di guida e come velocità di discesa e ritengo di non essere assolutamente arrivato al limite della bici.

Ho l'impressione che spesso si pretenda/desideri più escursione di quella che effettivamente serve/viene utilizzata.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Si..esatto.. Poi tu conosci i posti..conosci la e le bici.. x cui.. Semaforo verde ;)

Certo.. Quando si sente parlare di percorsi enduro (io mi immagino finale ligure) o DH.. O almeno DH come immagino io.. Allora il dubbio che ha sbagliato bici viene. :)

Trail del genere.. Magari li fai..Come in tanti li fanno.. (Anche con il frontino).. Ma si fanno come si possono fare con una trail.. con Con il freno tirato,le chiappette strizzate e nei tratti piu' scassati scendi e cammini. Sicuramente la fatica supera il divertimento.. Ma più o meno si scende ovunque.. (Sopratutto con un po' di tecnica) il gioco e fatto.
Ma Non certo a palla come voleva fare follettosardo..
Percorsi di quel genere, Devono far parte di quel 10% dei percorsi dove ti adatti.. E la Nerve si adatta benissimo.. Non il quotidiano x intenderci.

Se poi chiamano un trail.. DH e poi in realta' si rivela un flow più o meno impegnativo allora il discorso cambia. La Nerve va più che bene.

Pure io ho portato la Nerve in montagna e ho pure girato in bike park lo scorso anno su piste ripide ma flow .. (Con fondo compatto) Ed è andata benissimo e mi sono divertito tantissimo.. (I giunti della nerve meno)..Sfruttando la maneggevolezza più che sull'effetto butta e spiana che ti può offrire una enduro.

Insomma ..come detto da Nughi.. La Nerve fa' ottimamente la Nerve. Una trail/am leggero quindi una bici polivalente, x lunghi giri pedalati, con la quale ci si può divertire ovunque.. In discesa anche.. con giudizio :)

Han ragione sia sten che Nughi.
Ci siamo passati tutti.
Si parte con delle esigenze (che la Nerve copre abbondantemente)
X poi andare a cercare oltre .. Quel 10/20% che può essere un am spinto .. Enduro o bike park. Fino ad allora si può dormire tranquilli con la Nerve.. Altrimenti le risposte le conosciamo già..
Sorellina da affiancare o spectral 7ex :)
Nel frattempo una serie di up che portano a superare il prezzo della spectral :) :)

Keep kalm :) e.. Pedala :)

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Io ho una Nerve 29er da agosto, prima (ma anche adesso) giravo con una Ritchey P29 Rigida, con la quale facevo cmq anche discese "scassate" (ammetto per ignoranza mia di non aver ben presente dove si debba mettere l'asticella in merito a discese scassate livello DH o livello Freeride o livello front ecc), devo dire che ne ho guadagnato sicuramente come comfort di guida e come velocità di discesa e ritengo di non essere assolutamente arrivato al limite della bici.

Ho l'impressione che spesso si pretenda/desideri più escursione di quella che effettivamente serve/viene utilizzata.
Io sono partito con una rigida di vile ferraccio tanti anni fa...sono passato a un Trek in alluminio con forcellina ad elastomero e mi pareva di volare. Poi ho preso una Trek con forcella ad aria, una meraviglia...da lì sono passato a una Genius biammortizzata e mi si è aperto un mondo. Non vado avanti per non annoiarti...la morale è che al meglio ci si abitua alla svelta e il meglio ancora fa presto ad arrivare... :il-saggi:

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Trail del genere.. Magari li fai..Come in tanti li fanno.. (Anche con il frontino).. Ma si fanno come si possono fare con una trail.. con Con il freno tirato,le chiappette strizzate e nei tratti piu' scassati scendi e cammini. Sicuramente la fatica supera il divertimento
Spesso poi questi trail con la bici inadatta (ma spesso anche con il manico inadatto, va detto) si fanno per modo di dire...evitando o copiando tutti i salti, passando di fianco nei gradoni e nello scassato, ecc.
Allora meglio tenersi sui sentieri alla portata del proprio mezzo e delle proprie capacità, con maggiore divertimento e sicurezza...

• Mi piace

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Visita sito
Bike
Un atomo amici, non sto generalizzando sulle piste da DH, io mi riferivo a quella specifica citata da Folletto.
La "DH" di Domusnovas è un semplice sentiero in mezzo al bosco. Niente di organizzato in stile "continentale", non è all'interno di un bike park, per intenderci: è un sentiero abbastanza pulito che invoglia la corsa e le varianti tra gli alberi, con fondo terroso nella prima parte (con ingresso da un single non banale) sassoso nell'ultima. Pendenze non estreme, possibilità di farlo divertendosi sia con una bici gravity, godendosi con maggiore velocità le linee in curva e la possibilità di saltare, e sia con bici più pedalabili, copiando il terreno.
Scrivo questo perché qui da noi praticamente tutti i sentieri hanno il loro nome, generalmente su base topografica in lingua sarda, ma quest'ultimo viene utilizzato dai Downhillers per allenarsi.

• Mi piace

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Spesso poi questi trail con la bici inadatta (ma spesso anche con il manico inadatto, va detto) si fanno per modo di dire...evitando o copiando tutti i salti, passando di fianco nei gradoni e nello scassato, ecc.
Allora meglio tenersi sui sentieri alla portata del proprio mezzo e delle proprie capacità, con maggiore divertimento e sicurezza...

Hai centrato il punto.

Vero come dice nughi puoi scendere ovunque ma x certi percosi , se ci si vuol divertire ci vuole la bici adatta.

Da come parla follettosardo, e da quello che presumo voglia fare (discese tecniche a cannone) .. Ha sbagliato bici.X quello inutile girarci attorno.. X quel tipo di performance li ci vuole un enduro/freeride.. Con gomme anche piuttosto aggressive.

Si può fare con la Nerve..? Auguri

La DH non è una DH.. Pero' vedendo i percorsi di nughi sui monti..Sono da endurona.

PS. Fuori ot di brutto: Mia mamma è appena arrivata dalla sardegna,Sto mangiando tutte le specialità sarde che è riuscita a cacciare in valigia. :) che goduria

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo