[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Icio71@Alba

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Nughi l'icio risponde e' veramente un colpo basso.

Cmq. Si.. icio risponde va in onda dopo che è andato in onda " icio ascolta" "icio si informa" e "icio prova". Quindi (come altri) ha le carte in regola x poterlo fare .. su dati certi.. e non x sentito dire.

Ripeto e confermo quello che ho sempre detto.
se uno compra una cosa e' non è soddisfatto (elisir e fox penosi) non vedo xche non possa cambiarli o se interpellato (spesso in privato) non condividere la propria esperienza personale.. consigliando questo piuttosto che quello. Se consigliare di prendere una revelation a 200€ ad una persona che vuole cambiare la forca.. è un cosiglio sbagliato.. qualcosa non torna a me.
Se poi qualcuno ha fatto acquisti inutili causa mia .. chiedo scusa.
Ma visto che mi esprimo solo su 3 cose..
Reverbe (e considerarlo inutile mi sembra ridicolo) la fox (fa schifo non solo ad Alba) e freni elisir (ormai decaduti in prescrizione)
Non vedo anche qui tutto sto clamore.
Se ho dato nozioni errate prego chi mi ha preceduto di correggermi.

Ci tengo a precisare che Non non mi sento un guru e nemmeno sono un venditore di ricambi x bici. Nessuno è obblogato o sentito obbligato a comperare nulla.
Un forum tecnico (xche la base è questa) è un posto dove confrontarsi x fare domande, scoprire,crescere.

Vuol dire chiedere a chi è passato prima di te x chiarire dubbi e perplessita.

Ps. Chiudo con dr.zivago :)
Ahhhahhah contento di aver preso la 8 :)
Chi è che ti ha praticamente costretto (nel senso buono e figurato) a prendere la 8 e scartare prima la 7 (x carenze..) e la 9 (per sodi sprecati) e passato poi settimane a rispondere a vagonate di mp ogni qualvolta qualcuno ti metteva un dubbio in testa?
Chissa x quale interesse se non evitare di sprecare soldi prima o dopo.

Gli stessi consigli ed esperienze che mi hanno fatto scegliere up e la jeffsy in modo consapevolmente lucido.
Come tutti noi. Non è un crimine affermare che siamo molto più lucidi e consapevoli di 3 anni fa'.. e che siamo in grado di fornire informazioni piu' veritiere e meno emotive.

Tranne quando ho visto la bici di ghepa..
Li è scattato il testosterone :)

Con questo vi saluto e lascio il forum.
 
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Tavels86

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Ottimo! mi hai tolto l'ultimo dubbio...
Appena la moglie da l'ok (mi tocca aspettare per il quieto vivere...) ordino al volo! Peccato che le offerte di primavera non riguardano questo modello...
Fra un paio di giorni finalmente ordino la Neuron AL 6.9 (a fine mese non si ordina con carta di credito, così si guadagna un mese... eh eh), non sto più nella pelle!
Sto iniziando a guardare anche cosa ordinare come accessori per essere subito pronto a utilizzarla: a parte i pedali spd, cavo nuovo + adattatore del telescopico (momentaneamente riciclo il KS E-ten che uso attualmente), volevo rendere subito tubeless le ruote. E qui sorge il dubbio:
cosa serve per rendere tubeless e latticizzare le ruote di serie (ruote crossride con copertoni X-king e Mountain-king)? A parte il lattice devo prendere anche nastro e valvole, giusto?

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iso67

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Mi dispiace aver creato involontariamente questo casino.
I consigli sono ben accetti da chiunque abbia voglia di darne. Ogni opinione è preziosa. Ciò che va bene per uno non va bene per un altro.

Devo a questo forum tanto. Se non lo avessi incontrato avrei forse ancora una Lombardo da 120€ con cui fare il giretto sul marciapiedi sotto casa. Ed invece quella è durata il tempo di rivenderla e di prendere la mitica 5.3 Usata che ancora vive attimi di gloria nel tragitto casa lavoro.
Quando dopo 2 anni è arrivato il momento di fare manutenzione alla 5.3 la scelta era tra un upgrade ed un cambiamento: chi era per l'uno chi per l'altro. Chi sosteneva che sarei potuta rimanere con la 5.3 a vita chi invece mi incitava a cambiare. Fossi rimasta con la 5.3 l'avrei cambiata poco dopo cominciato il corso.
Ho comprato la cube, ho scommesso sulle 29, seguendo i consigli INCOLPEVOLI di alcuni, ed ho sbagliato. Le 29 non fanno per me, ma vanno bene per tanti altri della mia altezza.
Anche lì quando dicevo che non mi ci trovavo tanti mi dicevano che quella era la bici che faceva per me è che sbagliavo a prendere una full. Una full era sprecata. Che era tutta questione di atteggiamento mentale e di posizione. Che quei punti ostici non li avrei superati meglio con il Reggisella telescopico o con una full ma con la volontà. Tutto vero forse per alcuni ma non per tutti. C'è a chi come me gli aiuti servono. Certo non fanno la differenza tra saper andare e non saper andare in bici (Io continuo a non saperlo fare) ma aiutano.
Ed infine ho trovato il corso mtb e voi nervisti e ho comprato la nerve (facendo peraltro un discreto affare), forse l'acquisto migliore che potessi fare insieme al telescopico. Quindi a dispetto di chi mi diceva che erano acquisto inutili invece mi è andata bene, molto bene.

Ed ora veniamo alla forca. La stessa già sperimentata sulla cube (fox mi perseguita forse?), con i difetti che alcuni di voi (Io inclusa) lamentano.
Leggo che si può forse migliorare con poca spesa (considerando di vendere poi la fox). Con poco posso prenderne una che funziona meglio. E leggo che si può osare con 2cm di più senza stravolgere le geometrie e senza rendere la Nerve un mostro. Leggo anche che le mie paure circa le salite sono eccessive. Ci penso due mesi o anche più, continuo a leggere e decido che si può fare mettendo in conto di perderci qualche decina di euro comunque andrà a finire.
Anche questa volta potrei vincere o perdere ma non mi gioco la casa. Non mi sto comprando una specialized da 10000€ pensando di diventare un asso della mtb. Nè una neuron in carbonio da 6000€.

L'incertezza lo ripeto è nell'escursione e in ciò che perderei in salita con una 140. A chi chiedere se non a chi il passaggio lo ha fatto? ringrazio pertanto @Icio71@Alba che con tanta pazienza mi ha risposto qui ed in privato. che mi ha riportato la sua esperienza specificando luci ed ombre del'operazione. non l'ho letto come uno sfegatato del cambiamento, ma come uno che mi ha raccontato la sua esperienza come altri prima di lui lo hanno fatto.

poi ci sono i puristi, quelli che vogliono portare al limite il loro mezzo, quelli che lo vogliono sfruttare come è nato. prospettiva plausibile anche la loro. e ringrazio anche loro per mostrarmela. Ma quando dicono che se uno vuole mettere una 140 su una nerve allora ha sbagliato mezzo e doveva comprare una spectral non so se questo è del tutto vero ma a mio giudizio non c'è solo il bianco ed il nero ma anche il grigio da provare per poi magari tornare indietro!


e per concludere, l'attacco ad @Icio71@Alba mi è sembrato un po' eccessivo

vi aggiornerò sulla decisione presa
 
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Icio nessun colpo basso, ma un semplice confronto. Come gli altri ho il diritto di dire la mia anche se le mie opinioni non vanno sempre nella stessa direzione. Anzi, potresti persino scoprire che ti rispetto di più dicendoti chiaro e tondo quello che penso, piuttosto che mollare questo topic come fatto da altri. Ma ora basta però, che il confronto sta sfociando in un alterco da bambini. E ti invito a non lasciare il forum solo per una discussione con me, sarebbe veramente assurdo che mi dessi quest'importanza e che io causassi l'uscita di una persona che, pur nelle divergenze di opinioni, ho sempre considerato perbene.
Buone pedalate a tutti, per me discorso chiuso. ;-)
Iso non preoccuparti, la discussione non è nata a causa tua, il nostro è semplicemente un modo diverso di vedere le cose, che ci ha portato spesso a confrontarci ben prima del tuo arrivo.
 

Icio71@Alba

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Devo a questo forum tanto. Se non lo avessi incontrato avrei forse ancora una Lombardo da 120€ con cui fare il giretto sul marciapiedi sotto casa. Ed invece quella è durata il tempo di rivenderla e di prendere la mitica 5.3 Usata che ancora vive attimi di gloria nel tragitto casa lavoro.
Quando dopo 2 anni è arrivato il momento di fare manutenzione alla 5.3 la scelta era tra un upgrade ed un cambiamento: chi era per l'uno chi per l'altro. Chi sosteneva che sarei potuta rimanere con la 5.3 a vita chi invece mi incitava a cambiare. Fossi rimasta con la 5.3 l'avrei cambiata poco dopo cominciato il corso.
Ho comprato la cube, ho scommesso sulle 29, seguendo i consigli INCOLPEVOLI di alcuni, ed ho sbagliato. Le 29 non fanno per me, ma vanno bene per tanti altri della mia altezza.
Anche lì quando dicevo che non mi ci trovavo tanti mi dicevano che quella era la bici che faceva per me è che sbagliavo a prendere una full. Una full era sprecata. Che era tutta questione di atteggiamento mentale e di posizione. Che quei punti ostici non li avrei superati meglio con il Reggisella telescopico o con una full ma con la volontà. Tutto vero forse per alcuni ma non per tutti. C'è a chi come me gli aiuti servono. Certo non fanno la differenza tra saper andare e non saper andare in bici (Io continuo a non saperlo fare) ma aiutano.
Ed infine ho trovato il corso mtb e voi nervisti e ho comprato la nerve (facendo peraltro un discreto affare), forse l'acquisto migliore che potessi fare insieme al telescopico. Quindi a dispetto di chi mi diceva che erano acquisto inutili invece mi è andata bene, molto bene.

Ed ora veniamo alla forca. La stessa già sperimentata sulla cube (fox mi perseguita forse?), con i difetti che alcuni di voi (Io inclusa) lamentano.
Leggo che si può forse migliorare con poco (considerando di vendere poi la fox). Con poco posso prenderne una che funziona meglio. E leggo che si può osare con 2cm di più senza stravolgere le geometrie e senza rendere la Nerve un mostro. Leggo anche che le mie paure circa le salite sono eccessive. Ci penso due mesi o anche più, continuo a leggere e decido che si può fare mettendo in conto di perderci qualche decina di euro comunque andrà a finire.
Anche questa volta potrei vincere o perdere ma non mi gioco la casa. Non mi sto comprando una specialized da 10000€ pensando di diventare un asso della mtb. Nè una neuron in carbonio da 6000€.



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Iso ..La sintesi perfetta..
e con le mie stesse stesse linee guida.
Ascolto.. mi informo.. scelgo.. provo sul campo. (X la forca ci ho messo quasi due anni). La soluzione top ma low cost è stata una scelta azzeccata.
Perché non dare credito a chi ci è passato prima di me ed ha osato sperimentare.
Quello che puo dirti questo potrebbe andare bene e questo no o ni.
Se no a cosa serve il forum tecnico..

Io ho sempre prestato molta attenzione ai pareri di quella minoranza che è andata oltre, x sfizio o x esigenza.. ma sapendo fornire preziosi consigli. Consigli molto più veritieri di un si vende o di una rivista.
Chi meglio di uno che ha provato un pezzo sulla nerve puo' dire se va bene o non va bene .. x .. e sulla Nerve. Pregi e difetti. Differenze tra prima o dopo.

Senza il consultare il gorum e quelle 5/6 persone a cui faccio riferimento.. la mole di nozioni tecniche sarebbero solo notizie tecniche.
Poi dopo attente rifleslessioni , momento di concludere un acquisto .. chiedo sempre il consulto finale a zio sten e al mio tester di fiducia stefagg.
Senza le rassicurazioni sulla bonta della 140 non avrei mai fatto il passo (ma l'avrei fatto comunque con una forca da 120 decente)..
cosi. Stessa procedura il resto degli up.
Utili o no?
Per me si. Infatti adesso godo come un riccio con una nerve "nuova" cucita addosso, molto piu polivalente, divertente e sicura.
Dalle strade bianche .. ai percorsi am/enduro di Finale ai vigneti e boschi langaroli.

Senza queste chiacchere "inutili" x alcuni.. ma rimanendo nell' "ovvio di .. x l'80% delle persone va bene cosi com'e" ..non saprei quello che adesso so' e che adesso condivido.
lo stesso 80% a cui di questa sezione non ne ha bisogno. Io ho sempre preso nota da quel 20%
Che mi ha fatto guardare 2 spanne avanti.

L'unica cosa che concordo con nughi è la fretta. Gente che ha comprato gli up prima che fosse arrivata la bici.

Altra cosa che su cui non mi trovo d'accordo con nughi è che il mezzo non è cosi importante ..
Certo prima di cambiare occorre valutare ed essere oculati.

Ma proprio x le nostre capacità tecniche.. il mezzo è importante e assume importanza.. Dove manca la tecnica sopraffina.. sopperisce il mezzo. Sopratutto se si alza il livello dei percosi.
Non fa' la differenza un telescopico.. o avere una forcella che incassa tutto senza cedere.. o avere freni modulabili al posto di on/off?
Siamo seri. Stiamo parlando con chi fa mtb ?spero di si. Io parlo a chi è.. come me.. aveva un modo di pensare xc con poca dimestichezza di biammortizzate e a chi sta o vuole allargare i propri orizzonti e si trova ad un certo punto a dover risolvere problemi o adattare la nerve x non doverla cambiare. Come ho fatto io.
Ovvio x chi fa cicloturismo , ciclabili non gliene puo' fregare di meno di me e tanto meno del furum. Se non la sezioni avventure in sella alle nostre nerve. O x chi fa xc e marathon abbia esigenza diverse. Su fox tutti concordi.. ci sara' un motivo?
A chi è alla prime armi può essere utile guardare 2 spanne avanti e affrontare il cammino con una visione più chiara e consapevole (come fu x me e lo è ancora) e in caso di problemi.. avere una serie di soluzioni a portata di click.

Nessuno nasce imparato.. e l'esperienza altrui..X me non è solo ben accetta ma fondamentale. Se no non mi sarei rivolto ad un forum.

Nughi.. nnon voglio prevaricare nessuno e nemmeno sentirmi nella posizione di icio risponde e monopolizzare il forum.
Nemmeno fare polemiche inutili con nessuno, ne tanto meno con te.
Se l'ho fatto chiedo scusa.
Con te sapevo benissimo che usando la parola entry level abbinato a reba avrei scatenato lo sherpa che c'e in te.. il moralizzatore :)
Forse l'ho fatto anche un po' apposta.. x stuzzicarti :) da buon juventino :)
L'icio risponde mi ha dato fastidio e fatto riflettere .. x cui..

Faccio 3 4 5 passi indietro.
Mi limiterò a risponedere a chi mi scrive in privato.. a rivolgermi in privato a coloro a cui chiedo lumi.. e a guardare le foto e video di bici.

Discorso chiuso anche x me.
Scusate il poema
E rispondete al neurone o neurusta che .. povero.. si è trovato in mezzo.
 
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Perfettamente d'accordo con ciò che ha scritto Icio appena sopra.
riporto la fine del messaggio sopra (che ho scritto purtroppo a pezzi).

L'incertezza lo ripeto è nell'escursione e in ciò che perderei in salita con una 140. A chi chiedere se non a chi il passaggio lo ha fatto? ringrazio pertanto @Icio71@Alba che con tanta pazienza mi ha risposto qui ed in privato. che mi ha riportato la sua esperienza specificando luci ed ombre del'operazione. non l'ho letto come uno sfegatato del cambiamento, ma come uno che mi ha raccontato la sua esperienza come altri prima di lui lo hanno fatto.

poi ci sono i puristi (come te nughi da come ti conosco, e come altri qui nel forum), quelli che vogliono portare al limite il loro mezzo, quelli che lo vogliono sfruttare come è nato. prospettiva plausibile anche la loro. e ringrazio anche loro per mostrarmela. Ma quando dicono che se uno vuole mettere una 140 su una nerve allora ha sbagliato mezzo e doveva comprare una spectral non so se questo è del tutto vero ma a mio giudizio non c'è solo il bianco ed il nero ma anche il grigio da provare per poi magari tornare indietro!

se fossi un giovane virgulto mi butterei già anche con una graziella o con una forca a molla. se fossi uno con una gran tecnica idem. ma non sono nè l'uno e nè l'altro e quindi perchè non provare nuove strade e vedere dove mi portano?

ribadisco: se non le avessi provate avrei ancora la lombardo e mi sarei persa tante cose belle, tanti paesaggi mozzafiato e tanti amici!

vi aggiornerò sulla decisione presa, ma soprattutto @Icio71@Alba non te ne andare!

grazie a tutti!
 
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Perfettamente d'accordo con ciò che ha scritto Icio appena sopra.
riporto la fine del messaggio sopra (che ho scritto purtroppo a pezzi).

L'incertezza lo ripeto è nell'escursione e in ciò che perderei in salita con una 140. A chi chiedere se non a chi il passaggio lo ha fatto? ringrazio pertanto @Icio71@Alba che con tanta pazienza mi ha risposto qui ed in privato. che mi ha riportato la sua esperienza specificando luci ed ombre del'operazione. non l'ho letto come uno sfegatato del cambiamento, ma come uno che mi ha raccontato la sua esperienza come altri prima di lui lo hanno fatto.

poi ci sono i puristi (come te nughi da come ti conosco, e come altri qui nel forum), quelli che vogliono portare al limite il loro mezzo, quelli che lo vogliono sfruttare come è nato. prospettiva plausibile anche la loro. e ringrazio anche loro per mostrarmela. Ma quando dicono che se uno vuole mettere una 140 su una nerve allora ha sbagliato mezzo e doveva comprare una spectral non so se questo è del tutto vero ma a mio giudizio non c'è solo il bianco ed il nero ma anche il grigio da provare per poi magari tornare indietro!

se fossi un giovane virgulto mi butterei già anche con una graziella o con una forca a molla. se fossi uno con una gran tecnica idem. ma non sono nè l'uno e nè l'altro e quindi perchè non provare nuove strade e vedere dove mi portano?

ribadisco: se non le avessi provate avrei ancora la lombardo e mi sarei persa tante cose belle, tanti paesaggi mozzafiato e tanti amici!

vi aggiornerò sulla decisione presa, ma soprattutto @Icio71@Alba non te ne andare!

grazie a tutti!

ahaha ma magari riuscissi a portarla al limite!! Io non porto al limite nemmeno la graziella, te l'assicuro! :smile:
E non faccio nemmeno questioni sul fatto che uno possa mettersi una forcella da 140, o fare upgrades, io stesso ne ho fatti diversi sulla mia bici, non c'è niente di male. E infatti non ho mai detto questo, la mia convinzione è semplicemente che non sia sempre necessario farlo.
Tante persone vanno in giro con bici decisamente sovradimensionate giusto? se piace a loro e sono contente cosi, buon per loro, ma se mi chiedono un consiglio cerco di indirizzare gli altri verso quello che ritengo necessitino.
Altre persone in queste ultime pagine hanno espresso dubbi sull'utilità (almeno al momento) di una forcella da 140 sulla tua bici, se non altro non devo sentirmi l'unico pazzo che lo pensi, è già qualcosa. E il fatto che te lo dica per me dovrebbe essere considerato un atto di rispetto e di reale interesse nell'aiutare, non il solito atteggiamento da guastafeste con cui vengo dipinto da qualcuno.
E' un parere che è paradossalmente molto meno "facile" di quanto mi si dica, perché consigliare migliorie qui e là porterà quasi sempre a soddisfazioni, se non pratiche almeno a livello mentale: se io ora ti convincessi a comprarti una pike da 140, ad alleggerire la tua bici con ruote superleggere e un cambio ipercostoso, etc etc etc sono sicuro che mi diresti che la bici è migliorata tantissimo. E per forza!! Ma io parto dal presupposto che i nostri soldi non li caghiamo, per cui una persona può attendere prima di stravolgere la bici, può fare acquisti ragionati e dettati da un'esigenza reale, impellente, e non per la tentazione tutta teorica di soddisfare la proverbiale "scimmia".
Ed è a tutti gli effetti una posizione molto più difficile da sostenere, perché l'esperienza, gli errori e le insicurezze, necessari per superare i propri limiti e imparare ad andare in bici richiedono costanza e fatica, mentre comprare nuovi prodotti più performanti richiede solo un portafoglio gonfio di dindini. è una via decisamente più agevole, all'apparenza.
Comunque, ripeto ancora una volta, sperando riesca finalmente a spiegarmi: ognuno con i suoi soldi può fare quello che gli pare, per me si può può montare anche la doppia piastra sulla nerve, anche per farci le ciclabili e gli argini, volendo. Ma non mi si potrà mai convincere che fosse una "necessità" imprescindibile.
Se per te la forcella che monti ora è davvero inadeguata alle tue capacità e ai tuoi percorsi che ti posso dire? goditi la tua nuova forcella. Da quello che avevo letto, sul fatto che stavi seguendo un corso base ad esempio, o il fatto che scrivevi che i tuoi erano percorsi tranquilli, mi ero convinto che 120 cm di forcella ad aria fossero sufficienti almeno per ora. Avrò capito male io.
Spero di aver chiarito una volta per tutte il mio punto di vista. Buone pedalate a tutti
 

iso67

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ma no, mica dobbiamo essere tutti d'accordo e nessuno pretende che alle richieste di consigli si dia sempre e solo la risposta che si desidera. anzi, solo la dialettica apre le menti e permette di riflettere sulle cose.

sui percorsi: ho scritto che non faccio am o enduro (verissimo e penso non lo farò in futuro), ma nel frattempo scendo e spero di scendere di più, ma ancora non faccio solo argini e ciclabili e come ho scritto sopra spero di lasciarmeli per la pensione! in un post precedete avevo scritto che sì potrei anche decidere di fare solo ciclabili, non che le faccio oggi.

allora pongo la domanda in modo diverso: volendo liberarmi della fox dovrei sempre riprendere una 120 secondo te, o visto che cambio può valere la pena una 140? ecco mettiamola così!

o se vogliamo: è un errore assoluto mettere una 140 sulla nerve?
 
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ma no, mica dobbiamo essere tutti d'accordo e nessuno pretende che alle richieste di consigli si dia sempre e solo la risposta che si desidera. anzi, solo la dialettica apre le menti e permette di riflettere sulle cose.

sui percorsi: ho scritto che non faccio am o enduro (verissimo e penso non lo farò in futuro), ma nel frattempo scendo e spero di scendere di più, ma ancora non faccio solo argini e ciclabili e come ho scritto sopra spero di lasciarmeli per la pensione! in un post precedete avevo scritto che sì potrei anche decidere di fare solo ciclabili, non che le faccio oggi.

allora pongo la domanda in modo diverso: volendo liberarmi della fox dovrei sempre riprendere una 120 secondo te, o visto che cambio può valere la pena una 140? ecco mettiamola così!

o se vogliamo: è un errore assoluto mettere una 140 sulla nerve?

Ma ci mancherebbe, hai proprio ragione, non si può essere sempre d'accordo, fa parte del vivere comune.
Riguardo le ciclabili, ti assicuro che parlavo in linea del tutto generale, non mi riferivo a te. Era solo un esempio tirato sull'assurdo per spiegare il mio punto di vista. Una persona può anche comprarsi una dh e farci le ciclabili, è come dire che se uno vuole può acquistare mezzi e componenti del tutto sovradimensionati per i propri percorsi, ma volendo può farlo. ;-)
Riguardo le tue ultime due domande, parto dall'ultima: no, secondo me non è affatto un errore assoluto mettere una 140 sulla nerve. Non l'ho mai pensato in realtà.
Sulla tua prima domanda io non me la sento non solo di consigliarti di mettere la 140, ma nemmeno di cambiare forcella. La mia opinione è che prima di consigliare un upgrade sia saggio conoscere bene le ragioni che portano qualcuno a chiedere info sulla cosa.
Tu che percorsi fai esattamente? Qual'è il tuo grado di capacità tecnica? Quanti km hai fatto finora con la tua nerve, montata cosi com'è ora? cosa ti dicono i tuoi compagni di giro in proposito? Hai mai provato una bici simile alla tua, ma con una forcella diversa, notando delle differenze particolari? Hai già assodato che i limiti sono della forcella e non della tua capacità alla guida? Sei certa di aver sempre settato perfettamente le tue sospensioni?
Sono un sacco di domande, ma sono domande alle quali dovresti saper rispondere con certezza e sicurezza. La prima persona che deve essere consapevole della necessità di cambiare qualcosa dovresti essere tu.
Io con la mia Nerve al momento ho percorso circa 7000 km; non sono moltissimi ma ho avuto guai fisici e in più divido le mie uscite con un'altra bici. Se tu mi chiedessi quando ho iniziato a "capire" i limiti della bici ti direi che finora non ne ho ancora trovati, a livello generale.
Sto iniziando solo ora a notare caratteristiche, positive e negative, che prima sentivo solo dire da alcuni, ma mi ci è voluto del tempo.
Invidio tanta gente qui sul forum che dopo pochi km già sa descrivere perfettamente il comportamento di un componente e sa farne la disamina da vero pro, ma io sono solo un biker della domenica, vado in bici perché amo farlo, ma sono un amatore, e cosi mi ci vuole molto tempo per comprendere cose che per altri sono chiare immediatamente.
Se tu hai già capito esattamente cosa vuoi, cosa ti occorre, se sai per certo che per i tuoi percorsi, le tue capacità e le tue aspettative ti ci vuole un'altra forcella, io non ho molto da aggiungere, ti hanno già consigliato a sufficienza. Se invece, come mi era sembrato, sei indecisa, ti suggerisco cautela, in fondo le forcelle le vendono anche tra qualche tempo, non stanno finendo questi giorni :mrgreen:
 
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Con questo vi saluto e lascio il forum.
Dai Icio non fare i' bischero...lo sai, te e Nughi la vedete in modo molto diverso ed è giusto che ognuno dica la sua, anche se a volte i toni si alzano un po' troppo. Devo essere sincero, l'uscita di Nughi "la gente chiede e Icio dispone" non è piaciuta neppure a me. E' abbastanza logico che ognuno dia consigli in base al suo modo di pensare. Sul fatto che la Fox di serie che avevo anch'io abbia dei grossi limiti, credo ci sia poco da dire; se poi uno riesce a conviverci senza problemi, non c'è che da fargli i complimenti, se usa la Nerve per fare delle discese non banali. Una cosa si cui si dibatte sempre , in tutti i forum tecnici, è la diatriba sul fatto che avere un "mezzo" (sia una bici, una macchina fotografica, o altro) più performante rispetto alle capacità di chi lo usa, rappresenti o meno un vantaggio. Nel nostro caso, penso che una buona forca, anche superiore alle necessità personali, rappresenti un vantaggio in termini di comfort, di sicurezza, nonché la possibità di fare meglio in discesa. Con una forca come avevo io, sul ripido l'insaccamento era la regola, il ribaltone sempre dietro l'angolo; quindi scendevo spesso su passaggi che poi con la Sector ho fatto senza problemi (e non parto di roba stratosferica, solo che a me cadere non piace). E' chiaro che il vero principiante non viene coinvolto in discorsi di questo tipo; per fare sterrate e sentieri banali basta una bici entry level in tutti i settori. Ma ormai si sa come vanno le cose...questo tipo di percorsi di solito si fanno giusto all'inizio, poi si va velocemente avanti e adeguare la bici diventa non più uno sfizio, bensì una necessità. Salvo si appartenga a quella ristretta cerchia di bikers che riescono a scendere ovunque anche in sella a un cancello disumano. Io purtroppo non appartengo a questa cetegoria e con una buona bici mi diverto meglio, probabilmente anche in maggiore sicurezza.
Pace e bene e tutti... :}}}:
 
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Ahhhahh nughi..Icio risponde
La mia personale opinione.. è tale rimane.

Ti posso rispondere in modo semplice.

Qualsiasi forcella tu prenda, che sia qualitivamente migliore .. da essere da 120 o da 140 andresti in ogni caso meglio.
Sopratutto se il passaggio è verso rhx.
Che sia una revelation, una sektor ma anche una reba.. Andresti cmq.a migliorare se non a risolvere tutti i problemi registrati con fox.

Purtroppo non c'è santo che tenga con la fox 32. Le ho provate tutte prima di arrendermi.
Sag.. pressione + o meno dura, ritorno.
Manutenzione da ciclista. O troppo dura o troppo molle.non c'è storia.

La revelation (xche quella è la mia scelta, che conosco al pari della pike e della fox.. che ho e che avevo),
Monta un'idraulica veramente buona.
Il dna motion control e il rapid recovery (presente anche sulla pike e sulla sektor uguale o simile) fanno lavorare la forcella in modo efficace. Per farti un esempio piu concreto..simile ad una forca a molla.
Non più a settori (con vuoto centrale) della fox).

140. Beh 2 cm non stravolgono la bici.
Possono servire o no. Dipende.
Sono un piccolo margine supplementare, un vantaggio in discesa (quei cmq che perderesti di sag/affondamento caricando il peso sulla 120)in più guadagni un pelo di angolo di sterzo che sulla nerve non guasta.
La maggiore rigidita strutturale (nonostante gli steli da 32) e il pp ..Si avvertono con una migliore precisione di guida
Adesso mettiamo da parte il discorso discesa e passiamo alla salita.
in salita perdi qualcosa solo sui ripodoni.. per il resto.. io che faccio più salita che discesa non mi sono accorto di nulla.
Se pensi che sono passato dal sag 14% e posizione trail della fox in salita a sag del 25% della reve aperta (posizione discesa) anche a salire.. la forca non bobba piu di tanto.
Quando la chiudi è chiusa.
Le regolazioni sulla rl sono poche..
Ma vuoi xche la forca lavora bene, vuoi xche alla fine una volta trovato il giusto equilibrio.. tutta questa esigenza di smanettare non ce l'hai più.

Secondo aspetto da tenere conto è il sag
Nel mio caso (non riuscendo a capire come gli altri potessero usare un sag sopra il 20%) adesso l'ho capito.. era proprio una questione costruttiva e di concezione.
Ora avendo 2 cm in più (che possono servire o no) e potendo tenere la forcella più soft.. quindi sag al 25% il miglioramento (dovuto ad una somma di fattori).. va a riflettersi su tutti i tipi di percorso e di terreno, sopratutto quelli sconnessi. Che siano in piano in salita o in discesa.
Tradotto , la capacita di incassare e superare ostacoli (pietre,zolle scassato)
Senza che la forcella vada mai in crisi..
E prima di te. Con fox succedeva molto facilmente.
Quello è merito del dna motion e del rapid recovery. (Confermo le valutazioni della recensione molto più autorevole e approfondita' della mia di mtb-mag ).
I 2 cm in piu' servono eventualmente per osare un pelo in piu con il sag.. la coperta non è mai corta.

Anche in salita , con una taratura piu soft ma non cedevole, caricando l'anteriore alla fine qualche cm si va a perdere e quindi la differenza fra una fox 120 rigida e una 140 più soft.. non è poi cosi elevata.

Riassumendo.
Se con pochi eurozzi trovi una revelation sei sicura della qualita' costruttiva e di cosa ti puo' dare. Se no va benissimo la sektor.
Idem se con pochi eurozzi puoi toglierti lo sfizio o la"nata" (tappo di bottiglia) dei 140 (sempre in tempo poi a tornare indietro).
Poi ne io . ne altri sappiamo meglio di te quello che che vuoi e quello che è meglio x te.. tranne toglierti dai piedi la fox 32.

La mia vuole più essere (come sempre) più una recensione sulla reve e una panoramica sull'escursione. Da 140.
Che come sempre affronto in modo parallelo.. xche chi viene da fox 32 deve prima risolvere un problema di base che va oltre l'escursione.

Ora.. se ho detto inesattezze lascio a chi e piu competente di me correggermi.

Ho letto nughi adesso.
Quello che nughi continua a non capire.. e il chiedere il perche iso .. voglia o abbia pensato di cambiare forcella. Perche??? :)

Nughi. peccato che l'ho venduta (ad un ragazzino alle prime armi) x non paccare nessuno.. se no te la spedivo e regalavo.
Dopo 15gg ti saresti dato la risposta da solo :)
E un corriere starebbe x fare una consegna in sardegna su suggerimento di icio risponde :)
La risposta è troppo semplice .. la fox è una ciofeca . Un incubo.. una palla al piede.. x chi fa' mtb e tenta qualche cosa in più.
Non si tratta di essere snob..
 
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Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Ma ci mancherebbe, hai proprio ragione, non si può essere sempre d'accordo, fa parte del vivere comune.
Riguardo le ciclabili, ti assicuro che parlavo in linea del tutto generale, non mi riferivo a te. Era solo un esempio tirato sull'assurdo per spiegare il mio punto di vista. Una persona può anche comprarsi una dh e farci le ciclabili, è come dire che se uno vuole può acquistare mezzi e componenti del tutto sovradimensionati per i propri percorsi, ma volendo può farlo. ;-)
Riguardo le tue ultime due domande, parto dall'ultima: no, secondo me non è affatto un errore assoluto mettere una 140 sulla nerve. Non l'ho mai pensato in realtà.
Sulla tua prima domanda io non me la sento non solo di consigliarti di mettere la 140, ma nemmeno di cambiare forcella. La mia opinione è che prima di consigliare un upgrade sia saggio conoscere bene le ragioni che portano qualcuno a chiedere info sulla cosa.
Tu che percorsi fai esattamente? Qual'è il tuo grado di capacità tecnica? Quanti km hai fatto finora con la tua nerve, montata cosi com'è ora? cosa ti dicono i tuoi compagni di giro in proposito? Hai mai provato una bici simile alla tua, ma con una forcella diversa, notando delle differenze particolari? Hai già assodato che i limiti sono della forcella e non della tua capacità alla guida? Sei certa di aver sempre settato perfettamente le tue sospensioni?
Sono un sacco di domande, ma sono domande alle quali dovresti saper rispondere con certezza e sicurezza. La prima persona che deve essere consapevole della necessità di cambiare qualcosa dovresti essere tu.
Io con la mia Nerve al momento ho percorso circa 7000 km; non sono moltissimi ma ho avuto guai fisici e in più divido le mie uscite con un'altra bici. Se tu mi chiedessi quando ho iniziato a "capire" i limiti della bici ti direi che finora non ne ho ancora trovati, a livello generale.
Sto iniziando solo ora a notare caratteristiche, positive e negative, che prima sentivo solo dire da alcuni, ma mi ci è voluto del tempo.
Invidio tanta gente qui sul forum che dopo pochi km già sa descrivere perfettamente il comportamento di un componente e sa farne la disamina da vero pro, ma io sono solo un biker della domenica, vado in bici perché amo farlo, ma sono un amatore, e cosi mi ci vuole molto tempo per comprendere cose che per altri sono chiare immediatamente.
Se tu hai già capito esattamente cosa vuoi, cosa ti occorre, se sai per certo che per i tuoi percorsi, le tue capacità e le tue aspettative ti ci vuole un'altra forcella, io non ho molto da aggiungere, ti hanno già consigliato a sufficienza. Se invece, come mi era sembrato, sei indecisa, ti suggerisco cautela, in fondo le forcelle le vendono anche tra qualche tempo, non stanno finendo questi giorni :mrgreen:

Nughi siamo stati noi i primi a fare recensioni della nerve dopo due uscite.. sull'onda emotiva e senza la conoscenza e la competenza di oggi :) vale x me e x molti altri.

Proprio io.. mi sono deciso e l"ho comprata dopo aver letto la tua..di recensione :)

La nerve sembrava la mia bici definitiva (x me che le bi erano arabo e viste da noi albesi come ufo) . Visto che la 6 era cosi.. ho detto figuriamoci la 7 con fox e ctd (ricordo degli adesivi sulle spacy che andavo a lucidare).

Adesso lo è diventata la mia bici gioiello..
Grazie agli up.. finche motorino no ci separi :)

Insomma giusta la cautela sugli acquisti e sulle oponioni. Giusto prima conoscere meglio la bici. Giusto bandire la fretta.
E poi ..come ogni cosa .. saper filtrare le informazioni e adattarle alle proprie esigenze.

Ps. Visto che il colpevole del peccato originale.. sei tu ... :) mi devi mezza reve.
Scherzo.. :)

Ps. Sul fatto di aspettare.. beh.. come tutte le occasioni sul mercatino.. (e non sempre c'è tutta questa disponibilità o qualità),
quando si trova quello che si cerca ..l'occasione giusta ad un prezzo veramente ottimo.. Bisogna fiondarsi. Le cose belle spariscono in fretta.

Quando ho visto la mia dopo mesi di ricerche ho spianato tutti. Il giorno dopo ero con la forca in mano.
 
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Icio71@Alba

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Dai Icio non fare i' bischero...lo sai, te e Nughi la vedete in modo molto diverso ed è giusto che ognuno dica la sua, anche se a volte i toni si alzano un po' troppo. Devo essere sincero, l'uscita di Nughi "la gente chiede e Icio dispone" non è piaciuta neppure a me. E' abbastanza logico che ognuno dia consigli in base al suo modo di pensare. Sul fatto che la Fox di serie che avevo anch'io abbia dei grossi limiti, credo ci sia poco da dire; se poi uno riesce a conviverci senza problemi, non c'è che da fargli i complimenti, se usa la Nerve per fare delle discese non banali. Una cosa si cui si dibatte sempre , in tutti i forum tecnici, è la diatriba sul fatto che avere un "mezzo" (sia una bici, una macchina fotografica, o altro) più performante rispetto alle capacità di chi lo usa, rappresenti o meno un vantaggio. Nel nostro caso, penso che una buona forca, anche superiore alle necessità personali, rappresenti un vantaggio in termini di comfort, di sicurezza, nonché la possibità di fare meglio in discesa. Con una forca come avevo io, sul ripido l'insaccamento era la regola, il ribaltone sempre dietro l'angolo; quindi scendevo spesso su passaggi che poi con la Sector ho fatto senza problemi (e non parto di roba stratosferica, solo che a me cadere non piace). E' chiaro che il vero principiante non viene coinvolto in discorsi di questo tipo; per fare sterrate e sentieri banali basta una bici entry level in tutti i settori. Ma ormai si sa come vanno le cose...questo tipo di percorsi di solito si fanno giusto all'inizio, poi si va velocemente avanti e adeguare la bici diventa non più uno sfizio, bensì una necessità. Salvo si appartenga a quella ristretta cerchia di bikers che riescono a scendere ovunque anche in sella a un cancello disumano. Io purtroppo non appartengo a questa cetegoria e con una buona bici mi diverto meglio, probabilmente anche in maggiore sicurezza.
Pace e bene e tutti... :}}}:

IMPECCABILE.
 

SteFagg

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Invidio tanta gente qui sul forum che dopo pochi km già sa descrivere perfettamente il comportamento di un componente e sa farne la disamina da vero pro, ma io sono solo un biker della domenica, vado in bici perché amo farlo, ma sono un amatore, e cosi mi ci vuole molto tempo per comprendere cose che per altri sono chiare immediatamente
Ognuno ha il suo personale approccio in queste circostanze. Quando di un argomento ci capisco poco, anziché andare avanti a tentoni cercando di addentrarmi da solo nella materia, io di solito mi documento. In fatto di bici, fino a qualche anno fa non ci capivo niente. Se non avessi frequentato il forum, fatto domande, girato sul web, chiesto a chi girava con me, probabilmente continuerei a non capirci niente e cercherei ancora di scendere con la frontina su single ripidi e scassati come ho fatto a suo tempo, con esiti disastrosi. Sarà perché ho fatto sport dove fidarsi di sé stessi poteva portare a una fine prematura, alpinisti e speleo non ci si improvvisa...ma forse neppure bikers. A volte cose di cui non ci si accorgerebbe, quando ci vengono spiegate emergono e tutto diventa più chiaro; questo non significa poi andare a pontificare come dei guru: in verità tra avere una corretta percezione del comportamento di una forca, e addentrarsi nei meandri del funzionamento della sua idraulica, di strada ne passa parecchia.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Ognuno ha il suo personale approccio in queste circostanze. Quando di un argomento ci capisco poco, anziché andare avanti a tentoni cercando di addentrarmi da solo nella materia, io di solito mi documento. In fatto di bici, fino a qualche anno fa non ci capivo niente. Se non avessi frequentato il forum, fatto domande, girato sul web, chiesto a chi girava con me, probabilmente continuerei a non capirci niente e cercherei ancora di scendere con la frontina su single ripidi e scassati come ho fatto a suo tempo, con esiti disastrosi. Sarà perché ho fatto sport dove fidarsi di sé stessi poteva portare a una fine prematura, alpinisti e speleo non ci si improvvisa...ma forse neppure bikers. A volte cose di cui non ci si accorgerebbe, quando ci vengono spiegate emergono e tutto diventa più chiaro; questo non significa poi andare a pontificare come dei guru: in verità tra avere una corretta percezione del comportamento di una forca, e addentrarsi nei meandri del funzionamento della sua idraulica, di strada ne passa parecchia.

Concordo pienamente.

Ci sara' un motivo xche sei il mio guru di fiducia :)

Sull'ultimo punto.. meandri dell'idraulica (quello che do' l'ho letto e provando dici.. vero.. ci puo' stare)

Pike.. era il mio sogno.
Ora che ce l'ho..Niente da dire.
Ma con le sue tante regolazioni.. non è mica cosi facile da mettere a punto.

Per quello dico.. la reve nel suo piccolo e come la definisco io.. "ignorante" x le poche regolazioni.. alla fine non sempre è uno svantaggio x i meno esperti smanettoni. A me basta che faccia quello che deve fare e farlo bene. Quello che fa'.

Se la spingo tanto è xche va bene e si può portare a casa x poco. Non perche è il nirvana della mtb :)
Poca spesa .. tanta resa
 

nuraghes

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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ripeto, la chiudo qui, ho già spiegato più e più volte quale sia la mia posizione e soprattutto chiarito che il mio discorso non verte sul fatto che quella particolare forcella sia più o meno valida di un'altra particolare forcella. È un discorso di metodo, come tale l'ho impostato e svolto, mi pareva fosse chiaro... evidentemente non è cosi, visto che mi si dice che continuo a non capire che quella fox è uno schifo e la revelation è 'na figata. Non è questo il senso dei miei messaggi e non so proprio più come ribadirlo. Per cui non lo ribadisco, a posto cosi. Chiedo scusa se sono stato pesante o senza volerlo offensivo, buoni giri a tutti.


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Icio71@Alba

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Fra un paio di giorni finalmente ordino la Neuron AL 6.9 (a fine mese non si ordina con carta di credito, così si guadagna un mese... eh eh), non sto più nella pelle!
Sto iniziando a guardare anche cosa ordinare come accessori per essere subito pronto a utilizzarla: a parte i pedali spd, cavo nuovo + adattatore del telescopico (momentaneamente riciclo il KS E-ten che uso attualmente), volevo rendere subito tubeless le ruote. E qui sorge il dubbio:
cosa serve per rendere tubeless e latticizzare le ruote di serie (ruote crossride con copertoni X-king e Mountain-king)? A parte il lattice devo prendere anche nastro e valvole, giusto?

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Ciao Tavels.. benvenuto nel club .

Visto che la tua domanda si è persa nel chiacchiericcio.. ti rispondo solamente per riprenderla.e portarla a galla.

Su come latticizzare i crossride e i copertoni di serie lascio intervenire altri piu abili ed esperti di me. I crossride di serie sono tb ready (predisposti ma non tubles). Quindi da nastrare purtroppo.

cosa ti manca nell'ordine?
La più importante.. Un forcellino del cambio di riserva
 
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sten1959

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due ruote con un telaio sopra...
Eddai ragazzi... che se non fosse che tra di noi c'è anche Iso vi direi di farvi meno seghe ( mentali ) e di pensare un pò di più alla figa :-)

Il discorso upgrade o meno è sempre personale.
Lo si fa sia perchè se ne sente il bisogno sia perchè ci si vuole togliere lo sfizio.
Montare il reverb sulla Nerve è un upgrade indispensabile; montarci i dischi da 203 è solo uno sfizio ( io l'ho fatto )

La forca sappiamo tutti che è uno dei componenti, forse IL componente, più importante.
Sulla Strive avevo la Lyrik con un difetto: a bassissime velocità affondava senza sostenere.
Era diventato un incubo per me.
Quando è stata sistemata mi è sembrato di rinascere: la stessa differenza tra il pensionato che va in bici a prendere il giornale ed un pro :-)

Se Iso ritiene di aver trovato i limiti della sua forca, o di volerli trovare a breve, o se si è resa conto che la forca è una ciofeca per i suoi percorsi fa bene a cambiarla.
Farebbe bene anche se si trattasse solo di uno "sfizio"; in fin dei conti avremo o no il diritto di toglierci qualche sfizio nella vita ?

Altrettanto condivisibile è l'atteggiamento di chi sfrutta la bike fino a trovarne i limiti per poi upgradarla o cambiarla.
Sono delle scelte di vita.

C'è chi cambia la macchina ogni 10/15 anni o chi la cambia ogni 3 anni ( sempre io )

L'unico caso in cui non sono d'accordo sono gli up fatti il giorno dopo aver comprato la bike.
Pochi mesi fa qualcuno qui nel forum ha comprato un modello Nerve entry per poi cominciare il giorno dopo ad upgradare freni,forca ecc ecc.
E si è a momenti offeso quando gli ho detto che aveva sbagliato bike fin dall'inizio

Un'ultima considerazione: credo che il 99% dei partecipanti a questo forum abbia delle bike sovradimensionate rispetto all'utilizzo e alla tecnica io per primo.
Esageriamo ? sicuramente si... ma d'altra parte compreremo volentieri anche la Ferrari sapendo che ci sono comunque i limiti di velocità a 130 km/h in autostrada.
Per non parlare poi di quelli che comprano il SUV o il Pickup per andare a prendere il pupo a scuola ;-)
 
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Tavels86

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Visto che la tua domanda si è persa nel chiacchiericcio.. di rispondo solamente per riprenderla.

Su come latticizzare i crossride e i copertoni di serie lascio intervenire altri piu abili di me. I crossride di serie sono tb ready (predisposti ma non tubles). Quindi da nastrare purtroppo.

cosa ti manca nell'ordine?
La più importante.. Un forcellino del cambio di riserva
Il forcellino di ricambio era talmente scontato che ci fosse che non l'ho indicato... [emoji6]

Ho dato un'occhiata e dal sito mavic non vedo neanche la dicitura tubeless ready... quindi da nastrare per forza... se qualcuno ha già avuto esperienza a latticizzare questi cerchi ogni suggerimento è gradito, in particolare sul tipo di nastro e valvola da comprare (se ne trovano di mille tipi).

Riguardo alla discussione di queste ultime pagine, posso solo dire che benvengano pareri anche così contrastanti, in modo da avere un quadro completo... poi sta ad ognuno decidere di testa sua in base alle proprie esigenze e a quanto più si avvicinano al parere di uno o dell'altro...

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SteFagg

Biker velocissimus
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Eddai ragazzi... che se non fosse che tra di noi c'è anche Iso vi direi di farvi meno seghe ( mentali ) e di pensare un pò di più alla figa :-)
Fermo lì...non cominciamo a ragionare di upgrade in questo senso, io ne ho fatto un non da tanto e ho deciso di non cambiare più nulla, è un upgrade troppo complicato e pure parecchio costoso... :smile:
 

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