• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

GHepA

Biker extra
Esattamente quali sono i pezzi che mi servirebbero per comprare una doppia nativa e completa ? Dovrei ordinare anche le pedivelle nuove ?
L'insieme delle pedivelle e corone si chiama guarnitura

Sì, è una guarnitura doppia nativa
(a scanso di equivoci: nella foto si vede solo la pedivella destra con le corone, ovviamente viene venduta completa della pedivella sinistra)


Come dicevo prima, siccome uso spesso la corona da 40 col pignone piccolo sui tratti veloci mi pare di aver capito che mi conviene tenermi la tripla.... oppure col 38 saremmo piu' o meno uguali ?
Allora la XT 36/22 non la fanno purtoppo, e non capisco perchè.
Se prendi la 38/24 riduci leggermene il range rispetto alla tripla che hai adesso.
Cioè il rapporto più lungo 38-11 sarà leggermente più corto dell'attuale 40-11, mentre il rapporto più agile 24-36 sarà leggermente più duro dell'attuale 22-36.
Tutto chiaro ?
la rapportatura ideale credo sia la 36/22 in questo caso ti dovresti "accontentare" di una slx o deore.
http://www.bike-discount.de/it/comp...d-crank-fc-m677-36-22-170mm-454114/wg_id-8795
http://www.bike-discount.de/it/comp...fc-m617-36-22-175mm-schwarz-458484/wg_id-8795
 
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015

Tutto chiaro, o quasi.

Perchè dici che 36/22 è meglio che 38/24 ?
36/22 sarebbe ideale da abbinare ad un posteriore 10 velocità 11-36 come nel mio caso ?

Inoltre che differenza c'e' tra una guarnitura XT ed una SLX ? Sarà mica come per i freni che praticamente sono la stessa cosa ? Oppure in questo caso la differenza di qualità si percepisce ?
 

GHepA

Biker extra
Tutto chiaro, o quasi.

Perchè dici che 36/22 è meglio che 38/24 ?
36/22 sarebbe ideale da abbinare ad un posteriore 10 velocità 11-36 come nel mio caso ?
Non è nè meglio nè peggio, sono due rapportature differenti,
dipende da che gamba si ha, se si preferisce spingere i rapporti duri o fare girare le gabe con rapporti più agili, quindi dipende dai gusti.
Cmq per farla breve, la 38/24 di solito andava a sostituire la tripla classica per le 26" 42/32/24
la 36/22 è più recente ed è adatta alle 29" e 27,5" e va a sostituire la tripla compatta 40/30/22.
Io per esempio ho adattato la mia SLX 38/24, ho sostituito la corona da 38 con una da 36. Quindi sono una via di mezzo tra le due rapportature

Inoltre che differenza c'e' tra una guarnitura XT ed una SLX ? Sarà mica come per i freni che praticamente sono la stessa cosa ? Oppure in questo caso la differenza di qualità si percepisce ?
Diciamo che le differenze sono solo estetiche, cambiano i colori, nella sostanza sono praticamente identiche.
La Deore invece è un gradino sotto alle XT / SLX, cambia proprio la tipologia delle pedivelle.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Ghepa.. Ogni tanto mi fai paura .. :)
Ma quante ne sai :)
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Ragazzi scusate, ieri ho smontato la ruota posteriore della Nerve 6.0 2016 ed è stato un delirio...
Il Quick release va tolto completamente per l'operazione (visto che passa tra due asole), quindi di quick non ha nulla, in più l'operazione è stata complicata, il mozzo della ruota aveva un incastro abbastanza stretto sul carro e per sfilarlo ho dovuto fare parecchia fatica e alla fine ci sono riuscito solo forzando sul carro stesso. Mi sfugge qualcosa?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
No. È un fottuto dito al c..o! Ogni volta che devo levarla finisco le parolacce

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
esagerau!!![emoji2][emoji2][emoji2]
Esagerau? No est a brulla no! Specialmente se devo levarla e sono in giro sui sentieri...ogni volta è una pena...
Comunque lunedi la leverai tu, e questo già mi consola 😅

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
C'è qualcuno che ha montato su una Nerve 29 gomme maggiori del 2.2 di serie?
Soprattutto sul posteriore mi sembra che sia poco spazio.
E, in ogni caso, può avere senso?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
C'è qualcuno che ha montato su una Nerve 29 gomme maggiori del 2.2 di serie?
Soprattutto sul posteriore mi sembra che sia poco spazio.
E, in ogni caso, può avere senso?

Di solito la gomma con misura piu' grande si monta al l'anteriore.. Dove la gomma deve far presa e tenere.
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Ciao a tutti ragazzi...

Io dallo scorso anno monto gomme tubeless Maxxis ant. 2.35 e post. 2.25.
Per i miei percorsi vanno alla grande.



Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
 
Reactions: DrZivago

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo